Il primo che la vedeAmuroRei wrote:Cometa ISON diretta verso la Terra!!
Pronti col naso in su per vederla, tra Novembre e Gennaio!!!
"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
-Dna-
- Posts: 16661
- Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) 
-
Aken_Bosch
- Moderator (Italiano)

- Posts: 4490
- Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05

Più che altro (sempre sperando che non evapori prima), il primo che avrà la forza di volontà di andarsene per monti alle 4 di mattina
...non so se, quando e dove sarà visibile a orari più umani...
Però se volete, al massimo potrò fornirvi qualche foto di Sole, Luna, Giove, o delle vacanze in campeggio e le gite al bioparco, quelle non mi mancano
Però se volete, al massimo potrò fornirvi qualche foto di Sole, Luna, Giove, o delle vacanze in campeggio e le gite al bioparco, quelle non mi mancano
-
Lucateo
- Moderator (Italiano)

- Posts: 2816
- Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11

Pare che la sonda Voyager 1 sia finalmente uscita dal sistema solare:
http://www.nasa.gov/mission_pages/voyag ... 30912.html
http://www.nasa.gov/mission_pages/voyag ... jMPJsbwl6E
http://www.nasa.gov/mission_pages/voyag ... 30912.html
http://www.nasa.gov/mission_pages/voyag ... jMPJsbwl6E

-
-jtk-
- Posts: 4485
- Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38

questa é una cosa da festeggiare
circa un mese fà ero fortemete tentato di prendere un piccolo telescopio da portarmi in campeggio e considerando dove ero non sarebbe stato affatto male
ma al momento sono un pò in crisi e ho dovuto fare un pò di contenimento spese ma é una cosa che presto farò , mi piacerebbe fare qualche scatto decente , niente di eccezionale , non vorrei spendere molto
circa un mese fà ero fortemete tentato di prendere un piccolo telescopio da portarmi in campeggio e considerando dove ero non sarebbe stato affatto male
ma al momento sono un pò in crisi e ho dovuto fare un pò di contenimento spese ma é una cosa che presto farò , mi piacerebbe fare qualche scatto decente , niente di eccezionale , non vorrei spendere molto
-
Lucateo
- Moderator (Italiano)

- Posts: 2816
- Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11

Già, quando vedi un cielo limpido ti viene voglia di tirare subito fuori qualcosa per ammirarlo meglio. Il 15 Agosto sono stato su un montagna di 3500 metri di notte e ho visto molto di più a occhio nudo da lì che da casa con il mio telescopio. Se non fosse stato per il fatto che ero stanco morto e che portarsi dietro il telescopio era impossibile credo che mi sarei tolto la voglia per un bel pezzo-jtk- wrote:questa é una cosa da festeggiare![]()
circa un mese fà ero fortemete tentato di prendere un piccolo telescopio da portarmi in campeggio e considerando dove ero non sarebbe stato affatto male![]()
ma al momento sono un pò in crisi e ho dovuto fare un pò di contenimento spese ma é una cosa che presto farò , mi piacerebbe fare qualche scatto decente , niente di eccezionale , non vorrei spendere molto

-
Aken_Bosch
- Moderator (Italiano)

