Starcraft 2

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Capux
x4

Post by Capux »

come detto da redrick ti attacchi al tram. Vie non ce ne sono -.-" io non ho avuto internet fino all'anno scorso, pensa che rabbia con i giochi con cui serviva la connessione fissa :evil: :evil: :evil:
comunque si, è abbastanza una stronzata (passatemi il termine)...
Peccato -.-" non ci potrò giocare in vacanza... e il povero Danny mai :(
Last edited by Capux on Fri, 30. Jul 10, 11:46, edited 2 times in total.
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Cosa, 60€? Cominciano a diventare un pò troppi dindini per un videogame...vedrò. Il gioco mi attira parecchio...al limite "ripiegherò" su DoW 2 o Dragon Age: Origins :lol:
Redrick
x3tc

Post by Redrick »

A dire il vero io ho giocato offline! E' possibile farlo, bisogna essere connessi solo al primo avvio per l'autenticazione dell'account e per creare il profilo di gioco... dopodichè si può fare a meno di internet!

Offline è possibile giocare alla campagna (SOLO Terran, ovviamente :sceptic: ) e schermaglie... però non si possono svolgere gli Achievements, che in pratica (da quello che ho capito) sarebbero obiettivi per sbloccare sottomissioni!

In pratica è come dicevo: connessione (quasi) obbligatoria, una sola fazione di appartenenza (e qui, spiace dirlo, ma rimane il sentore che la Blizzard voglia lucrarci sopra e basta)... e la cosa che mi lascia perplesso è che molte recensioni "autorevoli" non accennano al problema: si sbragano a elogiare la supergrafica, il supermultiplayer, il superbattle.net (aspetti per cui il gioco meriterebbe l'acquisto, onestamente)... ma non accennano anche a quei sacrosanti aspetti che potrebbero essere un problema per il pirla di turno che sborsa 60euro!

Condivido il nervoso di Danny... anzi mi fa piacere vedere che non sono l'unico a essere spiazzato! Steam, WindowsLIVE e ora la Blizzard non mi vanno a genio... con la scusa del multy mettono sempre più dei paletti inspiegabili!
BonoVox84
x3tc

Post by BonoVox84 »

Non ho il gioco ma ho letto in giro e confermo quanto detto da Redrick, è necessaria la connessione solo all'avvio del gioco per l'autenticazione dell'account, poi si può premere il tastino "Gioca Offline" (o "Modalità Ospite", non so di preciso) e via che si va avanti senza connessione.
A questo punto il problema potrebbe essere un altro: se si inizia a giocare da "connessi" e cade l'adsl, automaticamente si blocca il gioco (e si perdono i progressi). Almeno, questo è ciò che si dice. Quindi per sicurezza è meglio stare "offline" ogni volta che si fa la campagna e connettersi solo per il Multiplayer.
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Con la differenza che Starcraft 2 è palesemente un gioco solo multy (con tutti i pro e i contro del caso). Il singolo offre solo una campagna (che non ho ancora avuto l'occasione di provare...) per i Terran, ma nelle schermaglie e in multy ci sono tutte e tre le razze senza limitazioni. Anche il fatto di doversi registrare a battle.net è più una prassi per il multy che una limitazione per chi vuole fare l'ennesima campagna targata Blizzard.

Per i seguiti non prendo posizione. La Blizzard è famosissima per un gioco dalle mille e più espansioni, quindi con molta probabilità sarà così, ma come detto sopra non prendo posizione. Dobbiamo aspettare.

...e fino ad ora i cloni di Steam si sono tutti rivelati insufficienti e ridicoli (l'ultimo è il mega-flop della ubisoft con i salvataggi online: primo giorno, server tutti offline per carico eccessivo). Steam, magari grazie al digital delivery o magari grazie ai vari contratti, è ancora l'unico in ordine. Non voglio fare il paladino che difende qualcuno o qualcosa perché è un cosiddetto "fanboy", semplicemente a me piace Steam perché è completo e non troppo invasivo.

