IMMERSIONE: Elite è PESANTEMENTE ottimizzato per l'utilizzo delle più svariate periferiche. E' lampante che i programmatori hanno dato la massima importanza alle "sensazioni" che può dare la simulazione. Da quanto ho visto personalmente e da quanto ho letto in giro, credo che giocarci con l'Oculus Rift sia una sorta di esperienza paranormale...
ESPLORAZIONE: La galassia è praticamente infinita, non ricordo quanti milioni di sistemi contiene ma, superata una certa soglia, credo che faccia poca differenza dal momento che è UMANAMENTE IMPOSSIBILE visitarli tutti. Il gioco permette di installare sulla propria nave una sorta di "Scanner a Lungo Raggio" (disponibili in vari livelli di potenza) che permettono di rilevare i corpi celesti nelle vicinanze. I dati raccolti possono essere successivamente venduti presso le stazioni e si possono fare bei soldini in base a diversi fattori (sistema già esplorato, tipo di corpi celesti, i pianeti ospitano forme di vita, ecc. ecc.).
COMMERCIO: Abbastanza scarno. Ogni nave ha un numero variabile di slot di espansione interni che possono essere adibiti al trasporto di merci. Gli slot variano per dimensione e questo determina la quantità di merce che può immagazzinare ogni singolo slot. Al momento la mia nave ha 2 slot interni adibiti al trasporto, ognuno dei quali può contenere fino a 4T di merci per un totale di 8T. Considerato che le merci vengono vendute a tonnellate (la quantità minima acquistabile è 1T), come vedete le quantità di merci trasportabili sono irrisorie. E' vero che ho visto solo una minima parte delle navi ma non credo che si superi il centinaio di tonnellate anche con le navi più grandi.
Il carico e lo scarico avvengono semplicemente dalla schermata del listino prezzi.
Non tutte le stazioni offrono la possibilità di commerciare e ogni stazione ha il suo magazzino che comporta differenti prezzi di vendita\acquisto in base alla quantità di prodotto disponibile.
Inoltre c'è tutto un sistema di import\export. I vari sistemi hanno economie differenti (agricola, industriale, hi-tech, estrazione, ecc. ecc.) e ogni sistema importa e\o esporta prodotti\materie prime.
ESTRAZIONE MINERARIA: La nave deve essere equipaggiata con dei laser minerari e un modulo di raffineria. Gli asteroidi si possono trovare in orbita attorno alle stelle (fasce di asteroidi) o negli anelli dei pianeti. Sono di 3 tipi: Rocciosi, Metallici e semplice Ghiaccio.
Si spara il laser per staccare i pezzetti dagli asteroidi e si raccolgono tali pezzetti aprendo il portello dell'hangar di carico e allineandolo con il pezzetto che si vuole raccogliere (quasi tipo aggancio delle navette alla stazione spaziale internazionale).
I pezzi raccolti finiscono nel modulo di raffineria dal quale si può selezionare il materiale che si vuole raffinare.
Ogni asteroide contiene materiali diversi e in diverse quantità e per formare una tonnellata di materiale (quantità minima che viene acquistata) si devono raccogliere svariati pezzetti.
Tutta l'operazione va condotta sempre con un occhio sul radar facendo attenzione ai BBK di turno che ti vengono a rompere le scatole mentre te ne stai beatamente per i c...i tuoi... (anche giocando in modalità "SOLO" c'è quasi sempre qualche NPC che rompe).
COMBATTIMENTO: Chiaramente la parte più sviluppata di tutto il gioco. Difficile descrivere tutte le manovre e impostazioni che si vanno a cambiare durante uno scontro. Dai energia ai motori per scappare, energia alle armi quando l'avversario è quasi distrutto, energia agli scudi per reggere i primi colpi, aumenta la spinta per inseguire il bersaglio, rallenta per le virate strette, ecc. ecc. in un'infinità di combinazioni differenti. Davvero esaltante.
SISTEMA POLITICO: Probabilmente l'aspetto più interessante di tutto il gioco. Sfruttando il collegamento con i server, gli sviluppatori possono inserire "EVENTI" che possono "impattare" a vari livelli la vita nell'universo sia da un punto di vista commerciale che militare (a tal proposito mi pare che Darro abbia già detto qualcosa).
==============================
NOTE DOLENTI
RIPETITIVITA': Attracca alla stazione, apri il menù della stazione, riparti, Jump o Super Cruise fino alla prossima stazione, attracca e ripeti il ciclo all'infinito.
TEMPI MORTI: Gran parte del tempo si passa a viaggiare attraverso lo spazio vuoto (e con VUOTO intendo dire che non c'è proprio niente a parte lo sfondo, qualche "anomalia" lasciata dalle navi che escono dal Super Cruise e qualche nave di passaggio).
POCA ROBA: Le stazioni, per quanto dettagliate e maestose, sono degli oggetti 3D piazzati nello spazio vuoto. La qualità grafica è sicuramente impeccabile ma c'è molto poco da vedere. Inoltre, si fa TUTTO attraverso schermate piuttosto monotone. Per fare un esempio, tutto quello che accade nell'universo, viene presentato al giocatore tramite una serie di messaggi di testo e nient'altro. Va bene spingere ad usare la fantasia ma da un gioco della portata di Elite ci si aspetterebbe qualcosina di più... almeno secondo me.
CONCLUSIONI
Elite Dangerous ha davvero ampi margini di evoluzione e, già nello stato attuale, si presenta come qualcosa di interessante. Se proprio non potete resistere alla voglia di provare in prima persona l'attracco alle mega stazioni e alla sensazione di stare a bordo di una nave spaziale, potete anche farci un pensierino. A parte questo, secondo me è meglio aspettare che venga aggiunto qualche contenuto.
Elite Dangerous è un gioco\simulatore molto particolare. Difficile dare un giudizio definitivo.
Ecco... volevo scrivere due righe e alla fine ho praticamente scritto una recensione!
Se avete domande, chiedete pure!
Bye....