Suggerimenti per acquisto monitor 24"

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5121
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Suggerimenti per acquisto monitor 24"

Post by Tolihama » Tue, 29. Nov 16, 13:16

Salve gente.
Non sono solito approfittare della vostra immensa e generosa disponibilità ad elargire consigli per gli acquisti, ma questa è per me l'occasione buona di farlo (ammesso che ci sia qualcuno che mi legga :D).

Sto valutando l'acquisto di un nuovo monitor, in quanto quello che sto attualmente utilizzando si sta rivelando scomodo per le seguenti ragioni:
  • È "solo" un 22";
  • Ha solo un attacco VGA, quindi temo che nell'ipotesi di acquisto di un nuovo PC, che sto valutando per l'anno prossimo, ciò potrebbe rappresentare un problema (a meno di non andare con adattatori et similia);
  • È di quelli economici e non ha la base regolabile in altezza; in verità, è principalmente questa la ragione per cui sto valutando di sostituirlo, per cui potrei anche optare per una soluzione (non so quanto valida) di comprare una base o supporto di terze parti.
Complessivamente, comunque, è un monitor senza particolari caratteristiche: risoluzione full HD a 60 Hz, pannello TN.

Dunque vorrei avere dei suggerimenti in tal senso, poiché sto cercando di informarmi per conto mio ma vorrei ugualmente avere altre opinioni.
Al momento, credo che i principali parametri di riferimento per la scelta siano i seguenti tre:
  • Risoluzione: punto ad almeno un Full HD, ma c'è la questione 2K e 4K; quanto ha senso puntare a queste risoluzioni superiori, tenuto conto della dimensione fisica dello schermo?
  • Frequenza di aggiornamento e correlati: io ho sempre avuto monitor 60 Hz e non ho mai sentito l'esigenza di avere frequenze superiori, tenuto anche conto del fatto che odio i giochi frenetici e non gioco mai ad FPS, piuttosto preferirei puntare su una maggior "qualità" dell'immagine;
  • Tipo di pannello: IPS o TN?
    Questo fattore va di pari passo con quello appena citato; da quello che ho capito, generalmente i monitor IPS restituiscono una qualità d'immagine e di colori superiore rispetto ai pannelli TN e non hanno il fastidio dell'angolo di visuale; per contro, generalmente i pannelli TN permettono maggiori frequenze di aggiornamento e sono preferiti per il "gaming". Per quanto appena scritto sopra, tenderei perciò a preferire un pannello IPS.
Altri fattori secondari, ma comunque da tenere in considerazione, sono poi:
  • Prezzo: per me è un fattore relativo, se sono sicuro che l'acquisto sia quello giusto, tenuto conto delle caratteristiche offerte e delle mie personali esigenze, il prezzo non è un problema; tutto sommato, vedo che i prezzi dei monitor sono generalmente piuttosto alti, quindi non c'è molto da fare se si vuole procedere seriamente all'acquisto;
  • Diagonale: perché sì, io ho stimato che per la mia postazione un monitor più grande di un 24" non ci starebbe bene e sarebbe più scomodo del mio attuale 22" per via anche dalla distanza massima possibile tra me e lo schermo, ma anche qui non ho particolare esperienza per giudicare, purtroppo, e mi piacerebbe avere qualche opinione a riguardo;
  • Marca: non ho preferenze, salvo forse una leggera indisposizione nei confronti di Samsung;
  • Porte disponibili: un fattore non di poco conto a dire il vero, però vedo che buona parte dei monitor attuali supportano sia Display Port che HDMI (faccio ancora confusione tra le diverse versioni di queste, però :oops: ) ;
  • Tecnologie sync (free-sync, g-sync, adaptive-sync e chi più ne ha più ne metta): quanto è importante tenerne conto?
    L'unica certezza è che i monitor g-sync, compatibili con le schede nvidia (e io ho una nvidia ed è probabile che continuerò ad averla anche nel nuovo PC), costano molto di più delle controparti compatibili con AMD (free-sync).
Se siete sopravvissuti a leggere fino a qui, vi ringrazio per la pazienza e mi scuso per tutte le fregnacce che sicuramente avrò scritto (e nel caso, siete invitati a correggermi e a rettificarmi ;) ).

