Secondo voi con il mio telescopio posso riuscire a vedere l'ISS? Ho paura che si muova troppo velocemente per riuscire a seguirla...
"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
Lucateo
- Moderator (Italiano)

- Posts: 2816
- Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11

-
Aken_Bosch
- Moderator (Italiano)

- Posts: 4490
- Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05

Se riesco a seguirla io con un telescopio nano e scollimato lungo neanche due spanne e virtualmente privo di peso (quindi impossibile da muovere fluidamente), figurati come puoi farlo tu con un tubo lungo più di un metro, molle di regolazione e frizioni in teflon 
E sopratutto, con un pò di sana pratica
...ricorda due cose importantissime, avere un cercatore PERFETTAMENTE calibrato per inquadrare la stazione (o almeno intersecare la linea in cui dovrà passare), e fare un pò di pratica con gli aerei di passaggio, che tra l'altro in un telescopio a volte fanno abbastanza impressione 
Nei passaggi più ravvicinati (più passa alta sull'orizzonte, più è vicina a te), diciamo tra i 400 e i 600 km, dovresti riuscire a scorgere già i dettagli più grossi a 48x...io ho potuto identificare i panneli principali già a 30x, anche se a malapena...
@AmuroRei - quello è un altro bel giocattolo, praticamente quello che ha preso Lucateo, solo montato su equatoriale...tra l'altro una EQ3-2, che dovrebbe reggere abbastanza serenamente il peso...ti ci puoi già divertire parecchio con una webcam di sicuro!
Vedo che ce l'hanno anche sui "soliti" siti tedeschi a cifre più o meno simili, 7-8 euro in più...però sul sito che hai linkato tu da quello che vedo ti danno insieme anche una comodissima barlow, che per quanto economica possa essere, rende quella cifra comunque un affare...devi solo controllare se spediscono in Italia e a che prezzo
E sopratutto, con un pò di sana pratica
Nei passaggi più ravvicinati (più passa alta sull'orizzonte, più è vicina a te), diciamo tra i 400 e i 600 km, dovresti riuscire a scorgere già i dettagli più grossi a 48x...io ho potuto identificare i panneli principali già a 30x, anche se a malapena...
@AmuroRei - quello è un altro bel giocattolo, praticamente quello che ha preso Lucateo, solo montato su equatoriale...tra l'altro una EQ3-2, che dovrebbe reggere abbastanza serenamente il peso...ti ci puoi già divertire parecchio con una webcam di sicuro!
Vedo che ce l'hanno anche sui "soliti" siti tedeschi a cifre più o meno simili, 7-8 euro in più...però sul sito che hai linkato tu da quello che vedo ti danno insieme anche una comodissima barlow, che per quanto economica possa essere, rende quella cifra comunque un affare...devi solo controllare se spediscono in Italia e a che prezzo
-
AmuroRei
- Posts: 1822
- Joined: Mon, 1. May 06, 17:12

Bene allora lo prendo da astroshop.eu che è piu' vicino e non deve fare un
viaggio in aereo per arrivarmi!!
http://www.astroshop.eu/skywatcher-tele ... -3/p,15557
tanto vedo che danno la barlow anche loro per 40 euri in più non dovrei
avere problemi!!!
Poi se come Lucateo mi arriva in 3-4 giorni, per il fine settimana posso
già testarlo e osservare il cielo profondo "tempo permettendo".
E' un po grandino con la montatura eq3 ma non dovrei avere problemi di
sorta.
Stay tuned!!!
viaggio in aereo per arrivarmi!!
http://www.astroshop.eu/skywatcher-tele ... -3/p,15557
tanto vedo che danno la barlow anche loro per 40 euri in più non dovrei
avere problemi!!!
Poi se come Lucateo mi arriva in 3-4 giorni, per il fine settimana posso
già testarlo e osservare il cielo profondo "tempo permettendo".
E' un po grandino con la montatura eq3 ma non dovrei avere problemi di
sorta.
Stay tuned!!!
-
Lucateo
- Moderator (Italiano)

- Posts: 2816
- Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11

Io ho preso il telescopio da Teleskop Service e il viaggio in aereo se l'è fatto...non so dove abiti ma normalmente i pacchi dal sud della Germania vanno fino a Norimberga in camion e poi in aereo arrivano a Milano o forse a Roma se abiti più a sud e poi vengono distribuiti in Italia. Comunque credo che un volo possa compromettere meno il telescopio...AmuroRei wrote:Bene allora lo prendo da astroshop.eu che è piu' vicino e non deve fare un
viaggio in aereo per arrivarmi!!![]()
@Aken: Ho qualche problema con il cercatore ma francamente non so se è normale che sia così
Se io punto un oggetto al centro del "mirino" del cercatore non corrisponde minimamente a quello che vedo guardando nell'oculare. Ho capito che il cercatore guarda parecchio più in basso rispetto all'oculare. Io quindi punto più alto e poi abbasso il telescopio e trovo l'oggetto. Se non fosse corretto non saprei nemmeno come sistemarlo perchè il cercatore è incastrato in un'affare di metallo ed è praticamente impossibile alzarlo o abbassarlo

