Nuovo PC - Consigli :-)

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ultime novita sul mio pc.

Allora partiamo che va bene, ma avevo dei dubbi!

Non vedevo funzionare il led di segnalazione quando l'hd era in funzione,
poi il regolatore di velocita delle ventole non funzinava, loro si però!

Ieri sono andato ad assemblare un pc con il mio stesso case e scheda madre,
da zero, che emozione :D , con procio amd fx 6300 "dissi stock, scadente",
comunque arriviamo al punto, finito l'assemblaggio accendo per controllare
e installare l' os e tutto funziona, regolatore ventole e led hd funzionanti
e così oggi con poca voglia ho preso e controllato le connessioni sul mio!
Orrore!!! :headbang:

Tutte sbagliate più o meno e le ventole collegate alla scheda madre invece
che al regolatore e il regolatore collegato all'alimentatore e il pannello
frontale con connessioni invertite "dei led" !! :evil:

Ora non me ne vorrà nessuno ma chi assembla computer sono
propio degli incompetenti "e questo è già il 3° che vedo che ha i
collegamenti tutti sbagliati", lavorano propio con i piedi, ha per
informazione questi sono della chiave "non fatevi assemblare
niente", anzi non prendete niente da li che sono dei cialtroni! :evil:

Scusate questo mio piccolo sfogo!! :oops:
Image
nadyir
x4

Post by nadyir »

AmuroRei wrote:Ora non me ne vorrà nessuno ma chi assembla computer sono propio degli incompetenti "e questo è già il 3° che vedo che ha i collegamenti tutti sbagliati", lavorano propio con i piedi, ha per

Ecco perchè dico sempre che è meglio farsi assemblare un pc solo da un conoscente/amico, proprio per evitare queste spiacevoli sorprese :| o in alternativa farselo da solo, alla fine non ci vuole certo una laurea per farselo da se... :)
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Io avevo problema alla scheda madre, in particolare le porte G-SATA del chipset aggiunto da Gigabyte alla mobo (una 790FX). Era (ed è) sicuramente rotto dato che era impossibile farci partire qualsiasi HD, e siccome prima funzionava e il PC l'ho assemblato io con un amico ho mandato la mobo indietro pretendendo una riparazione. Peccato però che il "tecnico" del sito di cui si parla non sia stato in grado di capire a quali porte collegare gli HD, continuava a dirmi "ma io li collego alle prese bianche, gli HD funzionano!"...ovviamente gli attacchi incriminati non erano "quelli bianchi". Risultato? Ore passate al telefono senza ottenere nulla e mobo rimandata a me, a mie spese, con il chipset G-SATA ancora rotto. Tutto perché un tecnico idiota non sapeva o non voleva distinguere i colori :evil:

Adesso il mio pc è ancora così, ho dovuto però collegare gli HD alle altre porte che problemi non ne danno, ma quanto a prestazioni sono peggiori delle G-SATA. Senza contare, comunque, che io non avuto l'assistenza che mi spettava di diritto.
nadyir
x4

Post by nadyir »

dony93 wrote:Io avevo problema alla scheda madre, in particolare le porte G-SATA del chipset aggiunto da Gigabyte alla mobo (una 790FX). Era (ed è) sicuramente rotto dato che era impossibile farci partire qualsiasi HD, e siccome prima funzionava e il PC l'ho assemblato io con un amico ho mandato la mobo indietro pretendendo una riparazione. Peccato però che il "tecnico" del sito di cui si parla non sia stato in grado di capire a quali porte collegare gli HD, continuava a dirmi "ma io li collego alle prese bianche, gli HD funzionano!"...ovviamente gli attacchi incriminati non erano "quelli bianchi". Risultato? Ore passate al telefono senza ottenere nulla e mobo rimandata a me, a mie spese, con il chipset G-SATA ancora rotto. Tutto perché un tecnico idiota non sapeva o non voleva distinguere i colori :evil:

