[TC] Guida sui marines e tutti i consigli utili per una guida

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

kaif

Post by kaif »

comunque i marines per quanto a volte fanno sclerare, sono una bella trovata al gioco.

Dopo tanto tempo sprecato per addestrarli, impararli ad usare etc. poi come metti mano, grazie a loro, su una di quelle navi rare e che non hai possibilita' di comprare, la soddisfazione e' unica.

per non parlare delle azioni rocambolesche che devi fare per la conquista della nave tanto desiderata, strategie per l'abbordaggio etc.

Indubbiamente sono la cosa piu' difficile da gestire nel gioco ma da un ulteriore profondita' a questo gia' magnifico universo X
tralux
x4

Post by tralux »

Ok ma quando un marines è nello spazio targettalo e ispezionalo, noterai che ha gia un arma con se
Spoiler
Show
laser di manutenzione tu pensa se gli si può dare ordine ripara nave sarebbe fantastico :lol:
.

:wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
kaif

Post by kaif »

Spoiler
Show
:o infatti ho letto sul forum inglese di uno script che abilita la riparazione dello scafo delle navi che contengono marines.... la cosa avrebbe anche senso visto che in un m2 ne puoi portare 20 ma non sono utilizzabili in nessun modo
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

OK.
Tentato circa 15 volte abbordaggio a argon mammoth con M6 Vidar e 5 marines

Prima che diciate subito "eh, ma ti serve un tp con 10 marines", i 5 che sto usando hanno:
5 stelle hacking (2 marines)
5 stelle mechanic (2 marines)
tutti hanno almeno 2 stelle engineering, e uno dei 5 ha 5 stelle anche su eng.

Leggendo i vostri commenti e il forum inglese, i requisiti per l'abbordaggio ci sono. Dicevano tutti che per un Tl ti servivano 1 o 2 marine con 4stelle hacking e 1 o 2 con 4stelle meccanica. Io li ho da 5.

Pero' tutte le volte che tentavo l'abbordaggio, ma proprio tutte tutte:
"non riusciamo a bucare lo scafo, missione fallita"

echeccavolo ! Possibile?

Ho tentato:
100%scafo
90%scafo
50%scafo
anche 20%scafo, praticamente un colabrodo. E loro non ci son riusciti

gli scudi li tenevo sempre a 0. Col vidar non avevo l'ion disruptor, ok, ma in ogni caso lo scudo non saliva mai oltre lo 0% / 1% (impostato scudi e scafo in forma numerica, dalle opzioni).

Ah, poi, che 2 scatole, i marine che partono da 2 km, anche quando io sono sotto al culo del TL, a 600m di distanza o anche meno. Che c'ha la catapulta, il mio airlock?

Fatemi un favore. Ditemi PASSO-PASSO cosa fate VOI per abbordare un TL.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
kaif

Post by kaif »

allora la % dello scafo non conta nell'abbordaggio... a volte alcune navi (questo random) hanno delle protezioni particolari, fai la scansione della nave prima.

nei marines oltre l'addestramento contano anche i numeri di abbordaggio effettuati. Se non riescono a bucare lo scafo al primo tentativo, raccattali nello spazio e riprova, vedrai che la seconda o terza volta entrano :wink:
tralux
x4

Post by tralux »

@Giulisk8:
Hai solo avuto sfortuna io lo preso al 2 tentativo cmq eccocome l'ho preso

1 Affittato il TL argon l'ho parcheggiato nel settore sconosciuto tra i paranid e yaki
2 Ordino al TL di spegnere i motori
3 Mi sono messo sotto la pancia del TL con M6 Heavy centaur e 5 marines tutti veterani con 1 skill a 4 stelle.
4 Con i generatori ionici (o come si chiamano) ho abbassato gli scudi senza mai toccare lo scafo, ad un certo punto è diventato nemico, ma cosa strana è sempre hai miei ordini :o
5 Con gli scudi quasi a zero inizio abbordaggio (pure a me i marines partono da 2km)
6 sparando 1 o 2 colpi tengo gli scudi bassi finche i marines non bucano lo scafo (dopo non serve più tenere gli scudi bassi)
7 aspetto che i babbei mi prendono il TL

