EGOSOFT e Deep Silver annunciano X-Rebirth

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Lord Revan
x3tc

Post by Lord Revan »

Kaio! wrote: Nel 2011 ormai anche Barbie gira la moda ha il multiplayer. Penso che ormai sia estremamente tardi se "il traguardo a cui veramente ha sempre puntato Egosoft" sia il multiplayer.
Meno male allora che non abbiamo un gioco piatto e tutto fuorché immersivo buttato sul mercato con un multiplayer di scarso livello solo per infinocchiare ingenui utenti.

La situazione purtroppo è questa con molti giochi e con molte software house, imbastire trame poco convincenti e poco studiate giustificandosi con un: Tanto è il multiplayer che aumenta la longevità.
Tanto è vero che ormai tutti i giochi multiplayer hanno sempre quelle 4 schifosissime modalità che non hanno ne capo ne coda.

Preferisco aspettare del tempo, non mi interessa quanto, a patto di avere un prodotto di buona fattura. Un multiplayer VERO in cui poter incontrare ogni utente di questo forum anche al bar di uno spazioporto per fare due chiacchiere e non solo per spararci dietro bordate su bordate.

Detto questo, mi sembra evidente che l'obiettivo della egosoft sia quello di portare X su internet, almeno a me sembra evidente dall'ultima intervista che è stata rilasciata.

E per ultima cosa, no, non è troppo tardi perchè un fantomatico X-Universe non sarà una patch aggiuntiva di XR, TC o X3 sarà un gioco a se probabilmente, semplicemente sarebbe un altro Titolo rilasciato dalla egosoft.
Blasting gelatin
x3tc

Post by Blasting gelatin »

il multiplayer è il bene rifugio (passatemi il termine) che hanno le case software quando non sanno più cosa inventarsi.
siccome pochi sanno creare belle trame e belle ambientazioni e vogliono solo fare cassa lavorando il meno possibile ecco che si buttano tutti sul multiplayer.
il giorno in cui la egosoft annuncia un MMO di X sarà il preciso giorno in cui non me li cagherò nemmeno di striscio.
gli mmo sono noiosi ma piacciono perchè seguono lo schema mentale della droga...come le soap opera fondamentalmente....o come la maggior parte delle cose prodotte da questa società ormai senza molta fantasia.
un bel videogioco è come un bel libro...te lo godi e a un certo punto finisce.
se rimane persistente alla fine è solo noia perchè gira e rigira fai sempre le stesse cose e non c'è più la motivazione esplorativa e della trama per andare avanti.
anche X per quanto vario e con un universo di gioco stupendo alla fine annoia una volta terminata la trama.
non c'è più un motivo vero nel fare sempre le missioni di combattimento o nel costruire infiniti complessi...è sempre la stessa minestra.
preferisco trame belle e dare la possibilità di un modding delle trame ben fatto in modo che uno si scarica nuove trame e se le gode.
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Blasting gelatin wrote:il multiplayer è il bene rifugio (passatemi il termine) che hanno le case software quando non sanno più cosa inventarsi.
siccome pochi sanno creare belle trame e belle ambientazioni e vogliono solo fare cassa lavorando il meno possibile ecco che si buttano tutti sul multiplayer.
Non tutti semplicemente si "buttano" sul multiplayer e Starcraft 2 è solo uno degli esempi che si possono portare. Trama meravigliosa, lavorazione decennale e un multiplayer ottimo.

Se X annoia dopo aver finito la trama allora ha fallito il suo compito. Io vedo le varie trame come un "contorno" al gioco, che rimane sempre però incentrato su una sandbox. Le trame per come la vedo io devono introdurre, renderti parte dell'Universo, farti sentire parte integrante e spingerti a migliorare. Renderle troppo opprimenti vorrebbe dire rinnegare quello che X è stato finora.
Image
Kaio!
x4

Post by Kaio! »

Tecnologia e idee per un gioco simile a X(y) in multiplayer ci sono già da parecchi anni (penso che Eve online sia lì a dimostrarlo), e (imho) se veramente l'intenzione o traguardo reale di Egosoft fosse il multy, qualcosa avremmo già visto già da parecchio tempo.

