[TC] Difendere settori con adiacenze Xenon

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

tralux
x4

Post by tralux »

Prendendo il discorso di @DNA
il Paladino è Osaka
il Warrior è Phoenix

ora dimmi come abbino il Mago, il Warlock , lo Shamano, Druido e Rouge :?

il ruolo del prete lo fai con la tuta spaziale :lol:

Allura :P
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
bionicvapourboy
x3tc

Post by bionicvapourboy »

-Dna- wrote:L'OOS è fatto a turni ed iniziativa. Il primo che arriva a contatto con il nemico, spara. Se l'altro muore in un colpo non può reagire.
Si, ho capito, ma come stabilisci chi viene a contatto con chi se l'azione è implicitamente reciproca ? Intuitivamente direi la velocità. Poi magari mi sbaglio neh. :)
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

bionicvapourboy wrote:
-Dna- wrote:L'OOS è fatto a turni ed iniziativa. Il primo che arriva a contatto con il nemico, spara. Se l'altro muore in un colpo non può reagire.
Si, ho capito, ma come stabilisci chi viene a contatto con chi se l'azione è implicitamente reciproca ? Intuitivamente direi la velocità. Poi magari mi sbaglio neh. :)
Tutti si basa sui turni. Se in un turno la nave A si porta a tiro della nave B, nel turno successivo B spara perché è a portata di tiro. In questo caso A è stato più veloce di B e quindi il secondo ne ha approfittato ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
bionicvapourboy
x3tc

Quindi (scusate il semi-ot è per capire) 1 turno = 1 azione (attacco, movimento) ?
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

bionicvapourboy wrote:Quindi (scusate il semi-ot è per capire) 1 turno = 1 azione (attacco, movimento) ?
Non so precisamente come funzionano i turni (nel senso di meccaniche esatte), ma quello che succede è circa questo:
  • Se il bersaglio non è a contatto
    • Avvicinati dei metri che puoi percorrere a velocità massima durante la durata del turno (dai 5, OOS guardato, ai 30s, OOS non guardato)
  • Altrimenti apri il fuoco.
Questo lo fa ad ogni turno per ogni nave.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Kaio!
x4

Post by Kaio! »

Per il discorso torrette vi annoierò ma tant'è.
Forse farei prima a uppare un mio savegame e a elencarvi i mod che uso così potete controllare coi vostri occhi.

Avendo 200 torrette ravvicinate, un Q ingaggia prima e oneshotta 1 torretta, però poi ci sono le altre 199 a sparargli, inoltre se controllate gli ordini che in automatico assumono le torrete sono "attacca tutti i nemici" quindi immagino che appena arrivi un nemico a tiro gli sparano. E il nemico a tiro ci arriva per forza visto che per disporle mi son limitato a un "jumpa nel settore dal portale X" e appena il TS esce dal portale "scarica 40 torrette".

E posso assicurarvi che se qualche L o M supera le torrette, non resiste alla tentazione di fare subito marcia indietro per andare ad attaccarle, sia che si tratti di una pattuglia o di una migrazione, morendo inesorabilmente.

La cosa è facilmente monitorabile perchè ogni volta che uno xenon ingaggia mi arriva il messaggio "Uan of ior scip is ander attac" e allora apro, la mappa, un pacchetto di popcorn, 'na birretta e guardo gli xenon scomparire.

Rovescio della medaglia è il frame rate basso di quei settori, ma ci ho messo le torrette proprio perchè mi frega poco andarci.

Come dicevo all'inizio del post faccio prima a prestarvi un savegame così potete valutare se le torrette funzionano e se vi interessa fare l'investimento.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Kaio! wrote:Forse farei prima a uppare un mio savegame e a elencarvi i mod che uso così potete controllare coi vostri occhi.
Quindi ammetti di usare un mod che rende le torrette invulnerabili in OOS, ma bravo...
:lol:
Kaio! wrote:Avendo 200 torrette ravvicinate, un Q ingaggia prima e oneshotta 1 torretta, però poi ci sono le altre 199 a sparargli, [...]
Quindi dopo 200 Q (sicuramente meno, dato che le torrette man mano che cadono perdono la loro potenza complessiva), se non le rimpiazzi, il blocco è forzato. Le torrette sono inutili perché sanno solamente reagire: se non le si attacca, una nave può tranquillamente svolazzarci in mezzo :roll:

Per ulteriori informazioni su come la penso delle torrette , vi rimando all'Extra Cerca. Per il resto, X2 insegna.

