Le librerie physx, schede video, e hardware in generale

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Blasting gelatin
x3tc

Post by Blasting gelatin »

quindi in pratica la scheda video calcola la videata del menu alla massima potenza! ma che cretinata!

non che sia un problema alla fine non ha importanza.
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Forzare il vsync SEMPRE. Impostatelo nei driver e non nei programmi perchè alcuni non prevedono l'opzione.

Otterrete i seguenti benefici:
1) Sincronia tra monitor e immagini in movimento (niente effetto tearing, sugli schermi grandi è praticamente obbligatorio)
2) Sistema e schede più "fredde".
3) Riduzione dei consumi.

Possibili svantaggi:
1) Input lag (il mouse che risulta rallentato o il gioco che sembra rispondere più lentamente). Succede SOLO se si è molto lontani dalla frequenza di refresh del monitor. Ma in questo caso vuol dire che il pc non ce la fa a far girare il gioco in modo decente. Voglio dire... se Call o duty vi gira a 15 fps il fatto che il mouse abbia pure un po' di latenza mi pare la punta dell'iceberg. ;)
2) I benchmark saranno limitati dal refresh del monitor, quindi falsati.
Ricarica et impera!
Blasting gelatin
x3tc

bè la riduzione dei consumi è un discorso trascurabile visto che alla fine non è che uno gioca per 12 ore al giorno!

o forse si? :lol:
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Un buon pc in idle consuma sui 130W
Lo stesso pc sotto stress consuma 400W

Diciamo che quel pc ha un monitor a 60hz.
Diciamo che il gioco in questione potrebbe andare a 90 fps se sfruttato al massimo (i 400W di prima)
Limitiamone il framerate a 60 (visto che il monitor di più non può darti).

Quanto consuma mediamente? Qualcosa tra i 250 e i 300W

Dici che è trascurabile per una sessione di gioco di 4 ore? ;)
Ricarica et impera!
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

il vsync a volte ti fa scendere il framerate per niente
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
bionicvapourboy
x3tc

Post by bionicvapourboy »

se il framerate scende da 65 o anche da 100 a 60 e non sei fenomeno antro-entomologico uscito da un film di Cronenberg, in teoria non dovresti nemmeno notare la differenza... :lol:

EDIT: anche se avessi un framerate maggiore di 60 fps e un monitor a 60Hz probabilmente dovresti abilitare il vSync per evitare discrepanze di pochi pixel durante i movimenti (all'interno dello stesso ciclo di refresh potresti avere più rendering dello stesso frame sovrapposti, creando quel fastidioso effetto di movimento a fasce)
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)
Blasting gelatin
x3tc

non tutti i giochi gestiscono bene il v-sync.
comunque io lo attivo a seconda del gioco ma non ho mai visto nessuna differenza in termini di sfarfallamenti e cose simili.
uso un monitor 19 pollici a 75hz.
Blasting gelatin
x3tc

ho ripreso in mano TC dopo aver cambiato sistema operativo passando quindi da XP 32 a Seven 64 bit.
prima giocavo con la patch 2.5 e ora con la 3.0.

ora il gioco gira peggio...scatta di più con i suoi caratteristici lag e caricamenti eppure l'hardware è sempre il medesimo e meglio sfruttato.
tutti i giochi e le applicazioni girano meglio dopo che sono passato al seven 64.

TC 3.0 risulta anche a voi più pesante?
immagino anche che non usi minimamente l'architettura a 64bit altrimenti dovevano esserci dei vantaggi.
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Si, anche a me la 3.0 risulta più pesante rispetto alle precedenti...ma credevo fosse un problema del mio PC oppure una sensazione dovuta al fatto che ho abbandonato TC per un po' e l'ho ripreso con l'uscita della 3.0.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

bionicvapourboy wrote:se il framerate scende da 65 o anche da 100 a 60 e non sei fenomeno antro-entomologico uscito da un film di Cronenberg, in teoria non dovresti nemmeno notare la differenza... :lol:

EDIT: anche se avessi un framerate maggiore di 60 fps e un monitor a 60Hz probabilmente dovresti abilitare il vSync per evitare discrepanze di pochi pixel durante i movimenti (all'interno dello stesso ciclo di refresh potresti avere più rendering dello stesso frame sovrapposti, creando quel fastidioso effetto di movimento a fasce)
si ma se giochi a 30 fps ( come accade in TC ) lo senti eccome se è attivo o meno

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Si, se si scende con gli fps un pizzico di ritardo si può avvertire (alla faccia di tutti quelli che pensano che oltre 25 non c'è differenza), ma in quel caso hai poco da "risparmiare" evidentemente..

In tutti i casi io preferisco il pizzico di ritardo all'effetto tearing. Mi urta il sistema nervoso vedere delle sequenze di movimento dove "il sopra" si muove prima "del sotto" (o viceversa).

Con gli schermi lcd a risoluzioni alte è terribilmente evidente.
Ricarica et impera!
Blasting gelatin
x3tc

dony93 wrote:Si, anche a me la 3.0 risulta più pesante rispetto alle precedenti...ma credevo fosse un problema del mio PC oppure una sensazione dovuta al fatto che ho abbandonato TC per un po' e l'ho ripreso con l'uscita della 3.0.
anche io ho pensato fosse solo una sensazione mia ma valutando attentamente è evidente che non è così.
prima non avevo tutti questi rallentamenti.

l'hanno anche potenziato un pò graficamente?
Blasting gelatin
x3tc

parlando di physx ho notato che su alcuni giochi dà più problemi che altro.
sia su batman arkham asylum che su darkest of days se tieni physx da medio in su come impostazione i giochi si bloccano o scattano mostruosamente.
non penso sia un problema di potenza anche perchè pure con una sola scheda video il gioco gira perfetto...penso sia proprio una incompatibilità...un difetto dei driver physx.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Blasting gelatin wrote:parlando di physx ho notato che su alcuni giochi dà più problemi che altro.
sia su batman arkham asylum che su darkest of days se tieni physx da medio in su come impostazione i giochi si bloccano o scattano mostruosamente.
non penso sia un problema di potenza anche perchè pure con una sola scheda video il gioco gira perfetto...penso sia proprio una incompatibilità...un difetto dei driver physx.
solito discorso di ottimizzazioni

Return to “Off Topic Italiano”