[TC] Difendere settori con adiacenze Xenon

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Blasting gelatin
x3tc

Post by Blasting gelatin »

come le piazzate voi gli M2 e le M7 in difendi posizione vicino ai portali?

anche io mi stò sbattendo per blindare dominio di zyarth e ho pensato la seguente disposizione di navi tenendo conto della mia piccola flotta attuale e di come migrano gli xenon in quel settore.

in pratica gli xenon passano sempre dal portale sud dove c'è il loro settore per poi uscire dal portale ovest.

la mia idea è di piazzare il mio ray proprio dietro il portale sud e sul fianco sinistro del portale un osaka.
in questa maniera qualsiasi nave esce si ritroverebbe a essere bombardata da dietro senza potersi difendere e dal fianco sinistro.
nessuno avrebbe scampo.

sul portale ovest invece piazzo un boreas sempre da dietro e sopra il portale un deimos di supporto.

sulla carta tutto questo funziona ma non sò se in oss viene tenuto conto del posizionamento angolare delle navi.
insomma si "vedono" trà di loro tenendo conto se una viene da dietro o sul fianco?
KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

fino a poco tempo fa anche io non avevo perdite.
difendo 11 portali per contenere gli xenon nei loro settori..
da una settimana sono passato da 5 osaka in difendi posizione(portale)
a 12 m2 di media per portale a grandi scambi sono 16
12 osaka (missili wraith)in difesa posizione a gruppi di 4
4 titan ordine: attaccare capital (2 con i firestorm +2 con typhoon)

ma escono così tanti J,K,Q che ogni tanto me ne salta una :o
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
Blasting gelatin
x3tc

e da che dipende? a me non è mai uscito un j o un k dai portali.
forse con l'innalzamento del livello di combattimento?
io attualmente sono signore della guerra.
KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

si è il rank di combattimento.

alla fine secondo me non ci sono grandi strategie...

il numero di navi e la potenza di fuoco deve essare maggiore del nemico
mi senbra l'unica strategia valida :)

maggiore è il grado di combattimento del player maggiore deve essere il numero di navi che combattono per lo stesso scopo

parlando di OOS
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
Blasting gelatin
x3tc

c'è però un problema non da poco che è l'acquisto dei vari M2.
io stò spendendo molto per la trama hub...costruisco complessi che sul momento non rendono perchè le risorse vanno all'hub...in questo momento non posso comprare navi grosse.
dopo renderanno certo ma nel frattempo è così e le missioni di combattimento non rendono come fino alla patch 1.4. :cry:

il vero problema poi sussiste quando lasci il computer a produrre e tu non sei lì.
altrimenti mentre gioco non c'è problema perchè giro sempre con lo springblossom e come mi arriva l'allarme di nave attaccata jumpo e intervengo...per distruggere un osaka ci vuole e fai in tempo a intervenire.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

KAYCID wrote:si è il rank di combattimento.
No è quello che fai tu nei settori Xenon.

Il rank serve solo per le ricompense delle missioni e (forse, molto forse, forsissimo!) per quello che una nave può lasciarti dopo averla distrutta.

Se dal tuo portale escono M2, M1, M7 e caccini è semplicemente perché in un altro settore Xenon hai rasato tutto al suolo e gli Xenon devono ripopolarlo in maniera rapida. Non avendo più un Cantiere nel luogo, ecco che utilizzano il più vicino per sfornare caccia che andranno a ricostruire le forze nel settore da te attaccato.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Blasting gelatin
x3tc

buono a sapersi...in effetti io è moltissimo che non spiano settori xenon.
KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

Il rank serve solo per le ricompense delle missioni e (forse, molto forse, forsissimo!) per quello che una nave può lasciarti dopo averla distrutta.

Se dal tuo portale escono M2, M1, M7 e caccini è semplicemente perché in un altro settore Xenon hai rasato tutto al suolo e gli Xenon devono ripopolarlo in maniera rapida. Non avendo più un Cantiere nel luogo, ecco che utilizzano il più vicino per sfornare caccia che andranno a ricostruire le forze nel settore da te attaccato.
sicuramente le migrazioni le provoco io!

ma prima di essere X-treme non ho mai visto tutta quella roba uscire da un settore xenon...
oppure questa situazione:
L' ultima missione che ho accettato di pattuglia a Profondità silenziose contro i kha'ak (e l'ho accettata con un M6, l 'Hyprion V.) si sono presentati così:
2 carrier
2 incrociatori
8 corvette
3 cluster ai lati e chissà quante decine di m3,m4,m5......
tutte insieme! praticamente il settore era rosso
quindi il grado di combattimento c'entrerà qualcosa..! :?
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

