[TC] Guida sui marines e tutti i consigli utili per una guida

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

iosoloio
x3tc

Post by iosoloio »

Ciao a tutti e buon anno :)

In un vecchio post avevo scritto che avevo capito dalle immagini il metodo di PeaceMan per conquistare le navi Xenon, ora da quello che ha scritto lui, capisco invece di aver scopero un metodo nuovo :D .

Io non avevo minimamente sospettato che fossero navi Pirata :gruebel:

Battezzo questo metodo MagicChachacha in onero al MagicTrallala :lol:

Provato su capitol ATF e Xenon Q , 5 marines sono bastati alla cattura senza avere nessuna perdita e senza danneggiare lo scafo.
Più che un metodo è un vero e proprio bug secondo me :roll:

Posto le immagini della nuova collezione ATF, gli M7 li ho conquistati in maniera tradizionale con 5 marines max skill.
Sono veramente delle belle navi :D (scudi alti, buona velocita, l'M1 porta Stazioni, M2 ha 12 torrette su lato destro e sinistro, un M7 ha 8GJ di scudi :o )
Scusate per la qualità grafica ma gioco al minimo su un pc un po vecchiotto :p (almeno fino a quando non torno dalle vacanze :) )

[ external image ][ external image ][ external image ][ external image ][ external image ]

Per le navi ATF le trovate che pattugliano gli spazi terrestri. Non si perde reputazione ATF mai, si perde con i terrestri solo se ne abbattete.
Sconsiglio a chi vuole commerciare o viaggiare in tranquillità per i settori terrestri di intraprendere questa cattura....poichè una volta inimicato capital e scorta questi continueranno a vedervi come nemici anche dopo (solo il gruppo di navi non tutto l'ATF naturalmente :) ).
Tecnica per abbattere gli scudi la solita con missili da distanza di sicurezza...per recuperare la nave neo conquistata caccia con celle e jumpdrive da trasferire al volo...mentre mandate varie decine di droni a tenere impegnata la scorta.
Naturalmente ho salvato e ricaricato mille volte , decisamente la cottura piu difficile mai fatta...visto che si cerca di evitare l'abbattimento della scorta.
(Il Tyr presente ad Aladrin non è conquistabile)

PS: provo il MagicChachacha metodo/bug su capitol Xenon e poi vi faccio sapere meglio
[X3 TC]
Rank: Economista - Signore della Guerra
Navi abbordate: varie
dony93
x3tc

Post by dony93 »

No,ma adesso hai anche lo Skirnir! Bellissimo,complimenti iosoloio :wink: .
Bilico

Post by Bilico »

Yeahhh
Ho catturato il mio primo Orca.
Seguendo i vostri consigli.
Azz però mi sono morti 2 marines :(, con quello che ci ho messo a farli arrivare a 3 stelle.

ciao e grazie

Bilico
iosoloio
x3tc

Post by iosoloio »

Se hai salvato prima...ricarica puo andarti meglio :)

Consiglio : salvare sia precedentemente all'attacco, e su file diverso, ad inizio abbordaggio :pirat:
[X3 TC]
Yohji
x3tc

Post by Yohji »

Ho riniziato da poco e appena me lo sono potuto permettere ho iniziato il trainig di 5 marines da 20k. Adesso li ho tutti 2s, con 2 a 3 di hacking e 3 a 3 di meccanica. L'obbiettivo e' ottenere il primo TL senza dover aspettare di avere 20M.

Ho prova la cattura di un Ascensore Orbitale, ma senza successo. I marines non riescono a bucare lo scafo. Ho il save di quando si sono appena incollati allo scafo; ho ricaricato decine di volte ma non ci riescono. Ho pensato che dato che questo TL non ha armamenti di difesa sara' il piu' difficile da bucare!

Chi lo ha abbordato con quanti marines e a che skills se le fatto?
"May the source be with you!"
Ancient Jedi Knight Tux
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

Yohji wrote:Chi lo ha abbordato con quanti marines e a che skills se le fatto?
Io li ho catturati coi marines poco più inesperti di come sono negli screen che ho postato sopra.