Secondo me le case produttrici stanno spingendo troppo su questo "sempre online". Abbiamo ancora moltissimo tempo da aspettare per l'OS di Google in versione definitiva (che a quanto pare non è altro che un enorme gigantesco browser :D ) e della diffusione capillare delle reti non solo nei vari paesi ma nell'intero continenti se non nel globo. Stanno forzando troppo la mano e chi forza troppo finisce per farsi male...

(Per i non udenti, nel mio post c'è un IMHO a ogni parola ;) )
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
BonoVox84
x3tc

Post by BonoVox84 »

Sto seguendo la discussione su HWUpgrade :lol:
Uno ha detto che se cade la connessione mentre si gioca in single si può proseguire lo stesso, ma non vengono assegnati i punti degli Achievements.
Ricapitolando, se si vuole stare offline è comunque necessaria una prima connessione all'avvio, dopodichè una volta autenticato l'account ci si può disconnettere e proseguire. Magari si risolvono i problemi di chi sta con la chiavetta o con la connessione a tempo, ma non di chi non ha la possibilità di connettersi ad internet.. è vero che siamo nel 2010, ma c'è ancora una discreta fetta di utilizzatori di pc che non ha internet, o non può utilizzarlo regolarmente; inoltre spendere 60 euro ma ritrovarsi un gioco che NON ti permette di giocare come e quando vuoi (casa al mare/in montagna senza internet? sul portatile durante un viaggio?) è abbastanza seccante.

Poi, dico io, quei poveracci che non hanno una connessione e non possono essere così informati che fine fanno? Comprano il gioco e si rendono conto -una volta installato- che non possono giocare? Perchè a quanto pare le riviste specializzate non sembra abbiano sottolineato sto fatto
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."
Redrick
x3tc

Post by Redrick »

-Dna- wrote:Stanno forzando troppo la mano e chi forza troppo finisce per farsi male...
OT ma neanche tanto, visto che è più o meno la stessa cosa: confrontate la situazione di Starcraft2 con Assassin's Creed2!

E' il cosidetto "fenomeno Battlefield": una volta il gioco era single e il multy una bella opzione (opzionale perchè non tutti potevano permetterselo); ora i giochi sono multy con l'opzione single!
E' una logica assurda per prodotti d'intrattenimento: se compro un dvd non sono tenuto a vedermelo solo in compagnia! Se compro un gelato non devo per forza dividerlo con qualcun altro!

@Bono: restando in tema Starcraft, in single puoi giocarci offline ma alcune funzionalità (achievements, statistiche, sottomissioni... per non parlare di Zerg e Protoss) ne dovrai fare a meno!
BonoVox84 wrote: Poi, dico io, quei poveracci che non hanno una connessione e non possono essere così informati che fine fanno? Comprano il gioco e si rendono conto -una volta installato- che non possono giocare? Perchè a quanto pare le riviste specializzate non sembra abbiano sottolineato sto fatto
Esatto bravo! La Blizzard, ai tempi della Beta, non disse ai suoi clienti: "ah regà, guardate che col gioco ufficiale tutta sta varietà ve la sognate! Ci vediamo fra un anno con gli zerg e fra 2 anni per i Protoss"!
Ah no, bocca cucita eh! Però i 60euro, una cifra da gioco completo, io non li ho dati a rate! :roll:
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

SE nelle pubblicita' e sulla confezione non se ne parla o non se ne accenna...

io la butto li'...

intentare una bella class action ?

Giusto per rubare alla blizzard qualche milioncino di euro (anche se gliene restano altri 249, tra i proventi delle vendite del gioco e gli abbonamenti mensili dei svariati milioni di account di world of warcraft)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Giulisk8 wrote:SE nelle pubblicita' e sulla confezione non se ne parla o non se ne accenna...
Sulla confezione qui da noi c'è scritto... quindi mi tagli fuori dai profitti :cry:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Capux
x4

Post by Capux »

@dna: scritto in grande, ben visibile, oppure in un angolino, che si confonde con le scritte della custodia? :|
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

niente, mi rifiuto di dover essere connesso ad internet. Quindi come Settler7 di Ubisoft dico :

SCAFFALE

Peccato davvero
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

The Capux wrote:@dna: scritto in grande, ben visibile, oppure in un angolino, che si confonde con le scritte della custodia? :|
Tutti avvocati eh? :lol:

C'è scritto come c'era scritto con la stessa etichetta sulla confezione di Half-Life 2.

