[AP] [XFF] XUniverse Fleet Fest 2.0

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Gamma000
xr

Post by Gamma000 »

stormwings85 wrote:Quanti errori che ho visto nel fare i calcoli sul numero di scontri :roll:
Se ci sono 4 squadre un girone andata e ritorno avrà in totale 6 scontri:
1° giornata: A-B (1) / C-D (2)
2° giornata: B-A (3) / D-C (4)
3° giornata: A-C (5) / B-D (6)
4° giornata: C-A (7) / D-B (8 )
5° giornata: A-D (9) / B-C (10)
6° giornata: D-A (11) / C-B (12)

Detto questo i miei calcoli erano tutti giusti :P
I tuoi calcoli ci dicono che ci sono 6 giornate, ma in ogni giornata ci sono 2 scontri, per un totale di 12 :roll: (si possono contare sul calendario che hai fatto)
In generale, come insegna il calcolo combinatorio, con n flotte si hanno n*(n-1)/2 scontri totali per un torneo di sola andata, che nel nostro caso, considerando le sole 15 flotte presenti, si ha un totale di 15*14/2=105 scontri solo per la prima fase :o
-Dna- wrote:
Gamma000 wrote:In attesa delle decisioni dell'organizzazione sulla struttura del torneo, vi comunico che sto lavorando alle statistiche per questo XFF (caratteristiche e risultati delle flotte, distruttività delle navi) :)
Quale sarà la flotta più distruttiva? Quale nave tenderà più facilmente ad esplodere? Lo scopriremo presto :D
Se vuoi ti preparo già le statistiche come la potenza di fuoco di una nave o della flotta intera direttamente nella pagina del riepilogo della flotta.
Più che le statistiche sulle flotte pensavo di fare le statistiche sulle battaglie, come aveva fatto Lucateo nello scorso XFF, però non sarebbe male vedere anche la potenza offensiva e le difese di una flotta :)
Last edited by Gamma000 on Sun, 12. Aug 12, 22:34, edited 1 time in total.
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

105 scontri?
Mica è un girone unico...

Non prevediamo assolutamente che tutte le flotte si scontrino con le altre flotte rimanenti. :P
Gamma000
xr

Post by Gamma000 »

Poverinus wrote:105 scontri?
Mica è un girone unico...

Non prevediamo assolutamente che tutte le flotte si scontrino con le altre flotte rimanenti. :P
Stavo parlando della proposta di Dna:
-Dna- wrote:Un'altra alternativa è fare proprio un torneo con una sola classifica e tutte le flotte si affrontano tra di loro. Le prime 8 passano al turno successivo (i playoff al meglio delle 3).
Stormwings con i suoi calcoli l'aveva stimato in 58 scontri al massimo :|
Comunque si vede subito che non è una proposta praticabile, quindi la scelta rimane tra scontri diretti e gironi.
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Stiamo facendo un po' di confusione, e io stesso avevo perso un po' il filo del discorso. Scusami Gamma, hai ragione tu.

105 scontri, sommati alle eliminazioni dirette, sono veramente troppe. A meno di non far durare l'XFF due o tre mesi. Troppo, direi.

La via di mezzo di migliore a mio avviso è quella proposta da Juggernaut qualche post fa, ossia: 4 gironi da 4 con partite di andata/ritorno, dopodiché si procede con le eliminazioni dirette. Abbiamo qualche partita in più, evitiamo la scocciatura (almeno io la considero tale) di trovare flotte che spariscono subito e non hanno modo di affrontare più avversari. Dovrebbe soddisfare un po' tutti, penso.

