AmuroRei wrote:Ora non me ne vorrà nessuno ma chi assembla computer sono
propio degli incompetenti "e questo è già il 3° che vedo che ha i
collegamenti tutti sbagliati", lavorano propio con i piedi, ha per
informazione questi sono della chiave "non fatevi assemblare
niente", anzi non prendete niente da li che sono dei cialtroni!
Scusate questo mio piccolo sfogo!!

Intervengo nella discussione perchè mi fischiano le orecchie

, ma ci terrei a modificare
"chi assembla computer sono proprio degli incompetenti" in
"quelli che mi hanno assemblato il computer sono proprio degli incompetenti"...vale lo stesso discorso dei meccanici, carrozzieri, e molte altre categorie simili...solo perchè se ne è incontrati di disonesti/incapaci, non vuole dire che lo siano tutti...
Io questo lavoro lo faccio ormai da diversi anni "professionalmente" (come DannyD e Lucateo sicuramente sanno), e da ancora di più da nerd/smanettone/quattrocchi

, e ti posso purtroppo confermare che conosco tanti "colleghi" che si sono veramente improvvisati tali...nel negozio in cui lavoro, facciamo vendita sia al pubblico che a rivenditori, quindi ne vedo passare parecchi di altri negozi del settore...e ti garantisco che ti girano veramente le balle, quando ti vedi entrare gente che ha un negozio di computer magari da anni, e quando gli chiedi se una ram gli serve pc3-10600 o pc3-12800 ti senti rispondere
"ma io intendo una ram, quella normale"...o a cui devi vendere magari una mobo e una cpu, e ti chiedono se glie le puoi già dare montate perchè
"son capaci, lo fanno sempre, ma sono un pò di corsa e così vedono se funziona già tutto"...
E allo stesso modo, mi vedo spesso arrivare in laboratorio pc assemblati da questi signori perchè
"i pezzi che mi hai venduto sono difettosi"...salvo trovare distanziali della mobo a contatto con le saldature, porte usb cablate sui pin del pannello frontale (e viceversa), pc cablati senza collegare l'atx 12v della cpu...da gente che non si sta assemblando il computer nella domenica mattina libera, ma che ha un NEGOZIO come il MIO, CLIENTI come i MIEI, e magari anche PIU' dei MIEI, solo perchè magari si trova in una zona in cui c'è meno concorrenza, o clienti più benestanti, o semplicemente più passaggio o qualsiasi altra scusa possa essere...
Viceversa (e fortunatamente), ho anche diversi clienti come rivenditori e professionisti che sanno perfettamente quello che fanno, e a cui non devo certo andare a spiegare io che cosa gli serve comprare, o come si assembla un computer, o come si configura una certa periferica o software...posso comunque confermare che purtroppo non sono la media, e paradossalmente, i miei clienti più competenti in materia sono i consulenti informatici, non i negozianti di sicuro!
Io adesso non mi voglio vantare, non ho inventato nulla e di certo ci saranno nel mondo milioni di persone migliori di me anche in questo, ma ti garantisco che se un cliente viene nel mio negozio per farsi assemblare un pc, anche se il cliente magari non aprirà mai il pc per vedere che c'è dentro, io ESIGO che sia assemblato e cablato in maniera PERFETTA, perchè non ho nessun interesse a tirare un pacco a qualcuno che mi ha pagato per un lavoro, perchè se il lavoro lo faccio male ottengo solo di perdere un cliente e la reputazione, e perchè se quel pc mi rientra per della manutenzione, io devo essermi già predisposto un pc in cui so dove mettere le mani (e se qualcun altro ce le ha messe), e nel minor tempo possibile...dovresti chiedere al mio collega, quando era in stage e in prova alcuni anni fa, quanto gli ho smerigliato gli zebedei spiegandogli l'importanza di un assemblaggio impeccabile, e quante volte ha dovuto montare, smontare e ricablare da zero un pc perchè mi vedeva fare delle facce brutte quando lo vedevo finito
Quindi, per riassumere, perdonatemi se la prendo un pò male quando sento dire che gli assemblatori dei negozi sono tutti incapaci e bisogna imparare a montarsi il pc da soli...per carità, l'ultima parte la condivido anche io anche se va contro il mio interesse, tutti noi abbiamo imparato a farlo da soli, nessuna scuola lo insegna, ma non tutti gli assemblatori sono degli imbecilli, anche perchè molti sono lì a fare quel lavoro semplicemente perchè l'hanno sempre fatto, come è successo a me...e se uno è in grado di montarsi il tutto da solo è bene che lo faccia, è anche parte del divertimento e della soddisfazione di un pc nuovo...ma se uno non è sicuro di ciò che fa, o non ne ha mai sentito parlare, non c'è nessun disonore nel rivolgersi a chi è più in grado, bisogna solo distinguere gli incapaci e i disonesti da chi fà il proprio lavoro perchè sa come va fatto...
Detto questo caro Amuro, se io mi fossi trovato tra le mani un pc assemblato in quella maniera, sarei andato da chi me l'ha fatto e glie l'avrei messo per cappello