Kaio!
x4

Post by Kaio! »

-Dna- wrote:
Kaio! wrote:Forse farei prima a uppare un mio savegame e a elencarvi i mod che uso così potete controllare coi vostri occhi.
Quindi ammetti di usare un mod che rende le torrette invulnerabili in OOS, ma bravo...
:lol:
:lol: naaa i mod mi servono per ovviare alla pigrizia di 30enne nel costruire complessi e catturare/costruire navi terrestri :D
E da buon padano odio la nebbia.
-Dna- wrote:
Kaio! wrote:Avendo 200 torrette ravvicinate, un Q ingaggia prima e oneshotta 1 torretta, però poi ci sono le altre 199 a sparargli, [...]
Quindi dopo 200 Q (sicuramente meno, dato che le torrette man mano che cadono perdono la loro potenza complessiva), se non le rimpiazzi, il blocco è forzato. Le torrette sono inutili perché sanno solamente reagire: se non le si attacca, una nave può tranquillamente svolazzarci in mezzo :roll:
Uno xenon non resiste, qualsiasi ordine abbia, non può lasciar lì una povera torrettina senza neanche avvicinarsi, salutare, chiedere come sta, spararci, e morirci...
Comunque tappare tutti i settori con almeno 200 torrette significa piazzarne un totale di 1800 (che poi toglie e metti ne avrò più di 300 x settore :) )
Ergo necessita un bel complesso.
Quindi calcolati i cicli di produzione e di vendita, una volta finito il tappamiento ho sempre a disposizione quel centinaio di torrette per andare a rimpinguare, e siccome sono pigro, sul baldric ce ne stanno 40, non ho voglia di contare... appena mi accorgo che in un settore ne mancano un pò, ne aggiungo 120.
-Dna- wrote: Per ulteriori informazioni su come la penso delle torrette , vi rimando all'Extra Cerca. Per il resto, X2 insegna. :lol: :evil: :lol:
Alla fine con le torrette ottengo il vostro stesso risultato, solo che:

1) col passare del tempo guadagno e sul lungo termine recupero il costo delle torrette e del complesso, mentre gli investimenti per gli osaka/boreas/phoenix restano lì.

2)se mi seccano qualche torretta me la rido, se vi seccano un m2 rosikate di bbrutto :lol:

3) non lo so, 2 punti mi sembravano pochi

Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Beh senza dubbio il ragazzo ha le sue ragioni... e poi non posso che sottoscrivere il punto 3) :D :D
Ricarica et impera!
steganox
x4

Post by steganox »

dico la mia va' ...

tutti i wings e navi sono i difesa posizione salvo a 472

tra terran 3 e terran 1 ho una pattuglia di 2 tokyo con 50 spytfire cadauno protetti da 2 boreas e 2 osaka e da li non passa nulla

al portale nord di grandi scambi tengo un wings di 4 boreas 32 cif + 8 ctr e neanche da li passa nulla - quando accetto le missioni difendi posizione a grandi scambi fanno tutto loro 4 mentre guardo dal cantiere :)

al portale sud di dominio zyart 4 osaka senza problemi
al settore 596 250 torrette ai portali N e S

al portale est di paradiso di menelao 300 torrette no problem

xenon 472 pattuglia wings di 4 osaka e 2 tokyo con 50 eclipse + 50 spytfire a proteggere il wings e trovo sempre tutto pulito .. al massimo devo intervenire per indirizzare il wings sul cantiere quando appare o faccio uscire l' M8 dallo spazioporto che ci ho piazzato e do una ripulita in OOS. il 472 è perennemente libero

xenon 101 350 torrette a ridosso del portale N e altre 300 sul portale sud di memoriale di nopileo mi fanno dimenticare questo settore . all'interno c'è vita ma non esce

xenon 347 spazioporto con m8 + supercargo dockkato strapieno di missili se ho voglia di ripulire e un 300 torrette a portale fanno il loro lavoro ... poca vita che se ne sta in mezzo al settore piu che altro .....