:wink:
Ex Moderatore di X,X2.
Marvho
x4

Post by Marvho »

tutto questo senza alcuna reazione del tl perche è ai tuoi ordini giusto??
What?
tralux
x4

Post by tralux »

Marvho wrote:tutto questo senza alcuna reazione del tl perche è ai tuoi ordini giusto??
Si nessuna reazione, il bello che i caccia di scorta che ha in panza li lancia ma sono amici, poi data avvicinanza dei settori yaki ci pensano loro ad abbatterli :lol:
Ex Moderatore di X,X2.
nadyir
x4

Post by nadyir »

Giulisk8 wrote:OK.
Tentato circa 15 volte abbordaggio a argon mammoth con M6 Vidar e 5 marines

Prima che diciate subito "eh, ma ti serve un tp con 10 marines", i 5 che sto usando hanno:
5 stelle hacking (2 marines)
5 stelle mechanic (2 marines)
tutti hanno almeno 2 stelle engineering, e uno dei 5 ha 5 stelle anche su eng.

Leggendo i vostri commenti e il forum inglese, i requisiti per l'abbordaggio ci sono. Dicevano tutti che per un Tl ti servivano 1 o 2 marine con 4stelle hacking e 1 o 2 con 4stelle meccanica. Io li ho da 5.

Pero' tutte le volte che tentavo l'abbordaggio, ma proprio tutte tutte:
"non riusciamo a bucare lo scafo, missione fallita"

echeccavolo ! Possibile?

Ho tentato:
100%scafo
90%scafo
50%scafo
anche 20%scafo, praticamente un colabrodo. E loro non ci son riusciti

gli scudi li tenevo sempre a 0. Col vidar non avevo l'ion disruptor, ok, ma in ogni caso lo scudo non saliva mai oltre lo 0% / 1% (impostato scudi e scafo in forma numerica, dalle opzioni).

Ah, poi, che 2 scatole, i marine che partono da 2 km, anche quando io sono sotto al culo del TL, a 600m di distanza o anche meno. Che c'ha la catapulta, il mio airlock?

Fatemi un favore. Ditemi PASSO-PASSO cosa fate VOI per abbordare un TL.
forse ho capito qual'è il problema, magari non ci sei riuscito perchè ogni marines deve avere per lo meno 3 stelle per ogni specializzazione (beh a parte costruzione o engineering che non influisce sull'abbordaggio della nave, ma solo sulla percentuale di scafo che avrà integro alla fine dell'abbordaggio), anche se sarebbe meglio 4, infatti io ho provato con 5 marines ad abbordare 4 TL (2 argon mammoth, 1 boron orca, 1 split elephant) e ci sono riuscito tutte e 4 le volte, però su 5 marines ogni volta ne sopravvivevano solo 3, cioè quelli con skill da 3 o 4, mentre gli altri 2 che avevano skill più basse mi morivano. Quindi credo che sia questo il problema, insomma se per esempio un marines avesse 10 stelle in meccanica ma solo 1 in hacking è molto probabile che non ce la faccia, molto meglio che ne abbia 4 in meccanica e 4 in hacking, in questo caso sicuramente ci riuscirebbe, ed in effetti adesso sto portando tutti i miei 20 marines a 5 stelle, così è sicuro che riescano nell'impresa ;)
tralux
x4

Post by tralux »

@nadyir:
Quando ho catturato il TL argon i miei 5 marines avevano skill a zero io ho solo portato 1 solo skill a 4 stelle per ogni marines, le altre non le traino, li specializzo in un sola skill e funzionano cmq pure a me mi sono morti 2 marines.
Ex Moderatore di X,X2.
nadyir
x4

Post by nadyir »

tralux wrote:@nadyir:
Quando ho catturato il TL argon i miei 5 marines avevano skill a zero io ho solo portato 1 solo skill a 4 stelle per ogni marines, le altre non le traino, li specializzo in un sola skill e funzionano cmq pure a me mi sono morti 2 marines.
ma io non mai detto che non si possa abbordare le navi con skill addirittura a 0, volevo solo dire che aumentando tutte e tre le specializzazione per ogni marines, le probabilità che l'abbordaggio abbia esito positivo aumentano notevolmente, questo è ciò che io ho potuto vedere :)
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

