"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Aken_Bosch wrote: @Lucateo - per i tempi di consegna non ti so dire, dipende anche se è materiale che hanno in magazzino o meno...comunque per le ultime cose che ho preso da loro (binocolo+anello T2 per reflex+accessori vari) ho aspettato meno di una settimana (con un weekend di mezzo)...per curiosità, quanto hai pagato di spedizione? Il collo dovrebbe pesare circa una 20ina di kg....
Ho pagato 21 euro con UPS, si poteva anche pagarne 20 con le poste tedesche ma per un euro ho preferito UPS. Mi hanno inviato 2 mail con i "tracking number" e effettivamente ho scoperto che hanno mandato la roba divisa in due pacchi: uno da 9,50 kg e uno da 14,50 kg per un totale quindi di 25 kg.
Attualmente tutte e due i pacchi sono all'Areoporto di Norimberga, ma credo che oggi essendo domenica rimarranno fermi. Comunque non ho fretta, l'importante è che arrivi tutto ( e soprattutto intero) :)
Image
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

miseriaccia ho trovato un'occasione ma e un tantino fuori dal mio baget:

SkyWatcher Skyliner 200P FlexTube AUTO Telescopio

http://www.optical-systems.com/skywatch ... 12514.html

Mi andrebbe propio bene solo che viene 500 dindini, dovrei limitare le mie
spese però ha tutto quello che serve e uno apertura di 200mm!!!

devo decidere cosa fare!!

:gruebel:

Grazie Aken per le ottime spiegazioni. :)
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Considera che lo stesso modello senza auto tracking lo trovi a meno di 400 euro...devi sacrificare la comodità sull'altare del budget :D

Conta inoltre che l'auto-tracking su una alt-az non ti permette comunque di fare fotografia...la volta celeste ruota su assi che non sono paralleli o perpendicolari rispetto al tuo punto di vista "all'orizzonte", perciò usando una alt-az (i cui assi sono appunto altezza, perpendicolare al tuo orizzonte, e azimut, parallelo), troverai che gli oggetti ruotano nel tuo campo di vista, più visibilmente all'aumentare della declinazione (altezza sull'equatore celeste)...non è un problema gravissimo nel caso di una ripresa planetaria con webcam, dove riprendi al massimo per pochi minuti con esposizioni brevissime (fai un filmato per l'appunto), e dove al massimo la rotazione si può compensare via software...ma se devi fare delle pose fotografiche anche solo di pochi minuti, i risultati sono facilmente prevedibili :shock:

Ovvio che se invece consideri solo il visuale, trovare dopo "faticosi secondi" di inserimento delle coordinate l'oggetto interessato, centrarlo nell'oculare, andare a farti una tisana e una partita a briscola e tornare un'ora dopo con l'oggetto ancora lì bello centrato, è tutta un'altra cosa :D...anche se io da pivellino sono un pò contrario ai sistemi computerizzati, voglio prima imparare a trovarmi da solo quello che mi interessa, è l'unico modo per imparare veramente il cielo...come si dice, a volte il viaggio conta più della destinazione :roll: ...

- EDIT delle 23.30 -

Dopo aver messo una pezza alla collimazione del mio povero e bistrattato 76/300 (Vega mi ha cortesemente dato una mano ad allineare almeno un pò lo specchio secondario...avevo il centro focale praticamente sul bordo dello specchio primario, invece che al centro!), finalmente sono riuscito a beccare quella scheggia che è la ISS! Nel caso qualcuno ci volesse provare (sopratutto qualcuno che a breve avrà decisamente dei buoni mezzi per farlo :roll: ), posso confermare che nel caso di passaggi "alti" come quello di stasera (ha raggiunto un'altezza massima di 64°, a circa 435 km di distanza dal mio punto di osservazione), si riesce a distinguere la sagomina della stazione già a 30x...nel punto più alto del passaggio, quando sono riuscito a seguirla solo muovendovi in azimut e quindi con meno sobbalzi possibile, ho potuto distinguere brevemente i pannelli solari maggiori e il bagliore oblungo al centro che era il corpo della stazione...vedere quella cosina sfrecciare a velocità pazzesca sullo sfondo delle stelle, e pensare che dentro ci sono delle persone protette dallo spazio solo da pochi cm di metallo, è una cosa che mette i brividi e si comprende appieno solo vedendola dal vivo :o

Sia chiaro che non è che si vedesse granchè, era al limite della percezione dei dettagli...almeno nel mio caso, in cui tutto è affogato nel coma e trafitto da diffrazioni...ma almeno i pannelli erano più grandi delle diffrazioni questa volta!

