[OT] - - - Spazio dedicato alla Grafica 3D - - - [OT]

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Piccolo up:

[ external image ]

:)
Image
(k)
x4

Post by (k) »

io rimarrò bloccato fino a quando non avrò a disposizione mezzi piu precisi... non dico che mi stia scoraggiando ma quasi :evil:

@amuro: Il bump è ok, ma se riesci ad applicarci sopra una tex piu dettagliata (anche fatta con paint), vedi come cambiano le cose. Io e dna abbiamo fatto una prova con una pistolicchia disegnata da me, e devo dire che è venuta fuori abbastanza carina.
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)
EvabbèII

Post by EvabbèII »

sto cominciando ad avventurarmi nel mondo di blender...
410 pagine di UN volume di manuale...
mi sento un filino scoraggiato...
anche se ho già imparato come colorare gli oggetti e quasi a inserire una texture, oltre a modificare le varie estensioni...

da solo in 3 minuti
Osserva. Esamina. Analizza.
Impara.

Osserva il tuo nemico, Esamina la sua determinazione, Analizza i suoi equipaggiamenti.
Impara a distruggerlo.
BonoVox84
x3tc

Post by BonoVox84 »

Solitamente quando ci sia avventura così, in un mondo nuovo con strumenti complicati, da un lato ci si stupisce per la qualità già abbastanza buona di certe creazioni fatte dopo poco tempo, dall'altro si perde un'eternità ad imparare le cose più banali che renderebbero la vita molto più semplice... mi spiego: l'astronave che ho fatto (pagina precedente) la reputo bella, quasi non ci credo che sia venuta fuori così.. ma sono diventato scemo nel fare le cose più semplici, perchè ad esempio con 3ds Max non ho ancora capito come si usa la simmetria!! Praticamente ogni volta vado a selezionarmi A MANO i poligoni da un lato all'altro sperando siano simmetrici..quando potrei benissimo farlo fare al programma!
Tutt'ora la simmetria mi sta creando non pochi problemi... ancora ignoro il suo funzionamento
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."
intercise
x3tc

Post by intercise »

@ BonoVox84

La simmetria in Max la applichi attraverso un modificatore....
Spiego meglio:
- Selezioni la mesh che hai creato
- Nel pannello modifica c'è un menù a tendina con una serie infinita di modificatori interessanti
- Seleziona il modificatore simmetry (vedrai che si posizionerà sopra l'edit poly della tua mesh)
- Seleziona il modificatore SIMMETRY sopra l' EDIT POLY (diventerà azzurro o giallo, dipendentemente dal tipo di interfaccia che stai utilizzando)
- Sposta o ruota l' asse di simmetria a tuo piacimento!!!
- NB se pima di ruotare l' asse premi il tasto "A" usufruirai degli snap angolari di 5 gradi!!!
BonoVox84
x3tc

Post by BonoVox84 »

TI STIMO

:lol:

Appena finisco di studiare (notte fonda direi) mi metto all'opera... Se tutto va bene mi hai risolto un problemone!!! Grazie :wink:
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."
(k)
x4

Post by (k) »

(k) wrote: io rimarrò bloccato fino a quando non avrò a disposizione mezzi piu precisi... non dico che mi stia scoraggiando ma quasi :evil:
COL CAVOLO :P

[ external image ]
La mitica evrongun da PK :D gli mancano solo le tex e qualche piccolo aggiustamento :)

Per la simmetria, io creo il poligono base al centro della griglia cartesiana, e poi applico le modifiche sui poligoni o sui vertici prendendoli sempre a due a due. Di solito funziona. :)
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

BonoVox84, vai qui:

http://www.escalight.com/tutorials/

ci sono 200 e piu' tutorials per 3ds, cosi impari anche la simmetria! :wink:

K: Ma dai, hai mollato Blender! :thumb_down: :lol:
su su, che se sono riuscito io a fare il GM ce la puoi fare benissimo anche
tu. :wink:
Sul modello non ho messo texture ma solo materiali, adesso finisco
qualche add on e poi inizio il riggaggio. :)

bartoon: Ti dovevi sprecare un po di piu' a provare ad usarlo, capisco che
oggi giorno se il prog. 3D non è di autodesk non lo si considera neanche
ma a Blender non manca niente, sembra difficile all'inizio ma è come X3,
basta impegnarsi. :wink:
Image
bartoon
x3tc

Post by bartoon »

alla fine ho usato cinema 4D perciò ho cambiato, anche se lo ho ancora installato e prima o poi ci riprovo ad usarlo
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ok, stappate lo champagne credo di aver finito il GM "oddio manca il
Rifle ma va be! :oops: ", ora devo mettere le ossa per metterlo in posa
plastica "o meglio metallica!" e via e via :lol:

[ external image ]

Ci sono sempre i ritocchi da fare ma quella è un'altra storia! :lol:
Image
fighter1

Post by fighter1 »

carino il Gundam, io adesso mi sto impegando sul fare un APC.