Adesso il mio pc è ancora così, ho dovuto però collegare gli HD alle altre porte che problemi non ne danno, ma quanto a prestazioni sono peggiori delle G-SATA. Senza contare, comunque, che io non avuto l'assistenza che mi spettava di diritto.
non potevi mandarla direttamente alla gigabyte?
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Non avevo davvero idea di come fare, credevo di dover comunque far riferimento al venditore. Ormai la garanzia è andata :P
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

per questo consiglio sempre di montarsi i pc in proprio. Oramai non è più come 20 anni fa quando un'errore poteva essere fatale. Ad oggi è tutto molto schematico, i manuali ben fatti anche per chi non conosce bene l'inglese, e poi ci sono youtube e i forum che possono essere d'aiuto per qualunque esigenza, basta averne la voglia.

E comunque Amu, te l'avevo detto di portarmi tutto su che te lo montavo io :lol:
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

AmuroRei wrote:Ora non me ne vorrà nessuno ma chi assembla computer sono
propio degli incompetenti "e questo è già il 3° che vedo che ha i
collegamenti tutti sbagliati", lavorano propio con i piedi, ha per

Intervengo nella discussione perchè mi fischiano le orecchie :D , ma ci terrei a modificare "chi assembla computer sono proprio degli incompetenti" in "quelli che mi hanno assemblato il computer sono proprio degli incompetenti"...vale lo stesso discorso dei meccanici, carrozzieri, e molte altre categorie simili...solo perchè se ne è incontrati di disonesti/incapaci, non vuole dire che lo siano tutti...

Io questo lavoro lo faccio ormai da diversi anni "professionalmente" (come DannyD e Lucateo sicuramente sanno), e da ancora di più da nerd/smanettone/quattrocchi 8), e ti posso purtroppo confermare che conosco tanti "colleghi" che si sono veramente improvvisati tali...nel negozio in cui lavoro, facciamo vendita sia al pubblico che a rivenditori, quindi ne vedo passare parecchi di altri negozi del settore...e ti garantisco che ti girano veramente le balle, quando ti vedi entrare gente che ha un negozio di computer magari da anni, e quando gli chiedi se una ram gli serve pc3-10600 o pc3-12800 ti senti rispondere "ma io intendo una ram, quella normale"...o a cui devi vendere magari una mobo e una cpu, e ti chiedono se glie le puoi già dare montate perchè "son capaci, lo fanno sempre, ma sono un pò di corsa e così vedono se funziona già tutto"...

E allo stesso modo, mi vedo spesso arrivare in laboratorio pc assemblati da questi signori perchè "i pezzi che mi hai venduto sono difettosi"...salvo trovare distanziali della mobo a contatto con le saldature, porte usb cablate sui pin del pannello frontale (e viceversa), pc cablati senza collegare l'atx 12v della cpu...da gente che non si sta assemblando il computer nella domenica mattina libera, ma che ha un NEGOZIO come il MIO, CLIENTI come i MIEI, e magari anche PIU' dei MIEI, solo perchè magari si trova in una zona in cui c'è meno concorrenza, o clienti più benestanti, o semplicemente più passaggio o qualsiasi altra scusa possa essere...

Viceversa (e fortunatamente), ho anche diversi clienti come rivenditori e professionisti che sanno perfettamente quello che fanno, e a cui non devo certo andare a spiegare io che cosa gli serve comprare, o come si assembla un computer, o come si configura una certa periferica o software...posso comunque confermare che purtroppo non sono la media, e paradossalmente, i miei clienti più competenti in materia sono i consulenti informatici, non i negozianti di sicuro!