Adesso, se solo riuscirò a sfruttare un passaggio simile anche con il Mak, allora si comincerà a vedere qualcosa di serio, ma raddoppiando gli ingrandimenti, e riducendo il FOV a meno di metà di quello attuale, la vedo dura centrare quel puntolino al volo :roll: ...
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

È arrivato il cannone! Incredibile, neanche tre giorni lavorativi :o
Adesso l'ho montato tutto ed effettivamente è una bella bestia: il telescopio vero e proprio sfiora i 120 cm...attualmente staziona in salotto per la felicità di mia madre :lol:
Questa sera, sperando che il cielo sia bello provo a trafficare un po' e a imparare le basi.
Vedere la ISS sarebbe bellissimo ma credo di dover ancora aspettare un po' per capire bene come muovermi.
Vi farò sapere come vanno i miei esperimenti :)
Grazie ancora Aken per i preziosissimi consigli.
Image
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Bravo Lucateo, adesso vogliamo una bella review del dobson con qualche
foto! :)

Current position of the ISS

Where is the International Space Station right now?

http://iss.astroviewer.net/

qui trovate la posizzione della ISS, è in tempo reale credo! :)
Image
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Essendo un neofita completo (ed essendo il cielo pieno di nuvole) ieri sera mi sono dedicato a imparare un po' il cielo. Incredibile quanto ruoti velocemente, non l'avevo mai notato :o
Ho guardato ad occhio nudo o con il cercatore tutte le stelle princiali e le costellazioni grazie a stellarium.
In realtà ho visto molto di più con il cercatore che non con il telescopio vero e proprio :oops:
Devo ancora capire bene come fare a puntare un oggetto con precisione e come mettere a fuoco. Punto con il cercatore poi scendo o salgo ma nel telescopio non vedo nulla, neanche puntini sfocati. Oggi credo proprio che non potrò provare, il cielo è ricoperto di nuvole :cry:
Domanda da vero nabbo...è possibile che sia riuscito a vedere saturno con il cercatore? Era un puntino luminoso e si trovava proprio sotto arcturus e alla sua destra aveva quella che secondo stellarium è Porrima e alla sua sinistra Spica, decisamente più luminosa.
Ho provato a inseguirlo (anche se non sono convinto fosse Saturno) per tutta la sera, ma è iniziato a diventare buio seriamente piuttosto tardi e si è abbassato molto all'orizzonte, andando dietro la casa dei miei vicini( che non si capisce perchè proprio ieri sera hanno avuto la brillante idea di tenere accese tutte le luci della casa contemporaneamente).
Al più presto turo fuori di nuovo il cannone e riprovo a usarlo, devi imparare e prenderci la mano, sono dannatamente neofita! :)
Image
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ricordati di far acclimatare il tele prima di osservare direttamente,
in modo da non avere immagini sfocate!

Forse Aken lo sapra spiegare meglio di me!! :oops:
Image
Lollo1572
x3tc

Post by Lollo1572 »

Ciao Aken, ciao a tutti! :D
Io facevo parte tanti anni fa dell'Associazione Astrofili Bolognesi, era iscritto mio padre. Ricordo che andavamo in osservatorio ed inoltre mio padre aveva un telescopio Meade Rifrattore (se ricordo bene il termine!) motorizzato con pulsantiera. Lo avevo aiutato anche a far delle foto: si inquadrava l'oggetto (nebulosa, galassia, ecc.) e col cercatore si teneva puntata una stella con la pulsantiera per delle mezz'ore o più; quando si sviluppava la foto appariva l'oggetto in tutto il suo splendore (compatibilmente con i cieli e l'inquinamento luminoso!).
Poi foto ad eclissi, pianeti ecc!
:)
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

AmuroRei wrote:Current position of the ISS

Where is the International Space Station right now?

http://iss.astroviewer.net/

qui trovate la posizzione della ISS, è in tempo reale credo! :)
Interessante vedere sopra cosa stanno passando, questo sito lo ignoravo! Se invece volete conoscere esattamente gli orari e i percorsi dei passaggi nella vostra zona credo che il più utilizzato sia http://www.heavens-above.com/

Basta inserire la propria posizione esatta nella voce "select from map", e da lì calcola esattamente i passaggi della ISS come di una marea di altri satelliti...un'altra possibilità è abilitare direttamente all'interno di stellarium il plugin per visualizzare i passaggi dei satelliti, quello è estremamente comodo per preparare gli "agguati" alla stazione...di solito, uso il sito per sapere l'ora e il percorso di massima della stazione, poi uso stellarium spostandomi a quell'ora per vedere l'esatto percorso simulato, cerco di trovare un punto della traiettoria in cui interseca una configurazione di stelle riconoscibile nel mio telescopio, centro il telescopio esattamente lì e aspetto...il problema di solito, è riuscire a inseguire la stazione da quel punto in avanti! :D

