"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

@Lucateo - sì, il primo che hai linkato è quello che ho preso io...in realtà avevo inizialmente ordinato questo, attirato più che altro dalla montatura dobson "da tavolino", uguale a quella del mio precedente giocattolo (un giocattolo buono per vedere gli anelli di Saturno però!)...non puntavo alle equatoriali perchè ero convinto che fosse necessario allinearle esattamente alla Polare per utilizzarle, cosa impossibile dal balcone su cui l'avrei utilizzato di più, e perchè ne temevo l'ingombro in casa..."fortunatamente", per fare arrivare l'Orion dall'america avrei dovuto aspettare più di un mese, e uno dei ragazzi del sito è stato gentile a comunicarmelo e chiedermi un'alternativa...dopo un paio di scambi di e-mail e dopo avermi confermato che l'allineamento polare si può benissimo fare "a spanne" per l'uso visuale, ho deciso per lo Skywatcher, visto che tra l'altro era appena più grosso (102/1300 contro 90/1250) e costava pure meno...arrivato quattro giorni dopo, per fortuna non ho preso l'altro, la montatura equatoriale è una benedizione per un tele di questa potenza, dal mio balcone rivolto a sud e anche senza stella polare visibile, basta allinearla molto approssimativamente verso nord, e seguire visualmente qualsiasi oggetto diventa già una passeggiata (bastano poche correzioni alla declinazione ogni tanto...ma quelle sono cose che si imparano quando si ha la montatura davanti)...a montarla e smontarla sono meno di 10 minuti, treppiede chiuso in una scatola, blocco montatura in un'altra più piccola, vassoio porta lenti e contrappeso imboscati su uno scaffale, e il telescopio è praticamente sparito :)

Mi sento invece di sconsigliarti il secondo tele che hai linkato...i numeri sono anche buoni, ma a quel prezzo ho paura che la qualità delle ottiche ne risenta parecchio...inoltre, da quello che vedo te lo danno su una EQ1 (esistono una marea di tipologie di equatoriali, eq1, eq2, eq3...eq5-2, neq6, ecc., dalle più esiline e semplici alle più massicce e precise)...se già la mia montatura che è una (economica) EQ2, và giusto bene per stabilizzare il mio tubo che comunque è piccolino e leggero (due chili e mezzo scarsi), non riesco a immaginare quanto possa essere stabile un cannone che peserà il doppio o anche più, su una montatura ancora più magrolina...

In generale comunque, se vuoi le maggiori soddisfazioni "a tutto tondo", i riflettori sono un'ottima scelta, un tele come il mio sui pianeti fà scintille, ma per gli oggetti deboli non si comporta altrettanto bene...inoltre, il ridotto campo di vista rende un pò più difficile cercare gli oggetti tramite "star-hopping" (cioè spostandosi da una stella all'altra usandole come punti di riferimento), o anche solo puntarli con precisione quando si sono individuati, quindi un novellino assoluto all'inizio avrebbe vita un pò più difficile...come facilità di utilizzo, i migliori in assoluto sono i rifrattori (campi larghi, zero manutenzione, e visione "corretta", cioè quello che vedi dentro ha lo stesso orientamento di quello che vedi a occhio nudo...nei riflettori l'immagine è capovolta e invertita, nei catadiottrici con diagonale è corretta in alto-basso, ma invertita in dx-sx...più difficile fare star-hop ;))...il problema rimangono i prezzi un pò più alti per degli strumenti "seri", e la lunghezza dei tubi ottici...