Amuro, sai salare le texture UV?, perchè quando io salvo l'immagine mi riamne solo un'immagine scaccherellate con tutte crocette
bartoon
x3tc

Post by bartoon »

voi per fare le astronavi da cosa partite?
generalmente parto da una sfera, però vorrei provare a cambiare, l'autobus spaziale è un quadrato smussato :lol: , ma non mi veniva nessun utilizzo
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

fighter1: questa è la versione serializzata del Gundam o meglio detta GM,
quello che ho in firma è il Gundam RX78-2! 8)
Per le texture con blender si possono pure salvare e poi disegnare con
un qualsiasi prog. di grafica, strano che non riesci a salvarle, prova a
dirmi i passaggi che fai?

bartoon: Io di solito parto dal cubo, ma ho provato con quasi tutte le
forme elementari! :)

Edit: Per la categoria ArtWork 3D: GM in avnscoperta"suolo marziano"

[ external image ]

Image
BonoVox84
x3tc

Post by BonoVox84 »

Complimenti Amuro!! :o

Io, dopo il misero tentativo col cellulare, mi sono dato alla TV :lol:
Ovviamente "work in progress" anche questa.. promette bene, spero di non rovinarla!
[ external image ]

Tra l'altro se messa come sfondo del desktop fa la sua porca figura :P

Mancano vari dettagli ed il piedistallo... Inoltre, sul retro c'è una striscia "neon", tipo le Aquos.. il problema è che non emette luce! Cioè, se giro l'inquadratura si vede bene il Glow, ma vorrei che il tutto emettesse luce VERA (in modo che possa illuminare la parete posteriore, se vicina).

Qualcuno sa come posso rendere luminosa una texture?
fighter1

Post by fighter1 »

Amuro io prima unwrappo il odello cosi mi dovrebe creare l'UV

poi clikkko su create image, ,creo l'mmagine ma niente, non si vedono i tracciti dell'UV, si vede solo l'immagine
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

BonoVox84 wrote:Complimenti Amuro!! :o

Io, dopo il misero tentativo col cellulare, mi sono dato alla TV :lol:
Ovviamente "work in progress" anche questa.. promette bene, spero di non rovinarla!
[ external image ]

Tra l'altro se messa come sfondo del desktop fa la sua porca figura :P

Mancano vari dettagli ed il piedistallo... Inoltre, sul retro c'è una striscia "neon", tipo le Aquos.. il problema è che non emette luce! Cioè, se giro l'inquadratura si vede bene il Glow, ma vorrei che il tutto emettesse luce VERA (in modo che possa illuminare la parete posteriore, se vicina).

Qualcuno sa come posso rendere luminosa una texture?
Per il neon devi usare le luci solo che non so come funzionino in 3ds,
prova a chiedere a Bleck o a vedere il sito dei tutorials, anche su google
dovresti trovare vari articoli che ne parlano. :wink:

fighter1: aspetta che faccio una prova poi ti dico. :)

Edit: ho provato ma funziona:

[ external image ]

prova a ricaricare le impostazioni di default di Blender! :)
Image
(k)
x4

Post by (k) »

(k) wrote: Yeah! You really thougt that i was dead or something? Nope, I am still here (if none kills me here, of course XD).

This time i taken a look at the "camera mapping" function of the editor. Usually i use the Atlas mapper because it does everything with one shot,
but with more complicated models... well... Simply I don' understand WHERE THE POLIGONS ARE XD.
The camera mapper creates a map of the selected poligons, positioning them exatly as they are in the perspective wiew. So I create some maps (one from the left, one from the top, and one from the bottom, plus an atlas map for che barrels), and done the textures with paint and photoshop (thanks to a friend of mine that had that expensive program), and next i applied them using the Specular Shader.

This is the model:
[ external image ]

This is the texture that covers the lateral part of the model, whit its UV map:
[ external image ]

Those are the maps that I used to cover the model:
[ external image ]

And this is the final result:
[ external image ]
[ external image ]
Un consiglio da amico... Ho notato che fare manualmente le textures usando l' Atlas mapping (quello che ha usato Amuro nel post sopra) è incredibilmente complicato. Mi è venuto molto piu semplice usare delle proiezioni laterali, come vedete nelle immagini di sopra.
BonoVox84
x3tc

Post by BonoVox84 »

AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

BonoVox84 che simpatico umorista!! :lol:

Edit: rifatto artwork, ora è piu' in prospettiva:

[ external image ]

:D
Image
fighter1

Post by fighter1 »

e come si rimetterebbero le impostazioni di default?

e come si cambiano?
:? :? :? :?

Return to “L'Universo della Trilogia di X”