[X3] Le Miniere: funzioni per il calcolo della produttività

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

(k)
x4

Post by (k) »

guida galattica per autostoppisti lol
come non conoscerlo lol

La cosa divertente sapete qual'è? Io ho uno zio, ingegnere, che si diletta COSTRUENDO elicotterini e dicendo di farli VOLARE (e come se non bastasse poi VOLANO davvero :o )

GLi chiesi come facesse a farli andare con tanta precisione, e lui mi disse:

"mha, io so che più l' elica va veloce maggiore è la spinta verso l' alto, e so che maggiore è la velocità dell' equilibratore maggiormente ruoterà verso destra... Quindi uso le due leve del radiocomando e le giro finchè l' elicottero non è stabile!"

Cioè ci va a casaccio O.o

@mietitore: sinaptico... chissa quante uova gli hanno tirato (anche ora tiro a indovinare)

Poi c'è un professore di fisica della mia scuola, che per fare lezioni di aereodinamica fa aerei di carta... lol
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)
Mietitore
x3

Post by Mietitore »

Auto
Dai adesso andiamo totalmente OffTopic e partiamo con la filosofia...
Appunto... :lol:
2 cristallerie=centrale solare XXL
...ma non ce ne vogliono 5 :?
(k)
x4

Post by (k) »

Caz... m' hanno beccato :lol:
ok ok, torniamo IT

XL Volevo dire lol, ci vogliono troppi (tre forse, sono pochini quelli con rendita maggiore di 60) asteroidi vicini per farne funzionare una XXL, bho, forse a miniere della fortuna o a cintura di asteroidi (ma mi pare che a cintura di asteroidi ci siano solo 2 asteroidi con silicio, e nemmeno tanto vicini)

E smettiamola di aggiornarci i messaggi a vicenda che senno non si capisce più nulla lol
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)
Mietitore
x3

Post by Mietitore »

OT per OT allora ti suggerisco di leggere sto topic:

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=203074

nei reply Mærifer svela l'arcano per risolvere il prob delle miniere troppo distanti senza impazzire con il tractor beam (non l'advanced...).
aska
x3

Post by aska »

Mietitore wrote:OT per OT allora ti suggerisco di leggere sto topic:

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=203074

nei reply Mærifer svela l'arcano per risolvere il prob delle miniere troppo distanti senza impazzire con il tractor beam (non l'advanced...).
Mi oppongo fieramente al metodo :(
Mietitore
x3

Post by Mietitore »

aska wrote:Mi oppongo fieramente al metodo :(
Dovresti argomentare questa grave affermazione... :P
aska
x3

Post by aska »

Mietitore wrote:
Argomento... è.... è... brutto tutto 'sto tubame sparso per il settore :cry: :headbang:
Mietitore
x3

Post by Mietitore »

aska wrote:
Mietitore wrote:
Argomento... è.... è... brutto tutto 'sto tubame sparso per il settore :cry: :headbang:
Mega[OT]: in effetti io preferisco una disposizione molto simmetrica degli asteroidi minati (utilizzando l'advanced tractor beam per non diventare cretino) 8)
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Ragazuoli!
Evitiamo tutti questi OT, ok?
Image
Mietitore
x3

Post by Mietitore »

La "fumata" era attesa... :oops:

Scusa Black@hawk, rientriamo nei ranghi. :)
Mietitore
x3

Post by Mietitore »

Marvho wrote:trovo normale che
una singola miniera con rendita 20 produca meno di 2 con rendita di 10 ciascuna... quantomeno perche consumano molta piu energia.
8)
Vediamo di far fruttare le formule... :D

Con una Miniera M: K=600, J=120, R=10

Pm = J / ( int ( K / (R + 1) ) + 1 ) = 120 / int ( 600 / (10 + 1) ) + 1 ) =
= 120 / ( int (600 / 11) +1 ) = 120 / int(54.54) + 1 = 120 / 55 =
~ 2.18 minerali / minuto

Con una Miniera M: K=600, J=120, R=20

Pm = J / ( int ( K / (R + 1) ) + 1 ) = 120 / int ( 600 / (20 + 1) ) + 1 ) =
= 120 / ( int (600 / 21) +1 ) = 120 / int(28.57) + 1 = 120 / 29 =
~ 4.14 minerali / minuto

in effetti 4,14 < 4,36 (cioè 2.18x2)