@Giulisk & vagappc - bussola e goniometro se è giorno o è nuvoloso...se è notte ed è sereno, basta cercare la stella polare...indica il nord geografico con un approssimazione di pochi decimi d'arco mi pare...più che sufficiente per allineare una montatura equatoriale, e seguire per diverse ore un oggetto solo regolando l'ascensione retta, senza toccare la declinazione...per la fotografia a lunga posa ovviamente, il discorso è molto diverso...ma non mi pare ci siano astrofotografi professionisti in giro a poterci dare delucidazioni...
Per trovare al volo la Polare, basta seguire questo facilissimo asterismo dall'Orsa Maggiore, che è una delle costellazioni più evidenti nel cielo notturno ;)

@Amurorei - domanda tutt'altro che stupida, la stragrande maggioranza degli astrofili utilizza delle webcam (di solito modelli vecchi dotati di ccd invece degli ormai diffusi cmos) per realizzare molte delle dettagliatissime foto lunari o di pianeti come Giove e Saturno che trovi in giro...prova a fare una ricerca per immagini con "SPC900" e vedi cosa viene fuori :o

Appena avrò il tempo farò qualche esperimento nazista con una delle mie, ma non mi aspetto molti risultati...fin'ora le uniche foto le ho fatte con una reflex (EOS 350D)...ma più che Luna e Sole con lei non posso fare per ora :(
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Aken_Bosch wrote: @Giulisk & vagappc - bussola e goniometro se è giorno o è nuvoloso...se è notte ed è sereno, basta cercare la stella polare...indica il nord geografico con un approssimazione di pochi decimi d'arco mi pare...più che sufficiente per allineare una montatura equatoriale, e seguire per diverse ore un oggetto solo regolando l'ascensione retta, senza toccare la declinazione...
Questo vale per i telescopi che possono SOPPORTARE una montatura equatoriale. I rifrattori piccoli difficilmente hanno supporti per montature EQ, e anche se ce l'avessero son spessissimo "ballerini" (il mio dondola parecchio quando regolo le manopole, anche microcorrezioni).
Il suggerimento che ho dato e' per tutti coloro che devono, volenti o volenti, usare il tele in Altazimutale (io per esempio)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Qualsiasi telescopio può essere montato su qualsiasi montatura, basta procurarsi gli adattatori giusti a seconda della montatura e del tubo, poi che sia ballerino o meno dipende tutto dalla montatura...anche la mia ci mette almeno un paio di secondi a stabilizzarsi ogni volta che tocco le manopole, ma per questi prezzi non possiamo aspettarci i miracoli, per il visuale basta e avanza :D

Per quello che riguarda l'orientamento, la sostanza non cambia, la stella Polare è sempre lì, sia che usi una equatoriale, una alt-az (in cui comunque non c'è un bel nulla da orientare, basta puntare e via), un cannocchiale o un caravella per navigare verso le Indie Occidentali :P...per contare i gradi invece, come hai detto, le stime a braccia possono funzionare piuttosto bene con un pò di pratica...comunque che io sappia, a parte gli astrofili avanzati con equipaggiamenti di livello elevatissimo, quasi nessuno usa le coordinate equatoriali o alt-az per trovare gli oggetti (anche perchè le scale graduate in ascensione e declinazione sulla maggior parte delle montature economiche sono tutto fuorchè precise), si và praticamente tutti di asterismi e star-hopping (che nel caso di gente impedita come me, di solito diventa più che altro "star-hoping"...perchè si spera di trovare qualcosa :roll: )

Devo provare a vedere se declinando la mia montatura a 0° o a 90° si riesce utilizzare come se fosse una alt-az...sarà meno comoda per inseguire gli astri, ma per cercare di puntare la ISS quando passa deve essere tutto un altro discorso...
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Grazie ancora Aken. :)
Quindi mi oriento su riflettori con montatura almeno eq 2...trovare un pezzo facendo quadrare tutto non sarà facile (soprattutto il budget).
Se per caso vedi un telescopio che ritieni adatto saresti così gentile da linkarmelo?
Scusa se ti bombardo di domande ma sono un neofita e non saprei a chi altro chiedere consigli :oops:
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Tranquillo, ci sono dovuto passare anche io di recente e mi sono "consigliato" da solo...nel senso che ho spulciato pagine e pagine di forum di astrofili, dove torme di neofiti chiedono incessantemente qual'è il miglior telescopio da comprare...e ho notato che, a parte qualche sparso esempio di buon senso applicato, i consigli dagli "esperti" si risolvono in cose tipo "Uè ciccia, ma cosa 150 euro e montature cinesi, se non hai almeno 40 cm di apertura su NEQ-6 non ci spaventi neanche i piccioni con un telescopio, sù forza, a lavorare..."...certo, indubbiamente per fare misure astrometriche o studiare i globuli di Bok nelle nebulose a emissione da una montagna a 4000 metri nel c...o del nulla saranno strumenti fantastici...ma com'è che io ho fatto la "ca..ata" di acquistare un telescopietto giocattolo da 60 euro (il 76/300 che ho linkato sopra da qualche parte), e da appassionatissimo ignorante com'ero mi sono esaltato a guardarci dentro i dettagli dei crateri lunari, Giove con i suoi satelliti galileiani (e in buone condizioni di seeing anche le bande di nubi principali), Saturno con i suoni anelli, le Pleiadi, la galassia di Andromeda, la nebulosa di Orione...certo, non è che se ne potessero vedere molti dettagli, e nebulose e galassie non rimangono molto di più che chiazze grigie appena accennate su un fondo cielo appena più scuro...ma è un giocattolo da 60 euro, per di più usato in piena città!