-
Aken_Bosch
- Moderator (Italiano)

- Posts: 4490
- Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05

Il cercatore dovrebbe essere un semplice tubo infilato nell'anello del supporto che è poi fissato al telescopio, e dovrebbe essere tenuto fermo da tre viti o perni sporgenti disposti a triangolo intorno a questo anello...avvitando o svitando quei perni, dovresti riuscire a inclinare il cercatore quel tanto che basta per trovare l'allineamento perfetto...con quello del mio 76/300 è pressochè impossibile, ma lì il cercatore è un plasticaccio inguardabile
@AmuroRei - dài amuro, tuffati anche tu che l'acqua è bella tiepida
Se lo spazio non è un problema, visti i costi non ha quasi senso puntare a nulla di più piccolo
...alla fine rimango solo io con i miei telescopi nani
...facciamo il punto: Saturno ormai troppo basso dalla mia posizione...Giove sorge troppo tardi per i miei orari...Venere accanto al Sole, nessun altro pianeta in vista...ah già, nessuna macchia sul Sole e temperature diurne inavvicinabili...la Luna questo ciclo rimane un pò troppo bassa a SO per la mia visuale...speriamo di avere almeno una dirimpettaia procace che si fà la doccia davanti alla finestra
...
@AmuroRei - dài amuro, tuffati anche tu che l'acqua è bella tiepida
Se lo spazio non è un problema, visti i costi non ha quasi senso puntare a nulla di più piccolo
-
Lucateo
- Moderator (Italiano)

- Posts: 2816
- Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11

Purtoppo adesso non posso postare foto, ma domani lo farò sicuramente.The Capux wrote:@Lucateo: puoi postare una foto? Comunque, hai allineato il cercatore con il elescopio prima di fare il resto? Di solito noi a scuola lo facciamo con la croce in cima ad una chiesa...
Il punto è che ci sono 3 viti che lo tengono solamente fermo all'interno del supporto ma smollandole o avvitandole non cambia praticamente nulla.
Quasi quasi questa sera provo a beccare M31...il cielo non sembra male. Avete qualche consiglio su che punti di riferimento prendere? ^^

-
AmuroRei
- Posts: 1822
- Joined: Mon, 1. May 06, 17:12

-
Aken_Bosch
- Moderator (Italiano)

- Posts: 4490
- Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05

Sono proprio quelle tre viti, ovviamente se ne sviti una dovrai avvitare/svitare anche le altre di conseguenza, per accompagnarne lo spostamento e mantenere il cercatore ben fisso nell'anello...ad esempio, se allenti due delle viti, e contemporaneamente stringi quella rimanente, il cercatore dovrebbe tendere a puntare nella direzione di quella che hai stretto...almeno se non sbaglio, cosa molto probabile verso quest'oraLucateo wrote:Il punto è che ci sono 3 viti che lo tengono solamente fermo all'interno del supporto ma smollandole o avvitandole non cambia praticamente nulla.![]()
Se devi cercare Andromeda (e non hai Stellarium a portata di mano
...e se proprio vuoi tentare il colpaccio, proseguendo nella direzione indicata dalla "freccia" di Cassiopea, ancora più in giù di Mirach dovresti riuscire a scorgere M33, la Galassia del Triangolo...buona caccia e cieli sereni, almeno te che puoi!
@AmuroRei - benvenuto nel club!
-
Lucateo
- Moderator (Italiano)

- Posts: 2816
- Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11

Ho controllato e verso nord mi è praticamente impossibile guardare, devo aspettare che tutto si sposti verso est e si alzi cosa che avviene almeno dopo l'una e trenta. Rimando la caccia a domani sera... domani calibro anche il cercatore, provando a guardare una croce su un monte di circa 800 metri davanti a casa mia. Tra le altre cose mi ricordo che da lassù in alcune notti il cielo è veramente bellissimo, il problema però è trasportare il cannone...

-
AmuroRei
- Posts: 1822
- Joined: Mon, 1. May 06, 17:12

-
Lucateo
- Moderator (Italiano)

- Posts: 2816
- Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11

A me l'hanno inviato un paio di ore dopo la conferma di aver ricevuto l'ordine. Quindi al massimo dopo 3 ore dall'ordine. Che corriere hai scelto? Non so se ogni corriere ha un servizio così ma credo di si...
Prima mi hanno mandato la conferma dell'ordine e nella mail era scritto che a breve ne avrei ricevuta un'altra con il numero, da controllare sul sito UPS.
Prima mi hanno mandato la conferma dell'ordine e nella mail era scritto che a breve ne avrei ricevuta un'altra con il numero, da controllare sul sito UPS.

