[X3] Come vanno le invasioni dei settori ostili?
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
-
Vi mostro un esempio....
[ external image ]
Questa è la situazione di un settore visto in remoto... ho salvato e sono rimasto a guardare....
Il K va verso le mie torrette laser... sono gruppi di 60.... e finisce così....
[ external image ]
60 torrette distrutte, e il K con metà scudi....
[ external image ]
Questa è la situazione di un settore visto in remoto... ho salvato e sono rimasto a guardare....
Il K va verso le mie torrette laser... sono gruppi di 60.... e finisce così....
[ external image ]
60 torrette distrutte, e il K con metà scudi....
-
Qui invece ho fatto un jump nel settore sotto attacco, non ho fatto nulla e soin stato a guardare il risultato....
[ external image ]
Voilà... il K non c'è più e mi ha distrutto CINQUE torrette.... e le stesse torrette hanno subito dopo affrontato vincendo altri attacchi....
[ external image ]
Alla fine.... IN REMOTO 60 A 0 PER IL K... IN DIRETTA INVECE RIESCONO A MANTENERE L'URTO DI 3-4 CAPITAL.... CON UNA PERDITA DI UNA VENTINA DI TORRETTE.... MI PARE ECCESSIVA LA DIFFERENZA....
[ external image ]
Voilà... il K non c'è più e mi ha distrutto CINQUE torrette.... e le stesse torrette hanno subito dopo affrontato vincendo altri attacchi....
[ external image ]
Alla fine.... IN REMOTO 60 A 0 PER IL K... IN DIRETTA INVECE RIESCONO A MANTENERE L'URTO DI 3-4 CAPITAL.... CON UNA PERDITA DI UNA VENTINA DI TORRETTE.... MI PARE ECCESSIVA LA DIFFERENZA....
-
-
E' una semplice questione di numeri: quando sei OOS i calcoli effettuati da X3 sono solamente probabilistici: X3 legge i dati delle varie navi (armi, scudi, ecc) poi "tira un dado" e a seconda del risultato vince una nave oppure l'altra. Questo significa che una nave usata in OOS deve sempre usare le armi più potenti che ci sono perchè a quell'arma sono associati numeri alti e quindi maggiori probabilità di vittoria. E' un sistema che viene usato in molti giochi che devono gestire uno spazio di azione molto grosso (vedi Falcon 4.0 con il concetto delle "bubbles"). Il problema è da quel che so i valori usatio sono gli stesso sia OOS che in sector quindi modificare i valori per rendere più realistici i combattimenti OOS sfalserebbe i combattiemnti in sector (in cui è impegnato attivamente il giocatore). Le soluzioni possibili sono due: o un gruppo di modder fa una serie di prove per trovare un compromesso migliore (anche a costo di snaturare alcune armi) oppure la Egosoft "sdoppia" i valori per dare più scelta ai modder; la seconda è praticamente impossibile (la Egosoft se non sbaglio ha già annunciato che non creerà altri materiali aggiuntivi per X3, perlomeno non gratis), la prima è tecnicamente difficile e richiederebbe molti sforzi e test molto lunghi.
Ciao.
Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
-
Secondo me e una questione di casualità degli eventi: ti faccio un esempio:
Salvo al Cantiere dei Argon, esco da quest'ultimo e dico alla mia squadra di Jaguar(10) di seguirmi fino a Fortuna di elena,
Mentre attraverso il primo portale sento un botto, annullo il jumping...
Uno dei falcon(id..ta (beep)) si è schiantato da qualche parte, probabilmente contro il jumpgate...
Nulla, ricarico faccio le medesime operazioni, e tutto file liscio...
Ed un altra volta ancora dei Kha'ak mi aveva attaccato un TS, ed preso dalla curiosità ricarico l'ultimo autosave... il TS non viene attaccato da nessuno stavolta... eppure il save era di 5 minuti prima

Salvo al Cantiere dei Argon, esco da quest'ultimo e dico alla mia squadra di Jaguar(10) di seguirmi fino a Fortuna di elena,
Mentre attraverso il primo portale sento un botto, annullo il jumping...