Lo scafo non lo bucavano nemmeno i miei, a mani nude.... poi usando i dispositivi tecnologici delle scialuppe.... :)

Comunque nave davvero bella da avere, forse perchè così atipica... oltre ad avere prestazioni da TL ineguagliate. Teoricamente poi, con questa nave, potremmo anche atterrare sui pianeti.... :o

Edito per mettere una piccola immagine, così da far cambiare idea a Yohji... (Anche se come immagine non rende giustizia)...

[ external image ]
Last edited by PeaceMan on Sat, 3. Jan 09, 13:06, edited 1 time in total.
Yohji
x3tc

Post by Yohji »

PeaceMan wrote:Teoricamente poi, con questa nave, potremmo anche atterrare sui pianeti.... :o
Non mi dire cosi' altrimenti spendo tutto per avere marines a 5 stelle anche in Calcolo Differenziale e in Taglio e Cucito! :lol:

Per adesso con i miei marines medi mi faccio una Orca affittata, che come primo TL va bene. Leggevo che con i miei marines attuali dovrei farcela a catturare un Orca. Cosi' inizio a fare un po' di missions di costruzione e con i crediti guadagnati a mettere su complessi.
"May the source be with you!"
Ancient Jedi Knight Tux
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Io con marines full 4 stelle in attacco manuale (senza boarding pods) non riescoa bucare i terran atmospheric lifter.
Suppongo che con marines a 5stelle FOOOORSE si possa riuscire.
Servono quasi certamente le boarding pods (e un M7M per spararle)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
luisito
x4

Post by luisito »

Che ne dite dell'OTAS Aquilo come MM7 per gli abbordaggi?? Sulla carta sembra meglio del Cobra....
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

iosoloio wrote:Per le navi ATF le trovate che pattugliano gli spazi terrestri. Non si perde reputazione ATF mai, si perde con i terrestri solo se ne abbattete.
Sconsiglio a chi vuole commerciare o viaggiare in tranquillità per i settori terrestri di intraprendere questa cattura....poichè una volta inimicato capital e scorta questi continueranno a vedervi come nemici anche dopo (solo il gruppo di navi non tutto l'ATF naturalmente :) ).
C'ho un piccolo trucco per limitare i danni dovuti a scorte imbizzarrite...

Speronatele!!

Se vi interessa una nave "amica" che ha una scorta, cozzate contro tutti i caccia di scorta come prima cosa.

Ovviamente dovete avere degli scudi seri, se la scorta è m3/m4/m5 è sufficiente un buon m6 per spazzarli via a forza di tamponamenti.

Durante "l'operazione" gli altri continueranno a camminare tranquillamente "in azzurro" e la reputazione persa è molto meno di quella che perdereste per l'abbattimento con le armi.

Ripuliti i caccia non vi resta che catturare la nave che vi fa gola, ormai orfana della sua scorta :)
Ricarica et impera!
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

luisito wrote:Che ne dite dell'OTAS Aquilo come MM7 per gli abbordaggi?? Sulla carta sembra meglio del Cobra....
Hai dato un'occhiata al generatore degli scudi? ;)
Ricarica et impera!
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

NUOVA INCOGNITA:

Ho messo a trainare un 2-3 TP pieni di marines, in preparazione per il futuro, quando comprero' finalmente un M7M con le boarding pods. Per ora li preparo tutti a 5 stelle. Non ho problemi di soldi (una missione di costruzione ora mi da' anche 193 milioni a fronte di un investimento di una wheat farm M da 300k crediti !!! O.o ), e per il tempo, beh... sto facendo altro, la trama HUB, la trama final fury, progettazioni di complessi abnormi, ecc ecc.

Insomma, ho messo parecci marines a marinare, ho comprato rigorosamente i piu' costosi, sperando che avrei ottenuto dei bonus alle loro skill.
Su 15 comprati a prezzi da 20k a 18k, manco uno con gia' una stellina.
(E questo e' un indice di un qualche genere di cambiamento dovuto alla patch, tralux !)

In compenso ho notato che non tutti partivano dallo stesso livello (ovviamente), e ho notato ancor piu' che :
UN SINGOLO TRAINING a volte VALE COME DUE O TRE TRAINING SIMULTANEI.

Un peresempio svelto?

Marine Argon "Pinuccio O' Pizzettaro". H=11, M=9, E=11.
Gli faccio il training per 13 Hacking.
Quando mi arriva l'avviso, lo trovo a 15H, M=11, E=11.