Io adesso non mi voglio vantare, non ho inventato nulla e di certo ci saranno nel mondo milioni di persone migliori di me anche in questo, ma ti garantisco che se un cliente viene nel mio negozio per farsi assemblare un pc, anche se il cliente magari non aprirà mai il pc per vedere che c'è dentro, io ESIGO che sia assemblato e cablato in maniera PERFETTA, perchè non ho nessun interesse a tirare un pacco a qualcuno che mi ha pagato per un lavoro, perchè se il lavoro lo faccio male ottengo solo di perdere un cliente e la reputazione, e perchè se quel pc mi rientra per della manutenzione, io devo essermi già predisposto un pc in cui so dove mettere le mani (e se qualcun altro ce le ha messe), e nel minor tempo possibile...dovresti chiedere al mio collega, quando era in stage e in prova alcuni anni fa, quanto gli ho smerigliato gli zebedei spiegandogli l'importanza di un assemblaggio impeccabile, e quante volte ha dovuto montare, smontare e ricablare da zero un pc perchè mi vedeva fare delle facce brutte quando lo vedevo finito :shock:

Quindi, per riassumere, perdonatemi se la prendo un pò male quando sento dire che gli assemblatori dei negozi sono tutti incapaci e bisogna imparare a montarsi il pc da soli...per carità, l'ultima parte la condivido anche io anche se va contro il mio interesse, tutti noi abbiamo imparato a farlo da soli, nessuna scuola lo insegna, ma non tutti gli assemblatori sono degli imbecilli, anche perchè molti sono lì a fare quel lavoro semplicemente perchè l'hanno sempre fatto, come è successo a me...e se uno è in grado di montarsi il tutto da solo è bene che lo faccia, è anche parte del divertimento e della soddisfazione di un pc nuovo...ma se uno non è sicuro di ciò che fa, o non ne ha mai sentito parlare, non c'è nessun disonore nel rivolgersi a chi è più in grado, bisogna solo distinguere gli incapaci e i disonesti da chi fà il proprio lavoro perchè sa come va fatto...

Detto questo caro Amuro, se io mi fossi trovato tra le mani un pc assemblato in quella maniera, sarei andato da chi me l'ha fatto e glie l'avrei messo per cappello :D
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ciao Aken, si scusami dello sfogo è che di 2 negozzi on line e 1 dove vivo
non ne facciamo mezzo di informatico!

Ora lo so che non sono tutti così le persone che lavorano nel campo dei
computers, ma cavolo su 3 non ne ho trovato 1 di giusto! :x

Anche se non ti conosco di persona, vedo come gestisci insieme agli altri
il forum, benissimo direi, e quindi penso tu sia una persona corretta e quindi
anche nel tuo lavoro affidabile. :)

Anch'io potevo assemblarmelo da solo, ma ho sempre paura che mi arrivino
pezzi difettosi con conseguente perdita di tempo per l'rma!
La scorsa settimana un amico mi ha chiesto di prendergli i pezzi via internet e di
assemblargli il pc, tempo 3-4 giorni e aveva tutto l'hardwere e la scorsa
domenica sono andato ad assemblarlo, gli ho preso la mia scheda madre
e il mio case ed altro, insomma io che non assembolo mai l'ho sistemato
al primo colpo, oddio ho perso un po di tempo per controllare tutti i vari
cavi ma alla fine è andato tutto al primo avvio!
E questi non sanno neanche che il case è provvisto di regolatore di velocità delle
ventole, e si che è in bella mostra, anche un bambino si chiederebbe a cosa
serve quella manopola.

Vabè, la prossima volta che devo fare un pc da zero mi arrangio io, anche perchè
venire da Te o da DannyD sarebbe troppa strada per me!! :lol:
Image
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

continuo a pensare che se io hugoz aken e qualcun'altro ci fossimo messi su un negozio online/offline alla vendita, e se il mercato pc in italia non fosse così giù...ci saremmo levati più di qualche sfizio.

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

DannyD wrote:... e se il mercato pc in italia non fosse così giù...
Sopratutto questo...