Due asteroidi da 10 producono più velocemente di un asteroide da 20, è vero, ma non è cosa studiata per motivi di gioco o che derivi da una logica particolare... mi pare che dipenda solo dall'arrotondamento nell'equazione usata nello script: in pratica è solo un "incidente"! :)
Garga-Potter
x3tc

Post by Garga-Potter »

Mietitore wrote: in pratica è solo un "incidente"! :)
Esatto: deriva dal "+1" impiegato per tener conto di qualche giocatore che decidesse di mettere una miniera su un asteroide a rendita 0, il quale produrrebbe comunque qualcosa!!!
Infatti dividere per 0 porterebbe a dover allungare la formula inutilmente, da qui l'approssimazione e la "non linearità" riscontrata nel calcolo empirico
- Never argue with an idiot: he will first take you to his level and then crash you with his experience!
- If you live in a village and never met his fool... start to worry!
- Good Bye, and thanks for all the fish.
Mietitore
x3

Post by Mietitore »

"division by zero"...

Da evitare come la peste bubbonica visto che sfociamo nel campo dell'infinito...

...e qui parte un'altra "pappardella" stavolta di analisi matematica. :P

(erased!)

Edit: mi sono corretto... fare le cose in fretta è sempre controproducente, stanotte ci ripenso su!!!
Marvho
x4

Post by Marvho »

visto che sono tornato utente normale vorrei fare una domanda...
ma è possibile costruire miniere su asteroidi con rendimento zero??
:twisted:
What?
Garga-Potter
x3tc

Post by Garga-Potter »

Marvho wrote:visto che sono tornato utente normale vorrei fare una domanda...
ma è possibile costruire miniere su asteroidi con rendimento zero??
:twisted:
Sì... è questo il motivo per qui 2 miniere producono più di una: non per il consumo di celle, ma per il fatto che in pratica il rendimento reale di un asteroide è il rendimento segnalato +1...
Quindi Min10 + Min10 in realtà è da considerare come Min11 + Min11 ed è perciò corretto che produca più di una Min21 (Min 20+1), dato che di fatto equivalgono a una Min22!!!

Tra le altre cose, avere miniere su asteroidi 0 (oppure di tipo sbagliato!!!) consente di avere una riserva di materiale o un punto vendita di capacità notevolmente maggiore rispetto a uno spazioporto commerciale!!!
- Never argue with an idiot: he will first take you to his level and then crash you with his experience!
Marvho
x4

Post by Marvho »

dici di si perche ci hai provato o dici di si preso dalle tue argomentazioni matematiche??
8)
What?
aska
x3

Post by aska »

Marvho wrote:dici di si perche ci hai provato o dici di si preso dalle tue argomentazioni matematiche??
8)
Ma sei un vero bas?&$£do!!! Prendilo come un complimento :twisted:
(k)
x4

Post by (k) »

Quoto aska... lol
Garga-Potter
x3tc

Post by Garga-Potter »

Marvho wrote:dici di si perche ci hai provato o dici di si preso dalle tue argomentazioni matematiche??
8)
Non ci ho provato... confesso... però premetto che le argomentazioni matematiche sono del post di origine (sul foru inglese) linkato prima...

Non saprei neanche dove andare a cercare nel codice la formula che gestisce tutto ciò!

in compenso, l'applicazione della forumla riporta gli stessi risultati del gioco reale, quindi "ab iuvantibus" dovrebbe essere corretta :D

E se è corretta, puoi fare la prova di mettere una miniera su un asteroide a rendita 0... poi ci racconti se è giusto o meno...
aska
x3

Post by aska »

Garga-Potter wrote:
8)
Non ci ho provato... confesso... però premetto che le argomentazioni matematiche sono del post di origine (sul foru inglese) linkato prima...

Non saprei neanche dove andare a cercare nel codice la formula che gestisce tutto ciò!

in compenso, l'applicazione della forumla riporta gli stessi risultati del gioco reale, quindi "ab iuvantibus" dovrebbe essere corretta :D

E se è corretta, puoi fare la prova di mettere una miniera su un asteroide a rendita 0... poi ci racconti se è giusto o meno...
Ti raccontom io allora...di un mio errorino :oops:
Se metti una miniera di silicio su un asteroide Ore quello produce comunque, pochissimo, ma produce...
Probabilmente produce a Yeld1, ma non è che sono stato a fare calcoli :P
L'ho distrutto e basta :twisted:

a.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”