"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

AmuroRei wrote:Cometa ISON diretta verso la Terra!!

Pronti col naso in su per vederla, tra Novembre e Gennaio!!! :)
Il primo che la vede :arrow: foto ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Più che altro (sempre sperando che non evapori prima), il primo che avrà la forza di volontà di andarsene per monti alle 4 di mattina :D ...non so se, quando e dove sarà visibile a orari più umani...

Però se volete, al massimo potrò fornirvi qualche foto di Sole, Luna, Giove, o delle vacanze in campeggio e le gite al bioparco, quelle non mi mancano :lol:
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

Image
User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- »

questa é una cosa da festeggiare :lol:

circa un mese fà ero fortemete tentato di prendere un piccolo telescopio da portarmi in campeggio e considerando dove ero non sarebbe stato affatto male :)
ma al momento sono un pò in crisi e ho dovuto fare un pò di contenimento spese ma é una cosa che presto farò , mi piacerebbe fare qualche scatto decente , niente di eccezionale , non vorrei spendere molto :wink:
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

-jtk- wrote:questa é una cosa da festeggiare :lol:

circa un mese fà ero fortemete tentato di prendere un piccolo telescopio da portarmi in campeggio e considerando dove ero non sarebbe stato affatto male :)
ma al momento sono un pò in crisi e ho dovuto fare un pò di contenimento spese ma é una cosa che presto farò , mi piacerebbe fare qualche scatto decente , niente di eccezionale , non vorrei spendere molto :wink:
Già, quando vedi un cielo limpido ti viene voglia di tirare subito fuori qualcosa per ammirarlo meglio. Il 15 Agosto sono stato su un montagna di 3500 metri di notte e ho visto molto di più a occhio nudo da lì che da casa con il mio telescopio. Se non fosse stato per il fatto che ero stanco morto e che portarsi dietro il telescopio era impossibile credo che mi sarei tolto la voglia per un bel pezzo :D
Image
User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- »

azz ci credo , ai 3500m se non hai inquinamento luminoso e nubi é uno spettacolo , io ero piu in basso ma ho avuto anche li belle "stellate" :)
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Tecnicamente V'ger-ops-volevo dire la Voyager sarebbe "uscita" dal sistema solare praticamente un anno fa, il 25 agosto 2012...diciamo che adesso più che altro, sembrano essere tutti piuttosto d'accordo sulla questione...per esserne sicuri al 100%, tra qualche anno manderemo una sonda con motore ad antimateria a recuperare la Voyager e riportarla indietro nel giro di una settimana, così, tanto per studiarla meglio :D

...sempre ammesso che il generale Chang non decida di usarla prima per fare del tiro al bersaglio :roll:...
-jtk- wrote:circa un mese fà ero fortemete tentato di prendere un piccolo telescopio da portarmi in campeggio e considerando dove ero non sarebbe stato affatto male :)
ma al momento sono un pò in crisi e ho dovuto fare un pò di contenimento spese ma é una cosa che presto farò , mi piacerebbe fare qualche scatto decente , niente di eccezionale , non vorrei spendere molto :wink:
Guarda, se parti proprio dal nulla, forse ti può convenire ancora di più un bel binocolo che un piccolo telescopio...il binocolo non richiede alcuna particolare abilità o esperienza, quasi nessuna manutenzione, tempo zero per averlo pronto all'uso, ed è imbattibile se non sai bene cosa guardare, ma vuoi goderti solo un bel cielo da spazzolare...premesso che quando poi saprai cosa guardare, ci vedrai un sacco di cose interessanti...