E' questa la confusione che mi si crea

Da un lato Nadyir dice che servono marines "bravi in tutto", ed era l'idea che m'ero fatto dopo quei 15 reload (del tipo: il piu' bravo buca lo scafo, gli altri pero' devono stare attenti a non rimanere impigliati... anche se mi pare un po'una cosa idiota)

Dall'altro Tralux che dice che e' sufficiente il marine specializzato, cioe' dedicato a una sola cosa (ed era la mia idea iniziale. Che senso ha che tutti siano bravi a bucare lo scafo? basta mandare avanti il piu' esperto)

Ora non so piu' a cosa credere. Ho successivamente abbandonato l'idea di prendere un TL e ho provato a fare una missione "difendi piattaforma". 3 M6 e un M8. L'M8 e' saltato fuori da solo, come fosse un M3, a 50% scafo (volevo provare a usare i marines per trainarli, su di lui, ma ho sparato piu' del dovuto, con tutti e 8 i cannoni EMP attivi... poco male, s'e' lanciato comunque).
Poi ho preso di mira un Centaur Pirata, azzerati i suoi scudi, parificato velocita' e mi sono affiancato. Manovrando la guida mentre cercavo il menu pirateria, sono riuscito a sganciare i marines "abbastanza" vicini a lui
(prima ho salvato)
Insomma, poi l'abbordaggio s'e' rivelato un successo, anche se mi son morti 2 marines e il centaur me l'hanno preso al 30%scafo (capperi, l'han distrutto loro o una cap.ship che stava sparando da lontano? io non ho visto colpi, a meno che non fossero massdriver).

Cmq non m'era piaciuto il risultato e ho ricaricato.
La volta successiva non ho fatto a tempo a lanciare l'abbordaggio che la capship del sistema era gia' nei paraggi, e cosi' ho dovuto finire l'M6 a mano.

M'e' venuto lo sfizio di provare su una Xenon P, la stessa cosa, sempre con quei 5 marines mono-specializzati
il risultato e' stato: ahahahahahaha, torna a casa, pirla. :lol:

Quindi? Tralux suggerisce di provare e riprovare raccattando nuovamente i marines, e poi riusciranno a bucare lo scafo del TL.
Io sono dubbioso, ma posso anche provarci. Di certo, un tentativo fallito NON aumenta l'esperienza dei marines, solo gli abbordaggi riusciti lo fanno. Pero' provare non costa poi molto. Due chili di pazienza e bona.

Ci risentiamo per aggiornamenti
tralux
x4

Post by tralux »

Giulisk8 wrote:Quindi? Tralux suggerisce di provare e riprovare raccattando nuovamente i marines, e poi riusciranno a bucare lo scafo del TL.
Sto dicendo che riprovando dal save precedente dall'abbordaggio, prima o poi riesce a conquistare, sempre che uno dei tuoi marines abbia le skill sufficentemente alte.

Ho ancora un TL teladi che con marines a 4 stelle in meccanica e hackering non me lo catturano manco per brodo, nonostante abbia tentato decine e decine di volte, quando avrò il primo marines con meccanica a 5 stelle vi faccio sapere.

Cmq a volte catturo a volte no senza che i parametri iniziali del abbordaggio cambiano, questo è sintomo di bug e fondo schiena :shock:
Ex Moderatore di X,X2.
kaif

Post by kaif »

non e' un bug io sono riuscito a catturare qualsiasi TL.

prima d tutto voglio dire che non uso nessun script il gioco e' liscio come mamma egosoft l'ha fatto

allora per alcune navi ci vogliono 2 marines specializzati non basta uno, tipo 2 meccanici a 5 stelle o 2 hacker a 5 stelle. questo perche' a volte (random) alcune navi montano o dispositivi di sicurezza avanzati o polarizzazione dello scafo (non son sicuro si chiami cosi')

comunque con un equipaggio composto da 2 hacker e 2 meccanici a 5 stelle catturate tutti i TL del gioco.