O altri casi invece ho riscontrato training multipli. Del tipo: gli traino Hacking, e questo sale anche di Engineering. E pure di 2 scalini, come nell'esempio sopra. In questo caso mi son risparmiato 3 trianing successivi, perche' il tizio ha fatto 2 scalini in H e in E !!!!.

Bug? Effetto non voluto dalla modifica dei marines?
C'era anche prima?
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
luisito
x4

Post by luisito »

C'è sempre da imparare dai vostri consigli...
Comunque per scegliere i marines giusti c'è un metodo un po' sporco forse....attracco dove si vendono (save automatico), li compro tutti, li esamino uno a uno, ricarico e compro solo quelli che m'interessano. Di solito compro quelli con Più stelle in combattimento, che non si possono addestrare....
iosoloio
x3tc

Post by iosoloio »

luisito wrote:Che ne dite dell'OTAS Aquilo come MM7 per gli abbordaggi?? Sulla carta sembra meglio del Cobra....
L'Aquilo non puo usare la scialuppa di abbordaggio.
Io sono in cerca del Skirokos(o qualcosa del genere :p ) , ma ancora non l'ho mai visto, nella 1.4 dovrebbe trasportare piu marines, visto che puo usare solo scialuppe.

Yohji wrote:Chi lo ha abbordato con quanti marines e a che skills se le fatto?
Pure io come Peaceman ho usato le scialuppe.

PS: ho riprovato quel metodo(Magic Chachacha) su capitol Xenon ma niente, non mi riesce piu manco sul Q....e la cosa bella che non avevo salvato la prima volta....quindi mi sa che dovevo essere sotto vari fumi di alcool :p
Cmq a chi volesse provare e dire se c'è differenza si tratta di mettere da nemico ad amico la razza della nave che sti abbordando poco prima della perforazione scafo...l'ho notato sul J pirata preso da Peaceman che a inizio abbordaggio gli risultava alleato e non nemico.
[X3 TC]
tralux
x4

Post by tralux »

Salve a tutti sono tornato dalle ferie :lol:

Sono incappato in una situazione stranissima, nel svolgere una missione per una corporazione mi sono uscite 2 navi pirata J e Hoshi , pultroppo obbiettivo da abbattere era J e non ho provato a catturarlo ma hoshi M1 yaki lo catturato e qui tutto normale, la solpresa è che ha dentro 35 caccia compresi khaak reclamabili eccovi la foto:

notate il menu di reclamo su un caccia intercettore M4 khaak:
http://img129.imageshack.us/my.php?imag ... mo1af7.jpg

Il problema è il reclamo con la tuta spaziale non riesco ad avvicinarmi troppo per il reclamo e comprando il software di emulazione su un caccia non riesco ad arrivare abbastanza vicino per il reclamo.

Ho provato ad istallare sulla nave il comando per le carrier ed a lanciare tutti i caccia ma in quel caso non sono più reclamabili :cry:

Il punto più vicino al baricentro del Hoshi è di 181 metri troppi per usare il comando reclamo, qualche consiglio per fare il botto e chiapparmi 35 caccia :?:

EDIT

sono riuscito ad entrare nel cuore della nave hoshi ma il reclamo non funge :cry:
http://img518.imageshack.us/my.php?imag ... mo2tf5.jpg
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

tralux wrote:Salve a tutti sono tornato dalle ferie :lol:

Sono incappato in una situazione stranissima....
Come stranissima?!?! E io allora i post li scrivo inutilmente!?!? Vabbè... se te ne fragavi della missione e provavi a catturare il J probabilmente ci saresti riuscito, e credo che sia per ora l'unico modo 'legale' per farlo.
Le navi M3/M4/M5.. ci ho provato anch'io... poi alla fine ho pensato che l'unica cosa da fare sia di vendere la carrier con le navine dentro, e prendere quei miseri 100mil o più che ti vengono dati.

@iosoloio
La nave da me catturata non era amica.... ma lo screen fatto, come anche scritto nel post, è stato preso mentre i miei prendevano il controllo della nave, e se ci fai caso, prima di diventare tua, una nave abbordata da nemica passa ad amica.