-
AmuroRei
- Posts: 1822
- Joined: Mon, 1. May 06, 17:12

Allora mi è arrivata l'email "2" alle 2100 di oggi e il corriere che ho scelto e
ups!
Ma non potevano spedirlo ieri!!
L'hanno spedito questa mattina, e non è ancora in italia, spero almeno
che mi arrivi per sabato!!
Grazie delle info Lucateo.
Come va con le osservazioni?
Edit: I miei pacchi ora si trovano a Garching, Germany!
Ma come invecie di scendere verso l'Italia vanno verso il centro Germania?
ups!
Ma non potevano spedirlo ieri!!
L'hanno spedito questa mattina, e non è ancora in italia, spero almeno
che mi arrivi per sabato!!
Grazie delle info Lucateo.
Come va con le osservazioni?
Edit: I miei pacchi ora si trovano a Garching, Germany!
Ma come invecie di scendere verso l'Italia vanno verso il centro Germania?
-
Lucateo
- Moderator (Italiano)

- Posts: 2816
- Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11

Figurati,amuro
considera che al corriere non conviene far partire un camion mezzo vuoto per la tua zona. Loro cercano di mettere insieme tutti i pacchi che devono raggiungere una resta zona. Hai ricevuto il codice nel momento in cui la ups ha preso in consegna il pacco. Per curiosità... ti stanno spedendo tutto in un pacco unico? A me avevano inviato due mail con due codici perché c'erano due pacchi. Non ti preoccupare se per un po' non vedi movimenti, la nuova posizione viene aggiornata solo quando passa sugli scanner cioè entrata, transito e uscita da un determinato luogo. Sono sicuro che anche tu a breve potrai provare il tuo telescopio
. Le mie osservazioni sono ferme perché ogni sera e notte ci sono tantissime nuvole 

-
AmuroRei
- Posts: 1822
- Joined: Mon, 1. May 06, 17:12

-
Lucateo
- Moderator (Italiano)

- Posts: 2816
- Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11

-
Aken_Bosch
- Moderator (Italiano)

- Posts: 4490
- Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05

Solo con me se la prendevano più comoda allora
...
L'importante è che sia arrivato tutto in ordine
, ora buon montaggio e cieli permettendo, buon divertimento! (Non so da che parti ti trovi, ma come ha detto Lucateo, dalle nostre per il momento il tempo non è clemente
)
...pesa la montatura eh?
D'altra parte, con una NEQ3 inizi a divertirti già di più che con la mia
...buone riprese!
L'importante è che sia arrivato tutto in ordine
...pesa la montatura eh?
-
AmuroRei
- Posts: 1822
- Joined: Mon, 1. May 06, 17:12

Grazie ragazzi, montato in un'oretta "l'ho presa comoda", e questo è il
risultato finale:
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]

Adesso devo imparare un po a stazionarlo e a controllare se il cercatore
è allineato bene con il tele e se tutto funziona!
risultato finale:
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
Adesso devo imparare un po a stazionarlo e a controllare se il cercatore
è allineato bene con il tele e se tutto funziona!
-
Lucateo
- Moderator (Italiano)

- Posts: 2816
- Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11

Bella amuro! Effettivamente è molto simile al mio, almeno esteranemte.
Mi raccomando, stupicisci con effetti speciali!
Il cane della prima foto era incluso nel telescopio?
P.S: Space Shuttle in partenza... http://www.nasa.gov/externalflash/135_splash/index.html
Mi raccomando, stupicisci con effetti speciali!
Il cane della prima foto era incluso nel telescopio?
P.S: Space Shuttle in partenza... http://www.nasa.gov/externalflash/135_splash/index.html

-
Aken_Bosch
- Moderator (Italiano)

- Posts: 4490
- Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05

Accidenti, fa la sua porca figura...e mi convince sempre di più che ho fatto bene a "stare compatto"...in tutta casa mia non esiste un'area sgombra ampia la metà di quella che vedo in foto
E' bellina la NEQ-3...spero che te l'abbiano inviata già tutta d'un pezzo, con solo i contrappesi e le manopole di regolazione fine da montare...il treppiede invece è virtualmente indentico al mio, ma dato che è tutto alluminio presumo che andrebbe bene anche per configurazioni ben più pesanti...non ti resta che dargli la prima luce!
E mi raccomando, fai occhio che l'intruso della prima foto non lo scambi per la sua nuova toilette hi-tech
E' bellina la NEQ-3...spero che te l'abbiano inviata già tutta d'un pezzo, con solo i contrappesi e le manopole di regolazione fine da montare...il treppiede invece è virtualmente indentico al mio, ma dato che è tutto alluminio presumo che andrebbe bene anche per configurazioni ben più pesanti...non ti resta che dargli la prima luce!
E mi raccomando, fai occhio che l'intruso della prima foto non lo scambi per la sua nuova toilette hi-tech