Scritto ciò, tolgo il disturbo e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dedicarmi un po' del suo tempo. :)

Saluti.
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1334
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 29. Nov 16, 21:58

Mi accodo anche io alla richiesta... solo che a me serve un TV che faccia anche da monitor... e mi andrebbe bene anche un 22". :)

(Ovviamente... per il futuro remoto visto che sto già investendo un rene per il PC nuovo) XD

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2656
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 29. Nov 16, 22:24

E siamo in 3 :D Il mio vecchissimo LCD sta per morire (inoltre anche io avrei intenzione di comprare un PC nuovo l'anno prossimo, ammettendo che questo resista ancora), quindi mi preparo per un eventuale acquisto "d'emergenza" per quando questo decederà definitivamente.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5121
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 30. Nov 16, 09:38

Non pensavo ci fossero tutti questi "morti da monitor"... :lol:

Una cosa posso dirla con certezza: la scelta va ponderata innanzitutto rispetto alle proprie personali esigenze (come sempre, d'altronde... sempre banalità mi ritrovo a dire!).
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 3328
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Suggerimenti per acquisto monitor 24"

Post by Aken_Bosch » Wed, 30. Nov 16, 15:11

Tolihama wrote:Dunque vorrei avere dei suggerimenti in tal senso, poiché sto cercando di informarmi per conto mio ma vorrei ugualmente avere altre opinioni.
Al momento, credo che i principali parametri di riferimento per la scelta siano i seguenti tre:
  • Risoluzione: punto ad almeno un Full HD, ma c'è la questione 2K e 4K; quanto ha senso puntare a queste risoluzioni superiori, tenuto conto della dimensione fisica dello schermo?
Su uno schermo da 22-24" (ma diciamo in generale sotto i 32"), uno schermo 4k è un occhicidio, ha molto più senso un QHD (2560x1440), aumenta lo spazio di lavoro senza ridurre scritte e icone a scala micrometrica. Se poi il computer lo devi usare anche per giocare (qualcosa mi suggerisce di sì :P), tieni conto che dovresti pensare a un hardware adeguato per muovere i giochi in 4k, e quello è un portafoglicidio.
Tolihama wrote:[*] Frequenza di aggiornamento e correlati: io ho sempre avuto monitor 60 Hz e non ho mai sentito l'esigenza di avere frequenze superiori, tenuto anche conto del fatto che odio i giochi frenetici e non gioco mai ad FPS, piuttosto preferirei puntare su una maggior "qualità" dell'immagine;
Per l'uso quotidiano i soliti 60 Hz bastano e avanzano, i 120 o 144 Hz servono solo per chi deve avere il minimo tempo di risposta e la massima fluidità delle immagini, o per chi deve utilizzare il 3d attivo. Come sopra, tieni anche conto che per un pc da gioco, dovresti pensare a un hardware in grado di far girare i giochi con v-sync attivo alla frequenza nativa del monitor, quindi 120 o 144 fps. Portafoglicidio.
Tolihama wrote:[*] Tipo di pannello: IPS o TN?
Questo fattore va di pari passo con quello appena citato; da quello che ho capito, generalmente i monitor IPS restituiscono una qualità d'immagine e di colori superiore rispetto ai pannelli TN e non hanno il fastidio dell'angolo di visuale; per contro, generalmente i pannelli TN permettono maggiori frequenze di aggiornamento e sono preferiti per il "gaming". Per quanto appena scritto sopra, tenderei perciò a preferire un pannello IPS.[/list]
Pannello IPS. Lascia i TN alla plebaglia di Overwatch, CS e CoD. :P
Tolihama wrote:Altri fattori secondari, ma comunque da tenere in considerazione, sono poi:
  • Prezzo: per me è un fattore relativo, se sono sicuro che l'acquisto sia quello giusto, tenuto conto delle caratteristiche offerte e delle mie personali esigenze, il prezzo non è un problema; tutto sommato, vedo che i prezzi dei monitor sono generalmente piuttosto alti, quindi non c'è molto da fare se si vuole procedere seriamente all'acquisto;