Una domanda per sdrammatizzare il costo... è una illuminazione più che una domanda (sia chiaro che non voglio giustificare niente e nessuno, ma ogni tanto ho questi flash... peccato che mai una volta mi diano 6 numeri buoni .evil: ) non è che il costo elevato è per il fatto che contenga due key? Ho fatto un giro sul mio account di battle.net e ho visto che, così come Steam, anche qui posso scaricare e installare i miei giochi. Da qui la domanda: costo elevato per un doppio gioco?
:?

Redrick
x3tc

Post by Redrick »

The Capux wrote:@dna: scritto in grande, ben visibile, oppure in un angolino, che si confonde con le scritte della custodia? :|
La seconda! Dice (in piccolo e in un angolino) "richiede una connessione internet"! Punto e basta! Però obiettivamente tutti i giochi lo indicano, perchè danno per scontato la possibilità di giocare in multy!

Comunque intendiamoci: il gioco è molto bello in fin dei conti e sicuramente divertente! E poi non ho rilevato bug, crash o altre menate, quindi anche ben programmato!
Ma è sbagliato il metodo di commerciare e pubblicizzare giochi in questo modo: offrire 100 sulla beta per invogliare, e poi presentare 40 nel prodotto definitivo (a prezzo pieno però)!
Consigli per gli acquisti: se avete problemi di connessione aspettate che il prezzo cali e poi fateci un pensierino: ribadisco che la connessione è indispensabile solo al primo accesso, poi se ne può fare a meno!

@Dna: per tutelare i consumatori oggigiorno non ne basterebbero 1000 di avvocati! :D
Comunque è vero, il prezzo è alto anche per la presenza di altre due keys ospiti, questo l'avevo scritto anche nel mio primo messaggio! Ma visto che il gioco è nato come single (mica è un MMORPG) e il progetto prevedeva uno sviluppo anche in single, un acquirente può legittimamente pensare che la connessione non sia necessaria, per giocare appunto in single!
Siccome ultimamente c'è una moda tra le software house in tal senso (vedi anche Ubisoft, come diceva Danny, ma anche la EA con Command&Conquer4), la critica ci sta!
Last edited by Redrick on Fri, 30. Jul 10, 16:14, edited 2 times in total.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Redrick wrote:
La seconda! Dice (in piccolo e in un angolino) "richiede una connessione internet"! Punto e basta! Però obiettivamente tutti i giochi lo indicano, perchè danno per scontato la possibilità di giocare in multy!

Comunque intendiamoci: il gioco è molto bello in fin dei conti e sicuramente divertente! E poi non ho rilevato bug, crash o altre menate, quindi anche ben programmato!
Ma è sbagliato il metodo di commerciare e pubblicizzare giochi in questo modo: offrire 100 sulla beta per invogliare, e poi presentare 40 nel prodotto definitivo (a prezzo pieno però)!
Consigli per gli acquisti: se avete problemi di connessione aspettate che il prezzo cali e poi fateci un pensierino: ribadisco che la connessione è indispensabile solo al primo accesso, poi se ne può fare a meno!

@Dna: per tutelare i consumatori oggigiorno non ne basterebbero 1000 di avvocati! :D
Comunque è vero, il prezzo è alto anche per la presenza di altre due keys ospiti, questo l'avevo scritto anche nel mio primo messaggio! Ma visto che il gioco è nato come single (mica è un MMORPG) e il progetto prevedeva uno sviluppo anche in single, un acquirente può legittimamente pensare che la connessione non sia obbligatoria!
Siccome ultimamente c'è una moda tra le software house in tal senso (vedi anche Ubisoft, come diceva Danny), la critica ci sta!
alt.

Serve la connessione al primo accesso...spieghiamola meglio :

Installo il gioco, accedo , registro , creo l'account.

Chiudo e avvio il gioco cliccando su offline, stacco la connessione e ciao.

Il giorno dopo non ho voglia di connettermi, arrivo a casa e avvio il gioco, mi dà "l'errore" ma io me ne frego, clicco su offline e parto? ( al diavolo i trofei a me interessa solo singolo e schermaglia ) corretto?