Altrimenti si procede direttamente con eliminazioni dirette dagli ottavi, come proposto inizialmente da Dna, e buona notte.
Marvho
x4

Post by Marvho »

Per me, lo scontro a gironi è troppo lungo ed impegnativo...
il Tabellone come gia formato garantira' da se un ottimo divertimento
se si vuole abusare del tempo di DNA va bene fare i 3 scontri come proponeva e poi postare un unico video.

p.s. TS lo usavo per giocare a CS (Counter strike).. 5 secondi di ritardo è ridicolo, al massimo si parla di decimi di secondo..
avviene in tempo reale.
What?
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Oh-oh... il tempo è scaduto... si procederà con la flotta Xenon? :doh:

Perché altrimenti con 15 flotte (ecco che arrivo io a creare ancora più confusione :D ) si potrebbero fare 5 gironi da 3 in cui passa la prima di ogni girone con qualche spareggio tra le seconde per arrivare a 8 e disputare i quarti... sarebbero 30 scontri nella fase a gironi (andata e ritorno compresi, 3*2*5) + i normali scontri per quarti, semifinale e finale. È a gironi, con più varietà di scontri quindi, è andata e ritorno ed è possibile pubblicare i video a gruppi di 3 scontri! :P Inolte il totale degli battaglie si aggira intorno alla sessantina, quindi anche di meno rispetto ai gironi 4x4 a/r. Voilà! :lol:
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Marvho wrote:Per me, lo scontro a gironi è troppo lungo ed impegnativo...
il Tabellone come gia formato garantira' da se un ottimo divertimento
se si vuole abusare del tempo di DNA va bene fare i 3 scontri come proponeva e poi postare un unico video.
Guarda che Dna non sarà l'unico a fare i video. Per quanto possibile, collaboreremo in tal senso anche io e gli altri organizzatori.
Marvho wrote: p.s. TS lo usavo per giocare a CS (Counter strike).. 5 secondi di ritardo è ridicolo, al massimo si parla di decimi di secondo..
avviene in tempo reale.
Non mi hai capito.
Certamente hai ragione, la comunicazione vocale tramite skype o TS è praticamente istantanea. I 5 secondi di ritardo risiedono nello streaming. L'idea dei commenti parte dal fatto che io guardo lo streaming, e tramite il programmino (TS o skype che sia) partecipo anche io ai commenti. Solo che se i miei commenti fanno riferimento a qualcosa che vedo nello streaming, questi commenti poi verranno trasmessi con 5 secondi di ritardo, perché il video che vedo nello streaming HA questi 5 secondi di ritardo. Tutto qua.

Iscrizioni concluse?
Mmmm... teoricamente sì, ma purtroppo credo che oggi non partiremo subito con gli scontri. :(

P.S.: complimenti Juggernaut per la fantasia, ma non mettiamo insieme troppe alternative, per favore. :P
Continuate pure ad esprimere il vostro parere riguardo il discorso "gironi: si o no?". Personalmente limiterei la scelta a 2 possibilità: la prima, quella originaria con gli scontri diretti fin dal primo turno, che si svolgono al meglio delle 3; la seconda, una prima fase a gironi, 4 gironi composti da 4 flotte, con 2 scontri per partita (andata e ritorno), dopodiché le migliori 2 di ogni girone procederanno alle fasi ad eliminazione diretta al meglio delle 3, partendo dai quarti piuttosto che dagli ottavi.
simone1998
xr

Post by simone1998 »

si dovrrebbe inserire un sondaggio per decidere, ipo sono per i gironi da 4
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Sì, lo so che sto incasinando troppo, ma avevo proposto l'alternativa dei 5 gironi da 3 innanzitutto per evitare l'inserimento del'invincibile flotta Xenon, e poi per tutti gli altri vantaggi che ho prima elencato (alle 3 di notte mi viene sta fantasia poi :D ). Se però non va bene, io sono comunque a favore della versione a gironi :)
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Io ci ho capito più o meno niente perchè quando entra in gioco la matematica mi sento un etiope tra gli inuit, ma quello che ho capito è che (a mio parere ovviamente) 100 e passa scontri mi sembrano sinceramente troppi, far scontrare ogni flotta con tutte le altre mi sembra abbastanza ridondante, alla fine mi troverei d'accordo per la "seconda" proposta di cui parlava Poverinus poco sopra:
Poverinus wrote: la seconda, una prima fase a gironi, 4 gironi composti da 4 flotte, con 2 scontri per partita (andata e ritorno), dopodiché le migliori 2 di ogni girone procederanno alle fasi ad eliminazione diretta al meglio delle 3, partendo dai quarti piuttosto che dagli ottavi.
Ho paura che se si andasse per la prima ipotesi, scontri diretti da subito al meglio delle 3, potrebbe capitare che la flotta Xenon finisca appaiata da subito a una delle flotte più schiappe (non faccio nomi e non ho interessi personali eh, è giusto un esempio spassionato :roll: ), e in quel caso per il malcapitato fine dei giochi ancora prima che inizino...con i gironi, anche se capitassero gli Xenon in un girone di sartine e il risultato sarebbe magari scontato, si vedrebbe qualche scontro interessante in più...