- Posts: 4490
- Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05

Tecnicamente V'ger-ops-volevo dire la Voyager sarebbe "uscita" dal sistema solare praticamente un anno fa, il 25 agosto 2012...diciamo che adesso più che altro, sembrano essere tutti piuttosto d'accordo sulla questione...per esserne sicuri al 100%, tra qualche anno manderemo una sonda con motore ad antimateria a recuperare la Voyager e riportarla indietro nel giro di una settimana, così, tanto per studiarla meglio 
...sempre ammesso che il generale Chang non decida di usarla prima per fare del tiro al bersaglio
...
...riguardo il "fare qualche scatto decente"...quella purtroppo è una cosa che va pochissimo d'accordo con il "non vorrei spendere molto"
...purtroppo l'astrofotografia è un ambito che richiede molta esperienza, molto tempo, e moltissima attrezzatura...ovvio che se si parla di usare la compattina per scattare nell'oculare del telescopio, quello si fa con pochissimo, ma ovviamente lo si fa più per la curiosità che per i risultati (Saturno, preso con la camera del galaxy s3 direttamente dall'oculare del tele: notare l'infinita precisione dei dettagli
)...per darti un'idea, tieni conto che i giocattoli che ho avuto io fino ad ora mi hanno permesso a malapena di tirare fuori qualche scatto valido sulla Luna o sul Sole, e qualcosa di minimo su Giove...niente sistemi di guida, niente lunghe pose, niente oggetti deboli, niente maschere di messa a fuoco, idee poco chiare su come devo fare quello che voglio fare
...e già mi sono reso conto che mi trovo a baloccarmi con più di 600 euro di giocattoli, tra telescopio, fotocamera e accessori/adattatori (e come puoi notare, anche con una reflex canon 350d adattata direttamente al tele, Saturno non è migliorato poi così tanto)...con la nuova fotocamera (60D), i 600 euro saranno diventati un migliaio credo...aspetto ancora di vedere per bene cosa ci riesco a fare...
Diciamo che molto facilmente, l'osservazione diretta sarà molto più interessante ed economica da praticare
, si tratta più che altro di scegliere se farla con un occhio solo o con due...metti in conto di partire da un centinaio di euro per un binocolo degno di tale nome, e dai 150-200 per un telescopio che non sia una patacca...
E se passi dalle parti di un lidl in questi giorni, hanno un binocolo 10x32 a 10 euro...non ci cascare, quei 10 euro spendili in prosciutto crudo che è meglio
...sempre ammesso che il generale Chang non decida di usarla prima per fare del tiro al bersaglio
Guarda, se parti proprio dal nulla, forse ti può convenire ancora di più un bel binocolo che un piccolo telescopio...il binocolo non richiede alcuna particolare abilità o esperienza, quasi nessuna manutenzione, tempo zero per averlo pronto all'uso, ed è imbattibile se non sai bene cosa guardare, ma vuoi goderti solo un bel cielo da spazzolare...premesso che quando poi saprai cosa guardare, ci vedrai un sacco di cose interessanti...-jtk- wrote:circa un mese fà ero fortemete tentato di prendere un piccolo telescopio da portarmi in campeggio e considerando dove ero non sarebbe stato affatto male![]()
ma al momento sono un pò in crisi e ho dovuto fare un pò di contenimento spese ma é una cosa che presto farò , mi piacerebbe fare qualche scatto decente , niente di eccezionale , non vorrei spendere molto
...riguardo il "fare qualche scatto decente"...quella purtroppo è una cosa che va pochissimo d'accordo con il "non vorrei spendere molto"
Diciamo che molto facilmente, l'osservazione diretta sarà molto più interessante ed economica da praticare
E se passi dalle parti di un lidl in questi giorni, hanno un binocolo 10x32 a 10 euro...non ci cascare, quei 10 euro spendili in prosciutto crudo che è meglio
-
-jtk-
- Posts: 4485
- Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38

hehe questa é culturaAken_Bosch wrote: Tecnicamente V'ger-ops-volevo dire la Voyager sarebbe "uscita" dal sistema solare praticamente un anno fa, il 25 agosto 2012...diciamo che adesso più che altro, sembrano essere tutti piuttosto d'accordo sulla questione...per esserne sicuri al 100%, tra qualche anno manderemo una sonda con motore ad antimateria a recuperare la Voyager e riportarla indietro nel giro di una settimana, così, tanto per studiarla meglio Very Happy
...sempre ammesso che il generale Chang non decida di usarla prima per fare del tiro al bersaglio Rolling Eyes...
ma sicuramente anche questa avrà molto da raccontare , chissa quante info ha gia raccolto
io ho un binocolo ma per mettere a fuoco le stelle é dura , sicuramente sarà simile a quello del lidl
su e bay ho visto qualche cannocchiale e alcuni telescopi telescopici che a occhio non dovrebbero essere molto ingombranti e anche a prezzi non erano esagerati , dovrei vedere le caratteristiche ma con un cannocchiale e un 3 piedi é gia piu facile trovare i vari corpi celesti , stellarium , bussola e al limite un goniometro e lo punti come un cannone
interessanti le foto col galaxy , fatte semplicemente nell oculare del telescopio ?
-
Aken_Bosch
- Moderator (Italiano)

