[TC] Framerate e Laser Kha'ak

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Brusura
x4

[TC] Framerate e Laser Kha'ak

Post by Brusura »

Più in generale mi capita in tutti i combattimenti di avere un degrado delle perfomance quando la mia nave viene colpita dai laser.

Ma il problema diventa molto vistoso durante gli scontri con le decine di scout kha'ak , il problema è lo stesso solo che qui è più evidente perchè i laser kha'ak colpisco quasi sempre e quindi... ad ogni colpo un rallentamento fine a diventare ingiocabile, se resto fermo e mi lascio colpire dai laser va a 1/2 frame al secondo.

Capita anche voi? C'è qualche impostazione che potrebbe alleviare il problema? Sta cosa capita solo quando viene colpita la nave che piloto io.

Ho già impostato tutto il possibile al minimo, la mia configurazione è la seguente:

Intel Q9300 2,5 Ghz
Nvidia 9800 GT
4 Gb Ram
Windows Vista 64 bit
ANOTHER ONE BITE THE DUST!
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Il Q9300 con X non è il massimo visto che anche se è un Quad Core a TC non importa perchè di core ne vede solo 1. Questo è già un punto a sfavore delle prestazioni. La scheda video è in grado di farti giocare con un dettaglio medio/alto ma è il processore a fare da "collo di bottiglia".

A parte questo è importante sapere se usi mod, e se la tua partita è già "lunga" ( come durata e settori scoperti ) o appena avviata
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Brusura
x4

Post by Brusura »

La partita è lunga 9 giorni, ho scoperto quasi tutti i settori, ma il problema c'è sempre stato, secondo me il gioco è poco ottimizzato nella gestione delle collisioni che siano atta a rilevare i colpi dei laser o quando ti sganci da una stazione con una M6 o superiore.

Non uso mod, ho la versione liscia patchata alla 3.1 , ho provato due schede audio ( ac97 onboard e una vecchia Live! 5.1 ) pensando fosse una gestione simultanea dei suoni a creare problemi ma niente da fare.

Fatto è che 6 corvette kha'ak sanno di questo problema e ne stanno approfittando...maledette :twisted: montando al posto dei kyon i "beta lag generator" :lol:
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

so che c'è un mod che permette di migliorare le prestazioni a scapito di un pò di grafica. Se proprio non ce la fai a giocare così ti mando un PM e te lo installi.

Comunque succede solo con i laser? se navighi il gioco gira liscio senza problemi?Hai provato ad aggiornare i driver della scheda video? Settare il pannello di controllo nvidia per migliorare un pò le prestazioni generali nei giochi?

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Brusura
x4

Post by Brusura »

In effetti potrebbe essere un problema di shader, il problema mi capita con tutte le armi, i laser kha'ak maggiormente perchè colpiscono sempre, subito d opo i Concussion Impulse Generator, credo dipenda un pò anche dall'effetto grafico che usano alcune armi.

Per il resto il gioco gira egregiamente, ho da poco finito il benchmark con il rollind demo ( ho messo tutto al massimo ):

--------------------------
X3 - Terran Conflict
--------------------------
Game Version: 1.2.0.0

Operating System: Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6002) Service Pack 2 (6002.vistasp2_gdr.110617-0336)
DirectX Version: DirectX 11
Graphics Card Info: NVIDIA GeForce 9800 GT [2797 MB] Driver: 8.17.0012.7061
CPU Info: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9300 @ 2.50GHz (4 CPUs), ~2.5GHz
Usable System Memory: 4094 MB

Video Settings During Benchmark:
Screen Resolution: 1680 x 1050 * [32], fullscreen
Using Shader Profile: 3.0
Antialias Mode: 8x
Anisotropic Mode: 16x

Graphics & Shader Settings:
Texture Quality: high
Shader Quality: high
High Quality Bumpmaps: enabled
Environment Mapping: enabled
Glow Filter: enabled
Ship Color Variations: enabled
More Dynamic Lights: enabled
Used Vertexsize: 40 bytes

Framerates
--------------------------------------------------------------------------------
Scene "Trade" 29.6 average fps 10.0 minimum fps 61.0 maximum fps
Scene "Fight" 48.2 average fps 23.0 minimum fps 62.0 maximum fps
Scene "Build" 58.4 average fps 47.0 minimum fps 61.0 maximum fps
Scene "Think" 35.3 average fps 20.0 minimum fps 58.0 maximum fps

Overall average framerate: 42.9 fps

(c)2008 EGOSOFT
For more information visit http://www.egosoft.com

Mi mandi per piacere questo mod di cui parli? A questo o annullo la missione o tento il mod.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

mh... se consideriamo che il rolling è stato fatto con la 1.2 quando TC era ancora un'arma impropria per ogni cpu direi che dovrebbe girarti senza problemi. Fai una cosa, aggiorna i driver della scheda video perchè dovrebbe scattarti in qualche situazione ma non andare così lento. Intanto ti mando il PM

dony93
x3tc

Post by dony93 »

Un Q9300 va bene, non scherziamo, è proprio TC che a volte soffre di rallentamenti. In ogni caso segui il consiglio di Danny e aggiorna i driver ;) il problema è presumibilmente software.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

dony93 wrote:Un Q9300 va bene, non scherziamo, è proprio TC che a volte soffre di rallentamenti. In ogni caso segui il consiglio di Danny e aggiorna i driver ;) il problema è presumibilmente software.
ma si, poi il fatto che il rolling demo gli da un'ottimo risultato è segno del fatto che dovrebbe poter giocare discretamente bene

-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Per curiosità, dalla visuale esterna con zoom al minimo (cioè con la tua nave piccina picciò) ci sono ancora rallentamenti? Lo chiedo perché è una cosa che ho notato quando ci sono dei combattimenti, è come se la scheda video faticasse a visualizzare gli effetti degli impatti da vicino.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Brusura
x4

Post by Brusura »

Allora ho installato i driver aggiornati, provato il mod a cui accennava Danny, ho impostato la qualità grafica al minino, al massimo ecc... niente

Ho risolto con il metodo divide et impera :D , il ralletamento era eccessivo solo quando tutte e 4 le corvette sparavano alla mia nave, mi sono fatto accompagnare da altre 4 M6, quando il fuoco dei laser non è concentrato su una sola nave il rallentamento non è eccessivo ed è giocabile.

Dna, purtroppo ho cancellato il save per testare sta cosa della visuale esterna, appena mi ricapita l'occasione ci provo.

Grazie a tutti per il supporto.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

guarda un pò se cambiando nave o tra scontri tra navi che non siano la tua succede, facci sapere

Brusura
x4

Post by Brusura »

Allora, i primi test li avevo fatti con la springblossom, invece ieri ero sulla panther e mi son dovuto scontrare con una singola Kha'ak M2 , stesso problema.

Ho provato anche a zommare al minimo come diceva Dna, stessa cosa.

Il problema è quando il fuoco è concentrato su una singola nave, indipendentemenre che sia quella pilotata da me o non.

Alla fine come l'altra volta facendo in modo da divere il fuoco su diverse navi il framerate è accettabile.

Ciao

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”