IL Dubbio?

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

john11
x3tc

Post by john11 »

Come gia' ribadito da altri, dobbiamo cancellare qualsiasi giustificazione nel porre in commercio un gioco incompleto.
Noi lo abbiamo pagato a prezzo intero ed in base a cio' mi debbono fornire un prodotto funzionante.
Le patch semmai debbono rendere ancora piu' avvincente il prodotto non tappare le falle.
Bisogna prestare molta attenzione a questa deriva giustificativa o si finira' per accondiscendere a qualsiasi irregolarita' commerciale i distributori metteranno in campo.
Vuoi i miei soldi, benissimo, dammi un prodotto sano ed io diverro' un tuo cliente nel tempo creandoti un fonte di reddito per un lungo periodo.
Nessun combattente è più pericoloso di colui che maggiormente conosce i propri limiti.
(India - cultura Uiughuru - 7000 a.c.).-
gabry90

Post by gabry90 »

john11 wrote:Vuoi i miei soldi, benissimo, dammi un prodotto sano ed io diverro' un tuo cliente nel tempo creandoti un fonte di reddito per un lungo periodo.
Straqouto....anche io ho speso 40 euro in un gioco che allo stato attuale non funziona completamente...e sinceramente questo un po mi scoccia ed è un peso nello stomaco lungo da digerire (sopratutto per chi i soldi se li guadagna come me e tanti altri e non glie li regala il papà o la mamma)!
aquilafc
x3

Post by aquilafc »

Ciao ragazzi, la rabbia per aver pagato un prodotto che non funziona o delude le nostre aspettative è naturale, però non dimentichiamo che ciò accade ogni qualvolta acquistiamo un prodotto, non si è mai sicuri se questi vale il costo "lo chiamano saper vendere", quindi non prendersela più di tanto è cosa saggia non rodersi lo stomaco. Quello che cerco di dire e che se... quello che vado scrivendo da qualche giorno, per nostra sfortuna, fosse vero "sono io il primo a dubitare" ma, i fatti senza una spiegazione logica sono purtroppo in bella mostra agli occhi di tutti. Io ho fatto una ipotesi che grosso modo spiegherebbe gran parte quello che è potuto accadere durante e dopo la creazione di Rebirth. Se qualcuno ha una teoria migliore, capace di rispondere e chiarire il comportamento della Egosoft, con argomentazioni logiche si faccia avanti. Se da giorni mi sto scervellando per capire il perchè è per diversi motivi. Il primo, sono troppo affezionato alla Egosoft e a quello che ci ha dato in questi anni con la serie di X, gli altri si possono discutere solo se da parte vostra trovate interesse alla discussione.
Metargon2
x4

Post by Metargon2 »

La risposta più ovvia è:
Tolihama wrote:Quello che caratterizza Rebirth è l'essere incompleto, non l'essere fatto male. Semplicemente è stato rilasciato troppo prematuramente, purtroppo.
Ci vuole tempo, molto tempo a realizzare un gioco ripartendo da 0 come ha fatto Rebirth. Nuovo motore, nuova grafica, nuovi sistemi di commercio. Non sembra nemmeno il seguito della saga che conosciamo. E per fare un gioco csì complesso ci vuole tempo. Alla Egosoft sono pure in pochi, dunque ci vuole ancora più tempo.
Sicuramente il rilascio così prematuro ha dato problemi piuttosto gravi agli sviluppatori che non hanno fatto in tempo ad ultimarlo come si deve.
Poi oh, non è che al rilascio dei titoli precedenti i bug non c'erano eh. Per quanta esperienza possano avere gli sviluppatori un gioco del genere non uscirà mai senza problemi.
Cronos il Viandante

Post by Cronos il Viandante »

john11 wrote:Come gia' ribadito da altri, dobbiamo cancellare qualsiasi giustificazione nel porre in commercio un gioco incompleto.
Noi lo abbiamo pagato a prezzo intero ed in base a cio' mi debbono fornire un prodotto funzionante.
Le patch semmai debbono rendere ancora piu' avvincente il prodotto non tappare le falle.
Bisogna prestare molta attenzione a questa deriva giustificativa o si finira' per accondiscendere a qualsiasi irregolarita' commerciale i distributori metteranno in campo.
Vuoi i miei soldi, benissimo, dammi un prodotto sano ed io diverro' un tuo cliente nel tempo creandoti un fonte di reddito per un lungo periodo.
Quoto questo passaggio perchè un discorso in merito va fatto.

Perchè il problema, quando si parla di un prodotto software, è quello di capire fino "a che punto" possa essere buggato. Parlando molto più chiaramente, pensare che un software (un videogioco nel nostro caso, che di per se è ancor più complesso di altri programmi) possa essere privo di bug fin dalla sua uscita è pura utopia, ed i motivi sono tantissimi.

Ma è pur vero che c'è una linea di demarcazione, basata sul buon senso, oltre la quale se i bug sono troppi non ci si può non lamentare.
Il punto è che Rebirth ha davvero troppi bug, e per giunta molti gravi od invalidanti l'esperienza di gioco.