- Posts: 4490
- Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05

Sì è il mattoncino appoggiato all'oculare più grande che ho per il tele...circa una cinquantina di ingrandimenti con la mia configurazione...tanti tentativi, e tanto cu...ore e dedizione 
Se proprio devi fare un acquisto del genere, ti sconsiglio ebay, è merce delicata e il rischio di fregature troppo alto...o acquisti di persona, ma mediamente in Italia si paga caruccio (Salmoiraghi e Viganò distribuisce il catalogo Miotti, ed è abbastanza fornito, ma non economico), oppure in Germania, che anche se hanno tirato su di qualcosina rispetto ad alcuni anni fa, rimane di gran lunga più conveniente e attrezzato...
Il discorso del treppiede in realtà vale anche per il binocolo, qualsiasi modello di discreta qualità dovrebbe avere la filettatura per il fissaggio a un treppiede, bisogna solo procurarsi un adattatore, ma è un cosino da pochi euro che si recupera facilmente...un binocolo normalmente viene usato reggendolo a mano, e inevitabilmente è una soluzione tremolina, non hai idea di quale strumento sia realmente finchè non lo fermi in qualche modo!
Una soluzione ultraeconomica e ultracompatta per un telescopio "vero" invece, può essere una cosina come questa, niente equatoriale, punti e guardi, e non è un cannone da 50 chili da portarsi in giro col ducato...serve un tavolino o un qualche appoggio per usarlo, oppure un buon treppiede fotografico usando il filetto che gli hanno messo sotto...personalmente, è quello che speravo di prendermi io un giorno, non appena la mia nipotina sarà cresciuta abbastanza da regalarle il 76 mm con cui ho iniziato io
Se proprio devi fare un acquisto del genere, ti sconsiglio ebay, è merce delicata e il rischio di fregature troppo alto...o acquisti di persona, ma mediamente in Italia si paga caruccio (Salmoiraghi e Viganò distribuisce il catalogo Miotti, ed è abbastanza fornito, ma non economico), oppure in Germania, che anche se hanno tirato su di qualcosina rispetto ad alcuni anni fa, rimane di gran lunga più conveniente e attrezzato...
Il discorso del treppiede in realtà vale anche per il binocolo, qualsiasi modello di discreta qualità dovrebbe avere la filettatura per il fissaggio a un treppiede, bisogna solo procurarsi un adattatore, ma è un cosino da pochi euro che si recupera facilmente...un binocolo normalmente viene usato reggendolo a mano, e inevitabilmente è una soluzione tremolina, non hai idea di quale strumento sia realmente finchè non lo fermi in qualche modo!
Una soluzione ultraeconomica e ultracompatta per un telescopio "vero" invece, può essere una cosina come questa, niente equatoriale, punti e guardi, e non è un cannone da 50 chili da portarsi in giro col ducato...serve un tavolino o un qualche appoggio per usarlo, oppure un buon treppiede fotografico usando il filetto che gli hanno messo sotto...personalmente, è quello che speravo di prendermi io un giorno, non appena la mia nipotina sarà cresciuta abbastanza da regalarle il 76 mm con cui ho iniziato io
-
-jtk-
- Posts: 4485
- Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38

avevo visto anche cose simili e tuttosommato non é niente male , si trasporta bene , come potenza credo sia sufficente e anche il prezzo sembra decente per un buon prodotto , il fatto che non ha strumenti di puntamento dice poco , non esiste che degli spaziali come noi non riescono a trovare una stella o un pianetaAken_Bosch wrote: Una soluzione ultraeconomica e ultracompatta per un telescopio "vero" invece, può essere una cosina come questa
mi sa che ci farò un pensierino
la fregatura é che potro usarlo molto poco , giusto quando vado per montagne in campeggio ,abito vicino rimini , tra superiquinamento luminoso e foschia é un disastro
grazie per le preziose dritte aken ,quando farò qualcosa ti farò sapere , magari organizziamo una caccia alle stelle live
-
AmuroRei
- Posts: 1822
- Joined: Mon, 1. May 06, 17:12

