Ah, Marvho pivellino, non posso perdermi questo thread per nulla al mondo
Sì il primo impatto arrivando da X3 è devastante, a dire poco, ma prima o poi ci si ambienta come con tutto....iniziamo partendo dalla cosa che più ti servirà sapere conoscendoti un minimo, dato che non voglio nemmeno pensare che tu stia giocando a qualcosa di meno del livello difficile

: potenziala quanto vuoi, ma scordati di rendere la Skunk un supertank con cui affrontare da solo dozzine di capital nemiche (ho sentito bisbigliare "Hyperion" dai banchi in fondo

...)
Puoi farcela contro 4, 5, 6 caccia, possibilmente distratti anche da altro...quando gli avversari sono di più (e anche se capita di rado, è capace che ne becchi trenta, di pirati!), o alla festa si aggiunge qualche capital, farai meglio a portarti dietro un po' di potenza di fuoco seria...tra l'altro, fino ad ora era piuttosto facile scappare piazzarsi dietro ai motori delle capital nemiche e farle fuori da lì, o scappare dai combattimenti, a meno di non farsi trovare con le braghe calate e senza scudi per boostare via....ora che stanno aggiungendo il danno provocato dal getto dei motori e il boost anche ai caccia nemici, sono curioso di vedere come cambierà il modo di affrontare le battaglie...
Per il resto, come dice Jug la differenza principale a cui dovrai abituarti è che la Skunk non ha una stiva vera e propria come una volta, invece hai una specie di "inventario" di piccole merci e "cianfrusaglie", che comunque sopratutto all'inizio possono farti tirare su parecchi soldi sopratutto con il crafting...il commercio vero e proprio avviene esclusivamente attraverso le navi dedicate al commercio, dai piccoli (e malfamati, ma a quanto pare le cose cambieranno con la 4.0) Gigurum agli enormi Albatross XL e Lyramekron...il più grande consiglio che posso darti, è quello di acquistare prima possibile il software commerciale (per ottenere tutte le offerte di una stazione soltanto arrivandone a portata, senza dover esplorare ogni punto informativo singolarmente) e di piazzare un agente commerciale su più stazioni possibile (c'è un pratico mod che ti permette di farlo al volo investendo una piccola somma, invece di passare centinaia di volte dall'estenuante mini-game dei convenevoli), in modo da trovarti una panoramica universale e costantemente aggiornata di tutti i beni in produzione o in richiesta nell'universo....una volta che si è ben attrezzati e si è capito il metodo, il commercio riserva delle belle soddisfazioni e risulta immediatamente più immediato che nei precedenti X (pensa che sono diventato commerciante e impresario anche io!).
E ora, per finire, l'informazione che sono sicuro ti interesserà di più:
La base degli Xenon si trova nel sistema Teladi, nel settore Percorso Fatale. Occhio alla Xenon I di pattuglia