[AP] Speed Up Test

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

vic-civ wrote:Io ho notato che se molti satelliti (circa 200) tutti abilitati nella griglia di rilevamento, le prestazioni precipitano. Non so se può essere di aiuto.

si ho visto un post uguale sul forum inglese.

dony93 wrote:E' normale che accada, così il processore deve fare molti più calcoli...

Ho capito però mi sembra un pò troppo non credi?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

L'aspetto strano è che il rallentamento non sembra legata all'attività del processore. Dai test che Dna ha effettuato anche in condizioni di stress il core utilizzato dal gioco non va esageratamente sotto sforzo.
Il problema paradossalmente sembra derivare, come abbiamo detto, dall'attività sull'Hdd. Se ci sono centinaia di satelliti il gioco deve calcolare la posizione di ogni elemento e per farlo deve aprire file compressi ( a volte a loro volta racchiusi in archivi). L'apertura dei file compressi avviene continuamente e per qualsiasi cosa: script, oggetti ecc e di conseguenza provoca rallentamenti.
Image
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Lucateo wrote:L'aspetto strano è che il rallentamento non sembra legata all'attività del processore. Dai test che Dna ha effettuato anche in condizioni di stress il core utilizzato dal gioco non va esageratamente sotto sforzo.
Il problema paradossalmente sembra derivare, come abbiamo detto, dall'attività sull'Hdd. Se ci sono centinaia di satelliti il gioco deve calcolare la posizione di ogni elemento e per farlo deve aprire file compressi ( a volte a loro volta racchiusi in archivi). L'apertura dei file compressi avviene continuamente e per qualsiasi cosa: script, oggetti ecc e di conseguenza provoca rallentamenti.

esatto. E secondo me, è agendo sulla decompressione di tali archivi che le prestazioni possono migliorare. Non parlo di un cambiamento totale a 60 fps fissi sia chiaro, ma almeno da renderlo godibile senza stuttering

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Per far capire meglio quello che succede: questa è l'occupazione delle risorse (CPU, RAM, GPU) durante l'esecuzione dello scontro tra Gamma000 e Stormwing prima di scompattare i file.

[ external image ]

Anche prendendo il core più pieno, la percentuale non passa il 70%. Prendendo la GPU, piccoa 72%. La memoria (anche se suppongo sia bloccata a 2GB massimi) è praticamente vuota. Eppure scatta.
Non scatta perché è al limite o perché ho spawnato miliardi di navi tutte assieme o perché sta caricando qualche cosa: le flotte sono operative e stanno combattendo in un settore vuoto senza niente attorno.

Scompattando i file di testo e gli script sembra che ci sia un miglioramento. È vero che l'ultimo test l'ho fatto con fraps che lavorava, ma almeno il filmato è godibile senza scatti vistosi.

La configurazione del mio PC la trovate da qualche parte sul mio blog.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
dony93
x3tc

Post by dony93 »

DannyD wrote:
vic-civ wrote:Io ho notato che se molti satelliti (circa 200) tutti abilitati nella griglia di rilevamento, le prestazioni precipitano. Non so se può essere di aiuto.

si ho visto un post uguale sul forum inglese.

dony93 wrote:E' normale che accada, così il processore deve fare molti più calcoli...

Ho capito però mi sembra un pò troppo non credi?
Si certo che è troppo, parlavo in linea generale, nel senso che un decadimento prestazionale è normale che ci sia. Il problema è, appunto, la sua entità :D

Secondo me è proprio il motore di gioco che non riesce a gestire situazioni così affollate.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

dony93 wrote:Secondo me è proprio il motore di gioco che non riesce a gestire situazioni così affollate.
L'ho pensato. Il motivo per cui l'ho (quasi) escluso è che se metto 200 navi disarmate in un settore a gironzolare, non da scatti. Questo comportamento mi ha portato a pensare che il problema sia, appunto, quando le navi devono cambiare il loro comportamento o, per dirlo in una maniera più informatica, cambiare script e caricarne uno nuovo. Il fatto che il collo di bottiglia a questo punto sia l'hard disk è dato dal fatto che chi usa un sistema RAID o dei dischi SSD intermedi, soffre meno questo problema a livello prestazionale.