Se posso dare un altro consiglio (anche se ormai dalla discussione risulta abbastanza evidente)...va bene comprare pezzi on-line, si va dove l'affare è migliore, ma NON fatevi spedire pc già assemblati...troppe incognite, sia sulla qualità del lavoro (come nel caso di Amuro) che sulla qualità del viaggio...io non mi sarei mai fatto spedire un dissipatore di quelle dimensioni già assemblato sul resto del pc...per quanto bene lo si possa imballare, se il corriere decide di lanciarlo in giro per il furgone, non sai veramente cosa ti arriva!

Come ha detto DannyD, basta avere la voglia di leggersi per bene i manuali, e completare le informazioni carenti con il buon senso (o al massimo, con youtube), per riuscire a fare un buon lavoro ;)
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Aken_Bosch wrote:io non mi sarei mai fatto spedire un dissipatore di quelle dimensioni già assemblato sul resto del pc...per quanto bene lo si possa imballare, se il corriere decide di lanciarlo in giro per il furgone, non sai veramente cosa ti arriva!
Io una cosa del genere me la sogno di notte se faccio un incubo. Per quanto un corriere stia attento, il pericolo è sempre dietro l'angolo, anche solo durante il trasporto.

Chissà se esiste un corso online per imparare a montare il pc, se non ci fosse dovremmo tirarlo su, magari facciamo qualche soldo ^__ ^ ( montare, riparare, sostituire parti etc etc )

edit: soprattutto perchè ad oggi, anche roba "vecchia" la riutilizzi senza problemi grazie a linux. Perfino un 486 può essere usato benissimo come firewall hardware tramite l'apposita distro. E quello si che è un buon firewall

-Dna-
x4

Post by -Dna- »

DannyD wrote:Chissà se esiste un corso online per imparare a montare il pc, se non ci fosse dovremmo tirarlo su, magari facciamo qualche soldo ^__ ^ ( montare, riparare, sostituire parti etc etc )
C'è molto materiale in inglese (incredibile, vero?), ma di materiale in italiano non c'è molto e quello che c'è è abbastanza scadente. Mettere in piedi un canale del genere non è poi una cosa molto difficile: se si fa una partnership YouTube con la pubblicazione di un video per settimana di 15-20 minuti (una "lezione") si potrebbe addirittura guadagnare qualche soldino! :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

-Dna- wrote:
DannyD wrote:Chissà se esiste un corso online per imparare a montare il pc, se non ci fosse dovremmo tirarlo su, magari facciamo qualche soldo ^__ ^ ( montare, riparare, sostituire parti etc etc )
C'è molto materiale in inglese (incredibile, vero?), ma di materiale in italiano non c'è molto e quello che c'è è abbastanza scadente. Mettere in piedi un canale del genere non è poi una cosa molto difficile: se si fa una partnership YouTube con la pubblicazione di un video per settimana di 15-20 minuti (una "lezione") si potrebbe addirittura guadagnare qualche soldino! :D
Infatti.

La cosa è interessante

simone1998
xr

Post by simone1998 »

DannyD wrote:
-Dna- wrote:
Infatti.

La cosa è interessante
Forse sarebbe meglio farlo in live in modo da poter comunicare eventuali problemi
nadyir
x4

Post by nadyir »

DannyD wrote:
Aken_Bosch wrote:io non mi sarei mai fatto spedire un dissipatore di quelle dimensioni già assemblato sul resto del pc...per quanto bene lo si possa imballare, se il corriere decide di lanciarlo in giro per il furgone, non sai veramente cosa ti arriva!
Io una cosa del genere me la sogno di notte se faccio un incubo. Per quanto un corriere stia attento, il pericolo è sempre dietro l'angolo, anche solo durante il trasporto.

