Calo prestazionale temporaneo...
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
- Unlimited2002
Calo prestazionale temporaneo...
Ciao a tutti. Ho ripreso a giocare a X-Rebirth da poco, e riscontro un fastidioso problema di calo del framerate diciamo "temporaneo", mi spiego. Generalmente, il gioco gira abbastanza fluido, dipende poi dal settore, però a volte anche stando in un settore "leggero", capita che incontrando ad esempio un gruppo di navi, oppure dopo aver fatto una battaglia dove graficamente è più pesante, dopo il framerate è calato nonostante prima di questi avvenimenti era fluidissimo...se a quel punto salvo la partita, e ricarico, tutto torna perfetto, come se prima si fossero "saturate" le capacità grafiche. Come scheda video ho una Sapphire Radeon R370 NITRO con 1000Mhz di clock core, e 1024Mhz di core mem e 4GB di memoria video, su un sistema con 8Gb di RAM DDR3 Corsair Vengeance a 1666Mhz e Phenom X4 a 3 Ghz con Windows 10, che ripeto, nella maggior parte delle situazioni gestiscono bene il gioco con settaggi medio alti. Potrebbe dipendere dall'ottimizzazione del gioco stesso?C'è rimedio?Grazie!
_-X4:Foundations-_
-
Ciao Unlimited!
Intanto dovresti dirmi se stai giocando alla 3.61 ufficiale o alla 4.0 beta...
Noto che la configurazione del tuo PC è molto simile alla mia, anzi in realtà la tua è più potente, ma come tipologia costruttiva siamo uguali! In effetti ciò che hai descritto tu è esattamente quello che succede a me, ma di questa cosa non ne ho sentito più parlare ultimamente nei forum beta. Il fatto è che molti utenti hanno configurazioni intel + nvidia o intel + amd e in pochi hanno la combinazione amd + amd come noi. Ho notato però che la cosa è migliorata moltissimo quando son passato da 4 ad 8 GB di ram.
Il fatto però che il tuo abbia già 8 GB di ram ed ha una scheda video più potente, fa presupporre che c'è un problema di base.
Dovresti provare a comunicare questa cosa nella sezione beta. Non so come stai messo con l'inglese, ma magari proviamo a spiegare insieme questa cosa partendo dal tuo post, così da postare contemporaneamente i due DxDiag delle nostre macchine.
Ciao!
Intanto dovresti dirmi se stai giocando alla 3.61 ufficiale o alla 4.0 beta...
Noto che la configurazione del tuo PC è molto simile alla mia, anzi in realtà la tua è più potente, ma come tipologia costruttiva siamo uguali! In effetti ciò che hai descritto tu è esattamente quello che succede a me, ma di questa cosa non ne ho sentito più parlare ultimamente nei forum beta. Il fatto è che molti utenti hanno configurazioni intel + nvidia o intel + amd e in pochi hanno la combinazione amd + amd come noi. Ho notato però che la cosa è migliorata moltissimo quando son passato da 4 ad 8 GB di ram.
Il fatto però che il tuo abbia già 8 GB di ram ed ha una scheda video più potente, fa presupporre che c'è un problema di base.
Dovresti provare a comunicare questa cosa nella sezione beta. Non so come stai messo con l'inglese, ma magari proviamo a spiegare insieme questa cosa partendo dal tuo post, così da postare contemporaneamente i due DxDiag delle nostre macchine.
Ciao!
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.
- Unlimited2002
Ciao! Allora sto giocando alla 3.61 al momento...mi fa "piacere" che hai più o meno il mio stesso problema, così magari lo risolviamo insieme...quindi mi consigli di scrivere sul forum inglese della beta. Ma questa beta della 4.0 dove si puo ottenere?Vorrei provarla a questo punto, dato che ho iniziato la partita da poco, posso farlo. Se la metto, all'uscita di quella ufficiale, potrò utilizzare i stessi savegame della 3.61? Così la provo e ti posto le mie impressioni...
-
Esatto, segui i link di Toli per provare direttamebte la beta (ochhio che avrai un impatto generale pauroso e rischi di non giocare piu' alle versioni precedenti)
Cosi' potrai vedere se la situazione e' stata migliorata rispetto alla versione vecchia.
Se vedi che il problema persiste, allora proviamo ad aprire u topic.
Tieni conto pero' che puoi anche postare qualcosa pur giocando con la 3.61, l'importante e' specificarlo nel post..
Cosi' potrai vedere se la situazione e' stata migliorata rispetto alla versione vecchia.
Se vedi che il problema persiste, allora proviamo ad aprire u topic.
Tieni conto pero' che puoi anche postare qualcosa pur giocando con la 3.61, l'importante e' specificarlo nel post..
HW Spec:
My X4 Steam screenshots.
My X4 Steam screenshots.
- Unlimited2002
Ciao! Ok allora, mi avete fornito tutti gli elementi per iniziare con la 4.0, vi farò sapere come va...spero solo che potrò usare i savegame che creo con la beta, con la versione ufficiale, così da poter proseguire. Ma, un dubbio, questa public beta include solo i miglioramenti della patch 4.0, oppure anche l'espansione Home Of Light?
Solo la patch.
La beta del DLC è stata riservata solo a un numero limitato di utenti che ne hanno fatto richiesta all'inizio del periodo di testing. Non credo che al momento ne vengano accettati altri.
È comunque possibile preordinarlo con un 20% di sconto (vedi annuncio).
La beta del DLC è stata riservata solo a un numero limitato di utenti che ne hanno fatto richiesta all'inizio del periodo di testing. Non credo che al momento ne vengano accettati altri.
È comunque possibile preordinarlo con un 20% di sconto (vedi annuncio).
- Unlimited2002
Ciao.Dunque, ho ricominciato una nuova partita a rebirth con la 4.0.Innanzitutto le novità apportate sono una figata, e quindi meno male che hanno fatto questa patch.Per quanto riguarda il problema prestazioni, c'è ancora, ma si manifesta in modo diverso.Nel senso che ora l'altalenarsi di cali fps e più repentino.Mi spiego, può capitare di entrare in un settore, a me e capitato dove sta la stazione gigante dormiente per consegnare le 100 celle di energia, e di avere gli fps alti, più di 30, per poi magari consultare la mappa stellare, toglierla, e trovarsi con tutto a scatti...poi magari entrare nella stazione, uscire poco dopo e tornare a tutto fluido.E molto strano, dato che se il mio pc è in grado di far girare tutto fluido, lo.dovrebbe far sempre!Altra cosa...mi trovavo in una ipervia, andava a scatti, sono entrato nelle impostazioni, ho messo qualità del radar bassa, tolgo la.pausa tutto fluidissimo...poi entro nel settore, e tac, di nuovo a scatti anche se non troppo.Che ne pensate?Ciao!
- Juggernaut93
Il radar diminuisce di molto gli FPS, non è solo un problema tuo. Io ho dovuto impostarlo a qualità bassa sul mio PC poco prestante.
XR mods: Log Everything
TC/AP scripts: Automatic Rank Variation Checker - Aran Finder - Missile Transformer - Station Hacking Software
[ external image ]
TC/AP scripts: Automatic Rank Variation Checker - Aran Finder - Missile Transformer - Station Hacking Software
[ external image ]