Poi per le navi ATF dall' M7 in su (quelle terresti) non c'e' possibilita' di penetrare lo scafo senza scialuppa di abbordaggio

le navi Xenon montano sistemi di sicurezza altissimi e bisogna avere marines a 5 stelle in combattimento
Last edited by kaif on Wed, 26. Nov 08, 14:52, edited 1 time in total.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

tralux wrote:
Giulisk8 wrote:Quindi? Tralux suggerisce di provare e riprovare raccattando nuovamente i marines, e poi riusciranno a bucare lo scafo del TL.
Sto dicendo che riprovando dal save precedente dall'abbordaggio, prima o poi riesce a conquistare, sempre che uno dei tuoi marines abbia le skill sufficentemente alte.

Ho ancora un TL teladi che con marines a 4 stelle in meccanica e hackering non me lo catturano manco per brodo, nonostante abbia tentato decine e decine di volte, quando avrò il primo marines con meccanica a 5 stelle vi faccio sapere.

Cmq a volte catturo a volte no senza che i parametri iniziali del abbordaggio cambiano, questo è sintomo di bug e fondo schiena :shock:

Appunto.
Pensa che i miei marine non li ho imbarcati nel mio M6 prima che avessero 5stelle (cinque!) nelle specializzazioni scelte.
E' il punto di Nadyir, 5 stelle in un'unica specializzazione non sono sufficienti. Un marine a 3stelle in tutto e' piu' efficiente di un marine a 5stelle hacking ma 0 in tutte le altre.
E' questo che non riesco a capire
Altrimenti sarebbero riusciti a bucare di certo il TL !

Ho pure provato a lanciare per primo il marine con 5meccanica, e a seguire gli altri 4, sperando che arrivasse li' per primo a bucare lo scafo.
M'ha dato i messaggi audio delle due squadre ("team one inbound, team two inbound", eppure erano comunque 5 marine)
Poi stranamente m'ha dato i messaggi del solo team2
E ovviamente, fallito il bucare lo scafo, come negli altri 14 tentativi.

Non e' per nulla chiaro come debba svolgersi la cosa.
E il C... forse non c'entra granche'
tralux
x4

Post by tralux »

Su una cosa concordiamo: Non è chiaro :lol:
Ex Moderatore di X,X2.
nadyir
x4

Post by nadyir »

è solo una questione di fortuna se si fa specializzare i marines su di una sola skill, semplicemente perchè chi te lo dice che è proprio quello con la skill più alta in quella specializzazione che va avanti? :lol: è insomma questo il succo di tutto il discorso.

Ecco perchè preferisco perdere un pò di tempo ma avere poi dei marines con un'alta percentuale di abbordaggio, in questo modo fortuna o no sono sicuro che l'abbordaggio viene portato a termine senza dover ricaricare la partita 100 volte :)

Cmq ancora un pò ed avrò ben 20 marines a 5 stelle, duri, massicci ed incazzati!!! ed a quel punto farò tutte le prove del caso :D
tralux
x4

Post by tralux »

il punto è: ma quanto tempo ci vuole per trainarli a dovere ... risposta troppo e cmq se per ogni abbordaggio te ne muoiono 1 o 2 mi fa un po girare se poi mi skiatta il babbeo da 5 stelle in tutte le skill trainato per mesi e mesi e mesi e ...

Io sto cercando il giusto mix tra veterani e inesperti da usare cosi da limitare al massimo le perdite il tempo del trainig e individuare ciò che si può o non può catturare.
Ex Moderatore di X,X2.
blackburt
x3tc

Post by blackburt »

ciao
scusate ma mi dite come fare a prendere i marins perche non ci riesco proprio
ho comprato una havey centaur e l'ho portato in una stazione militare ma non riesco a farli salire a bordo il problema mi sembra la M rosso della capacita della nave(ho il sistema di abilitabilita) ma serve altro??
ciao
nadyir
x4

Post by nadyir »

blackburt wrote:ciao
scusate ma mi dite come fare a prendere i marins perche non ci riesco proprio
ho comprato una havey centaur e l'ho portato in una stazione militare ma non riesco a farli salire a bordo il problema mi sembra la M rosso della capacita della nave(ho il sistema di abilitabilita) ma serve altro??
ciao
basta semplicemente far attraccare la nave alla stazione e dovrebbero salirci da soli (dopo averli comprati naturalmente), non è che hai un'altra nave dentro? magari sono saliti sull'altra... anche a me successe una cosa del genere la prima volta che non sapevo come fare :oops:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”