Il tanto dimenticato XFF

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

stormwings85
x4

Il tanto dimenticato XFF

Post by stormwings85 »

Qualcuno si ricorderà di sicuro dell'XFF ma probabilmente per molti è una cosa totalmente nuova quinti una piccola spiegazione:
- I partecipanti creano le loro flotte con un certo budget e/o seguendo certe regole
- Si crea un torneo
- Si piazzano le flotte una verso l'altra e si guardano farsi esplodere a vicenda

Quello è il succo del succo perché dietro c'è ovviamente da create gli script, approvare il regolamento, approvare le flotte, fare i video o lo stream delle battaglie e altre cosette.
Mi era passata l'idea di vedere se si voleva riprovare a farlo nel 2020 quando mi ero messo a moddare X4 ma poi mi ero messo a giocare X4 direttamente per poi abbandonarlo fino ad una ventina di giorni fa :D

Per prima cosa: gli script
- Gamestart personalizzato: Fatto (universo di un unico settore vuoto)
- md dove inserire le flotte con la possibilità di modificare posizione e comandi (cosa che non esisteva nel veccho XFF): fatto
- Test per vedere se funziona: fatto eccome (anche perché lo uso anche per provare il mio mod con ribilanciamento complessivo)

Ho pronta una cartella su OneDrive per la condivisione degli script che devo dire non sono gran cosa (anche perché ho preso spunto dai file originali :P ). E' stato più duro rendere facile la modifica anche per chi normalmente non ha la minima idea di cosa siano tutte quelle lettere (che non è molto distante da dove sono io :D ).
Qualcosa può ancora essere migliorato/aggiunto (come mettere "sbloccare" le relazioni ti tutte le fazioni e non solo alcune come ho fatto per ora).
Ho già messo nei vari files delle brevi spiegazioni su cosa fare e cosa modificare: colori della fazione scelta, posizione della flotta (ogni singola nave può essere spostata), dove trovare il nome delle navi, degli scudi, delle armi e dei motori ed altre cose.

Ora c'è solo da vedere se e quanti sono interessati. Ovviamente si potrà ampliare anche alle altre sezioni del forum.
Ecco pochi minuti di una battaglia: https://youtu.be/WfppfbdjcPk
P.S.: la versione di gioco è la beta 7.50 (con il mio mod attivo)
stormwings85
x4

Re: Il tanto dimenticato XFF

Post by stormwings85 »

Posto qui il link per la cartella OneDrive con il mod: https://1drv.ms/f/s!AiDxU1aU3dQfg59D1wN ... w?e=cgf6L1

L'unica cosa che dovete fare è mettere la cartella X4_XFF nella cartella x:\SteamLibrary\steamapps\common\X4 Foundations\extensions (dove x sta ovviamente il nome del disco).

Avviate il gioco e controllate se è attivo. Per far partire la simulazione XFF c'è l'apposito startgame.
Se giocate normalmente disattivate il mod.

La cartella Battle Exemples contiene diverse battaglie. Per provarle basta copiare ed incollare il contenuto di una di esse nel file X4FF_2025 (che trovate in x:\SteamLibrary\steamapps\common\X4 Foundations\extensions\X4_XFF\md)
Ci saranno degli "errori" nel numero di scudi/armi su certe navi poiché ho creato quelle battaglie basandomi sul mio mod ma sono cose che non si noteranno neanche.

Il file XFF 2025 Capitals contiene esempi delle navi capitals (quasi tutte e, come spiegato nel file stello, sono sempre basate sul mio mod).
Per "convertire" in vanilla consiglio di utilizzare https://roguey.co.uk/x4/. (Le istruzioni dovrebbero essere all'interno del file stesso).

Come detto nel primo post si possono modificare parecchie cose e rendere le battaglie uniche. Ho messo note un po' ovunque nei file così da aiutare anche chi non ha mai toccato un mod in vita sua.