Per quanto ritenga questo titolo con ottime potenzialità (perchè finalmente abbiamo un gameplay nuovo che, se viene sviluppato a dovere, secondo me fornirà profondità e complessità) che la Egosoft deve sfruttare, e per quanto riconosca nella stessa Egosoft un impegno quasi unico nel cercare di sistemare tutti i problemi di questo gioco... al netto di queste considerazioni, il discorso di john11 sotto questo aspetto lo trovo più che corretto, perchè si è superata quella linea di buon senso, e non di poco, oltre la quale si può a ragion veduta ritenere la spesa effettuata da noi consumatori ben al di sopra di quanto offerto.

Per dirla in altre parole, i problemi di funzionamento di questo gioco (bug) sono troppi da ritenere adeguata la spesa effettuata.
Matatari
x4

Post by Matatari »

ma se aspetavano un mese in più la egosoft si beccava meno accidenti e meno figuracce sulle piattaforme che parlano di giochi.

vedete chiaro che se il gioco crasha non lo fa a tutti e quindi è normale che una picocla azienda non può provare tutte le svariate configurazioni possibili per evitare crash.
I crash sono giustificati.

Ma..ma è fuori di testa fare un gioco dove, se hai delle navi da guerra esse non combattono o non sai come fare per farli combattere ed è fuori di testa che la catena del commercio non funziona e si blocca "l'intero universo" perchè le stazioni non vendono o non comprano quello dichiarato dai menu

Hanno in mano il gioco di fantascienza definitivo (l'unico del genere) ma sapete che vi dico . .stupidi noi.
Più che ci penso e più che realizzo che era nell'aria.
Riservo totale e pochi betatester hanno limitato gli aggiustamenti prima della release.
Prima ancora un nuovo motore grafico fatto da zero avranno impiegato almeno 3 anni per farlo...non è una bazzecola è un motore che si sono fatti loro
Il gioco inizialmente non era per l'universo di x ma poi hanno cambiato idea zzerando dunque il comparto storia e di fatto riadattando e storpiando lo stile delle navi (un colpo al cerchio e uno alla botte ma fatti bene)
Nel mentre pacchavano x3tc e viluppavano XR, hanno fatto x3AP per avere un pò di soldi per completare XR ....
Infine hanno fatto fare il preacquisto di XR per avere i soldi per finirlo!
Tipica strategia di marcheting
Il 15 dicembre il gioco è pronto
Meteor1981
x4

Post by Meteor1981 »

Io ricordo bene cosa era stato per me il primo X3.
E' stato come il primo amore, una scoperta fantastica.
Lo comprai per caso, perché incuriosito dalla scatola del gioco.
Un gioco fuori dalle solite logiche. Un universo immenso da esplorare con la libertà di poter fare praticamente tutto.
Ho giocato come minimo 2 anni senza mai abbandonarlo. Avevo costruito un impero. Ho bruciato una scheda madre a causa sua. :)
Quando lo comprai non era appena uscito ma di problemi ce n'erano da risolvere.
Le difficoltà per apprenderlo erano molteplici. X è sempre stato un gioco di nicchia. Sicuramente la parola nicchia è in contrasto con la parola profitto, ma certe volte la parola profitto va in conflitto con qualità e customer satisfaction.
Ricordo che ero rimasto sorpreso dal numero di mod e di appassionati che hanno contribuito a migliorarlo sia dal punto di vista grafico che di contenuti.

Un gioco con un potenziale simile apriva la strada a tante idee. Io mi ricordo che facemmo su questo forum un sondaggio dove pensavamo a cosa manca, cosa avremmo potuto migliorare.
Io desideravo che la galassia aveva più vita. Questo era stato sicuramente una nota dolente che avevano sollevato tutti. Anche l'user friendly del gioco e la possibilità di poter entrare nelle strutture.

Seguendovi sul forum ho notato che comunque la egosoft si è mossa in questa direzione. Non tutte le ciambelle escono con il buco, ma mi permetto di dire che è norma comuna delle software house far uscire giochi in maniera prematura, seguendo la logica economica. Un esempio è stato sicuramente Diablo 3.

Mi auguro che fixino tutti i vari bug presenti, anche se la serie di X è sempre stato un lavoro continuo di fix e di migliorie. Io ricordo una cosa fastidiosissima che certe volte mi capitava in X3 e credo anche in TC. Certe volte negli attracchi la mia capital ship schiantava altre navi, rovinandomi la reputazione e costringendomi a ricaricare tutte le volte.
TC dal mio punto di vista ha portato molte migliorie e novità, ma sinceramente non sono riuscito a giocarlo quanto X3 poiché la sostanza non era cambiata.

Rimarò comunque aggiornato sugli sviluppi. Un ringraziamento a tutti.
Ciao
aquilafc
x3

Post by aquilafc »

Salve, credo che ormai la verità sul comportamento della Egosoft sia quasi del tutto svelata e basta rifletterci un po e il "gioco" e fatto. Credo ci vorrà da parte nostra un po di pazienza, nell'aspettare che il tutto si realizzi. Adesso con i soldi delle vendite, potranno assumere altri programmatori (perchè hanno capito di non essere in grado di programmare un gioco così complesso come quello promesso) e in qualche anno di lavoro, con l'uscita di varie patch e DLC, in parte gratis , altre pagandole, (così la mungitura continua), avremo il gioco che tutti si aspettvano dall'inizio.

Return to “L'Universo di X Rebirth”