Uno dei falcon(id..ta (beep)) si è schiantato da qualche parte, probabilmente contro il jumpgate...
Nulla, ricarico faccio le medesime operazioni, e tutto file liscio...
Ed un altra volta ancora dei Kha'ak mi aveva attaccato un TS, ed preso dalla curiosità ricarico l'ultimo autosave... il TS non viene attaccato da nessuno stavolta... eppure il save era di 5 minuti prima

-
La casualità la capisco, ma è questione che DEVE aver peso solo in una situazione di parità o semi-parità...
Mentre trovo normale che uno scontro tra 2 M2 abbia un esito casuale, mi troverei un poco a disagio se la casualità portasse il mio M2 a uscirne sconfitto da uno scontro con un M3.
Marvho... tu non fai Jumpare una tua M2 in un settore Xenon 'vergine', perchè puoi ricaricare tutte le volte che vuoi ma non sopravviverebbe più di un paio di minuti... casualità o non casualità...
Col discorso delle 60 torrette è uguale, se non sei in remoto e il nemico non viene dall'unico punto dell'universo dove tutte le mie 60 torrette sono in linea... (col K dell'esemio il punto era il medesimo in entrambe le situazioni)... non ci sono storie, il K ne esce a pezzi... perchè ho provato e una sorta di parità di forza la si ha con 30 torrette, dove poi è la casualità a determinare il risultato....
Quindi con 60 il K non deve vincere, magari una volta me ne distrugge 10 invece di 5, ma non vincere....
Invece capisco meglio il discorso di BlackRazor, anche se penso che mentre in remoto ci sia una sorta di "partita a risiko", dove i dadi la fanno da padrone, in sector invece la casualità sià più dovuta alle variabili dell'IA che gestisce le torrette navi e i percorsi delle stesse, dove tutto avviene "realmente" con i singoli spari e le varie manovre...
In pratica... in remoto non si hanno ne manovre ne spari, ma una sorta di partita a dadi che vede magari applicata una formula di valutazione forza, che nel mio esempio è applicata su ogni singola torretta laser e il K, vedendo chiaramente sconfitte una dopo l'altra le mie torrette.
In sector invece tutto avviene come deve avvenire, le mie 60 torrette sparano in contemporanea al K (diventanto in pratica un'unica nave con una potenza elevata) che non può far altro che agganciare qualcuna di esse e farne saltare un minimo numero.
A me pare funzioni così, ho provato varie situazioni e tutte portano su questa strada, che trovo francamente 'bruttina'... anche se non saprei come implementarla diversamente...
Mentre trovo normale che uno scontro tra 2 M2 abbia un esito casuale, mi troverei un poco a disagio se la casualità portasse il mio M2 a uscirne sconfitto da uno scontro con un M3.
Marvho... tu non fai Jumpare una tua M2 in un settore Xenon 'vergine', perchè puoi ricaricare tutte le volte che vuoi ma non sopravviverebbe più di un paio di minuti... casualità o non casualità...
Col discorso delle 60 torrette è uguale, se non sei in remoto e il nemico non viene dall'unico punto dell'universo dove tutte le mie 60 torrette sono in linea... (col K dell'esemio il punto era il medesimo in entrambe le situazioni)... non ci sono storie, il K ne esce a pezzi... perchè ho provato e una sorta di parità di forza la si ha con 30 torrette, dove poi è la casualità a determinare il risultato....
Quindi con 60 il K non deve vincere, magari una volta me ne distrugge 10 invece di 5, ma non vincere....
Invece capisco meglio il discorso di BlackRazor, anche se penso che mentre in remoto ci sia una sorta di "partita a risiko", dove i dadi la fanno da padrone, in sector invece la casualità sià più dovuta alle variabili dell'IA che gestisce le torrette navi e i percorsi delle stesse, dove tutto avviene "realmente" con i singoli spari e le varie manovre...
In pratica... in remoto non si hanno ne manovre ne spari, ma una sorta di partita a dadi che vede magari applicata una formula di valutazione forza, che nel mio esempio è applicata su ogni singola torretta laser e il K, vedendo chiaramente sconfitte una dopo l'altra le mie torrette.
In sector invece tutto avviene come deve avvenire, le mie 60 torrette sparano in contemporanea al K (diventanto in pratica un'unica nave con una potenza elevata) che non può far altro che agganciare qualcuna di esse e farne saltare un minimo numero.
A me pare funzioni così, ho provato varie situazioni e tutte portano su questa strada, che trovo francamente 'bruttina'... anche se non saprei come implementarla diversamente...
-
a questi lvl le torrette se non erro sono praticamente inutili OOS mentre pattuglie continue darebbero più speranza di vittoria....
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!
Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!