Stavo pensando di linkarti la
guida galattica per minatori (ops... l'ho fatto comunque

), ma vedo che l'hai già consultata.
Dunque... prescidendo da quanto detto da Marvho, che notoriamente è un guerrafondaio (ma ha ragione da vendere quando dice che l'attività più redditizia è il combattimento), non ricordo esattamente come funzionava il minaggio in TC. Spero mi perdonerai, sono alcuni anni che non lo gioco.

Tuttavia se non ricordo male (e la stessa guida di cui sopra sembra confermarlo) non è possibile automatizzare l'estrazione, ma solo la raccolta dei frammenti minerari. Pertanto, indipendentemente dall'equipaggiamento dei tuoi TS, questi non saranno in grado da soli di selezionare un asteroide, raggiungerlo, frammentarlo e raccogliere i frammenti così ottenuti. L'unica attività che puoi automatizzare è la raccolta dei frammenti che dovrai "generare" tu stesso in manuale (e lì servirà senza dubbio la trivella, a meno di non voler utilizzare dei costosi missili ad alto potenziale come gli Hornet e simili).
Ovviamente per velocizzare le cose è caldamente consigliato far operare il TS in remoto, ossia in OOS (Out of Sector).
Il problema dei pirati è qualcosa di cui tener conto, ma ti sconsiglio di utilizzare dei caccia di scorta: finiresti molto probabilmente di perdere molto più denaro di quanto ne guadagneresti con l'estrazione, è noto che i caccia (sia M3 che M4) siano molto poco efficienti nel loro lavoro di scorta e che finiscono il più delle volte ad essere distrutti che a distruggere i nemici di turno. Ti suggerirei di occuparti personalmente dei pirati quando questi attaccheranno i tuoi TS, premurandoti di equipaggiare i TS stessi con il jumpdrive e le necessarie celle di energia così da ordinare loro il salto d'emergenza se sono sotto attacco. È inutile dirti che sarebbe preferibile scegliere una zona di raccolta non proprio trafficata abitualmente da nemici, ma questa è una tua scelta che devi fare tenendo in considerazione anche cosa vuoi estrarre e dove questo sia attuabile nel modo più efficiente possibile.
Qualunque altra domanda, non esitare.
Buon proseguimento nell'Universo di X.