Non vorrei risultare indiscreto, ma più o meno sai quale sarebbe il tuo budget? Inoltre, come sei messo a spazio e luogo di utilizzo? Sei nelle mie condizioni, tipo 40 mq con balconcino in piena città, o sei un pò più fortunato? Sei più interessato ai pianeti, oggetti deboli o un pò di tutto? (in questo caso la risposta credo sia ovvia, ma te lo dico già...da Torino città, più che i pianeti non vedi molto, al massimo le pleiadi, un paio di globulari e un accenno di orione e andromeda, in serate particolarmente limpide e fortunate :()

Per quanto riguarda poi l'acquisto vero e proprio, se sei in budget limitato come me sarai quasi costretto a "fuggire" all'estero...in germania per la precisione (indovina dove si trova astroshop.eu? :roll: )...per qualche ignoto ma immaginabile motivo, qualsiasi strumento acquistato in Italia costa almeno il 20-30% in più dell'acquisto all'estero, se non di più...io il 76/300 l'ho preso qui a 59 euro (circa 70 spedito), da noi da Miotti (che poi sarebbe Salmoiraghi e Viganò) ne costava 99!!

E' ovviamente un pò più rischioso per quanto riguarda resi e garanzia (non che non la forniscano, anzi, Teleskop-Service e Astroshop sono spesso estremamente disponibili e professionali...il problema è rispedire tutto in Germania!), ma il risparmio spesso è veramente troppo per non considerarlo...

Comunque, visto che siamo concittadini, un consiglio te lo posso dare: se non ci sei mai passato, prova a farti un giro in qualche Salmoiraghi e Viganò (ne trovi in quasi tutti i centri commerciali, più i negozi in giro per Torino), oppure da Natura&Co. (ce n'è uno all'8 Gallery e uno in corso Stati Uniti)...sono gli unici posti che ho visto fin'ora in cui puoi trovare un'esposizione dal vivo di strumenti di diversi tipi...così, oltre a dare un'occhiata ai prezzi (da Natura&Co. ne ho visti un paio non malaccio), riesci a farti anche un'idea precisa delle dimensioni, così sai cosa aspettarti poi in casa (io a prendere da internet in questo ho fatto un azzardo, ho valutato anche di prendere lui...sembrava abbastanza compatto...poi l'ho visto dal vivo in uno di questi negozi, e non avrei saputo dove appoggiarlo in casa!)
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Avevo avuto la stessa sensazione leggendo tempo fa qualche forum sull'argomento...se non sei disposto a spendere migliaia di euro ti dicono praticamente di darti all'ippica.
Non sei assolutamente indiscreto riguardo al budget...diciamo che come spesa massima non posso superare i 250 ma il mio vero dubbio è (scusa la domanda stupida) mi conviene iniziare con qualcosa di più economico (intorno ai 100 o meno) e poi magari in futuro passare a uno più bello o provare subito su uno un po' più costoso (200-250) che però mi duri praticamente per sempre?
Fortunatamente non abito proprio a torino ma a una ventina di kilometri da torino città e non dovrei avere particolari problemi di spazio. :)
Image
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Non mi sembra troppo ingombrante se è questo :