@Lucateo - sì, quello che hai visto era Saturno, in questi giorni sembra quasi un sistema binario con Porrima (la stella vicinissima e più debole che vedevi alla sua destra)...purtroppo però il momento migliore per vederlo è già passato, la lunghezza delle giornate e la sempre minore altezza sull'orizzonte non permettono un granchè di osservazioni...senza contare che si sta anche allontanando...per l'osservazione planetaria dovrai attendere un pò di mesi, ma per la Luna basteranno pochi giorni...e ne avrai già abbastanza per inciampare sulla tua mascella le prime volte, fidati ;)

Per utilizzare efficacemente il cercatore dovrai prima allinearlo con quello che vede il telescopio...il metodo migliore è cercare un punto di riferimento terrestre sufficientemente lontano (possibilmente di giorno, può essere un'antenna come la cima di un campanile, qualsiasi cosa possa essere usata come un bersaglio) e inquadrarlo nel telescopio a bassi ingrandimenti, fare un allineamento di massima del cercatore per fare in modo che veda la stessa cosa, e poi tirare su gli ingrandimenti e raffinare l'allineamento del cercatore se necessario...se il cercatore di giorno inquadrerà perfettamente quello che vedi con il telescopio, stai tranquillo che lo farà anche di notte!

Come punti di riferimento notturni, sopratutto per la messa a fuoco oltre che per la centratura del cercatore, in queste notti Vega o Arturo sono degli ottimi "fari"...sicuramente dovrai anche mettere mano alla collimazione, visto che indubbiamente un viaggio internazionale non sarà stato indolore...ma per iniziare a vedere secondo me basterà già così com'è ora ;)

Inoltre, come ha giustamente segnalato AmuroRei, ricorda che gli specchi sono "elastici", quindi si dilatano e restringono con la temperatura...non in maniera percepibile, ma quanto basta per trasformare un'immagine nitida in un brodo, particolarmente a ingrandimenti medio-alti...è sempre conveniente dare al telescopio il tempo di raggiungere l'equilibrio termico, in modo da eliminare le imperfezioni dell'immagine dovute alle onde di dilatazione/contrazione degli specchi...il newton ha di buono che è aperto, così anche i tempi di acclimatazione non sono esagerati...in questa stagione quasi nulli visto che non dovresti avere moltissima differenza tra l'interno casa e l'esterno...dirti quanto tempo in altre condizioni non saprei neanche io, dovrai imparare per prove dirette...parliamo comunque di minuti o quarti d'ora eh, non di ore!

Per farti un esempio diretto, in una delle mie prime osservazioni di Saturno con il Mak (ti parlo dei primi di aprile, sul balcone conveniva ancora tenersi una bella giacca), aspettare una mezz'oretta ha significato la differenza tra il vedere il dischetto uniforme di Saturno, con un anello giallino intorno e un Titano appena percepibile, e il vedere lo stesso dischetto con la fascia equatoriale di nubi, un accenno di Divisione di Cassini ai lati dell'anello, un Titano debole ma ben visibile e addirittura Rhea utilizzando la visione distolta! (dalla città è un bel risultato, fidatevi :shock: )

@Lollo - benvenuto anche qui :)...doveva essere una gran cosa, sopratutto poterlo fare insieme a tuo padre...anche se avendo una pulsantiera immagino si potesse inseguire in automatico, senza dover spostarla manualmente...anche perchè non so quanto possa essere preciso e graduale un input al motore dato da un pulsante...e sopratutto, una volta le foto andavano SVILUPPATE! Non ci si poteva permettere di sbagliarle, o farne migliaia per tirarne fuori una buona come adesso...meno male che per gli incapaci come me esistono le digitali!

Per il momento le mie astrofotografie degne almeno alla lontana di questa qualifica, sono solo un paio...un Sole dell'8 maggio e una Luna della sera successiva...fatte con la EOS 350D sul Mak...ho anche dei tentativi sul mini dobson, ma il confronto è impietoso...e già queste non sono un granchè!