nel mio universo gli xenon si vedono solo se accetto missioni di difesa :)

in conclusione mi trovo bene sia con i boreas, che prediligo , sia con gli osaka che con le torrette

le torrette ? le produco e mi avanzano .. quando lo stock supera le 500 (per i rimpiazzi ) vanno in vendita
bionicvapourboy
x3tc

Io ho verificato che, bene ho male, nelle ultime 9 ore di gioco 1-2 Osaka/Boreas/Phoenix a portale bastano per bloccare gli Xenon che escono dai loro settori.
Ho visto invece che NON bastano a fermare le migrazioni. Nelle migrazioni (ho verificato giusto ieri) gli xenon che partono per andare a ripopolare i settori vanno dritti per la loro strada a meno che non siano ingaggiati. E mentre ne ingaggio uno, gli altri scappano. Poi prova tu a inseguire un N con una Osaka che fa i 63m/s auau mi sa che devo integrare con delle pattuglie...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

bionicvapourboy wrote:Ho visto invece che NON bastano a fermare le migrazioni. Nelle migrazioni (ho verificato giusto ieri) gli xenon che partono per andare a ripopolare i settori vanno dritti per la loro strada a meno che non siano ingaggiati. E mentre ne ingaggio uno, gli altri scappano. Poi prova tu a inseguire un N con una Osaka che fa i 63m/s auau mi sa che devo integrare con delle pattuglie...
Dividi i tipi di migrazioni: c'è quella costante di caccini che vengono eliminati dal blocco appena escono dal portale; poi c'è la nube di caccia dietro ad una M6 abbattuta la quale i caccini scappano a casa.

Un paio di M4 ben armati e veloci riescono a tenere a bada qualsiasi caccino xenon che esce dal portale e miracolosamente scampa al blocco :P (e scapperebbe pure alle torrette, anzi! Alle torrette scappa pure l'M6+Famiglia perché non è una flotta di invasione).

@ Kaio!: parli di crediti e guadagni con uno che si diverte a farsi le MI+Pattuglie da quasi 1 Miliardo? :O
Mi dispiace, ma per rapporto guadagno/ora vincono i combattenti :P

bionicvapourboy
x3tc

No beh, in questo caso era una migrazione "forzata" perchè ho ripulito tutti i settori xenon da navi, cantieri e stazioni per vedere che succedeva...ed è successo che mi sono visto uscire dal portale 4 Q, 7P, 4-5 LX, una decina di L, altrettanti M e 7-8 N, quelli che riuscivano a ingaggiare le Osaka si fermavano, gli altri invece sono riusciti a fuggire.
Ad esempio invece in zona Muso Bluastro, dove ho preparato una protezione su più livelli (portale nord Getsu Fune, portale ovest e sud Paradiso di Menelao + pattuglia, portale nord di Muso Bluastro, tutto con Osala), non è riuscito a passare nemmeno uno spiffero. Ora vorrei aggiungere delle pattuglie stabili nei settori Xenon per sfoltire le migrazioni all'origine...vedremo.
Kaio!
x4

Post by Kaio! »

-Dna- wrote: parli di crediti e guadagni con uno che si diverte a farsi le MI+Pattuglie da quasi 1 Miliardo? :O
Mi dispiace, ma per rapporto guadagno/ora vincono i combattenti :P
E tu parli di MI+pattuglie+flotte di navi+spaccare tutto a uno che si diverte a fare il commerciante da scrivania....
Mi dispiace, ma per rapporto seghe mentali su calcolatrice di windows/ora vinciamo noi commercianti :P

bionicvapourboy
x3tc

Hmhmh qua kaio devo darti torto...sono 2 settimane che occupo e tengo puliti il SX 101 e il SX 472. Le migrazioni sono continue dai settori base xenon e le torrette...beh prima ne producevo poche così ho messo su un complesso da 50 fabbriche ma ...sono inutili! Quando gli xenon hanno comando "vai nel settore X" è impossibile fermarli o anche solo rallentarli anche con 500 torrette a portale!
6 m2 vicino al portale nord di grandi scambi e qualche m7 (a gruppi di 3) che ripulisce i rimasugli diretti verso il portale ovest funziona molto meglio, o per lo meno funziona!
KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