The Sky-Watcher Heritage 130P FlexTube™

http://www.youtube.com/watch?v=FEs_MMcJ7JA

saturn in skywatcher heritage 130 - 65 zoom

http://www.youtube.com/watch?v=N_LNlpJ_L1Q

Ragazzi mi fate venir voglia di prendere un telescopio, però vorrei usarlo in
accopiata al pc e web cam!!
:)

EDIT: Se vi puo interessare ho trovato sto sito qua:

Telescopio sul Web – Studiare le stelle ed i pianeti dal vostro computer

http://www.vocidalweb.it/2009/03/20/tel ... -computer/

per funzionare ha bisogno del Silverlight, che comunque lo fa installare
dalla pagina del sito, e tipo un Google Earth però spaziale. :)

http://www.worldwidetelescope.org/webclient/
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

@Lucateo: il tuo dubbio è tutt'altro che stupido, ma non c'è una risposta giusta a prescindere, dipende da quello che ti senti di fare tu...ovviamente sconsiglierei di partire da completi novelli con supermegacannonidellamorteautomatici(TM)...che uno ci spende su un gazilione di euro, poi scopre che l'hobby dopo un pò lo stanca, o è tutto troppo complicato da fare, e ci si trova con un "ciapapuer" iper-tecnologico...ovviamente anche all'opposto, uno magari comincia con un cosino di plastica da 30 euro, scopre che si vede da fare schifo, ci rimane male e molla tutto lì :shock:

Io sono partito dal 76/300 più per sfizio che per altro (il telescopietto di plastica che avevo da piccolo non lo considero :D), tra l'altro ci ho speso molto di più in accessori che non per il tele in sè (tele=60 €, Barlow+3 oculari Plossl+filtro Astrosolar=credo circa 150 € :o ...ma prevedevo di usarli in futuro anche per altri giocattoli 8) )...sarei potuto tranquillamente partire dal Mak 102/1300, ma il "nanetto" dobson ha fatto decisamente da volano per la scelta di fare il salto!

In base al tuo budget, ho visto qualche modello interessante:

- Se vuoi comunque dare uno sguardo a un rifrattore (manutenzione prossima a zero, lievi aberrazioni sugli oggetti luminosi ma buon contrasto, ok per luna e pianeti):
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 900mm.html
Già su EQ2, ha di buono la dotazione di accessori, oltre ai soliti oculari 10 e 25 mm, ti danno già insieme una comodissima lente Barlow (serve a raddoppiare la lunghezza focale del tele, quindi raddoppia l'ingrandimento, aggiungendo però un pò di aberrazioni e togliendo un pò di luce...quella inclusa non sarà di certo di qualità eccezionale, ma io una scrausa l'ho pagata più di 20 euro, e il suo lavoro pur con i suoi limiti lo fa!), inoltre uno degli anelli per l'aggancio alla montatura ha anche un filetto per montare una fotocamera in "piggyback", cioè "a cavallo" del tele...utile se ci si trovasse con una reflex per le mani e la voglia di provare qualche foto a campo largo, usando nel frattempo il tele per centrare il soggetto!

- Visto che lo spazio per tua fortuna non è troppo un problema:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... n-EQ2.html
Sempre su EQ2, dovrebbe riuscire a reggerlo tranquillamente visto che non pesa neanche 4 Kg (la mia non ha fatto una piega montando il Mak+diagonale+Reflex, peso complessivo almeno 3 Kg e qualcosa), ha già un'apertura interessante, e lo specchio parabolico che aumenta di molto la qualità delle immagini rispetto a quelli sferici (c'è sullo stesso sito anche un 130/900 che costa addirittura meno, ma per l'appunto non ha lo specchio parabolico...inoltre 900 mm diventano tanti, ho paura che inizierebbe a ballare sulla montatura...)...la lunghezza di 650 mm comporta il dover usare oculari dalla focale più corta o delle barlow, per raggiungere ingrandimenti elevati, però un rapporto di f/5 (focale diviso apertura) vuol dire uno strumento più luminoso e un campo di vista ampio...con questo cominci a divertirti anche con gli oggetti deboli!