Con la pratica :roll: ...
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Meraviglioso, allora avevo ragione...
Adesso provo a puntare di nuovo Saturno, l'ho visto ed è ancora abbastanza alto all'orizzonte. Vediamo cosa riesco a combianre...
Image
Lollo1572
x3tc

Post by Lollo1572 »

Aken_Bosch wrote:@Lollo - benvenuto anche qui :)...doveva essere una gran cosa, sopratutto poterlo fare insieme a tuo padre...anche se avendo una pulsantiera immagino si potesse inseguire in automatico, senza dover spostarla manualmente..
Ti parlo di circa.... 25 anni fa!!!!! Quindi pulsantiera manuale, pellicola (se ricordo bene 3000 asa?). Preistoria!!!!
Belle le macchiette solari sul Sole! La Luna.... beh, rende sempre molto bene!
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Primo colpo del neofita! :D
Sono riuscito a vedere Saturno! :o
Ieri sera, abbastanza presto, Saturno era ancora abbbastanza alto all'orizzonte allora ho tirato fuori il cannone mi sono messo a trafficare e...meraviglia, è apparso! :)
Davvero bellissimo, un pallino giallo luminoso, si vedevano benissimo gli anelli, davvero meraviglioso. Sarei rimasto lì a guardarlo per ore ma poi si è abbassato troppo e l'ho perso. Sono riuscito anche a distinguere un suo probabile satellite (non so quale), un puntino di luce che gli era poco davanti. Sono rimasto veramente meravigliato :o
È stato bellissimo, questa sera voglio provare a prenderlo di nuovo per guardarlo più tranquillamente e con più attenzione.
Che emozione...
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Lucateo wrote:Sono riuscito anche a distinguere un suo probabile satellite (non so quale), un puntino di luce che gli era poco davanti.
Sicuramente Titano, è il più grande e luminoso (è più grande di Mercurio!) e di solito l'unico facilmente visibile dalla città e con diametri medio-piccoli...se usi come riferimento Stellarium, ricorda sempre che quello che vedi nel tuo tele è capovolto e invertito! In teoria con il tuo tele dovresti riuscire a distinguere abbastanza agevolmente anche Rhea...però in effetti non ci sono più le condizioni migliori per osservare Saturno, quindi facilmente lo perdi anche per quello...con la pratica comunque, tra l'imparare a collimare, a perfezionare la messa a fuoco e anche semplicemente a usare l'occhio per cogliere dettagli, ti stupirai di quante cose in più riuscirai a scorgere in futuro ;)

P.S: per gli oggetti molto deboli (come galassie e nebulose, o come può essere adesso proprio Rhea) ricordati che spesso saranno visibili solo usando la "visione distolta"....può sembrare contro-intuitivo, ma vedrai più cose con la tua "coda dell'occhio" che non puntando direttamente ciò che vuoi vedere...questo perchè il maggior numero di bastoncelli (le cellule della retina sensibili alla luce, a differenza dei coni che percepiscono i colori) si trova ai bordi della retina, e non al centro...probabilmente un retaggio evolutivo, sopravvivevano e figliavano solo quelli che entrando nelle caverne al buio riuscivano a scorgere prima gli orsi e le tigri che ci abitavano già :P
Comunque anche l'efficacia della visione distolta migliora con la pratica...dopo un pò ti verrà quasi naturale cercare gli oggetti così ;)
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Domanda da vero nabbo...ma che differenza dovrebbe esserci tra l'oculare da 25 e quello da 10 mm? Li ho provati tutti e due ma francamente non trovo praticamente differenza :gruebel:
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

No tranquillo nessuna differenza...a parte il fatto che con il 25 mm fai 48x, con il 10 mm ne fai 120x :P

Ricorda la formuletta, focale_telescopio/focale_lente=ingrandimenti ;)
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

A ecco perchè non notavo differenza :lol:
Mi è venuta l'idea di provare con Giove ma ho visto che esce fuori verso le 3:00...secondo te in questo periodo si può riuscire a vederlo? Secondo Stellarium è abbastanza luminoso ma io a est non è che abbia ottime condizioni, c'è una piazzetta con i lampioni e Giove è basso all'orizzonte...

edit:aggiornamento delle 3:36...osservato Giove 8)
Condizioni non proprio ottimali ma si è aperto un varco tra le nuvole e l'ho sfruttato...davvero bellissimo, si vedevano benissimo anche tutti e quattro i suoi satelliti. Adesso provo a vedere se becco marte :)
Image
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Grande Lucateo, molto bene!! :)

Io sto ancora cercando un tele che mi perrmetta di usarlo con la Web Cam,
ho visto un Omegon Telescope N 150/750 EQ-3 che viene 249, solo che non
trovo indicazioni su che ottica monti!! :?

http://www.astroshop.eu/omegon-telescop ... r_1_select

e questo:

http://www.astroshop.eu/bresser-telesco ... r_1_select

sembra interessante ma sempre poche info su ottica e problemi vari!! :(

Apparte che ho visto uno prendere un tele da 90 euri e fare scatti con
la web cam, bruttini si ma che soddifazione! :)
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Il secondo evitalo come la peste, a vedere il tubo non mi sembra affatto lungo un metro e 40, quindi appartiene a quella brutta razza con una barlow integrata nel percorso ottico che ne raddoppia la focale...in teoria bella idea per contenere le dimensioni, in pratica soluzione economica che aggiunge aberrazioni e riduce il contrasto, vanificando tutti i vantaggi di uno schema riflettore...c'è un motivo se gli Schmidt o i Maksutov costano un botto di più...