Dipende sempre dalla personale idea di "prezzi alti" (per me ad esempio sopra i 15 euro è una cifra inavvicinabile, per filantropi come Adam il cielo è il solo limite :P), ora come ora degli onesti schermi IPS da 24" con ingressi digitali e magari anche funzioni "pivot" o di regolazione in altezza si trovano facilmente a non più di 250 euro, i più economici partono dai 120-140.
Tolihama wrote:[*] Diagonale: perché sì, io ho stimato che per la mia postazione un monitor più grande di un 24" non ci starebbe bene e sarebbe più scomodo del mio attuale 22" per via anche dalla distanza massima possibile tra me e lo schermo, ma anche qui non ho particolare esperienza per giudicare, purtroppo, e mi piacerebbe avere qualche opinione a riguardo;
Come hai detto tu, la dimensione giusta è A) quella che ti sta sul mobile, prima di tutto - B) quella che ti permette di vedere fino ai bordi dello schermo senza distorsioni di immagine o colore (effetto "prima fila al cinema")...è molto soggettivo ma direi che se stai a un 50-60 cm di distanza, 24" è una dimensione adatta.
Tolihama wrote:[*] Marca: non ho preferenze, salvo forse una leggera indisposizione nei confronti di Samsung;
AOC, Benq, Asus, HP, Philips, LG, la scelta non manca.
Tolihama wrote:[*] Porte disponibili: un fattore non di poco conto a dire il vero, però vedo che buona parte dei monitor attuali supportano sia Display Port che HDMI (faccio ancora confusione tra le diverse versioni di queste, però :oops: ) ;
Ormai su monitor di quella fascia dovrebbero avere tutti almeno una HDMI, molti ne hanno più di una, alcuni hanno anche Display Port (all'atto pratico non ti fa molta differenza da una HDMI, sono tutti ingressi digitali e si possono facilmente convertire da uno all'altro con semplici adattatori)
Tolihama wrote:[*] Tecnologie sync (free-sync, g-sync, adaptive-sync e chi più ne ha più ne metta): quanto è importante tenerne conto?
L'unica certezza è che i monitor g-sync, compatibili con le schede nvidia (e io ho una nvidia ed è probabile che continuerò ad averla anche nel nuovo PC), costano molto di più delle controparti compatibili con AMD (free-sync).[/list]
Tutta roba per giocare supermegapowerprocyberleagueworldchampion che se il tempo di risposta è superiore agli 0.00032 femtosecondi il mondo si ferma e vedo il latte che cade bloccato sull'orlo del tavolo, i piccioni che volano dalle fontane sospesi nel tempo e roba così, quindi se voglio giocare uber skill e talmente fluido che mi sventolano i capelli con le esplosioni sullo schermo devo assolutamente avere tutta questa roba. Come avrai capito, ne puoi fare serenamente a meno. :D
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5121
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 30. Nov 16, 18:59

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato, Aken. Ho apprezzato davvero molto!
Più o meno hai confermato quello che era già il mio pensiero, ma ho ancora una domandina.
Aken_Bosch wrote:
Tolihama wrote:Dunque vorrei avere dei suggerimenti in tal senso, poiché sto cercando di informarmi per conto mio ma vorrei ugualmente avere altre opinioni.
Al momento, credo che i principali parametri di riferimento per la scelta siano i seguenti tre:
  • Risoluzione: punto ad almeno un Full HD, ma c'è la questione 2K e 4K; quanto ha senso puntare a queste risoluzioni superiori, tenuto conto della dimensione fisica dello schermo?
Su uno schermo da 22-24" (ma diciamo in generale sotto i 32"), uno schermo 4k è un occhicidio, ha molto più senso un QHD (2560x1440), aumenta lo spazio di lavoro senza ridurre scritte e icone a scala micrometrica. Se poi il computer lo devi usare anche per giocare (qualcosa mi suggerisce di sì :P), tieni conto che dovresti pensare a un hardware adeguato per muovere i giochi in 4k, e quello è un portafoglicidio.
Come temevo, il 4k è sprecato, se non addirittura deleterio, su un monitor piccolo come sono quelli generalmente utilizzati per un normale PC. Però... teoricamente, un monitor 4k può essere utilizzato comunque a risoluzione più bassa, 2k o Full HD che sia... o no?
Certo, verosimilmente vai a pagare di più per una caratteristica che non ti serve... ma al di là di questo, è tecnicamente fattibile, giusto?

