"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Lucateo ha detto più o meno tutto quello che c'era da dire sull'argomento :D

Mi fa un pò ridere a volte andare a sbirciare nei forum di astronomia, dove ovviamente ci sono miliardi di domande del tipo "il mio primo telescopio?", e arrivano gli sboroni con argomenti del tipo "ah no, meno di 10" di apertura è tutta palta, non ci vedi nulla, se proprio devi iniziare prendi almeno un dobson da 12", lenti Televue superfigadeluxe, e senza un cercatore Telrad sei un ciaparàt, ti bastano un migliaio di euro o poco più e puoi iniziare!"...c'è un pò chi ha perso lo spirito di questa attività, per fortuna ci sono sempre i saggi che alla fine danno il consiglio migliore..."il telescopio migliore, è quello che finisci per usare di più"

Si tratta solo di scegliere la tipologia più indicata in base alle cose che ci si aspetta di vedere (Luna/Sole/pianeti, oppure oggetti profondi), quanta esperienza si ha nel campo (rifrattori da zero manutenzione, newtoniani, montature equatoriali, ecc...), dove ci si aspetta di usarlo di più (Times Square a capodanno, o deserto di Atacama :D), se si prevede di volerlo/poterlo trasportare in giro...e ovviamente tutto questo, con quale budget ;)

@giongi - il James Webb è sopravvalutato, e su astroshop non l'hanno ancora messo a listino quindi non so cosa costerebbe :P...mi accontenterei di questo :roll: ...
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei »

Sto vedendo per pendere i motori per la montatura ma qui in italia me li
fanno pagare sui 210 euro, se invece li prendo da fuori sono sui 130 euri
con spedizione!!! :o

Skywatcher EQ-3-2 motor set RA and DE

http://www.astroshop.eu/drive-motors-wi ... r_2_select
Image
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Notizia per chi il 9 ottobre si trova con un cielo sgombro e del tempo da perdere :)

http://www.media.inaf.it/2013/09/23/jun ... osservare/

Sarei quasi quasi tentato di provarci...ma magnitudine 10....
User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- »

wow ! manovra alla willie il coyote ? :D

sicuramente giove é il pianeta piu importante del nostro sistema , per non parlare poi delle sue lune :wink:
magari riusciranno anche a scoprire perche la macchia si muove nel senso opposto a quello delle correnti :)
User avatar
Buco nero
Posts: 69
Joined: Wed, 13. Feb 13, 23:32

Post by Buco nero »

Io sono sempre stato appassionato di astronomia e fantascienza, per questo mi piace la saga x.
Indovinate il mio corpo celeste preferito :lol: .
Un po' mi dispiace che su x3 non ci sia o almeno c'è ma non si vede :lol: (sapete la teoria sui buchi neri, no?)
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

Image
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

www.spaceweather.com

R.I.P. :cry:


E anche questa volta, il telescopio resta in armadio...
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

https://twitter.com/cosmos4u/status/406156751432458240

Cometa zombie. Forse c'è ancora una flebile speranza :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

Qualcosina forse è sopravvissuto, ma mi chiedo se abbia mantenuto l'orbita di Ison o se abbia fatto come dei frammenti in una esplosione.


Domanda semiseria: abbiamo mai pensato di far raggiungere a una sonda una cometa passante a debita distanza dal sole e usarla come taxi spaziale? Altro che motori a ioni...
Image
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

http://twitpic.com/dmxc0i

Di quel poco che è rimasto si parla di qualche chilometro di ghiaccio-roccioso ma purtroppo senza nucleo. Una scia di detriti :(
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Lucateo wrote:Domanda semiseria: abbiamo mai pensato di far raggiungere a una sonda una cometa passante a debita distanza dal sole e usarla come taxi spaziale? Altro che motori a ioni...
http://www.esa.int/Our_Activities/Space ... met_chaser

Ci abbiamo pensato, ci abbiamo pensato :D

Vabbè dai, guardo il lato positivo, mi sono scansato le levatacce e il rischio di assideramento...a proposito, a questo punto vendo un telescopio Maksutov/Cassegrain 102/1300 con oculari e accessori, montatura EQ-2, fotocamera Canon EOS 60D completa di obiettivi 70-300 e 60 mm 2.8...attrezzatura usata pochissimo, da oggi ancora meno del previsto :P...
User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x4

Post by Hugoz »

Amen . La davo 1 a 100 che passava illesa :D .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

Hugoz wrote:Amen . La davo 1 a 100 che passava illesa :D .
Se hai scommesso qualcosa potresti avere vinto un bel gruzzoletto: https://vine.co/v/hPqd62FzFti http://planetary.s3.amazonaws.com/asset ... 2_1024.gif 8)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

http://science.nasa.gov/media/medialibr ... d_anim.gif

Fermi tutti, forse per il momento non vendo ancora l'attrezzatura :D
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

Povera Ison, mezza bollita ma non molla :lol:
Image
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

Vai piccola! Vai piccola! :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

E infatti, è andata :D...

Ah no, la faccia giusta doveva essere questa :cry: ...

Ok, allora la mia ferraglia è di nuovo tutta in vendita :P ...
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Follia. :)

Visto che alla fine la ferraglia quasi quasi me la tengo :P, ho deciso di andare a sfruttarla un pò...morta una cometa se ne fa un'altra!

Cosa c'è di più sano e riposante che alzarsi alle 05.15 per mettersi in macchina e andare ad imboscarsi in un parcheggio fuori città per vedere la Lovejoy?

Un sacco di cose, ma tanto stanotte non chiudevo occhio :lol:

Mesi e mesi ad attendere ISON, e alla fine quella che da spettacolo per davvero è stata scoperta soltanto a settembre :o...comunque sono riuscito a vederla facilmente nel binocolo (una macchiolina grigia allungata, non si poteva vedere bene la forma ma si capiva che c'era una coda), impossibile comunque a occhio nudo perchè per quanto fuori città, e in un parcheggio completamente buio, mi trovavo comunque a due passi da una zona industriale...comunque sono riuscito a fare anche qualche scatto:
http://spaceweathergallery.com/indiv_up ... ju6ldlat32

Prima che l'arrivo dell'alba, ma sopratutto la gradevole temperatura di -3° C, mi convincessero a battere in ritirata...ma sopratutto, prima che la vigilanza del parcheggio venisse a farmi domande strane :D

Almeno, dopo la Hale-Bopp (qualcuno la ricorda/l'ha vista?), ho qualcosa di nuovo da aggiungere al repertorio!
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

Io preparo la Nikon e inizio la danza per una mattina senza nubi.
E poi mi sono finalmente ricordato come si scattano foto come questa 8)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

-Dna- wrote:Io preparo la Nikon
Allora questo topic è troppo piccolo per tutti e due, creatura inferiore :split:

Curiosità, cos'è la tua di bello? Reflexona? Ma sopratutto, info sulla foto? (tempi/apertura ecc.)...se già è buona così come è uscita dalla macchina, se scatti in raw hai dei discreti margini per aggiustarla!

Io sto ancora aspettando di collaudare orione con la 60D (questo al momento è il massimo che ho tirato fuori dalla cara vecchia 350D)...al momento sono indeciso tra l'attendere qualche mese che le meccaniche celesti svolgano il loro compito, oppure abbattere due palazzine di 6 piani :twisted: ...

Se io sono Canonista e tu Nikonista, potrà esserci solo la guerra tra noi :lol:

"Se noi sei uno di noi, sei uno di loro." :P

Return to “Off Topic Italiano”