- Naturalmente si tratta di mie elucubrazioni, non c'è nessun "omg, la ego vuole fare X4 su console e sonda il terreno !!11!"
- Parlerò principalmente di XBOX ONE, non perché la consideri superiore alla PS4 ma perché la conosco meglio (pur non avendola) e perché mi sembra più adatta al discorso che andrò a fare.
Recentemente pensavo al mondo dei videogiochi, alle console e alla Egosoft e mi sono venute in mente alcune considerazioni che mi farebbe piacere condividere con voi e quindi avere un vostro parere sulla questione.
1) La Egosoft non ha mai fatto mistero di avere un certo interesse per il mercato console. Si parlava di un approdo già con X: The Return, progetto poi non realizzato.
X: Rebirth stesso è molto gradevole da giocare con il pad e sembra sviluppato (anche) in ottica di permettere al giocatore di goderselo dal divano di casa.
2) Il mercato console è ampio, molto ampio e, come ammesso da molte SH, determinante per il successo di un gioco. Un esempio?
CD Projekt con The Witcher 3
3) Le console moderne hanno prestazioni paragonabili a quelle dei pc che molti di noi hanno in casa.
Certo, non si sta parlando di giocare in 4K e 120 fps fissi ma occorre notare che non tutti se lo possono permettere e che recentemente sono usciti giochi graficamente meravigliosi anche su console.
4) I PC stanno diventando Console e le Console stanno diventando PC e ormai la definizione stessa di console è quantomeno ambigua.
La Valve sta spingendo piuttosto forte nel proporre nuovi pc per l'utilizzo in salotto, collegati alla tv, le cosiddette "Steam Machines".
Allo stesso tempo le console guardano con sempre maggiore interesse ai giochi pc e aprono la strada a compatibilità con tastiere e mouse. Windows 10 sia su pc che su console è una ulteriore spinta in questa direzione.
Non trascurabile, inoltre, la possibilità ventilata di effettuare in futuro streaming dal proprio PC alla propria console: Link in modo non diverso da ciò che oggi è possibile fare con lo streaming di Steam.
5)La "concorrenza" si sta già muovendo o comunque sta esplorando la situazione, e lo fa con titoli spesso fatti passare per "pc only". Esempi?
Elite: Dangerous
Star Citizen
6) Altri team sono riusciti a far approdare su concole persino i gestionali, notoriamente titoli per PC, come Cities: Skylines
Concludendo; Ogni volta che si parla di console in una comunità di giochi per PC scoppia un pandemonio, con gli utenti che si sentono traditi dalla propria SH.
Penso, invece, che nel caso della Egosoft le nuove console possano offrire prospettive interessanti.
La Egosoft ha bisogno di ripartire alla grande e mi sembrerebbe folle non tentare di inserirsi in un mercato così ampio e in cui può partire da zero, senza particolari impatti dalla vicenda X: Rebirth.
Siete per la linea "PC only, costi quel che costi" o ritenete che possa avere senso uno sbarco anche nel mondo console?
Grazie per aver letto tutto