Migliorare il mio vecchio portatile...

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

T.Sheppard

Migliorare il mio vecchio portatile...

Post by T.Sheppard »

Ciao a tutti..
Ieri sera si e rotto il mio venerato computer e sono dovuto ritornare al mio vecchio portatile..ma..X3TC e un po lentuccio diciamo..va lento la maggior parte del tempo..come posso migliore le prestazioni di questo portatile perche mi giri in modo lineare il gioco?
Il portatile e un compaq presario F500
AMD seprom(tm) 3500+ 1.80 GHz
4,00 GB Ram
Sistema operativo a 32bit
Windows Vista
nvidia Gforge GO 6100

I driver li tengo sempre aggiornati..
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Visto che il Forum di Supporto Tecnico tratta prettamente i problemi inerenti il funzionamento dei prodotti Egosoft, sposto la discussione nel Forum OT.
Image
Capux
x4

Post by Capux »

bisognerebbe aggiornare il processore oppure overclockarlo. Io con 2.0 GHz ci gioco abbastanza bene ma è al limite anche il mio. Anche se il processore è dual core purtroppo TC viaggia su uno solo sempre e comunque, quindi...
Quanto hai poi di grafica? dedicata o condivisa?
T.Sheppard

Post by T.Sheppard »

una volta sono entrato nel bios del pc e o cambiato la grafica da 64 a 128 bit..o almeno credo..
non so come vedere o capire in che modo sia la grafica se condivisa o dedicata..
gli ho cambiato la ram portandola a 4gb per migliorare un po le prestazioni.

mi piacerebbe sapere come overcloccarlo ma non so come fare..
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Processore: la frequenza di clock del tuo è 1.8GHz, TC richiede almeno 2GHz.

Scheda video: la GeForce 6100 Go è una scheda video integrata che usa la memoria di sistema; la quantità di memoria assegnabile alla scheda video nel BIOS varia da 32 a 256MB. TC richiede almeno 256MB di memoria video quindi dovresti impostare questo valore nel BIOS; inoltre tieni conto che TC non supporta le schede video integrate (come la tua).
Infine tieni conto che la GeForce 6100 Go è una scheda video ultraeconomica ideata per tenere bassi i prezzi dei portatili che la montano e quindi assolutamente non in grado di fornire prestazioni decenti con giochi i moderni.

In sostanza non credo che ci sia molto da fare per migliorare le prestazioni: overclocca leggermente il processore (se te la senti), imposta a 256Mb la memoria usata della scheda video e abbassa al minimo i dettagli del gioco. Più di così non credo si possa fare.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
T.Sheppard

Post by T.Sheppard »

in pratica sono fregato..
cambiando il processore migliorerebbe la cosa?
Come posso dedicare la memoria alla scheda video?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

T.Sheppard wrote:cambiando il processore migliorerebbe la cosa?
Da quanto ne so io cambiare i componenti di un portatile vale la pena unicamente quando è ancora sotto garanzia in modo da non pagare o pagare di meno i pezzi cambiati. Tuttavia se i componenti non sono difettosi o bruciati, la garanzia non ti permette di aggiornare i componenti.

Per esperienza personale, costa decisamente meno un portatile nuovo rispetto all'aggiornamento di un portatile vecchio.

Con questo non voglio dire che sia impossibile, ma solo altamente costoso ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

vendi il tuo su e bay che te lo pagano benone , e se proprio vuoi , prendine uno piu' recente pagandolo alla fine meta' del valore di asta (es . prendi 160 euro del tuo all'asta e ne paghi 350 per uno piu' recente e performante ).
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

T.Sheppard wrote:in pratica sono fregato..
cambiando il processore migliorerebbe la cosa?
Gli unici componenti facilmente sostituibili in un portatile sono la RAM e il disco fisso, il resto è praticamente impossibile da sostituire
Come posso dedicare la memoria alla scheda video?
Nel BIOS ci dovrebbe essere un apposito comando per impostare la quantità di memoria di sistema da assegnare alla scheda video. Siccome non c'è un BIOS comune ma ogni scheda madre ha un BIOS diverso non so darti indicazioni più precise, se hai problemi a trovare il menu corretto ti consiglio di cercare su Internet (avrai bisogno di sapere marca e modello della scheda madre montata dal tuo portatile, programmi come CPUZ possono aiutarti a scoprire queste informazioni).

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"

Return to “Off Topic Italiano”