Oppure:
Il giorno dopo non ho voglia di connettermi, arrivo a casa e avvio il gioco ma prima sono costretto a connettermi, quindi mi connetto, avvio, chiudo la connessione e gioco?

( in quest'ultimo caso Starcraft 2 rimarrà scaffale )
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Sakz
x4

Post by Sakz »

Ok il primo accesso richiede una autenticazione online della key del gioco, e fin qui può starci...

Ma se io faccio la prima installazione sul PC di casa (il grosso) e mi tagga la copia online, poi posso installarlo anche sul portatile e magari giocarmelo in santa pace sotto l'ombrellone al mare o all'ombra di un pino in montagna o mi autodisabilita la copia che ho sul PC di casa?

Uhm :?:
Redrick
x3tc

Post by Redrick »

Non hai più bisogno di connetterti per giocare schermaglie e single! Dopo molta critica al "sistema", per onor di obiettività è giusto ribadirlo: internet è obbligatorio SOLO la prima volta!

Procedura: ti connetti, installi (piuttosto lunga) e apri account battle.net (gratuito ovviamente)!
Sempre rimanendo connesso avvii il gioco: ti chiede di entrare con l'account battle.net, in modo da creare profilo (che poi potresti, volendo, usare nelle partite online)! Tu crealo, confermando il tuo account!
Poi però a te non serve, quindi clicca su "gioca come ospite", che prevede 3 profili standard per il gioco offline, e avvia la campagna!

E' fatta, stacca la connessione e butta il cavetto! :)
D'ora in poi quando avvii il gioco ti chiederà l'account, ma tu te ne fregherai e cliccherai "gioca come ospite", continuando con quel profilo, dove avrai accesso ai save della campagna, alle schermaglie e alle sfide!
Nota bene: nelle schermaglie tutte le razze sono accessibili, nella modalità Campagna, come detto, solo Terran!
Perciò Danny, se ti interessa solo Campagna e schermaglie, vai di acquisto... che preso in sè il gioco merita!
Sakz wrote: Ma se io faccio la prima installazione sul PC di casa (il grosso) e mi tagga la copia online, poi posso installarlo anche sul portatile e magari giocarmelo in santa pace sotto l'ombrellone al mare o all'ombra di un pino in montagna o mi autodisabilita la copia che ho sul PC di casa?
Non so, non ci ho provato... ma al limite puoi aprire un altro account con un altro indirizzo mail e usufruire di una delle keys ospite che la confezione fornisce!
Sakz
x4

Post by Sakz »

Uhm...proverò Redrick

Intanto ho spedito la mogliettina al Media a comprarmene una copia per stasera, al momento sto "lavorando" ghghgh :D
Capux
x4

Post by Capux »

allora se ne può riparlare...
conviene aspettare a prenderlo secondo voi?
Sakz
x4

Post by Sakz »

Da buon "aficionado" Blizzard (tu pensa che nonostante abbia secoli, ho ancora installato DIABLO2 sul PC e tuttora con alcuni amici nostalgici facciamo delle tiratissime partite LAN a casa mia) il mio consiglio è PRENDILO.

Dopotutto e' un gioco che segna la storia videoludica, indipendentemente da protezioni strane o attivazioni obbligatorie (e poi oramai e' una pratica di tendenza questa delle attivazioni online, addirittura ricordo di aver letto ,non ricordo quale gioco sinceramente, se non sei connesso online non puoi salvare le partite...mah...)

Ti dirò che avrei preso la versione COLLECTOR EDITION, solo che OTTANTANOVE EURI.... estic...) e per amor di pace con la dolce consorte...capisciammè..... :D

Non vedo l'ora di arrivare a casa stasera e scartare la scatola (con cerimoniosa cura).

Mi sa che stasera concedo ai miei mercenari un 36 ore di permesso :lol:
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Sakz wrote:[...] addirittura ricordo di aver letto ,non ricordo quale gioco sinceramente, se non sei connesso online non puoi salvare le partite...mah...)
Assassin's Creed 2, è quello il flop Ubisoft che ha fatto collassare i loro server a causa del traffico :lol:

Return to “Off Topic Italiano”