KAYCID wrote:

sicuramente le migrazioni le provoco io!

ma prima di essere X-treme non ho mai visto tutta quella roba uscire da un settore xenon...
oppure questa situazione:
L' ultima missione che ho accettato di pattuglia a Profondità silenziose contro i kha'ak (e l'ho accettata con un M6, l 'Hyprion V.) si sono presentati così:
2 carrier
2 incrociatori
8 corvette
3 cluster ai lati e chissà quante decine di m3,m4,m5......
tutte insieme! praticamente il settore era rosso
quindi il grado di combattimento c'entrerà qualcosa..! :?
Ma quella è una missione: il grado influenza solo la ricompensa. Se sei una recluta ti comparirà mezzo M5 e ti pagheranno 4 spiccioli, se sei X-Treme ti compariranno una decina di M2 e ti pagheranno decine di milioni a nave abbattuta.

Cosa centra il grado di combattimento con cosa esce dai portali Xenon di suo? Niente! Nella nuova partita sono Crociato e dai portali Xenon escono caccia, Fregate e Incrociatori come sempre.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

Nelle missioni non ne discuto rank piu alto paga piu alta
cioè per un M2 abbattutto invece di pagare (ex....)200.000 crediti come da crociato
lo paga 2milioni se sei X-treme

la differenza che io ho notato è che da crociato ne esce uno di M2
da X-treme ne escono 4

Da crociato, se provochi una migrazione dal settore xenon esce un incrociatore due tre Q e una o due decine di caccia...(ex..)

Da X-treme,se provochi una migrazione escono 2-3carrier 2-3 incrociatori
8-10 Q e decine di caccia

quindi una differenza di quantità di nemici c'è! anche se non si tratta di una missione cioè nessuna paga. :)

allora la mia teoria è: l' incremento del numero di nemici (e di paga in caso di missione)è direttamente proporzionale al grado di combattimento del player.

Altrimenti da X-treme dovrebbe rimanere come detto prima:
crociato, se provochi una migrazione dal settore xenon esce un incrociatore due tre Q e una o due decine di caccia...(ex..)
in questo caso pero' l' M2 dovrebbero pagarlo almeno 8-10 milioni per avere un incremento di paga adeguato al grado X-treme e poi è ancora poco...
solo che così manca l' incremento di difficoltà adeguato al grado del player
che detta come va detta in sector neanche se escono 30 carrier + 30 incrociatori riescono ad abbatterti se sei alla guida di uno skirnir :lol:
(lo skirnir OOS è una carretta)

il problema grosso è in OOS in difesa dei portali (prendiamo sempre questo come esempio..) come spesso ho osservato negli ultimi tempi 4-5 miei M2 resistere al grosso della flotta xenon e distruggerlo ma poi passa qualche m3 o m4 o addirittura tornano indietro dopo essere sfuggiti alla mia difesa...e cosa succede trovano i miei con le braghe calate(scudi a zero..o quasi) tirano due missili e 4 colpi di laser e boom parte un osaka :headbang: che devi rimpiazzare se no poco piu tardi te ne ritrovi 3 invece di 4.... :o

a questo punto ti accorgi che il numero di astronavi in difesa è da aumentare perche non basta essere circa pari o poco piu; devi essere in netto vantaggio di numero e potenza di fuoco
altrimenti con 10 e piu portali da difendere sei sempre li che rimpiazzi i caduti :cry:
in definitiva la strategia del nemico sta nel scagliarti contro sempre un numero maggiore di mezzi i primi ti indeboliscono la flotta e quelli che arrivano dopo te la abbattono, funziona cosi da principiante fino ad X-treme
ho iniziato difendendo un settore intero con un Centaur e 4 M3,
ora difendo un portale con 12 Osaka e 4 Titan un motivo ci sarà! :) :D

PS:
Comunque come ho gia detto in altri post io di sicuro non sono un esperto del gioco( la metà dei comandi esistenti io non so neanche come funzionano o a cosa servono..tipo la logistica) riporto solo esperienze e impressioni che ho avuto giocando :wink:
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Qui serve un corso accelerato sugli Xenon :|

Il grado influenza le missioni. È ovvio e appurato: se sei una recluta escono due M5, se sei X-Treme escono decine di m7 e M2 con tanti caccia. Influenza anche la ricompensa, come ovvio che sia.

E qui il discorso missioni è chiuso. Da qui in poi non parlerò più di missioni.