-jtk- guarda cosa sono riusciti a fare con quella cosina:
https://www.youtube.com/watch?v=4wUA3Ko-Arw
peccato per il video mosso ma mi sa che è fatta a mano!!
https://www.youtube.com/watch?v=4wUA3Ko-Arw
peccato per il video mosso ma mi sa che è fatta a mano!!
-
AmuroRei
- Posts: 1822
- Joined: Mon, 1. May 06, 17:12

-
Aken_Bosch
- Moderator (Italiano)

- Posts: 4490
- Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05

Quel giocattolino, come tutti i dobson comunque, non è pensato per un uso del genere...se si vuole una cosa motorizzata piccola e semplice semplice, da qualche mese sono arrivati questi due (per qualche motivo, questi su Teleskop-Service costano 80 euro in più
)...ma ovviamente si parla di altre cifre 
-
-jtk-
- Posts: 4485
- Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38

di solito in molti campi giunti ad un certo livello si spende molto di piu per ottenere poco di piu , ora in questo campo sono poco esperto ma cosi ad occhio il primo mostrato da aken mi sembra un buon compromesso
il motore per puntarlo no mi priverebbe di parte del divertimento
per seguire il movimento stellare ?
so che le foto alle stelle andrebbero fatte con lunghe esposizioni e nei 3 spettri luminosi , rosso , blu e verde se non erro , poi vanno sovrapposte e si riottiene il normale spettro luminoso ma credo che va comunque seguito il movimento durante le esposizioni , giriamo
per questo i rotori ?
il motore per puntarlo no mi priverebbe di parte del divertimento
per seguire il movimento stellare ?
so che le foto alle stelle andrebbero fatte con lunghe esposizioni e nei 3 spettri luminosi , rosso , blu e verde se non erro , poi vanno sovrapposte e si riottiene il normale spettro luminoso ma credo che va comunque seguito il movimento durante le esposizioni , giriamo
per questo i rotori ?
-
AmuroRei
- Posts: 1822
- Joined: Mon, 1. May 06, 17:12

Questo è interessante:
Sky-Watcher 10" Dob - DIY auto tracking project
https://www.youtube.com/watch?v=2eTR0QFh6kw

Sky-Watcher 10" Dob - DIY auto tracking project
https://www.youtube.com/watch?v=2eTR0QFh6kw
-
Aken_Bosch
- Moderator (Italiano)

- Posts: 4490
- Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05

Pare già un bel pò di lavoro da fare, ma per te e Lucateo che avete bestie di quel calibro può essere interessante...per il mio giocattolino di tre chili basta molto meno, tipo una montatura equatoriale EQ5 con motori micrometrici e ccd per autoguida, niente di che, 4-5000 euro e mi passa la paura 
(S)Fortunatamente scherzo, ci si arrangia con molto meno per inseguire il cielo a scopo visuale...ai fini delle foto a lunghe esposizioni invece, qualsiasi cosa un briciolo meno di "estremamente preciso" porta alla catastrofe
, senza almeno 2-3000 euro da investire (e non sto affatto scherzando in questo caso) e un certo grado di esperienza, ci si scorda qualsiasi esposizione a ingrandimenti medio/alti che superi i 30 secondi...se invece ci si accontenta di non usare nessun tipo di inseguimento, nessun telescopio e foto al massimo di pochi secondi, si può fare come questo bravo ometto, che fa più o meno quello che ho fatto io per fare la stessa cosa (anche se nel mio caso, con meno esperienza, attrezzatura di molto inferiore, e con risultati proporzionalmente scarsi)
@-jtk- la fotografia in RGB è destinata a chi usa le camere ccd ultramegagigaprofessionali (monocromatiche) e quindi cattura immagini filtrate nelle lunghezze d'onda interessate (rosso, verde, blu, H-alpha, IR, ossigeno, calcio, e credo ce ne siano parecchie altre), per poi comporle ed eventualmente "colorarle" in fase di postproduzione....diciamo che la maggior parte dei comuni mortali che pratica astrofotografia, si "accontenta" dei colori della propria fotocamera
(S)Fortunatamente scherzo, ci si arrangia con molto meno per inseguire il cielo a scopo visuale...ai fini delle foto a lunghe esposizioni invece, qualsiasi cosa un briciolo meno di "estremamente preciso" porta alla catastrofe
@-jtk- la fotografia in RGB è destinata a chi usa le camere ccd ultramegagigaprofessionali (monocromatiche) e quindi cattura immagini filtrate nelle lunghezze d'onda interessate (rosso, verde, blu, H-alpha, IR, ossigeno, calcio, e credo ce ne siano parecchie altre), per poi comporle ed eventualmente "colorarle" in fase di postproduzione....diciamo che la maggior parte dei comuni mortali che pratica astrofotografia, si "accontenta" dei colori della propria fotocamera
-
-jtk-
- Posts: 4485
- Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38