Ora torno al mio enorme file in google sheet :doh:
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Altro che dimenticato, guardare il video che hai fatto è stato un carico di ricordi!

(Tra l'altro sbaglio o rispetto a qualche tempo fa ora le torrette delle capital riescono a prendere un po' più facilmente le navi più piccole?)

Non ho purtroppo tempo per provare anche io ma ti ringrazio di cuore e chiunque voglia fare qualche tentativo ha tutta la mia stima!
Image
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Probabilmente molti sul forum manco hanno sentito parlare dell'XFF visto che è parecchio vecchio. Quello che avevo filmato io ha ben 13 anni :doh:
Lucateo wrote: Thu, 9. Jan 25, 22:55 (Tra l'altro sbaglio o rispetto a qualche tempo fa ora le torrette delle capital riescono a prendere un po' più facilmente le navi più piccole?)
Potrebbe essere legato al fatto che ho usato per il video il mio mod dove le torrette ruotano un po' più velocemente. In vanilla solo le argon sembrano avere valori alti, tipo il doppio rispetto alle altre :doh:...
Si nota nel video anche che le torrette gatling non sono a fuoco continuo, che ho eliminato per tutte le armi per vari motivi tra i quali più fps e che ho sempre odiato il fatto che lo schermo fosse pieno di proiettili (mi ero moddato pure in questo modo X3).
Il Raptor full gatling mi faceva impazzire visto che fa diventare lo schermo praticamente rosso :mrgreen:

Per chi avesse già guardato i file e notato che ho messo delle note con dei limiti per le posizioni iniziali:
- sono solo numeri indicativi, ovviamente potete metterle dove volete.
- rimane cmq buona cosa non posizionare le navi una dentro l'altra.

Ovviamente il file per XFF può essere usato per vedere il comportamento delle navi. La cosa che ho notato (e che non è cambiata da 4 anni fa), è che le capital con le armi principali hanno il vizio di stare in "Bombardment stance" se il loro obbiettivo è un'altra capital.
Se volete evitare che rimangano "bloccate" alla massima distanza di fuoco dovete eliminare le armi principali. Questo avviene anche con l'ultima beta e, per me, ha sempre reso il combattimento tra AI capital e Player capital una cosa veramente semplice.
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Visto che ero in ballo ho preparato un foglio di google per fare i calcoli del costo delle flotte utilizzando i prezzi medi di navi, scudi, armi, ecc...
Come per il vecchio XFF è impostato per avere per ogni nave di classe s un hangar ed i valori massimi delle flotte, per ora, sono impostati a 250M e 350M.
Ci sono 16 pagine con cui potete giocare. Ho in ogni caso una copia del file quindi potete pure fare danni :mrgreen:
I prezzi medi dovrebbero essere in un foglio che solo io posso modificare così come le celle che servono per i calcoli quindi, nel caso si faccia il torneo, nessun pirata Teladi possa fare il furbacchione. Più che altro è per evitare che qualcuno faccia danni e crei casini.
Poi nel caso si imposterà un solo utente per lo specifico foglio o cose simili...
Cmq questo è il link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing
Fatemi sapere se manca qualcosa o se vi accorgete che qualche prezzo è errato. I prezzi sono stati copiati da Roguey's X4 e, dove mancavano, direttamente dai vari file ware.

Cmq ricordo che l'unica cosa che chi vuole provare a fare un nuovo XFF sarà creare la flotta (seguendo le regole che per ora mancano) e metterla nel file per le battaglie. Ovviamente se serve aiuto basta chiedere ;)
Per le regole... beh, sparate cosa pensate possa essere divertente perché questo è sempre stato XFF. Vedere le derpy flotte gestite dall'AI farsi esplodere a vicenda e godere dello spettacolo.

PS: Non avendo Timeline non ho inserito le navi di quell'espansione

Edit:
- aggiunto il controllo sul numero dei droni e dei missili
- aggiunti i flare

Return to “X4: Foundations”