...riguardo il "fare qualche scatto decente"...quella purtroppo è una cosa che va pochissimo d'accordo con il "non vorrei spendere molto" :P...purtroppo l'astrofotografia è un ambito che richiede molta esperienza, molto tempo, e moltissima attrezzatura...ovvio che se si parla di usare la compattina per scattare nell'oculare del telescopio, quello si fa con pochissimo, ma ovviamente lo si fa più per la curiosità che per i risultati (Saturno, preso con la camera del galaxy s3 direttamente dall'oculare del tele: notare l'infinita precisione dei dettagli :P)...per darti un'idea, tieni conto che i giocattoli che ho avuto io fino ad ora mi hanno permesso a malapena di tirare fuori qualche scatto valido sulla Luna o sul Sole, e qualcosa di minimo su Giove...niente sistemi di guida, niente lunghe pose, niente oggetti deboli, niente maschere di messa a fuoco, idee poco chiare su come devo fare quello che voglio fare :D...e già mi sono reso conto che mi trovo a baloccarmi con più di 600 euro di giocattoli, tra telescopio, fotocamera e accessori/adattatori (e come puoi notare, anche con una reflex canon 350d adattata direttamente al tele, Saturno non è migliorato poi così tanto)...con la nuova fotocamera (60D), i 600 euro saranno diventati un migliaio credo...aspetto ancora di vedere per bene cosa ci riesco a fare...

Diciamo che molto facilmente, l'osservazione diretta sarà molto più interessante ed economica da praticare :D, si tratta più che altro di scegliere se farla con un occhio solo o con due...metti in conto di partire da un centinaio di euro per un binocolo degno di tale nome, e dai 150-200 per un telescopio che non sia una patacca...

E se passi dalle parti di un lidl in questi giorni, hanno un binocolo 10x32 a 10 euro...non ci cascare, quei 10 euro spendili in prosciutto crudo che è meglio :D
User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- »

Aken_Bosch wrote: Tecnicamente V'ger-ops-volevo dire la Voyager sarebbe "uscita" dal sistema solare praticamente un anno fa, il 25 agosto 2012...diciamo che adesso più che altro, sembrano essere tutti piuttosto d'accordo sulla questione...per esserne sicuri al 100%, tra qualche anno manderemo una sonda con motore ad antimateria a recuperare la Voyager e riportarla indietro nel giro di una settimana, così, tanto per studiarla meglio Very Happy

...sempre ammesso che il generale Chang non decida di usarla prima per fare del tiro al bersaglio Rolling Eyes...
hehe questa é cultura :D anche se V ger era la voyager 6 :lol:
ma sicuramente anche questa avrà molto da raccontare , chissa quante info ha gia raccolto :wink:

io ho un binocolo ma per mettere a fuoco le stelle é dura , sicuramente sarà simile a quello del lidl :)
su e bay ho visto qualche cannocchiale e alcuni telescopi telescopici che a occhio non dovrebbero essere molto ingombranti e anche a prezzi non erano esagerati , dovrei vedere le caratteristiche ma con un cannocchiale e un 3 piedi é gia piu facile trovare i vari corpi celesti , stellarium , bussola e al limite un goniometro e lo punti come un cannone :)

interessanti le foto col galaxy , fatte semplicemente nell oculare del telescopio ? :o
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Sì è il mattoncino appoggiato all'oculare più grande che ho per il tele...circa una cinquantina di ingrandimenti con la mia configurazione...tanti tentativi, e tanto cu...ore e dedizione :D

Se proprio devi fare un acquisto del genere, ti sconsiglio ebay, è merce delicata e il rischio di fregature troppo alto...o acquisti di persona, ma mediamente in Italia si paga caruccio (Salmoiraghi e Viganò distribuisce il catalogo Miotti, ed è abbastanza fornito, ma non economico), oppure in Germania, che anche se hanno tirato su di qualcosina rispetto ad alcuni anni fa, rimane di gran lunga più conveniente e attrezzato...

Il discorso del treppiede in realtà vale anche per il binocolo, qualsiasi modello di discreta qualità dovrebbe avere la filettatura per il fissaggio a un treppiede, bisogna solo procurarsi un adattatore, ma è un cosino da pochi euro che si recupera facilmente...un binocolo normalmente viene usato reggendolo a mano, e inevitabilmente è una soluzione tremolina, non hai idea di quale strumento sia realmente finchè non lo fermi in qualche modo!