Secondo me l'obiettivo di Egosoft rimane quello di creare un simulatore spaziale di alta qualità.

[Breve OT] Puntare sul multiplayer è tutto fuorchè lavorare il meno possibile, anzi è l'esatto contrario.
Contando che un prodotto ben realizzato dal punto di vista di gameplay e di esperienza videoludica sia la base sia per un single player che per un multiplayer, e che anche ambientazione e background storico/narrativo (quello che nei gdr è il "lore") è comune ad entrambe le versioni, possiamo dire che le differenze sarebbero:

- dal lato SP
la creazione di trame (e sinceramente mi sembra che su sto lato la Ego non investa poi sto granchè di tempo e risorse).

aggiunta di altre trame nel post-vendita.

correzione di bug e implementazione di nuove funzionalità

- dal lato MP
mantenimento del servizio (servers, banda, monitoraggio degli utenti, accessori per l'interazione offline degli utenti, ecc...)

correzione di bug e implementazione di nuove funzionalità in base alla PAZIENZA dei giocatori MP che rispetto ai giocatori single player è inferiore di circa 1 milione di volte

elementi aggiuntivi per dare spazio a un maggior numero di utenti (universi paralleli con settori ex-novo e background ex-novo)

Quindi un titolo multiplayer, se vuole essere un titolo di successo, richiede un lavoro superiore e soprattutto un lavoro costante nel tempo.
Un gioco single player richiede uno sforzo all'inizio, ma poi quello che incassi metti in tasca e ti dedichi ad altro.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.
Matatari
x4

Post by Matatari »

DannyD wrote:meno male che non mettono il multi...ancora per questa volta l'abbiamo scampata, ma tra qualche anno sono convinto che dovremo accettare anche questa componente ( che ritengo totalmente inutile per X )...vabbè c'è da tenere presente il 2012....
I costi sarebebro troppo alti, avrebbero bisogno di server potenti.

Comunque io la serie di X la vedrei bene in multi SOLO per battaglie a mo di strategico in tempo reale in stile-.,-,. diciamo .,--,.-., homeworld + dawn of war 2 (cioè strategico privo di costruzione truppe)
Una versione evoluta dei tornei di X3
Blasting gelatin
x3tc

concordo più o meno in tutto con quello che ha detto kaio ma con una riserva.
quando si parla di multiplayer forse dovremmo tenere in considerazione a che gioco ci riferiamo.
per come ha detto kaio un X multiplayer sarebbe impegnativo per la casa madre ma se prendiamo altri generi di giochi come gli fps è evidente che è soo un business facile facile.
prendi call of duty ad esempio...i due modern warfare hanno delle trame ridicole, cortissime che si finiscono al volo...punta tutto sul multy.
non potevano fare un single player decente visto che il gioco lo paghi 70 euro?
è una vergogna.

ora per come la vedo io X come tutti i simulatori spaziali ha la missione principale di farci godere lo spazio e tutte quelle cose fantascientifiche che ci piacciono tanto.
quindi se proprio la egosoft deve implementare qualcosa di nuovo allora è la possibilità di visitare i pianeti o di scendere a piedi sulle stazioni.
altro che multiplayer!
e non dimentichiamoci che la egosoft per sua stessa ammissione è una casa piccola che può fare solo una cosa per volta...potete scommetterci che se si butta nel multy le conseguenze dirette saranno un peggioramento del singleplayer che ci è piaciuto tanto...oltre che un ulteriore alleggerimento del portafoglio!

per quel che mi riguarda è chiaro che i gusti sono gusti e ognuno ha le sue preferenze ma oggi tutti si buttano a capofitto sul multy perchè è remunerativo e i videogiochi hanno subito un peggioramento nelle trame e nella qualità del single...questo è evidente.
Kaio!
x4

Post by Kaio! »

Sei ancora riduttivo nei confronti del multiplayer.

Un mmo qualsiasi richiede un lavoro immane, tuttavia è retribuito dai classici canoni mensili per giocare ai vari wow et simili.

In un fps multiplayer il lavoro è minore ma non è nullo. Il netcode difficilmente rimane invariato dall'uscita del gioco, è un continuo migliorare in base ai feedback dei giocatori. Ti basta guardare il numero di patch uscite per Quake 3 che addirittura il single player manco l'aveva.