- Se invece lo spazio non è MINIMAMENTE un problema (cioè, se hai un bel giardinetto con un buon cielo, e non prevedi di portarti il tubo in giro...oppure hai una bella monovolume :)):
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... onian.html
Questo per il prezzo è un gioiellino, se non vivessi nel buco in piena città in cui vivo, non ci avrei pensato due volte...montatura Dobson, quindi complessità di utilizzo pari a zero, punti e via, ha pure un bel manico per portarselo in giro e porta lenti integrato, pesa circa 15 kg tutto assemblato, quindi se hai più di 13 anni spostarlo non dovrebbe essere un problema :P...otticamente con questo siamo "su un altro pianeta" (sic), con 150 mm da un buon cielo ti fai tutto il catalogo Messier pure da ubriaco, e cominci a vedere qualche dettaglio interno anche nelle nebulose e galassie principali...con 1200 mm di focale, anche i pianeti non sono un problema...gli unici problemi, sono ovviamente l'ingombro (come detto, scordati di usarlo da un balcone viste le dimensioni, a meno che tu non abbia un bel terrazzo buio), e l'impossibilità di inseguire gli oggetti come sulle equatoriali...la montatura Dobson è la più semplice alt-az che esista, ma questo vuol dire che devi continuamente manovrare il tubo per inseguire il tuo soggetto...a bassi ingrandimenti non è un problema, i movimenti sono comunque estremamente fluidi e intuitivi...ma quando vuoi seguire un pianeta a 250-300x, cominci ad avere da divertirti...ovviamente scordati qualsiasi tipo di fotografia, se non quelle al volo alla luna o a giove con la fotocamerina appoggiata all'oculare...

Ma quello che vedi di persona con un giocattolo come questo, penso che basterà a soddisfarti per parecchio tempo!

Come vedi, sono tutti strumenti abbondantemente sotto i 250 € del tuo budget...considera però di aggiungere i costi di spedizione...e dai per scontato che, presto o tardi, se il tarlo morde anche te, comincerai a riempire il maialino in attesa del prossimo acquisto di accessori e amenità varie :roll: ...per me una buona barlow e un filtro solare sono accessori indispensabili...e ora sto valutando il motorino per l'inseguimento in AR e un filtro UHC...mani mie restate a posto :D

@AmuroRei - anche io ho voglia di mettermi a giocare un pò con la webcam...ma da un un certo tempo a questa parte il tempo (sia atmosferico che personale) non è dalla mia! Ho ancora tanti esperimenti da fare con la reflex prima...del worldwidetelescope ne avevo già sentito ma non l'avevo provato, idea bella ma mi sembra ancora un pò macchinoso, come mappa stellare continuo ad affidarmi al caro vecchio Stellarium ;)
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Caspiterina il gioiellino mi farebbe un sacco gola :o

Il posto ce lavrei per tenerlo e per usarlo ho il terrazzo che è a nord e
bello spazzioso e 200 euri li posso anche spendere, l'unico inghippo
è che vorrei usarlo in accopiata con una web cam e pc, ma manualmente
credo che sia inpossibile o almeno difficile seguire i corpi celesti!!! :cry:

Aken_Bosch dammi un consiglio cosa pensi se lo uso in accopiata con una
web cam?
O è meglio l'altro motorizzato ma meno potente?

:)
Image
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

:o Grazie mille aken per l'interessamento e l'indagine di mercato :o
Il gioellino sembra veramente bello, problemi di spazio fortunatamente non dovrei averne, non mi aspettavo che ci fossero telescopi così belli con un budget ridotto (200 euro non sono noccioline ma quel telescopio mi durerà per un sacco di tempo se non per sempre).
Oggi provo a vedere cosa ne pensa la banca (genitori) :D
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

@AmuroRei - dispiace deluderti, ma con lo Skyliner (come con qualsiasi Dobson) solo visuale...o almeno, scordati esposizioni lunghe o brevi, al massimo solo video tipo questo...