Una soluzione ultraeconomica e ultracompatta per un telescopio "vero" invece, può essere una cosina come questa, niente equatoriale, punti e guardi, e non è un cannone da 50 chili da portarsi in giro col ducato...serve un tavolino o un qualche appoggio per usarlo, oppure un buon treppiede fotografico usando il filetto che gli hanno messo sotto...personalmente, è quello che speravo di prendermi io un giorno, non appena la mia nipotina sarà cresciuta abbastanza da regalarle il 76 mm con cui ho iniziato io :)
User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- »

Aken_Bosch wrote: Una soluzione ultraeconomica e ultracompatta per un telescopio "vero" invece, può essere una cosina come questa
avevo visto anche cose simili e tuttosommato non é niente male , si trasporta bene , come potenza credo sia sufficente e anche il prezzo sembra decente per un buon prodotto , il fatto che non ha strumenti di puntamento dice poco , non esiste che degli spaziali come noi non riescono a trovare una stella o un pianeta :D

mi sa che ci farò un pensierino :wink:
la fregatura é che potro usarlo molto poco , giusto quando vado per montagne in campeggio ,abito vicino rimini , tra superiquinamento luminoso e foschia é un disastro :wink: comunque é una cosa che non si deteriora ed é una cosa che mi é sempre piaciuta , quindi credo che qualcosa combinerò anche se non subito , per questo mese il regalino me lo sono gia fatto anche se dovrò aspettare ancora 2 mesi per metterci sopra le zampine :roll: :)

grazie per le preziose dritte aken ,quando farò qualcosa ti farò sapere , magari organizziamo una caccia alle stelle live :lol:
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei »

-jtk- guarda cosa sono riusciti a fare con quella cosina:

https://www.youtube.com/watch?v=4wUA3Ko-Arw

peccato per il video mosso ma mi sa che è fatta a mano!! :)
Image
User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- »

niente male il gigantone :)

si un appoggio stabile é importante , a mano non si riesce ad essere immobli , è umanamente impossibile a quelle distanze :)
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei »

E pensa usandolo in accopiata web cam-pc, sai che belle ripresine, l'unico
problema è la montatura e il motore per farlo muovere!! :)
Image
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Quel giocattolino, come tutti i dobson comunque, non è pensato per un uso del genere...se si vuole una cosa motorizzata piccola e semplice semplice, da qualche mese sono arrivati questi due (per qualche motivo, questi su Teleskop-Service costano 80 euro in più :shock:)...ma ovviamente si parla di altre cifre ;)
User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- »

di solito in molti campi giunti ad un certo livello si spende molto di piu per ottenere poco di piu , ora in questo campo sono poco esperto ma cosi ad occhio il primo mostrato da aken mi sembra un buon compromesso :wink:

il motore per puntarlo no mi priverebbe di parte del divertimento :)

per seguire il movimento stellare ?
so che le foto alle stelle andrebbero fatte con lunghe esposizioni e nei 3 spettri luminosi , rosso , blu e verde se non erro , poi vanno sovrapposte e si riottiene il normale spettro luminoso ma credo che va comunque seguito il movimento durante le esposizioni , giriamo :)

per questo i rotori ?
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei »

Questo è interessante:

Sky-Watcher 10" Dob - DIY auto tracking project

https://www.youtube.com/watch?v=2eTR0QFh6kw

:)
Image
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4490
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Pare già un bel pò di lavoro da fare, ma per te e Lucateo che avete bestie di quel calibro può essere interessante...per il mio giocattolino di tre chili basta molto meno, tipo una montatura equatoriale EQ5 con motori micrometrici e ccd per autoguida, niente di che, 4-5000 euro e mi passa la paura :D

(S)Fortunatamente scherzo, ci si arrangia con molto meno per inseguire il cielo a scopo visuale...ai fini delle foto a lunghe esposizioni invece, qualsiasi cosa un briciolo meno di "estremamente preciso" porta alla catastrofe :shock: , senza almeno 2-3000 euro da investire (e non sto affatto scherzando in questo caso) e un certo grado di esperienza, ci si scorda qualsiasi esposizione a ingrandimenti medio/alti che superi i 30 secondi...se invece ci si accontenta di non usare nessun tipo di inseguimento, nessun telescopio e foto al massimo di pochi secondi, si può fare come questo bravo ometto, che fa più o meno quello che ho fatto io per fare la stessa cosa (anche se nel mio caso, con meno esperienza, attrezzatura di molto inferiore, e con risultati proporzionalmente scarsi)

