Salve Forum! Volevo dire anche io 2 paroline sul discorso X Multiplayer ma premetto da subito che io personalmente preferirei 1000000000 volte di più avere la possibilità di atterrare manualmente su un pianeta (la sparo grossa ma è tanto per sognare), andare nell'hangar della mia nave, salire a bordo di un veicolo, aprire il portellone e lanciarmi verso la città più vicina a cercare gente da trasportare o ricambi per la nave o upgrade o rifornimenti vari, piuttosto che avere una modalità mulltiplayer.
Detto questo, le difficoltà che posso esserci nel portare un gioco in multiplayer cambiano ENORMEMENTE in base al tipo di gioco in oggetto. Fare un FPS multiplayer è una cosa talmente stupida che penso oramai la insegnano alle scuole elementari dei programmatori. Lo dico per diversi motivi, primo tra tutti il limitato numero di giocatori per sessione che riduce DRASTICAMENTE tutta la complessità del codice e praticamente annulla tutti i problemi di bandwidth.
Trasformare in multiplayer un gioco come X è TUTTO UN'ALTRO PAIO DI MANICHE. Oltre, infatti, a tutte le problematiche che derivano dal semplice concetto di multiplayer (interazione tra i giocatori, sistemi di controllo dei comportamenti per evitare uno sbilanciamento eccessivo, monitoraggio delle attività dei giocatori, ecc ecc.) c'è anche un altro problemone che credo sia insuperabile con le tecnologie di cui disponiamo ad oggi: la bandwidth.
Spiego: se X fosse portato in multiplayer ovviamente tutti ci aspetteremmo di fare con persone reali tutto quello che ora facciamo con l'IA. Tuttavia, già il semplice passaggio delle informazioni sulla posizione di ogni singola astronave nell'universo richiederebbe una larghezza di banda inimmaginabile visto che ogni nave ha anche una sua velocità che è variabile in modo casuale a scelta del giocatore. Se poi ci mettiamo anche tutto il discorso dei signoli proiettili e missili lanciati durante i combattimenti.....
Tuttavia, secondo me se prorpio si vuole fare un multiplayer si potrebbe iniziare da una cosa di questo tipo:
Limitare il multiplayer ad una determinata zona dello spazio. Ad esempio si potrebbe giocare sul concetto delle dimensioni parallele: Ogni giocatore SP ha il SUO universo (la sua dimensione) SP e solamente quando attraversa un "Portale Dimensionale" può entrare in una zona in cui è possibile interagire con gli altri giocatori che hanno attraversato il medesimo portale. In pratica, come se la zona al di là del portale fosse il punto di incontro di tutte le dimensioni. In questa zona sarebbe possibile commerciare ma magari (almeno all'inizio) non sarebbe possibile fare combattimenti. Più in avanti si potrebbe magari aggiungere la possibilità per un giocatore di entrare nella dimensione di un'altro giocatore e li si potrebbero magari fare cose tipo distruggergli/rubargli stazioni/navi. In questo modo verrebbe cmq conservato l'aspetto SP visto che magari quando il giocatore non è connesso il "Portale Dimensionale" è chiuso.
Si può sfruttare l'idea in mille modi... questo era solo un accenno...
Ok... anche per oggi le mie fantasiose fantasie le ho dette. Un maxi salutone a tutto il FORUM!!!