Per inseguire bene è necessaria una equatoriale ben allineata sul nord celeste (la Polare è il miglior punto di riferimento, ma di pochissimo non è il nord esatto), ma sopratutto una equatoriale il più possibile stabile...non ho esperienze dirette quindi non posso garantire, ma credo che il minimo indispensabile per effettuare una lunga posa sufficientemente ferma sia almeno una EQ3-2 di ottima qualità...se possibile motorizzata, altrimenti per fare un inseguimento manuale perfetto sarebbe necessario un oculare con reticolo illuminato, e sopratutto un polso bionico :P

Se vuoi effettuare una ripresa planetaria con una webcam credo che i requisiti siano molto meno stringenti (i dettagli li tiri fuori dopo con programmi come Registax), ma in ogni caso una montatura in grado di inseguire rimane indispensabile...però io che sono ottuso come un ciuccio, anche senza l'attrezzattura necessaria mi arrangerò a provarci quanto prima :D

@Lucateo - in bocca al lupo con la banca :P...dovunque vivi, spero che il cielo sia il più buio possibile, merce rara nei dintorni di Torino...qualche sera fa mi sono trovato armato del mio fido binocolo a casa di mio fratello...nelle campagne a una ventina di chilometri dalla città, vicino a None...e anche da lì, ho fatto una fatica boia per percepire a malapena le galassie M81 e M82 nell Orsa Maggiore; poca fortuna anche con la Laguna (M8 ), complice anche la poca altezza sull'orizzonte e la Luna prossima a sorgere...percepita a malapena come un leggero chiarore su un fondo cielo appena più scuro...segno che ormai anche da lì i cieli bui di una volta sono un ricordo!

Mi sono ripromesso, una sera che sarò privo di impegni, di andarmene sù al vicino colle del Lys a fare un pò di osservazione...ma onestamente, l'idea di trovarmi sul cucuzzolo di un monte, in piena notte, al buio e da solo sotto una volta stellata, un pò mi inquieta :shock: ...e il fatto che si trovi giusto accanto al Musinè, "la montagna degli ufo", di certo non aiuta (sono scettico, ma molto aperto alle possibilità per mia sfortuna!)...

Un piccolo appunto rivolto a tutti...se volete fare un osservazione interessante anche a occhio nudo, in queste sere c'è un astro molto facile da osservare ed estremamente luminoso...e inoltre è anche abitato!
E' la ISS, che in questo periodo si trova a fare una serie pessaggi molto ben visibili anche dall'Italia...andando su questo sito, e inserendo le vostre esatte coordinate, potrete vedere gli orari, il percorso e la magnitudine di tutti i prossimi passaggi visibili...è vero che alla fine non si vede nulla più di un punto luminoso, ma sapere che quel punto è un habitat costruito e abitato dall'uomo che sfreccia fuori dell'atmosfera a 28000 Km/h, mi lascia ogni volta stupefatto come un bambino...e fa lo stesso effetto sui miei, che ormai ogni volta mi chiedono quando passa per correre a vederla dal balcone :D
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Permesso bancario ottenuto :)
Ora non mi rimane che ordinarlo...
Ancora una domanda aken...è vero che sono due montature diverse ma tu come hai imparato a utilizzare il telescopio? Sei andato "a tentativi" o hai preso libri o roba del genere?
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

A parte le informazioni e le nozioni tecniche che si possono facilmente reperire su internet, per la parte pratica sono autodidatta...anche perchè una montatura equatoriale la capisci bene solo quando la usi...comunque, se alla fine vai sul dobson, stai pure tranquillo perchè come ho detto non c'è nulla da dover imparare, bisogna solo puntarla nella direzione interessata :)

Con il "cannone" invece, sarà inevitabile presto o tardi doverlo collimare (cioè fare in modo che il percorso ottico tra lo specchio primario, secondario e verso il focheggiatore sia il più possibile allineato)...su quello proprio non ti posso aiutare visto che non l'ho mai fatto...un difetto che ha il mio mini-riflettore è proprio quello di avere lo specchio primario fisso e non collimabile...e dopo un intervento di manutenzione urgente che ho dovuto fare qualche mese fa, e che ha richiesto lo smontaggio dello specchio per accedere all'interno del tubo, ci sarebbe parecchio bisogno di una ricollimazione :(

