Cosa pensate del Google Glass?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

navetta
x3ap

Cosa pensate del Google Glass?

Post by navetta »

Come molto probabilmente già sapete si tratta del nuovo dispositivo di google a forma di occhiali progettato per essere indossato e per proiettare nell'occhio dell'utilizzatore informazioni riguardanti l'ambiente circostante. A quanto pare l'uscita dovrebbe essere ormai imminente anche se ho dei dubbi.

Io personalmente non lo trovo particolarmente interessante, anzi non mi interessa proprio comprarlo. Oltre ai dubbi sulla privacy non ci vedo un particolare utilizzo che ne giustifichi l'acquisto. Già me li vedo tutti quelli ossessionati con facebook a fare foto di qualsiasi cosa si trovino davanti solo per poterla mettere sul proprio profilo e farla vedere a un mucchio di gente a cui non fregherà nulla.

A prima vista (gioco di parole :D) il vantaggio sembrerebbe quello di non avere più la necessità di tirare fuori lo smartphone per cercare le informazioni di cui si ha bisogno, però se ci pensate bene anche se vi comparisse l'informazione proiettata davanti a voi non potreste comunque fare altro mentre la leggete, quindi qual'è il senso?

Non credo proprio che sia il dispositivo che "manderà in pensione gli smarthphone".

Voi cosa ne pensate del dispositivo in sè, e credete che riuscirà a prendere piede?
ADAM79
x4

Re: Cosa pensate del Google Glass?

Post by ADAM79 »

Vidi qualcosa a riguardo mesi fa (forse pure più di un anno). Ora non ricordo molto bene ma farà il botto (in positivo) se implementerà qualche funzione in Realtà Aumentata... ora però non ricordo se era nei loro piani...

Edit: poi resta sempre da vedere con quale prezzo arriverà sul mercato...
simone1998
xr

Re: Cosa pensate del Google Glass?

Post by simone1998 »

navetta wrote:Come molto probabilmente già sapete si tratta del nuovo dispositivo di google a forma di occhiali progettato per essere indossato e per proiettare nell'occhio dell'utilizzatore informazioni riguardanti l'ambiente circostante. A quanto pare l'uscita dovrebbe essere ormai imminente anche se ho dei dubbi.

Io personalmente non lo trovo particolarmente interessante, anzi non mi interessa proprio comprarlo. Oltre ai dubbi sulla privacy non ci vedo un particolare utilizzo che ne giustifichi l'acquisto. Già me li vedo tutti quelli ossessionati con facebook a fare foto di qualsiasi cosa si trovino davanti solo per poterla mettere sul proprio profilo e farla vedere a un mucchio di gente a cui non fregherà nulla.

A prima vista (gioco di parole :D) il vantaggio sembrerebbe quello di non avere più la necessità di tirare fuori lo smartphone per cercare le informazioni di cui si ha bisogno, però se ci pensate bene anche se vi comparisse l'informazione proiettata davanti a voi non potreste comunque fare altro mentre la leggete, quindi qual'è il senso?

Non credo proprio che sia il dispositivo che "manderà in pensione gli smarthphone".

Voi cosa ne pensate del dispositivo in sè, e credete che riuscirà a prendere piede?
Non penso che avrà un effettivo successo fra persone "comuni", lo vedo meglio a qualche poliziotto, pompiere,medico, in modo da avere sempre a portata di mano tutte le informazioni che servono, poi, come già detto da Adam, ci sono molte perplessità sulla privacy, alcuni locali hanno già vietato l'utilizzo al loro interno, casinò primi (per ovvie ragioni).

Ovviamente IMHO.
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

Interessante come gadget , ma appunto se non richiesto dal mio lavoro non lo userei mai.
Ne ho già troppo con uno smartphone e non mi interessa avere un qualcosa del genere davanti al naso anche nel tempo libero, e se viaggio preferisco "interagire" con la gente che mi sta intorno piuttosto che con un computer in miniatura.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Condivido il pensiero di simone e hugoz, lo trovo uno strumento utile in determinati ambiti, lavorativi o meno, di sicuro nulla che vorrei vedere o avere sempre addosso, e non ne vedrei comunque l'utilitá...potrá sicuramente rivoluzionare il modo di fare certe cose (pensate al poliziotto che sovrappone l'identikit al volto del sospetto appena fermato, o al chirurgo che opera visualizzando la ricostruzione 3d dell'area da operare e inviando le proprie immagini a un team in un altro continente...o anche solo all'audioguida di un museo in realtá aumentata)

