"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

Vai Amuro, prendi anche tu un cannone! :D
Secondo voi con il mio telescopio posso riuscire a vedere l'ISS? Ho paura che si muova troppo velocemente per riuscire a seguirla... :gruebel:
Image
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Se riesco a seguirla io con un telescopio nano e scollimato lungo neanche due spanne e virtualmente privo di peso (quindi impossibile da muovere fluidamente), figurati come puoi farlo tu con un tubo lungo più di un metro, molle di regolazione e frizioni in teflon ;)

E sopratutto, con un pò di sana pratica :P...ricorda due cose importantissime, avere un cercatore PERFETTAMENTE calibrato per inquadrare la stazione (o almeno intersecare la linea in cui dovrà passare), e fare un pò di pratica con gli aerei di passaggio, che tra l'altro in un telescopio a volte fanno abbastanza impressione :D

Nei passaggi più ravvicinati (più passa alta sull'orizzonte, più è vicina a te), diciamo tra i 400 e i 600 km, dovresti riuscire a scorgere già i dettagli più grossi a 48x...io ho potuto identificare i panneli principali già a 30x, anche se a malapena...

@AmuroRei - quello è un altro bel giocattolo, praticamente quello che ha preso Lucateo, solo montato su equatoriale...tra l'altro una EQ3-2, che dovrebbe reggere abbastanza serenamente il peso...ti ci puoi già divertire parecchio con una webcam di sicuro!
Vedo che ce l'hanno anche sui "soliti" siti tedeschi a cifre più o meno simili, 7-8 euro in più...però sul sito che hai linkato tu da quello che vedo ti danno insieme anche una comodissima barlow, che per quanto economica possa essere, rende quella cifra comunque un affare...devi solo controllare se spediscono in Italia e a che prezzo ;)
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei »

Bene allora lo prendo da astroshop.eu che è piu' vicino e non deve fare un
viaggio in aereo per arrivarmi!! :)

http://www.astroshop.eu/skywatcher-tele ... -3/p,15557

tanto vedo che danno la barlow anche loro per 40 euri in più non dovrei
avere problemi!!!
Poi se come Lucateo mi arriva in 3-4 giorni, per il fine settimana posso
già testarlo e osservare il cielo profondo "tempo permettendo".
E' un po grandino con la montatura eq3 ma non dovrei avere problemi di
sorta.

Stay tuned!!! :D
Image
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

AmuroRei wrote:Bene allora lo prendo da astroshop.eu che è piu' vicino e non deve fare un
viaggio in aereo per arrivarmi!! :)
Io ho preso il telescopio da Teleskop Service e il viaggio in aereo se l'è fatto...non so dove abiti ma normalmente i pacchi dal sud della Germania vanno fino a Norimberga in camion e poi in aereo arrivano a Milano o forse a Roma se abiti più a sud e poi vengono distribuiti in Italia. Comunque credo che un volo possa compromettere meno il telescopio...

@Aken: Ho qualche problema con il cercatore ma francamente non so se è normale che sia così :oops:
Se io punto un oggetto al centro del "mirino" del cercatore non corrisponde minimamente a quello che vedo guardando nell'oculare. Ho capito che il cercatore guarda parecchio più in basso rispetto all'oculare. Io quindi punto più alto e poi abbasso il telescopio e trovo l'oggetto. Se non fosse corretto non saprei nemmeno come sistemarlo perchè il cercatore è incastrato in un'affare di metallo ed è praticamente impossibile alzarlo o abbassarlo :gruebel:
Image
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Il cercatore dovrebbe essere un semplice tubo infilato nell'anello del supporto che è poi fissato al telescopio, e dovrebbe essere tenuto fermo da tre viti o perni sporgenti disposti a triangolo intorno a questo anello...avvitando o svitando quei perni, dovresti riuscire a inclinare il cercatore quel tanto che basta per trovare l'allineamento perfetto...con quello del mio 76/300 è pressochè impossibile, ma lì il cercatore è un plasticaccio inguardabile :shock:

@AmuroRei - dài amuro, tuffati anche tu che l'acqua è bella tiepida :D
Se lo spazio non è un problema, visti i costi non ha quasi senso puntare a nulla di più piccolo ;)...alla fine rimango solo io con i miei telescopi nani :P...facciamo il punto: Saturno ormai troppo basso dalla mia posizione...Giove sorge troppo tardi per i miei orari...Venere accanto al Sole, nessun altro pianeta in vista...ah già, nessuna macchia sul Sole e temperature diurne inavvicinabili...la Luna questo ciclo rimane un pò troppo bassa a SO per la mia visuale...speriamo di avere almeno una dirimpettaia procace che si fà la doccia davanti alla finestra :roll: ...
User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux »

@Lucateo: puoi postare una foto? Comunque, hai allineato il cercatore con il elescopio prima di fare il resto? Di solito noi a scuola lo facciamo con la croce in cima ad una chiesa...
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

The Capux wrote:@Lucateo: puoi postare una foto? Comunque, hai allineato il cercatore con il elescopio prima di fare il resto? Di solito noi a scuola lo facciamo con la croce in cima ad una chiesa...
Purtoppo adesso non posso postare foto, ma domani lo farò sicuramente. :)
Il punto è che ci sono 3 viti che lo tengono solamente fermo all'interno del supporto ma smollandole o avvitandole non cambia praticamente nulla. :gruebel:
Quasi quasi questa sera provo a beccare M31...il cielo non sembra male. Avete qualche consiglio su che punti di riferimento prendere? ^^
Image
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei »

Ok, fatto l'ordine da TS, adesso aspettiamo che arrivi!! :D
Image
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Lucateo wrote:Il punto è che ci sono 3 viti che lo tengono solamente fermo all'interno del supporto ma smollandole o avvitandole non cambia praticamente nulla. :gruebel:
Sono proprio quelle tre viti, ovviamente se ne sviti una dovrai avvitare/svitare anche le altre di conseguenza, per accompagnarne lo spostamento e mantenere il cercatore ben fisso nell'anello...ad esempio, se allenti due delle viti, e contemporaneamente stringi quella rimanente, il cercatore dovrebbe tendere a puntare nella direzione di quella che hai stretto...almeno se non sbaglio, cosa molto probabile verso quest'ora :?

Se devi cercare Andromeda (e non hai Stellarium a portata di mano :P), il primo punto di riferimento è sicuramente Cassiopea, è una enorme W che non puoi assolutamente confondere con nien'altro, adesso è relativamente bassa nel cielo verso NNE, ma si alzerà nel corso della notte...prendi come riferimento il vertice della V più grande, quella destra, e segui la sua direzione che indica verso il basso...circa 10° più sotto, un pò spostata sulla destra troverai M31...se non trovi nulla ma incontri un stella piuttosto luminosa di colore giallo-arancio, che forma una binaria visuale con una stella più debole di colore simile, vuol dire che stai guardando Mirach in Andromeda e sei andato lungo, devi tornare un pò indietro :)

...e se proprio vuoi tentare il colpaccio, proseguendo nella direzione indicata dalla "freccia" di Cassiopea, ancora più in giù di Mirach dovresti riuscire a scorgere M33, la Galassia del Triangolo...buona caccia e cieli sereni, almeno te che puoi! ;)

@AmuroRei - benvenuto nel club!
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

Ho controllato e verso nord mi è praticamente impossibile guardare, devo aspettare che tutto si sposti verso est e si alzi cosa che avviene almeno dopo l'una e trenta. Rimando la caccia a domani sera... domani calibro anche il cercatore, provando a guardare una croce su un monte di circa 800 metri davanti a casa mia. Tra le altre cose mi ricordo che da lassù in alcune notti il cielo è veramente bellissimo, il problema però è trasportare il cannone...
Image
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei »

Lucateo il numero di tracciamento di dove era arrivato il pacco quando te
l'hanno mandato?

