Capito perchè mi sconsigli di usarle così, però mi è venuto in mente che le mine traccianti (le altre non ho visto ancora) possono essere armate manualmente per essere attive, (quindi sono disattive per default una volta messe)
quindi se non le armo ma aspetto ad esempio un avviso di invasione settore (tramite la griglia di rilevamento satellitare in AP) solo allora vado a vedere il settore
aspetto dalla mappa settore che un caccia nemico si avvicini abbastanza ad una mina e la faccio saltare io manualmente con il comando brilla mina, cosi dovrei incorrere in meno rischio e non far saltare le mie navi e/o alleate. e avere un difesa in più (certo il caccia deve andarci vicino quindi o un pò di fortuna o molte mine)
solo che piazzare un campo minato manualmente una per una è uno sbattimento notevole

(vai verso-e scarica mina; ... vai verso e.....), ci voleva un comando tipo quello schiera satellite, schiera mine
Le mine quali sono le più potenti? le ioniche che fanno? (solo scudi in aria?) quindi teoricamente sono buone per le catture, lasciandole in anticipo sul percorso della nave da catturare, per fargli saltare gli scudi e poi abbordare