[ external image ]

Indipendentemente dal grado di combattimento, gli Xenon escono dai settori con un cantiere per andare a ripopolare gli altri settori. Se il settore non ha un Cantiere, gli Xenon possono ripopolare il settore con il respwan via Jumpdrive, ma questo vale solo per fregate, corvette e alcuni caccia (vedasi il settore X598 e X627 ad esempio). Le grandi navi e il resto dei caccia, invece, ripopoleranno dal più vicino Cantiere (e solo in OOS aggiungerei io, dato che i Cantieri non possono far uscire grandi navi se il giocatore è nel settore :( ).

A questo punto, prendiamo un giocatore armato di M7 Split Tiger con 4LBI+4MFI sul frontale, 2LBI nelle laterali, 2 CTR nelle restanti torrette ( chissà chi è :roll: ). Il giocatore prende e va a devastare per la prima volta il settore X347. Poi va a devastare il settore X472 e il settore X101. In questo modo abbiamo 3 settori Xenon vuoti e un solo Cantiere disponibile. Nel giro di poche ore, dal cantiere del settore BX023, verranno prodotti nuove navi che si dirigeranno, attraverso la via più corta, ai settori Xenon vuoti. Questo genera la cosiddetta migrazione Xenon: un fiume di caccia, fregate, carrier e incrociatori che ha l'ordine di raggiungere il settore. Se il giocatore non è presente in un settore toccato dalla migrazione, gli Xenon non vengono fermati e non attaccano nessuno.

I settori sono stati ripopolati e il giocatore di prima con il suo bel M7 va a distruggere il Cantiere di BX023 e distrugge tutti i caccia del settore, ma non le navi più grandi. Dal settore con Cantiere più vicino (X472) usciranno centinaia di caccia che andranno a ripopolare le navi di BX023.

C'è ancora una terza possibilità, ovvero le incursioni Xenon. Avendo tutti i settori completamenti occupati e in ordine, gli Xenon, come tutte le altre razze, faranno uscire dai loro settori delle flotte d'attacco. Queste flotte possono essere di vari tipi: un Q con qualche caccia, un P con qualche caccia, un P/PX con tantissimi caccia di scorta (interessante questa combinazione: se abbattete il P che guida il gruppo, gli altri caccia torneranno indietro al loro settore di partenza :) ), non ricordo di aver visto delle flotte composte da K con famiglia, ma non lo escluderei. E sono queste incursioni che a noi danno fastidio!
Se le migrazioni sono per lo più abbondanti e pacifiche, le incursioni sono di poche navi e devastanti per i nostri TS!

Sono le incursioni che noi vogliamo bloccare. Una migrazione Xenon è solo una striscia di puntini rossi, un'incursioni sono delle navi con l'ordine "se è verde disintegra". I blocchi navali vanno messi per bloccare queste piccole flotte. Per evitare che il blocco si sfaldi perché deve rincorrere una migrazione o un ripopolamento di N, è bene lasciar assestare i settori Xenon e poi attivare il blocco oppure creare più blocca a più settori di distanza.

[ external image ]

Nota importante
In questa seconda parte io non ho mai parlato del rank del giocatore per il semplice motivo che non centra niente con le migrazioni: se una recluta ara tutti i settori Xenon con un M2 o lo fa un X-Treme con lo stesso M2, dal primo settore con Cantiere disponibile uscirà una migrazione identica per entrambi i giocatori ;)

Se una recluta o un X-Treme si apposta davanti ad un portale Xenon, quando tutti i settori Xenon sono ripopolati, e aspetta, entrambi vedranno uscire le stesse flotte di incursori Xenon.

Da ricordare che questo metodo è utilizzato anche dalle altre razze per ripopolare i propri settori (Kha'ak a parte) e per lanciare le proprie flotte.

Idee più chiare ora? :)

KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

quindi tu dici che se io da recluta riesco ad radere al suolo tutti i settori xenon in un solo giro completo la migrazione è identica come da X-treme!?
se questo è un esperimento già fatto allora ok!

il problema è che le migrazioni mi distruggono gli UT che sono 80.
considerando che io a brevi periodi rado al suolo xenon e kha'ak e intendo tutti i settori esistenti, ti puoi ben immaginare cosa devono fare per ripopolare tutti i settori in contemporanea e quidi c'è un via vai di colonne rosse che sinceramente tempo fa non mi sembravano così in forze
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

KAYCID wrote:il problema è che le migrazioni mi distruggono gli UT che sono 80.
Le migrazioni non distruggono niente. Le navi hanno il comando "Vai nel settore X..." e non si fermano ad attaccare nessuno. Se lo fanno è perché non sono navi della migrazione ma flotte d'incursione oppure perché il giocatore è presente nel settore delle migrazioni.

PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

Per me si dovrebbe dividere quella che è la difesa portale durante un migrazione Xenon dovuta ad una pulizia di un settore, dalle normali migrazioni fatte dal gioco.

Nel primo caso, come si è detto nessun numero di torrette può fermare tutti gli Xenon in migrazione, che andranno al settore d'arrivo, MA ANCHE le 3/4 M2 non riusciranno in questo, perchè come ho visto prima o poi agganciano un Q fuori tiro, lo seguiranno sino al portale opposto chiaramente senza prenderlo, e così faranno passare tante altre navi, che in tale migrazione sono troppo numerose ed 'infinite' per essere stoppate.

Nel secondo caso invece, le 200 torrette sono una garanzia, nessun xenon le lascia stare, dureranno un tempo talmente lungo che ripopolerai le difese solo per il gusto di perdere un poco di tempo a installare torrette, e per l'universo la razza Xenon diventerà un ricordo usato per mandare a letto i piccoli.

E lo dico non per ipotesi, ma perchè da sempre ho usato il metodo M2, dato che prima di TC era l'unico metodo possibile visto come venivano gestite le torrette in oos in X2/X3, e solo con TC ho iniziato questo metodo riscontrando i vantaggi che se ne ricavano.

Ora, che devo difendere i settori pirata dalle pattuglie Paranid (avete presente, M2 + M7 + M8 + M6 + Flotte di caccia) riesco a gestire la cosa solo perchè piazzo le torrette aiutate da M2 e M7, senza le torrette, le difese cederebbero molto ma molto presto. Così, perdo solo qualche torretta con una pattuglia del tipo descritto sopra, con le altre minori invece non si hanno perdite.

E' simpatico anche piazzare a Terra Paranid un satellite con annesse 200 torrette, ( ho tante torrette o sono appunto in guerra con i Paranid ) vi mettete in disparte in oos e guardate come il settore si va a schiantare contro le vostre torrette, poi quando arriverà in soccorso l'Ody nel settore oramai senza navi, prima che arrivi a tiro delle torrette andate IS, ammirate la bianca luce delle torrette che farà saltare l'M2 in un attimo, raccogliete i vari cannoni droppati, e ripetete il tutto finché vi va.
Può essere distensivo, se non vi stanno simpatici i Paranid. :)
KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

Le migrazioni non distruggono niente. Le navi hanno il comando "Vai nel settore X..." e non si fermano ad attaccare nessuno. Se lo fanno è perché non sono navi della migrazione ma flotte d'incursione oppure perché il giocatore è presente nel settore delle migrazioni.
Allora la cosa è mista..per contenere le incursioni ci vanno di mezzo anche le migrazioni il risultato è centinaia di xenon che si abbattono sulle flotte di difesa!! :(

comunque per ora ho risolto così: oltre alle navi a chiudere i portali ho messo squadre di 5 Python che fanno la ronda,attraversano 4-5 settori
incrociandosi in alcuni punti e funziona abbastanza bene a volte arrivano in aiuto al portale e altre volte finiscono i superstiti che vagano nei settori
se non li prende una squadra li prende l'altra :)
vedro' come va a finire 8)
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
Kaio!
x4

Post by Kaio! »

In questa pagina non vi ho ancora rotto le balle dicendo che con il mio sistema di torrette laser io riesco a bloccare sia le incursioni che le migrazioni (rigorosamente OOS, il mio pc non vuole che io entri in quei 5 o 6 settori con un trecentinaio di torrette) e che di ZENON non c'è più traccia nell'universo se non nei loro poveri settori.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.
Blasting gelatin
x3tc

a me ogni tanto infastidiscono non poco anche le migrazioni dei pirati.
stì bastardoni ogni tanto mi abbattono qualche ts e girano sempre a piccoli gruppi di m3 ed m4.
ad esempio nei settori attorno a terra argon provengono sempre da nube di sud ovest perchè sicuramente partono da tempesta di ocrakoke molto più giù.
stò pensando di bloccarli piazzando un heavy centaur sul portale sud di nube di sud ovest....dovrebbe essere in grado di fermarli.

riguardo i comandi da dare ad m7 e m2 che difendono i portali io ho impostato le torrette con armi pesanti in "attacca capital" mentre quelle con ctr in "attacca caccia".
attacca capital riguarda solo gli m1 ed m2 o anche gli m7?

comunque se il problema sono i caccia nelle migrazioni basta mettere assieme a un m2 un deimos con all'interno 6 scimitar...non sfuggono.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”