Ma in ogni caso, la decisione ultima va lasciata a chi si caricherà il fardello di creare, diffondere in streaming e caricare su youtube tutti gli scontri, perchè la differenza fra 30, 50 o 100 scontri la sentiranno sopratutto loro! ;)
Marvho
x4

Post by Marvho »

Non so perche venga considerata invincibile l'armata xenon..
ma se davvero è cosi' la sedicesima flotta venga considerata nulla..
chi capita in quel punto del tabellone avra' partita buona a tavolino
(tanto viene fatto a sorteggio no??)

continuo a pensare che un torneo debba concludersi come presentato, e quindi col tabellone.
si puo fare al meglio delle 2 su 3
senza pero' stravolgere lo spirito iniziale solo perche manca una flotta..
8)

@ Poverinus..

Se è lo streaming come penso ad inserire quei 5 secondi di ritardo,
se guardi lo streaming, i tuoi commenti saranno comunque in sincronia, se invece commenti guardando il video originale, sarai in ANTICIPO di 5 secondi, non in ritardo.

(ma era solo per spiegarti .. non voglio assolutamenter spingere ad usare TS)

:)
What?
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Marvho wrote:Non so perche venga considerata invincibile l'armata xenon..
Forse perché le capital Xenon costano un decimo di quelle della altre razze? :roll:
Marvho
x4

Post by Marvho »

in questo caso basta dimezzare il numero dei crediti a loro disposizione ;)
What?
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Marvho wrote:in questo caso basta dimezzare il numero dei crediti a loro disposizione ;)
Sì, ma spero comunque di non incontrarla :doh:
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Quella della flotta Xenon era solo una proposta e non sarà facile applicarla visto il costo ridicolo delle capital Xenon e per il fatto che rischierebbe di vincere una flotta completamente IA.

Per quanto riguarda lo streaming i secondi di ritardo ci sono e annullarli è praticamente impossibile. Abbiamo effettuato numerosi test durante l'estate, ma i commenti arrivano sempre in ritardo rispetto al punto in cui si trova la battaglia. Ciò comporta che i nostri commenti spesso sono completamente fuori luogo.
Image
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Lucateo wrote:Quella della flotta Xenon era solo una proposta e non sarà facile applicarla visto il costo ridicolo delle capital Xenon e per il fatto che rischierebbe di vincere una flotta completamente IA.
Già, è vero. Si era parlato anche di doppia flotta una volta.
Marvho
x4

Post by Marvho »

ma... scusate la banalita'.. in AP gli Xenon usano i missili??
:?
What?
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Sì, certo. Anche se non hanno missilistiche, a parte la I che è l'unica nave Xenon che ha una torretta per missili.
simone1998
xr

Post by simone1998 »

Appunto, non mi interessa se hanno 20K se quando una nave arriva nel loro raggio di fuoco sono gia tutti distrutti da salve e salve di missili, cosi è come la vedo io.

P.s. in ogni caso sono contrario alla flotta xenon, in caso io potrei partecipare con due flotte (già sento 14 giocatori che dicono si :lol: )
Marvho
x4

Post by Marvho »

niente doppie flotte..
flotta xenon con capitale proporzionale..
e siamo gia in ritardo
:lol:
What?

Return to “L'Universo della Trilogia di X”