Chissà se esiste un corso online per imparare a montare il pc, se non ci fosse dovremmo tirarlo su, magari facciamo qualche soldo ^__ ^ ( montare, riparare, sostituire parti etc etc )

edit: soprattutto perchè ad oggi, anche roba "vecchia" la riutilizzi senza problemi grazie a linux. Perfino un 486 può essere usato benissimo come firewall hardware tramite l'apposita distro. E quello si che è un buon firewall
Su youtube mi sembra di aver visto qualche video sul montaggio di pc. Magari é già qualcosa ;)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

simone1998 wrote:Forse sarebbe meglio farlo in live in modo da poter comunicare eventuali problemi
Il pubblico di un canale YouTube serio in alta qualità (non quelle porcherie) completamente in italiano ha già una piccola fetta di pubblico: se un canale del genere arrivaa 1000 iscritti è un successo da festeggiare in mondovisione. Uno stream in italiano, oltre a richiedere più risorse per essere fatto (connessione, mezzi, telecamere e licenze di programmi) ha un pubblico ancora più risicato dato che l'idea di una WebTV è diffusa al nord delle Alpi ma non al sud.

Mercato difficile, ma si può provare con una buona organizzazione e collaborazione.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Aken_Bosch wrote:
Sopratutto questo...

...io non mi sarei mai fatto spedire un dissipatore di quelle dimensioni già assemblato sul resto del pc...per quanto bene lo si possa imballare, se il corriere decide di lanciarlo in giro per il furgone, non sai veramente cosa ti arriva!

Come ha detto DannyD, basta avere la voglia di leggersi per bene i manuali, e completare le informazioni carenti con il buon senso (o al massimo, con youtube), per riuscire a fare un buon lavoro ;)
Aken ma lo sai che per telefono mi ero anche premunito di dire all'addetta
agli ordini di non montare il dissipatore che avevo ordinato :evil: ,
e lei: ah guardi i nostri tecnci lo sanno già, non si deve preoccupare!!
:doh:

E invece, come se non avesi detto niente!! :(

Comunque questa mi è bastata, da oggi in poi mi arrangio!

Per fortuna il pc sembra tutto intatto apparte il piedino che non sta in sede perchè si
è rotto l'aggancio "bhe diciamo che è risolvibile in vari modi". :)
Image
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

AmuroRei wrote:
Aken_Bosch wrote:
Sopratutto questo...

...io non mi sarei mai fatto spedire un dissipatore di quelle dimensioni già assemblato sul resto del pc...per quanto bene lo si possa imballare, se il corriere decide di lanciarlo in giro per il furgone, non sai veramente cosa ti arriva!

Aken ma lo sai che per telefono mi ero anche premunito di dire all'addetta
agli ordini di non montare il dissipatore che avevo ordinato :evil: ,
e lei: ah guardi i nostri tecnci lo sanno già, non si deve preoccupare!!
:doh:

E invece, come se non avesi detto niente!! :(

Comunque questa mi è bastata, da oggi in poi mi arrangio!

Per fortuna il pc sembra tutto intatto apparte il piedino che non sta in sede perchè si
è rotto l'aggancio "bhe diciamo che è risolvibile in vari modi". :)
Ci vuole un'attimo e qualche piccolo sballottamento per piegare anche di poco la mainboard, soprattutto se è mal fissata. Ovviamente sto parlando dei casi più sfortunati. Quando avrai la necessità, non esitare a chiedere. Come vedi in questo forum ce n'è più di uno che se ne intende ( per davvero però ) aldilà delle solite eventuali scelte "spirituali" ( nvidia anzichè amd, amd anzichè intel, cooler master anzichè enermax e via discorrendo )

dony93
x3tc

Post by dony93 »

Infatti ci sono grossi rischi a montare dissi così grossi e poi spedire un PC. Se bisogna montare una piastra di rinforzo dietro la mainboard ci sarà un motivo, no? :P
Andy392
x4

Post by Andy392 »

Anche il sottoscritto ben presto deve comprare un pc nuovo. Oltre a e-key linkato da DannyD qualche post fa, mi consigliate qualche altro sito dove comprare i componenti?

Return to “Off Topic Italiano”