non ho capito come ha ottenuto i vari tipi di fotogrammi , non sono riuscito a tradurreAken_Bosch wrote: si può fare come questo bravo ometto, che fa più o meno quello che ho fatto io per fare la stessa cosa (anche se nel mio caso, con meno esperienza, attrezzatura di molto inferiore, e con risultati proporzionalmente scarsi)
e a quanto pare servono anche bei programmoni
capisco , credevo bastasse usare dei filtri appositi , magari alla portata dei comuni mortali , sembra che in questo campo non c é limite a quanto si puo spendere@-jtk- la fotografia in RGB è destinata a chi usa le camere ccd ultramegagigaprofessionali (monocromatiche) e quindi cattura immagini filtrate nelle lunghezze d'onda interessate (rosso, verde, blu, H-alpha, IR, ossigeno, calcio, e credo ce ne siano parecchie altre), per poi comporle ed eventualmente "colorarle" in fase di postproduzione....diciamo che la maggior parte dei comuni mortali che pratica astrofotografia, si "accontenta" dei colori della propria fotocamera Wink
-
giongi
- Posts: 832
- Joined: Wed, 22. Jun 11, 21:56

Per ottenere degli ottimi risultati ti consiglio di fare due cose, non necessariamente tutte e due, ma una non esclude l'altra:-jtk- wrote:
capisco , credevo bastasse usare dei filtri appositi , magari alla portata dei comuni mortali , sembra che in questo campo non c'è limite a quanto si può spendere
1) Comprare il telescopio James Webb, di ottima qualità. Devi solo aspettare che esca.
2)Comprare i diritti sulle foto di una sonda Voyager.
3)Comprare l'osservatorio di Mauna Kea, o quello che più preferisci.
Poi passaci le foto però
-
Lucateo
- Moderator (Italiano)

- Posts: 2816
- Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11

Oppure comprare un telescopio da 200 euro ed emozionarsi come dei bambini osservando Giove spuntare all'alba dopo una notte passata sotto le stellegiongi wrote:Per ottenere degli ottimi risultati ti consiglio di fare due cose, non necessariamente tutte e due, ma una non esclude l'altra:-jtk- wrote:
capisco , credevo bastasse usare dei filtri appositi , magari alla portata dei comuni mortali , sembra che in questo campo non c'è limite a quanto si può spendere
1) Comprare il telescopio James Webb, di ottima qualità. Devi solo aspettare che esca.
2)Comprare i diritti sulle foto di una sonda Voyager.
3)Comprare l'osservatorio di Mauna Kea, o quello che più preferisci.
Poi passaci le foto però
Scherzi a parte è un po' come sfogliare un catalogo di auto o di componenti per pc: l'occhio corre sempre al meglio del meglio, poi però bisogna scendere sulla Terra.
Teniamo anche a mente che basandomi sulla mia limitatissima esperienza l'inquinamento luminoso in una osservazione influenza una osservazione per un buon 70% (minimo). Nel mio caso potrei spendere anche migliaia di euro in un telescopio da montare sul tetto di casa mia ma il cielo è bianco anche quando non c'è la Luna quindi sarebbero soldi in buona parte sprecati visto che Aken riesce a ottenere ottimi risultati con un telescopio non follemente costoso pur abitando in una delle zone più luminose del mondo.
A forza di leggere discussioni su telescopi mi è venuta voglia di rispolverare il mio cannone...chissà se riesco ancora a usarlo una volta prima che inizi a fare freddo...