La nave Otas per gli abbordaggi Skirokos (o qualcosa del genere) non c'è, o almeno così dicono gli inglesi. Ho fatto centinaia si missioni Otas nella speranza di riceverla in dono, ma nulla. Sempre gli inglesi, che l'hanno provata creandola con qualche script, affermano che sia stata una grande delusione, e che non ha nulla a che vedere con ciò che dovrebbe essere l'unica nave di classe M7 progettata esclusivamente per gli abbordaggi.
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

Giulisk8 wrote:C'era anche prima?
Si, c'era anche prima, e mi pare che da qualche parte, forse nel manuale, la cosa sia spiegata come 'attitudine' del marine a quella determinata skill.
Da qui forse si può spiegare la diversità nei prezzi...
tralux
x4

Post by tralux »

Ho catturato pultroppo inutilmente J e Tokioper fare le missioni per Terracorps, peccato che dopo il tot di tempo in cui devi seccare il criminale di solito 30minuti la nave sparisce anche se la si cattura, con i marines :cry: ed erano pirate J pirate K e pirate tokio, nel ricaricare ho fatto uscire un Incrociatore khaak pirata e un Carrier khaak ma non si possono abbordare, un Osaka terrestre e un pirate K, pultroppo tutte queste navi erano obbiettivo primario da eliminare e quindi se le catturate rimangono hai vostri ordini solo per un tempo limitato che coincide con la scadenza dei minuti di missione e poi svaniscono con un bel messaggio sul diario dicendovi che la nave è stata distrutta da se stessa :o .

Però ho notato che si possono ejettare i caccia delle M1 che catturate e sono di tutte le razze e se li abbattete non perdete reputazione e a volte si lasciano catturare anche se ho avuto sfortuna solo 1 caccia paranid :cry:

cmq tutte le altre capital non obbiettivo primario non khaak e non puri xenon sono tutti catturabili ora li prendo tutti al 92% di scafo con i marines a 5 stelle e ho raggiunto e superato il miliardo :lol:

Alla prossima missione mi faccio anche un Python a GRATIS :roll: e se ho fortuna J e K se mi compaiono non obbiettivo primario :lol:

EDIT

NB: finalmente ho catturato la nave SBORONA guardate immagine :fg:
http://img89.imageshack.us/my.php?image=reclamo3ee3.jpg

Rettifico tutti i caccia senza patria cmq riconoscibili per via della assenza di comunicazione sono catturabili ne ho presi quasi il 60% sto facendo manbassa di M3 di tutte le razze fantastico :lol:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
Skarafaz

Post by Skarafaz »

Ho appena preso un M7M (Split Cobra); per abbassare gli scudi della nave da catturare è meglio tempestarla di missili o usare il fuoco di una nave di supporto? Voi come fate?
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Skarafaz wrote:Ho appena preso un M7M (Split Cobra); per abbassare gli scudi della nave da catturare è meglio tempestarla di missili o usare il fuoco di una nave di supporto? Voi come fate?
E' una questione di costi... Con i missili riesci a controllare per bene il danno dopo qualche esperimento, ma costa caro, con una nave di supporto rischi sia di perderla sia che la potenza di fuoco sia troppo elevata, a meno di configurarla con i CAI ad esempio che sono velocissimi e fanno il danno maggiore sullo scudo.. Ma non ho esperienza diretta sull'efficacia di questa tecnica.

Io uso i missili per abbassare e vomito qualche drone per tenere gli scudi bassi durante la perforazione dello scafo..

Piuttosto... ho notato una cosa... catturare m1 ed m2 con i boarding pods è infinitamente più facile che catturare i TL (intendo quelli nemici, non quelli affittati e turlupinati)..

Il comportamento dei TL è a metà tra la fuga e il contrattacco, fa manovre evasive e le torrette fanno sempre scempio dei miei pod se non le distraggo con dei flail con tempistiche perfette, mentre le navi da combattimento tendono a seguire il mio cobra il linea retta, io eguaglio la speed per mantenere distanza costante e mentre inseguono non intercettano mai ne le torpedini ne i pod... Un gioco da ragazzi...

Paradossalmente catturare un TL è più semplice con un m6 senza boarding pods, ma siccome ne porta solo 5 riuscire nella cattura senza perdite è rarissimo (parlo di marine trainati al massimo su tutto ma con livello di combattimento medio-basso). Insomma come scuola di abbordaggio i TL nemici non vanno bene...
Ricarica et impera!

Return to “L'Universo della Trilogia di X”