Del primo non saprei dirti neanche io, sono sicuramente cinesi rimarchiati come quelli brandizzati da Teleskop-Service, ma sulle ottiche non ho trovato informazioni...se fossero Synta o GSO penso sarebbe un buon punto a favore, altrimenti non saprei...io ormai sono praticamente un cliente Skywatcher (Synta), ne ho comprati due e ne ho appena fatto comprare un terzo :P, e direi che come qualità si và abbastanza sul sicuro ;)

E comunque hai ragione, almeno nel caso di noi "pivelli", penso valga più la soddisfazione che non il risultato effettivo...prendi le mie foto, sono degli sputazzi rispetto a quelle fatte da gente in gamba, ma non per questo non mi ha dato soddisfazione farle...quando ero in vacanza ho fatto anche un paio di esperimenti di pose lunghe su campi stellari...è venuto fuori più rumore che stelle, ma sono riuscito a fotografare le mie prime galassie! La foto è talmente scarsa che probabilmente le vedo solo io perchè sò che erano lì :D, ma in ogni caso per me quella foto rimane un trofeo...

M81+M82, 15 secondi a 1600 ISO, obiettivo Tamron 70-300 a 70mm @F/5...una grossa pacca sulla spalla a chi riesce a trovare le due galassie, fidatevi ci sono...la compressione jpeg non aiuta... :oops:

@Lucateo - vedo che ci hai preso gusto...come vanno le occhiaie la mattina? :P
Purtroppo quello è un orario abbastanza off-limits per osservare per me...esigenze di lavoro :roll: ...attenderò l'autunno per averlo in vista a orari da galline...
Nel frattempo, se vuoi un soggetto interessante da puntare che sta tornando in vista proprio in queste settimane, puoi dirigerti a nord, verso le costellazioni di Cassiopea, Perseo e Andromeda...già verso le 1.00-1.30 dovrebbe essere visibile la gigantesca M31, a est di cassiopea...ancora piuttosto bassa sull'orizzonte, ma con il tuo cannone dovresti prenderla abbastanza facilmente...altro soggetto interessante sarebbe il doppio cluster in Perseo, lo dovresti trovare "sotto" Cassiopea, a metà strada tra questa e Perseo...attendo ancora di avere una buona visione di entrambi, ho avuto una sola occasione un bel pò di tempo fa, con il 76/300...ma un pò per il tele, e molto per colpa della città, ho a malapena percepito un lievissimo chiarore dove c'era Andromeda, e una manciata di stelline deboli dove sarebbero dovuti essere i due ammassi...attenderò una sera buona per portarmi almeno il binocolo in collina magari...
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Le occhiaie ci sono, ma la soddisfazione è immensa :)
Effettivamente pensavo a quale "bersaglio" puntare...mi hai dato buone idee, grazie.
Pensavo di provare con l'M31, sembra veramente bella. Certo che un conto è puntare un oggetto che si vede anche a occhio nudo (giove,saturno) un altro riuscire a trovare un oggetto come quello...ma basandomi sulle stelle dovrei farcela. Purtroppo la zona est non è proprio la mia migliore ma ci proverò, se non ci sono nuvole non è così male.
Questa mattina ho aspettato fino alle 5 per provare a vedere Marte ma una nuvola fantozziana me l'ha coperto fino a quando non è uscito il sole.
Guardando le previsioni del tempo questa notte sembra essere praticamente l'ultima, visto che tutta la prossima settimana non sembra molto buona.
Image
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Aken bella la foto, ho trovato un sito che hanno una buona scelta di
telescopi "non so se è uno dei tuoi che hai postato", e ho trovato questo:

http://www.pulsar-optical.co.uk/prod/te ... 150pl.html

Mi sembra che lo avevi accenato, come prezzo mi sembra buono e anche
la montatura "più o meno".

Sul sito ci sono molte occasioni e penso che faro li l'acquisto. :)

P.S. ma non e meglio usare iso minori nelle foto a lunga esposizione?

:)
Image

Return to “Off Topic Italiano”