Purtroppo non sono molto bravo a cercare i treni, ma da quello che ho capito Torino non ha collegamenti diretti
Contando che solo per arrivare a Milano ci vogliono circa 10 € minimi e che per arrivare a Colonia ci si impiega 15 ore con relativi cambi direi che è più conveniente l'auto
Ho calcolato che ci vorranno circa 2000 km tra andata e ritorno, per fortuna la mia auto consuma poco e spendo circa 60 € per fare circa 650 km (dati reali riferiti ad un viaggio in Francia)
Ne derivano circa 200 € di spesa carburante che divisa in 4 corrisponde a 50€
A questo punto bisogna calcolare il pedaggio che dipende dal percorso... purtroppo non avendo i dati relativi alla svizzera non posso prevedere la spesa ma c'è comunque la possibilità di non prendere l'autostrada fino in Germania (o comunque fare solo il pezzo italiano fino alla svizzera EDIT: l'autostrada in Germania è gratuita per le auto [fine EDIT])
Ponendo un pedaggio di 50 € si arriverebbe a 250€ di viaggio più costo di pernottamento sul quale mi devo ancora informare (anche perchè è da decidere quanto tempo fermarsi... direi che il minimo è passare una notte, ma due sarebbero decisamente meglio
Altro punto interrogativo è come muoversi a Colonia, contando che probabilmente staremo in un ostello fuori città ci potrebbero essere servizi pubblici convenienti per spostarci. ovviamente questo è un problema minore visto che comunque avremo l'auto.