@-jtk- la fotografia in RGB è destinata a chi usa le camere ccd ultramegagigaprofessionali (monocromatiche) e quindi cattura immagini filtrate nelle lunghezze d'onda interessate (rosso, verde, blu, H-alpha, IR, ossigeno, calcio, e credo ce ne siano parecchie altre), per poi comporle ed eventualmente "colorarle" in fase di postproduzione....diciamo che la maggior parte dei comuni mortali che pratica astrofotografia, si "accontenta" dei colori della propria fotocamera ;)
User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- »

Aken_Bosch wrote: si può fare come questo bravo ometto, che fa più o meno quello che ho fatto io per fare la stessa cosa (anche se nel mio caso, con meno esperienza, attrezzatura di molto inferiore, e con risultati proporzionalmente scarsi)
non ho capito come ha ottenuto i vari tipi di fotogrammi , non sono riuscito a tradurre :) comunque il tipo la sa lunga, direi che ha ottenuto notevoli risultati , soprattutto trattandosi di galassie :wink:
e a quanto pare servono anche bei programmoni
@-jtk- la fotografia in RGB è destinata a chi usa le camere ccd ultramegagigaprofessionali (monocromatiche) e quindi cattura immagini filtrate nelle lunghezze d'onda interessate (rosso, verde, blu, H-alpha, IR, ossigeno, calcio, e credo ce ne siano parecchie altre), per poi comporle ed eventualmente "colorarle" in fase di postproduzione....diciamo che la maggior parte dei comuni mortali che pratica astrofotografia, si "accontenta" dei colori della propria fotocamera Wink
capisco , credevo bastasse usare dei filtri appositi , magari alla portata dei comuni mortali , sembra che in questo campo non c é limite a quanto si puo spendere :D
giongi
Posts: 832
Joined: Wed, 22. Jun 11, 21:56
x3ap

Post by giongi »

-jtk- wrote:
capisco , credevo bastasse usare dei filtri appositi , magari alla portata dei comuni mortali , sembra che in questo campo non c'è limite a quanto si può spendere :D
Per ottenere degli ottimi risultati ti consiglio di fare due cose, non necessariamente tutte e due, ma una non esclude l'altra:

1) Comprare il telescopio James Webb, di ottima qualità. Devi solo aspettare che esca.
2)Comprare i diritti sulle foto di una sonda Voyager.

3)Comprare l'osservatorio di Mauna Kea, o quello che più preferisci.

Poi passaci le foto però :wink:
User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2816
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo »

giongi wrote:
-jtk- wrote:
capisco , credevo bastasse usare dei filtri appositi , magari alla portata dei comuni mortali , sembra che in questo campo non c'è limite a quanto si può spendere :D
Per ottenere degli ottimi risultati ti consiglio di fare due cose, non necessariamente tutte e due, ma una non esclude l'altra:

1) Comprare il telescopio James Webb, di ottima qualità. Devi solo aspettare che esca.
2)Comprare i diritti sulle foto di una sonda Voyager.

3)Comprare l'osservatorio di Mauna Kea, o quello che più preferisci.

Poi passaci le foto però :wink:
Oppure comprare un telescopio da 200 euro ed emozionarsi come dei bambini osservando Giove spuntare all'alba dopo una notte passata sotto le stelle ;)

Scherzi a parte è un po' come sfogliare un catalogo di auto o di componenti per pc: l'occhio corre sempre al meglio del meglio, poi però bisogna scendere sulla Terra.
Teniamo anche a mente che basandomi sulla mia limitatissima esperienza l'inquinamento luminoso in una osservazione influenza una osservazione per un buon 70% (minimo). Nel mio caso potrei spendere anche migliaia di euro in un telescopio da montare sul tetto di casa mia ma il cielo è bianco anche quando non c'è la Luna quindi sarebbero soldi in buona parte sprecati visto che Aken riesce a ottenere ottimi risultati con un telescopio non follemente costoso pur abitando in una delle zone più luminose del mondo.

A forza di leggere discussioni su telescopi mi è venuta voglia di rispolverare il mio cannone...chissà se riesco ancora a usarlo una volta prima che inizi a fare freddo...
Image

Return to “Off Topic Italiano”