Purtroppo in queste sere non ho modo di rimetterlo un pò al lavoro sulla luna per vedere quanto effettivamente abbia perso in dettagli con la perdita di allineamento...anche perchè purtroppo, un difetto che hanno i riflettori così "veloci" (cioè con un rapporto focale molto basso, vedi il 76/300 che è un f/3.9, rispetto al 150/1200 che è un f/8, o addirittura il mio 102/1300 che è un f/12.7!) è quello di essere estremamente sensibili ai difetti di collimazione, quindi ogni minima variazione crea dei drammi ottici...se hai optato per il tubone dello Skyliner, il problema per te sarà molto inferiore...comunque a questo punto credo che a breve sarai te a potermi spiegare come si allineano le ottiche ;)

Mi raccomando eh, se sei prossimo all'acquisto, ricorda che stai acquistando una bestiolina da 16 kg alta almeno 1 metro e 40 da montata...valuta bene gli spazi di manovra...e preparati, perchè se l'hobby tira e ci prendi la mano, sarà solo questione di tempo prima di chiedere il prossimo finanziamento alla banca per i primi accessori sfiziosi...anzi, valuta già di infilare nell'ordine un oculare per collimazione e magari anche una barlow...anche di quelle economiche, non saranno granchè otticamente, ma per 20-30 euro per iniziare, secondo me hanno il loro perchè...io ne ho presa una, e anche se la perdita un pò si vede, non è da piangerci sopra, e il raddoppio degli ingrandimenti compensa i difetti ;)
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Ho cercato un po' su Internet e ho trovato parecchie informazioni su come collimare gli specchi. Tutti dicono che non è un processo così difficile e non richiede neanche troppo tempo. Certo bisognerà prenderci un po' la mano ma non dovrebbe essere un problema particolare.
Effettivamente il "cannone" è veramente ingombrante, anche se sono fortunato ad avere abbastanza spazio. Normalmente il cielo dove abito io non è poi così inquinato ma devo provarci per poter dire.
Pensavo anche io all'acquisto di una barlow ma devo aspettare un po', con il telescopio mi sono bruciato concessioni bancarie per un bel po' :D
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Lucateo wrote:...Pensavo anche io all'acquisto di una barlow ma devo aspettare un po', con il telescopio mi sono bruciato concessioni bancarie per un bel po' :D
Beh, tutto sommato vista la base di partenza, direi che avrai da divertirti già così per un bel pò...se sei proprio "novellino" del cielo notturno dovrai anche iniziare a fare pratica con le costellazioni e le relative posizioni degli oggetti più interessanti...ma quelle cose con la pratica diventano quasi automatiche, mi stupisco anche io di quante cose in più riconosco in cielo rispetto anche solo a un paio di anni fa :wink:
Curiosità, in che zona della cintura ti trovi? Da quello che ho potuto sperimentare, il cielo comincia a diventare interessante (almeno per gli oggetti più luminosi) dai 15-20 km di distanza in poi dalla città...una volta che mi sono trovato ad Almese a salire verso il Lys, da quelle parti era una trapunta di stelle, ma a girarsi nella direzione di Torino sembrava fosse atterrata una nave madre aliena, dalla luce che veniva su :o

