1.25 RC2 rilasciata ora!

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-=SiR KiLLaLoT=-
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- »

DannyD wrote:ho notato che il framerate è ancora piantato sui 30 fps usando la vsync nella maggior parte delle sezioni di gioco. Qualcuno può confermare?
Danny è normale, il tuo monitor (per quanto figo possa essere) gira a 60hz o al massimo a 75hz. Di conseguenza se usi il vsync, qualunque pc della NASA ti ritroveresti in mano, faresti sempre 30 fps (o 37-38).
Per usare il vsync e avere 60fps ti serve uno di quei 27" asus da 500euri 3D reali ;)

Chaos.
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Correzione, veramente il vsync sincronizza per l'appunto sulla frequenza di aggiornamento verticale del monitor, per cui in condizioni ideali di utilizzo (cioè se un gioco è in grado di girare a 60 o più fotogrammi al secondo), gli fps effettivi verranno limitati proprio a 60 per fare in modo che il monitor "abbia il tempo" di generare l'intero fotogramma prima di visualizzare il successivo, evitando così di "spezzare" l'immagine come avviene disabilitando il vsync...quando gli fps invece sono inferiori a 60, con il vsync attivo le prestazioni peggiorano perchè il monitor deve "attendere" che arrivino i fotogrammi da visualizzare per mantenere il passo dei 60 aggiornamenti al secondo, per evitare disastri i fotogrammi in arrivo che arrivano troppo presto o troppo tardi devono aspettare o "saltare il giro", e in quel modo si genera il lag e le prestazioni irregolari che si hanno quando un gioco fa meno di 60 fps con il vsync attivo...l'ho spiegato un pò alla canes genitalia, ma il senso è quello :D

@Killalot - tu stai confondendo con il 3D attivo, per quello invece se si vogliono avere 60 fps bisogna avere un monitor in grado di lavorare a 120hz come dici tu, perchè il monitor deve poter generare nell'arco di un secondo 60 immagini per l'occhio destro, e altre 60 per il sinistro ;)

P.S: io ho provato Rebirth con il mio lcd (3d passivo)...peccato non esista ancora un profilo valido per il tridef, decisamente non è utilizzabile...un vero peccato, con i vecchi X funzionava piuttosto bene, e in alcuni casi l'effetto era da :o
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

vsync non serve di base per velocizzare il gioco, ma solo per stabilizzare le frequenze di aggiornamento del monitor.

tenete disabilitato il vsync in tutti i giochi, a meno che non vedete delle linee verticali nelle immagini, come se venissero tagliate.
esempio:
[ external image ]

se non avete questo tipo di errore, disabilitate il vsync.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

E' che sono appena entrato in possesso di un umile Asus VE278Q ( :D ) e vedere che il gioco in molte parti sia ancora piantato a 30 fps mi ha sorpeso. La differenza da 30 a 60 si nota, o almeno io la noto.

@Propheta : il problema è quello, o almeno con l'altro monitor ( un 22" LG di cui non ricordo il modello) levando la sincronia iniziava con tearing e stuttering all'ennesima potenza rendendo parecchio fastidiosa la sessione di gioco. Per questo bene o male negli ultimi tempi l'ho tenuto sempre attivo.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Return to “L'Universo di X Rebirth”