Mi sento invece di sconsigliarti il secondo tele che hai linkato...i numeri sono anche buoni, ma a quel prezzo ho paura che la qualità delle ottiche ne risenta parecchio...inoltre, da quello che vedo te lo danno su una EQ1 (esistono una marea di tipologie di equatoriali, eq1, eq2, eq3...eq5-2, neq6, ecc., dalle più esiline e semplici alle più massicce e precise)...se già la mia montatura che è una (economica) EQ2, và giusto bene per stabilizzare il mio tubo che comunque è piccolino e leggero (due chili e mezzo scarsi), non riesco a immaginare quanto possa essere stabile un cannone che peserà il doppio o anche più, su una montatura ancora più magrolina...
In generale comunque, se vuoi le maggiori soddisfazioni "a tutto tondo", i riflettori sono un'ottima scelta, un tele come il mio sui pianeti fà scintille, ma per gli oggetti deboli non si comporta altrettanto bene...inoltre, il ridotto campo di vista rende un pò più difficile cercare gli oggetti tramite "star-hopping" (cioè spostandosi da una stella all'altra usandole come punti di riferimento), o anche solo puntarli con precisione quando si sono individuati, quindi un novellino assoluto all'inizio avrebbe vita un pò più difficile...come facilità di utilizzo, i migliori in assoluto sono i rifrattori (campi larghi, zero manutenzione, e visione "corretta", cioè quello che vedi dentro ha lo stesso orientamento di quello che vedi a occhio nudo...nei riflettori l'immagine è capovolta e invertita, nei catadiottrici con diagonale è corretta in alto-basso, ma invertita in dx-sx...più difficile fare star-hop
@Giulisk & vagappc - bussola e goniometro se è giorno o è nuvoloso...se è notte ed è sereno, basta cercare la stella polare...indica il nord geografico con un approssimazione di pochi decimi d'arco mi pare...più che sufficiente per allineare una montatura equatoriale, e seguire per diverse ore un oggetto solo regolando l'ascensione retta, senza toccare la declinazione...per la fotografia a lunga posa ovviamente, il discorso è molto diverso...ma non mi pare ci siano astrofotografi professionisti in giro a poterci dare delucidazioni...
Per trovare al volo la Polare, basta seguire questo facilissimo asterismo dall'Orsa Maggiore, che è una delle costellazioni più evidenti nel cielo notturno
@Amurorei - domanda tutt'altro che stupida, la stragrande maggioranza degli astrofili utilizza delle webcam (di solito modelli vecchi dotati di ccd invece degli ormai diffusi cmos) per realizzare molte delle dettagliatissime foto lunari o di pianeti come Giove e Saturno che trovi in giro...prova a fare una ricerca per immagini con "SPC900" e vedi cosa viene fuori
Appena avrò il tempo farò qualche esperimento nazista con una delle mie, ma non mi aspetto molti risultati...fin'ora le uniche foto le ho fatte con una reflex (EOS 350D)...ma più che Luna e Sole con lei non posso fare per ora