P.S: ieri sera ce l'ho fatta finalmente a "pinzare" il passaggio della ISS con il mini-dobson...e alla "bellezza" di 60x (lo so che è un niente, ma è gia abbastanza per rendere la ricerca e l'inseguimento della stazione nell'oculare un'impresa)...peccato che nel punto più vicino si è trovata a passare a più di 800 km di distanza, circa sopra il nord della Germania, quindi anche a 60 ingrandimenti (e complice anche la foresta di diffrazioni del mio telescopietto scollimato) non ho potuto vedere molto di più di un puntone giallo di forma chiaramente non sferica...al secondo passaggio si è trovata a circa 500 km, ma non sono riuscito a trovarla nell'oculare :(...dovrò fare ancora parecchia pratica...perlomeno dovrei avere tempo almeno fino al 2020! :P
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ragazzi questo tipo se non ho letto male ha ripreso Giove a mano :o

http://www.youtube.com/watch?v=F84m6ETJ ... ature=fvwp

con un dobson da 8!!!
Image
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Aken_Bosch wrote:Curiosità, in che zona della cintura ti trovi? Da quello che ho potuto sperimentare, il cielo comincia a diventare interessante (almeno per gli oggetti più luminosi) dai 15-20 km di distanza in poi dalla città...una volta che mi sono trovato ad Almese a salire verso il Lys, da quelle parti era una trapunta di stelle, ma a girarsi nella direzione di Torino sembrava fosse atterrata una nave madre aliena, dalla luce che veniva su :o
Allora forse sono fortunato...io abito a Bruino che dovrebbe essere a circa 20-22 kilometri di distanza.
Ho ordinato il telescopio che mi hai consigliato. Tu aken sai per caso all'incirca entro quanto potrebbe arrivare? :)
Image
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ok ho deciso si fa la spesa!!! 8)

La mia idea era di osservare tramite monitor quello che il telescopio
"motorizzato" poteva vedere, ma vedo che le spese salgono per un buon
tele con una buona montatura!! :(

Oltere tutto sono più interessato allo spazzio profondo "deep sky", quindi
vado su un Dobson con un buon diametro e che ci stia in terrazza.

Una domanda per Aken:

I dobson GSO cosa hanno di diverso dai normali con stessa apertura?

Lucateo allora quale ha preso! :)
Image
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

AmuroRei wrote:Lucateo allora quale ha preso! :)
Alla fine ho ordinato il "cannone" consigliato da aken cioè questo
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

AmuroRei wrote:Ragazzi questo tipo se non ho letto male ha ripreso Giove a mano :o
Qui ti dice anche come ha fatto...genio e sregolatezza 8) ...comunque per il filmato avrà fatto un "crop" dei fotogrammi per mantenere giove sempre al centro del frame, in ogni caso ottimo risultato senza una equatoriale!

Se provo a fare io uno scherzo simile con il mio tele sul mio treppiede, rischio di fiondarlo giù dal balcone :D
AmuroRei wrote:I dobson GSO cosa hanno di diverso dai normali con stessa apertura?
Assolutamente nulla, sono semplicemente i dobson costruiti dalla Guang Sheng Optical (il nome ne tradisce la provenienza...chiaramente Uruguaiana :P)...da quello che ho sentito in giro, assolutamente ottimi per rapporto qualità/prezzo...quindi se puoi permettertene uno, sicuramente non prendi un bidone ;)

In ogni caso, ricorda che avere un telescopio e usarlo attraverso il monitor di un pc, è più meno come trovarsi al Louvre davanti alla Gioconda, e guardarla attraverso la camera del cellulare...le webcam hanno 15-20 anni, i tuoi occhi almeno 500 milioni di anni di evoluzione, indovina qual'è lo strumento più raffinato per l'osservazione :D ...un discorso diverso ovviamente è la fotografia, ma sopratutto per il deep sky, quella scordatela se vuoi andare a dormire con entrambi i reni e le cornee!

Secondo me è una buona idea partire dal dobson...almeno non ci spendi una follia, e si fa pratica con la materia (io qua dò consigli a tutti, ma in realtà sono pivello anche io)...poi se l'hobby tira, si fà sempre in tempo in futuro a programmare nuovi investimenti...

@Lucateo - per i tempi di consegna non ti so dire, dipende anche se è materiale che hanno in magazzino o meno...comunque per le ultime cose che ho preso da loro (binocolo+anello T2 per reflex+accessori vari) ho aspettato meno di una settimana (con un weekend di mezzo)...per curiosità, quanto hai pagato di spedizione? Il collo dovrebbe pesare circa una 20ina di kg....

Return to “Off Topic Italiano”