Tutte le sh si buttano a capofitto sul multy non tanto perchè è remunerativo ma perchè ormai è quello che il consumatore vuole.
La differenza come sempre la fa la qualità e la serietà della Software House, se un gioco multiplayer fa schifo in multiplayer venderà poche copie o pochi abbonamenti. E per quanto la serie mi schifi e schifi parecchia gente, COD in multiplayer (fino al 4) rimane un fps molto giocato e molto apprezzato, l'unico che sia quasi riuscito a spodestare CS 1.6

L'abbassamento della qualità di trama/giochi in single player è anche colpa nostra, finchè cagate colossali come Oblivion o Fallout 3 continueranno a fare successi stratosferici, le sh continueranno a puntare sul marketing piuttosto che sulla qualità.

Orca troia sono andato moooooolto OT. scusate.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.
piero110181
x3tc

Post by piero110181 »

ciao a tutti,
è un po che non ci si vede....
inizio subito a rompere,
MA QUANDO ESCE, CHE COSì MI PRENOTO UN MESE O DUE DI FERIE???? :lol:
A PRESTO....
Blasting gelatin
x3tc

L'abbassamento della qualità di trama/giochi in single player è anche colpa nostra, finchè cagate colossali come Oblivion o Fallout 3 continueranno a fare successi stratosferici, le sh continueranno a puntare sul marketing piuttosto che sulla qualità.
a me quei due giochi piacciono molto...ma le trame lasciano a desiderare indubbiamente. meglio the witcher.
hanno lo stesso problema di X...bei mondi da esplorare ma trame leggerette.
the witcher regge bene perchè proviene da un romanzo...allora perchè non ispirarsi per X a un romanzo di sci fi sullo stile di autori come roger mcbride allen?

riguardo la data di uscita non si sà nulla...io pronostico nel 2012 inoltrato.
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Salve Forum! Volevo dire anche io 2 paroline sul discorso X Multiplayer ma premetto da subito che io personalmente preferirei 1000000000 volte di più avere la possibilità di atterrare manualmente su un pianeta (la sparo grossa ma è tanto per sognare), andare nell'hangar della mia nave, salire a bordo di un veicolo, aprire il portellone e lanciarmi verso la città più vicina a cercare gente da trasportare o ricambi per la nave o upgrade o rifornimenti vari, piuttosto che avere una modalità mulltiplayer.

Detto questo, le difficoltà che posso esserci nel portare un gioco in multiplayer cambiano ENORMEMENTE in base al tipo di gioco in oggetto. Fare un FPS multiplayer è una cosa talmente stupida che penso oramai la insegnano alle scuole elementari dei programmatori. Lo dico per diversi motivi, primo tra tutti il limitato numero di giocatori per sessione che riduce DRASTICAMENTE tutta la complessità del codice e praticamente annulla tutti i problemi di bandwidth.
Trasformare in multiplayer un gioco come X è TUTTO UN'ALTRO PAIO DI MANICHE. Oltre, infatti, a tutte le problematiche che derivano dal semplice concetto di multiplayer (interazione tra i giocatori, sistemi di controllo dei comportamenti per evitare uno sbilanciamento eccessivo, monitoraggio delle attività dei giocatori, ecc ecc.) c'è anche un altro problemone che credo sia insuperabile con le tecnologie di cui disponiamo ad oggi: la bandwidth.

Spiego: se X fosse portato in multiplayer ovviamente tutti ci aspetteremmo di fare con persone reali tutto quello che ora facciamo con l'IA. Tuttavia, già il semplice passaggio delle informazioni sulla posizione di ogni singola astronave nell'universo richiederebbe una larghezza di banda inimmaginabile visto che ogni nave ha anche una sua velocità che è variabile in modo casuale a scelta del giocatore. Se poi ci mettiamo anche tutto il discorso dei signoli proiettili e missili lanciati durante i combattimenti.....