Il discorso del pc all'altezza è sì un portafoglicido, ma lo sto comunque programmando per il prossimo anno dato le nuove uscite hardware di quest'anno e di quelle previste nei prossimi due mesi (mi riferisco ai processori Zen di AMD e la settima generazione Intel, Kaby Lake).

ADAM79 wrote:Mi accodo anche io alla richiesta... solo che a me serve un TV che faccia anche da monitor... e mi andrebbe bene anche un 22". :)

(Ovviamente... per il futuro remoto visto che sto già investendo un rene per il PC nuovo) XD
Come premesso non sono un esperto, ma non credo che ci siano delle alternative valide... o è un monitor da pc, o è un televisore; gli ibridi tendono a far schifo sia da una parte che dall'altra.
Teoricamente i televisori si possono usare come monitor, oppure un monitor può essere utilizzato come televisore attraverso il pc. Le soluzioni adottabili sono molteplici, ma non ho idea di quella che possa calzare a pennello nel tuo caso.
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1334
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 1. Dec 16, 09:29

Tolihama wrote: Come premesso non sono un esperto, ma non credo che ci siano delle alternative valide... o è un monitor da pc, o è un televisore; gli ibridi tendono a far schifo sia da una parte che dall'altra.
Teoricamente i televisori si possono usare come monitor, oppure un monitor può essere utilizzato come televisore attraverso il pc. Le soluzioni adottabili sono molteplici, ma non ho idea di quella che possa calzare a pennello nel tuo caso.
Eh.... lo so ma purtroppo non posso farne a meno. Non ho la stanzetta apposita per il PC e sulla scrivania ho posto solo per un TV\Monitor.

Effettivamente, forse potrei prendere una sorta di decoder TV esterno con uscita HDMI e collegarlo ad un Monitor ma non mi sembra una cosa molto funzionale. Soprattutto perché suppongo che ogni volta dovrei staccare il PC e collegare il decoder (salvo accrocchi vari con switch di vario tipo).

Quindi la domanda è: a questo punto mi conviene prendere un buon TV e accontentarmi di come fa da monitor?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 3328
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 1. Dec 16, 15:29

Non serve nessun accrocchio, ormai anche la maggior parte dei tv di fascia economica ha almeno un paio di hdmi proprio per collegare più sorgenti, TV ne puoi trovare in misure che partono dai 22"-24", ma difficilmente full-hd a meno di non andare dai 32" in su. O almeno, l'ultima volta che ho controllato TV full-hd in quelle dimensioni non ne ho visti, ma è sempre bene dare un'occhiata. ;)
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1334
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 1. Dec 16, 19:09

Si... infatti dicevo che l'accrocco era per collegare più sorgenti ad un monitor... non ad una TV... XD

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 3328
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 1. Dec 16, 20:04

Eh ma ti sbagli lo stesso :D , perchè ci sono un sacco di monitor che hanno ingressi multipli (2 hdmi, hdmi+DP, 2 DP, ecc..)
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5121
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 1. Dec 16, 21:27

Aken_Bosch wrote:Eh ma ti sbagli lo stesso :D , perchè ci sono un sacco di monitor che hanno ingressi multipli (2 hdmi, hdmi+DP, 2 DP, ecc..)
E a quel punto... come potresti utilizzare il monitor come televisore? :gruebel:
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1334
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 1. Dec 16, 23:19

Beh.... esisterà pure un decoder TV esterno con un uscita compatibile con un monitor... no?