Saranno magari le mie ultime parola famose, ma sicuramente non sará una cosa del genere a soppiantare gli smartphone (che per inciso, sto usando in questo momento per scrivere questo messaggio :wink: )

Sinceramente, aspetto con molto più interesse qualcosa come l'oculus rift...vedevo l'altra sera il video di un fortunello che guidava (sfrizionando orribilmente :D ) una 500 Abarth in Assetto Corsa usando il dev kit dell'oculus...potrei uccidere per provare una cosa simile, lo giuro...
navetta
x3ap

Post by navetta »

Mah... tecnicamente è interessante anche quello ma a me personalmente non colpiscono più di tanto questi dispositivi per la realtà aumentata/virtuale. Diciamo che preferisco restare con i piedi per terra.
simone1998
xr

Post by simone1998 »

Aken_Bosch wrote:Condivido il pensiero di simone e hugoz, lo trovo uno strumento utile in determinati ambiti, lavorativi o meno, di sicuro nulla che vorrei vedere o avere sempre addosso, e non ne vedrei comunque l'utilitá...potrá sicuramente rivoluzionare il modo di fare certe cose (pensate al poliziotto che sovrappone l'identikit al volto del sospetto appena fermato, o al chirurgo che opera visualizzando la ricostruzione 3d dell'area da operare e inviando le proprie immagini a un team in un altro continente...o anche solo all'audioguida di un museo in realtá aumentata)

Saranno magari le mie ultime parola famose, ma sicuramente non sará una cosa del genere a soppiantare gli smartphone (che per inciso, sto usando in questo momento per scrivere questo messaggio :wink: )

Sinceramente, aspetto con molto più interesse qualcosa come l'oculus rift...vedevo l'altra sera il video di un fortunello che guidava (sfrizionando orribilmente :D ) una 500 Abarth in Assetto Corsa usando il dev kit dell'oculus...potrei uccidere per provare una cosa simile, lo giuro...
io lo ho provato a una fiera, fa venire le vertigini, specie con giochi che prevedono un uso intensivo di movimento e cambio di visuale, ma dicono che con le ultime release lo hanno fixato
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Il fatto è che al momento non credo se ne sappia abbastanza per fare qualche previsione. Bisognerà vedere all'atto pratico cosa riuscirà a sfornare la grande G... :)

Ad esempio... pensate ad una tastiera proiettata in Realtà Aumentata che interagisce con il movimento delle nostre dita (come se avessimo davvero una tastiera davanti). Oppure a un qualche altro sistema di interpretazione delle gesture per interagire con detto apparecchio.

Di certo non è fantascienza ma il problema è far rientrare l'hardware e l'alimentazione necessaria in uno spazio ristretto come quello a cui fa pensare un paio di occhiali.

Staremo a vedere.

Vado a farmi un giretto in rete per raccogliere info va... :D

Edit: Ok... no... ricordavo male di cosa si tratta... :D :D :D Viste le dimensioni del piccolo display la vedo difficile che possa sfruttare efficacemente qualche funzione avanzata di Realtà Aumentata. Lo vedo più come un semplice display sempre a portata d'occhio. Abbastanza difficile che rivoluzioni il mondo degli smartphone... sarà qualcosa da intendere come "accessorio in più".

Edit2: Visto qualche video su sito ufficiale. Non ho visto niente riguardo a Realtà Aumentata. Confermo che si tratterà di un accessorio in più, utile per i fissati dei social e in altri scenari specifici. Di certo non soppianterà gli smartphone... :)
navetta
x3ap

Post by navetta »

In effetti se ci pensate se domani chiudessero tutti i social network il 90% dei possessori di smartphone non saprebbe più cosa farsene dei loro smartphone.
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Fiero di essere nel 10% :D
simone1998
xr

Post by simone1998 »

navetta wrote:In effetti se ci pensate se domani chiudessero tutti i social network il 90% dei possessori di smartphone non saprebbe più cosa farsene dei loro smartphone.
Figurati che alcuni dei miei compagni di classe mi sono venuti a chiedere a cosa mi servisse il telefono visto che non usavo facbook :lol: .
(magari serve anche per telefonare)

Return to “Off Topic Italiano”