Tuttavia, secondo me se prorpio si vuole fare un multiplayer si potrebbe iniziare da una cosa di questo tipo:

Limitare il multiplayer ad una determinata zona dello spazio. Ad esempio si potrebbe giocare sul concetto delle dimensioni parallele: Ogni giocatore SP ha il SUO universo (la sua dimensione) SP e solamente quando attraversa un "Portale Dimensionale" può entrare in una zona in cui è possibile interagire con gli altri giocatori che hanno attraversato il medesimo portale. In pratica, come se la zona al di là del portale fosse il punto di incontro di tutte le dimensioni. In questa zona sarebbe possibile commerciare ma magari (almeno all'inizio) non sarebbe possibile fare combattimenti. Più in avanti si potrebbe magari aggiungere la possibilità per un giocatore di entrare nella dimensione di un'altro giocatore e li si potrebbero magari fare cose tipo distruggergli/rubargli stazioni/navi. In questo modo verrebbe cmq conservato l'aspetto SP visto che magari quando il giocatore non è connesso il "Portale Dimensionale" è chiuso.
Si può sfruttare l'idea in mille modi... questo era solo un accenno... :D

Ok... anche per oggi le mie fantasiose fantasie le ho dette. Un maxi salutone a tutto il FORUM!!! ;)
shin.trilogy
x3tc

Post by shin.trilogy »

Ma perchè tutti intendete il multiplayer come Massive multiplayer?
Non vi attirerebbe di più poter fare delle partite condivise con 2-3-5 amici al posto che giocare ad una "replica" di eve? Al posto di essere l'unica intelligenza che fa cose sensate (con tutto il rispetto per l'IA e il god) potreste avere degli avversari (o alleati) senza avere l'esigenza di stare collegati 25 ore su 24 per evitare che il coreano di turno vi distrugga tutto il vostro lavoro mentre voi state dormendo.
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

shin.trilogy wrote:Ma perchè tutti intendete il multiplayer come Massive multiplayer?
Non vi attirerebbe di più poter fare delle partite condivise con 2-3-5 amici al posto che giocare ad una "replica" di eve? Al posto di essere l'unica intelligenza che fa cose sensate (con tutto il rispetto per l'IA e il god) potreste avere degli avversari (o alleati) senza avere l'esigenza di stare collegati 25 ore su 24 per evitare che il coreano di turno vi distrugga tutto il vostro lavoro mentre voi state dormendo.
Oltre a questo...perchè parlate tutti di multiplayer se siamo sicuri che non ci sarà? :roll:
Image
Huliotkd
x4

Post by Huliotkd »

http://www.youtube.com/watch?v=ythQBRD6 ... re=related

a occhio (perchè parlo tedesco come una mucca cilena), qui spiega e fa vedere quali sono i modelli di navi e come modificarle

credo eh!!!chi capisce il crucco e vuole tradurre ha la mia ammirazione

aggrazie
mondo96
x4

Post by mondo96 »

Questa sembra una catena di montaggio...
http://www.youtube.com/watch?v=yPhRNC02 ... re=related
...e qui al minuto 00:25...UN COCKPIT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
http://www.youtube.com/watch?v=Z4aqBoOM ... re=related
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

mondo96 wrote:Questa sembra una catena di montaggio...
http://www.youtube.com/watch?v=yPhRNC02 ... re=related
...e qui al minuto 00:25...UN COCKPIT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
http://www.youtube.com/watch?v=Z4aqBoOM ... re=related
Ragazzi ma.... VERAMENTE? QUESTO E' X-Rebirth?!?!?!?!?!? :o (mi riferisco alla catena di montaggio)
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Bellissimi questi video, non so perché ma mi hanno reso ottimista sul gioco :D
simone
x3

Post by simone »

oh my god...un kokpit! un KOKPIIIIIIITTTT <3 volevo gia comprarlo,ma adesso DEVO ASSOLUTAMENTE comprarlo solo perche ci sn di nuovo i kokpit :lol:
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Ma sono i video della GamesCon... non l'avete letto questo questo topic? [ external image ]
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Bhe.... io quello della catena di montaggio non l'ho mai visto prima. L'altro si...
simone
x3

Post by simone »

MMMmmh...cockpit...cosa? che c'era da leggere? ho lasciato la mia testa dentro al cockpit :lol:

Return to “L'Universo di X Rebirth”