Cmq... come non detto. A me serve anche il tastino con cui imposti il timer di auto-spegnimento. Quindi, purtroppo mi serve un TV\Monitor. Ma fanno veramente così schifo come monitor? :(

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 898
Joined: Sat, 3. Mar 12, 20:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 2. Dec 16, 05:59

@Toli: A te consiglio semplicemente di valutare la scheda video che vorrai (o potrai) acquistare. Se non si ha minimo una GTX 1070 è inutile pensare al 2k. Se invece consideri la spesa del
monitor in se che, statisticamente, è quella che si fa una volta ogni 8 anni (come minimo), allora l'idea di optare direttamente ad un monitor 4k in fondo non è così sbagliata.
Probabilmente entro i 2 anni il 4k potrebbe benissimo diventare uno standard e l'unico dettaglio in questo caso sarà solo la qualità del prodotto acquistato adesso.
Devi avere fiuto nel comprare quella "killer product" che non avrà rivali "tanto presto" ;)

@Adam: se hai bisogno di TV/Monitor basta comprare un buon monitor figo da 27" (limite massimo per un display con distanza di utilizzo PC senza diventare ciechi) con entrata HDMI/DVI.

Il PC lo colleghi tramite DVI che resta sempre la soluzione migliore per collegare un PC ad un monitor digitale, mentre l'HDMI la utilizzi con un decoder TV da 50 euri con uscita HDMI
(queste uscite sono un pò come le usb a livello di compatibilità) e il timer lo risolveresti automaticamente perchè è una funzione che puoi trovare normalmente nei decoder stessi
(ricordatevi che un decoder esterno non è altro che una TV messa in una scatolozza senza display).

Puoi optare addirittura per un monitor 27" con DVI e 2 HDMI dove magari nella DVI metti il PC, nella prima HDMI il decoder TV e nella seconda HDMI un decoder di SKY/PS/XBOX ;)

PS: I 27" si possono trovare benissimo sia a 2k che a 4k visto che con l'acquisto che hai fatto hai l'unica scheda attualmente in commercio che possa gestire ANCHE il 4k a 60fps.

Vi metto un paio di esempi come rapporto qualità/prezzo, più orientato sul prezzo. Metto Asus perchè ho esperienza personale e posso assicurarvi che sanno dire la loro.
Non hanno le 2 HDMI ma hanno tutti gli altri attacchi esistenti, compresi di cavi inclusi. (VGA-DVI-HDMI-DP + Audio integrato)

Mionitor 1

Monitor 2

Saluti! ^^
Specification:
CPU: Core i7 6700k @ 4.0Ghz - Mobo: MSI Z170A-G43 PLUS - RAM: 4x4GB Cricial Ballistix Sport DDR4 2400Mhz - GPU: Zotac nVidia GTX970 4GB GDDR5 - SSD: Samsung 840 Pro 256GB – HDD WD Caviar Black 1TB – HDD WD Caviar Blue 1TB – HDD WD Caviar Black 2TB - Alimentatore: Enermax Liberty 620w - Case: iTek Iron Soldier - Monitor: 24” Asus VS247NR - Windows 10 Pro 64-Bit - Tastiera: Logitech G15 – Mouse: Red Dragon Perdition

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:

User avatar
ADAM79
Posts: 1334
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 2. Dec 16, 08:57

Oddio... in effetti, quando si spegne il decoder il monitor dovrebbe andare direttamente in stand-by. Non ci avevo pensato! :)

Allora mi sa che, quando sarà, comprerò un monitor + decoder esterno. :)

Cmq... 27" mi pare un po' eccessivo per usarlo a distanza di monitor... (dovrò vederne uno dal vivo)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1270
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
xr

Post by AmuroRei » Fri, 2. Dec 16, 09:44

Ci sono anche monitor con il decoder digitale interno, così si evita di avere
più scatolette in giro per la scrivania!! :)

Tipo questo, molto bello:

https://www.amazon.it/Samsung-LS24D340H ... b_title_ce

L'ho preso per la cucina!! :)
Image

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”