A me hanno mandato un email che mi arrivera sempre sull'email! :?:
Image
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

A me l'hanno inviato un paio di ore dopo la conferma di aver ricevuto l'ordine. Quindi al massimo dopo 3 ore dall'ordine. Che corriere hai scelto? Non so se ogni corriere ha un servizio così ma credo di si...
Prima mi hanno mandato la conferma dell'ordine e nella mail era scritto che a breve ne avrei ricevuta un'altra con il numero, da controllare sul sito UPS.
Image
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei »

Allora mi è arrivata l'email "2" alle 2100 di oggi e il corriere che ho scelto e
ups!

Ma non potevano spedirlo ieri!! :(

L'hanno spedito questa mattina, e non è ancora in italia, spero almeno
che mi arrivi per sabato!! :cry:

Grazie delle info Lucateo. :)

Come va con le osservazioni?

Edit: I miei pacchi ora si trovano a Garching, Germany! :?:

Ma come invecie di scendere verso l'Italia vanno verso il centro Germania? :?
Image
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

Figurati,amuro :) considera che al corriere non conviene far partire un camion mezzo vuoto per la tua zona. Loro cercano di mettere insieme tutti i pacchi che devono raggiungere una resta zona. Hai ricevuto il codice nel momento in cui la ups ha preso in consegna il pacco. Per curiosità... ti stanno spedendo tutto in un pacco unico? A me avevano inviato due mail con due codici perché c'erano due pacchi. Non ti preoccupare se per un po' non vedi movimenti, la nuova posizione viene aggiornata solo quando passa sugli scanner cioè entrata, transito e uscita da un determinato luogo. Sono sicuro che anche tu a breve potrai provare il tuo telescopio :). Le mie osservazioni sono ferme perché ogni sera e notte ci sono tantissime nuvole :(
Image
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei »

Allora le email sono 2, 2 pacchi uno da 10 kg e uno da 16 kg, e oggi alle
07.00 di questa mattina sono a 17 km da casa mia!!! Very Happy

Edit: ARRIVATO da 10 minuti|! :D :D

Edit 2: Caspita è enorme, ok che ho spazio ma è veramente grande, la
NEQ3 è abbastanza pesante il tele meno!! :o
Image
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

Bene, anche con te hanno fatto in fretta :)
Image
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Solo con me se la prendevano più comoda allora :roll: ...

L'importante è che sia arrivato tutto in ordine ;), ora buon montaggio e cieli permettendo, buon divertimento! (Non so da che parti ti trovi, ma come ha detto Lucateo, dalle nostre per il momento il tempo non è clemente :x )

...pesa la montatura eh? :P D'altra parte, con una NEQ3 inizi a divertirti già di più che con la mia :)...buone riprese!
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei »

Grazie ragazzi, montato in un'oretta "l'ho presa comoda", e questo è il
risultato finale:

[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]


:D :D :D :D

Adesso devo imparare un po a stazionarlo e a controllare se il cercatore
è allineato bene con il tele e se tutto funziona! :(
Image
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

Bella amuro! Effettivamente è molto simile al mio, almeno esteranemte.
Mi raccomando, stupicisci con effetti speciali! :D
Il cane della prima foto era incluso nel telescopio? :lol:

P.S: Space Shuttle in partenza... http://www.nasa.gov/externalflash/135_splash/index.html
Image
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Accidenti, fa la sua porca figura...e mi convince sempre di più che ho fatto bene a "stare compatto"...in tutta casa mia non esiste un'area sgombra ampia la metà di quella che vedo in foto :P

E' bellina la NEQ-3...spero che te l'abbiano inviata già tutta d'un pezzo, con solo i contrappesi e le manopole di regolazione fine da montare...il treppiede invece è virtualmente indentico al mio, ma dato che è tutto alluminio presumo che andrebbe bene anche per configurazioni ben più pesanti...non ti resta che dargli la prima luce!

E mi raccomando, fai occhio che l'intruso della prima foto non lo scambi per la sua nuova toilette hi-tech :D

Return to “Off Topic Italiano”