Mi fa un pò ridere a volte andare a sbirciare nei forum di astronomia, dove ovviamente ci sono miliardi di domande del tipo "il mio primo telescopio?", e arrivano gli sboroni con argomenti del tipo "ah no, meno di 10" di apertura è tutta palta, non ci vedi nulla, se proprio devi iniziare prendi almeno un dobson da 12", lenti Televue superfigadeluxe, e senza un cercatore Telrad sei un ciaparàt, ti bastano un migliaio di euro o poco più e puoi iniziare!"...c'è un pò chi ha perso lo spirito di questa attività, per fortuna ci sono sempre i saggi che alla fine danno il consiglio migliore..."il telescopio migliore, è quello che finisci per usare di più"
Si tratta solo di scegliere la tipologia più indicata in base alle cose che ci si aspetta di vedere (Luna/Sole/pianeti, oppure oggetti profondi), quanta esperienza si ha nel campo (rifrattori da zero manutenzione, newtoniani, montature equatoriali, ecc...), dove ci si aspetta di usarlo di più (Times Square a capodanno, o deserto di Atacama
@giongi - il James Webb è sopravvalutato, e su astroshop non l'hanno ancora messo a listino quindi non so cosa costerebbe