Se fosse un problema del gioco, 100 navi ferme, 100 navi in movimento o 100 navi che sparano non dovrebbero avere differenze. Invece ci sono :shock:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

E installare il gioco su un disco diverso da quello di sistema (non partizione, proprio disco differente)?

E provare a patchare l'eseguibile affinche' bypassi il limite di 2giga stabilito dai files 32bit ( www.ntcore.com/4gb_patch.php )? Forse non serve ma potrebbe fare del bene...

E aumentare il numero di file apribili contemporaneamente nell'autoexec.bat (files=75)? Ah no, questo funzionava solo con l'ms-dos...
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
dony93
x3tc

Post by dony93 »

-Dna- wrote: Se fosse un problema del gioco, 100 navi ferme, 100 navi in movimento o 100 navi che sparano non dovrebbero avere differenze. Invece ci sono :shock:
Sicuro che sia così? Considera che anche missili e proiettili sono considerati come oggetti allo stesso modo delle navi, dall'engine. Boh :lol:
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

dony93 wrote: Sicuro che sia così? Considera che anche missili e proiettili sono considerati come oggetti allo stesso modo delle navi, dall'engine. Boh :lol:
Questa frase mi riporta alla memoria il ricordo vivido della battaglia finale in X3Reunion -.-
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

dony93 wrote:
-Dna- wrote: Se fosse un problema del gioco, 100 navi ferme, 100 navi in movimento o 100 navi che sparano non dovrebbero avere differenze. Invece ci sono :shock:
Sicuro che sia così? Considera che anche missili e proiettili sono considerati come oggetti allo stesso modo delle navi, dall'engine. Boh :lol:
242 Solano. Nessuna altra nave. Nessun combattimento. Più di 60 frame per secondo.

50 Kestrel che sparano con i CAP contro altri 50 Kestrel, la morte :cry:

DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Giulisk8 wrote:E installare il gioco su un disco diverso da quello di sistema (non partizione, proprio disco differente)?

E provare a patchare l'eseguibile affinche' bypassi il limite di 2giga stabilito dai files 32bit ( www.ntcore.com/4gb_patch.php )? Forse non serve ma potrebbe fare del bene....

sbloccare il limite dei 2 giga era già stato tentato ma non ha portato significativi miglioramenti.

Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Provare a forzare l'affinita' del processo ad un singolo core (anche se poi ne usa uno apprescindere)?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Giulisk8 wrote:Provare a forzare l'affinita' del processo ad un singolo core (anche se poi ne usa uno apprescindere)?
Provato, ma non cambia niente.

Sinceramente, io non ho mai notato differenze con nessun programma nel forzare i core :|

Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

E' il contorno che ne giova... liberi i cores per la gestione di tutto il resto oltre che il gioco, cosi' se il sistema deve combinare qualcosa in background, ci si imbufalisce di meno.
Vai a sapere che piffero deve fare Winzozzo proprio nel momento in cui tu decidi di giocare... Quello li' c'ha le sue cose, e se dice che deve fare un backup di sistema, non c'e' verso. E' scontroso e acido, e se non ti sta bene ti mette il broncio e ti sputazza al login successivo. Poi tu cerchi di pulire le goccioline di saliva sul monitor, e ti accorgi che stanno dall'altra parte del vetro !
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Giulisk scrive:
Vai a sapere che piffero deve fare Winzozzo proprio nel momento in cui tu decidi di giocare... Quello li' c'ha le sue cose, e se dice che deve fare un backup di sistema, non c'e' verso. E' scontroso e acido, e se non ti sta bene ti mette il broncio e ti sputazza al login successivo. Poi tu cerchi di pulire le goccioline di saliva sul monitor, e ti accorgi che stanno dall'altra parte del vetro !
Stavo cadendo dalla sedia!!! :lol:
Image

Return to “L'Universo della Trilogia di X”