6 m2 vicino al portale nord di grandi scambi e qualche m7 (a gruppi di 3) che ripulisce i rimasugli diretti verso il portale ovest funziona molto meglio, o per lo meno funziona!
sono daccordo! :lol:
io ho la stessa strategia e funzione benissimo!!

ho coperto tutti i settori xenon su ogni portale di uscita, non scappa una mosca.... :twisted:

ho perso un boreau (come cavolo si scrive.. :? ) un mesetto fa ed un m2 yaki la settimana scorsa ma perche da armare sono brigosi c'è sempre da abbordare navi per recuperare LBI..
ora uso solo Osaka full PSP e COS con 400 wraith, 5 per portale
in piu un po alla volta ci sto piazzando uno Skirnir di rinforzo con 400 Shadow (fin'0ra nessuna perdita)

comunque ci vogliono anche pattuglie che percorrono tre 4 -5 portali...
perche non so come ma ogni tanto compare dal nulla un Q in un settore
qualsiasi che mi falcia gli U.Trader

senza contare le incursioni dei pirati.. :(
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
bionicvapourboy
x3tc

Io per ovviare agli xenon che ogni tanto mi "scappano" perchè stanno migrando sto coprendo tutti i portali del percorso che fanno uscendo da grandi scambi (da una parte) e Dominio di Zyarth (dall'altra) per raggiungere i settori da ripopolare. Non rifornisco ancora di missili le mie navi fino a quando non avrò tempo sufficente per assegnare una rotta di rifornimento ai miei logistici, poi lo farò anche io.
L'ultima idea che mi è venuta è quella di intasare completamente di capital e M7 il settore Xenon 598, da quel momento in poi le capital rimanenti le posso anche spostare perchè in teoria da lì non dovrebbe uscire più nulla.
Penso che per raggiungere l'obiettivo dovrebbero bastare 20 M2 (gruppi di 2) e 60 M7 (gruppi di 3), magari utilizzando i "tappi" di torrette in maniera non convenzionale, tappando i settori Xenon dall'interno, invece che dall'esterno.
Secondo voi può funzionare ? C'è qualcuno che è riuscito a tenere vuoto quel settore ? io per il momento ci sono riuscito col 101, il 472 e il 372 e devo dire che, soprattutto per gli ultimi 2, la cosa ha molto giovato sia a miei commerci che a quelli della IA (se vedeste che traffico da A4 in ora di punta ho nei settori xenon...e anche tutta la fascia di settori pirati da Fiducia di Hatikvah e Leggenda di Farnham :) )
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

bionicvapourboy wrote:...sono inutili! Quando gli xenon hanno comando "vai nel settore X" è impossibile fermarli o anche solo rallentarli anche con 500 torrette a portale!
Finalmente che qualcuno l'ha capito!
bionicvapourboy wrote:[...]
Secondo voi può funzionare ? C'è qualcuno che è riuscito a tenere vuoto quel settore ?
Gli Xenon ricompaiono a random all'interno del settore. A lungo andare la tua flotta sarà molto frammentata e dispersa oppure concentrata tutta in un punto lasciando completamente scoperti altri. L'unica è lasciarli dentro e non farli uscire: usando i TS con Jumpdrive, o questo finisce l'energia (errore delle impostazioni date dal giocatore - chi è causa dei suoi mali pianga sé stesso :P ) oppure non ci finirà MAI dentro un settore Xenon; perciò è meglio tappare la bottiglia che congelarla :)

bionicvapourboy
x3tc

Immaginavo che la mia flotta prima o poi si sarebbe frammentata. Effettivamente il principale motivo è che il comando "difendi posizione" non funziona egregiamente. Se ti dico di difendere il portale nord in un raggio di 10km secondo me se inseguo un nemico per oltre 10km rispetto alla posizione del portale dovrei smettere di inseguirlo e tornare nella mia posizione. Idem quando distruggo il bersaglio: lo dovrei distruggere e poi ritornare in posizione, invece non è così. Inoltre per rendere efficenti questo tipo di "occupazioni" servirebbe un sistema di pattugliamento "interno" al settore. Del tipo "orbita" a n km dal centro xyz del settore e attacca tutti i nemici che arrivano a meno di tot km da me. Ma..tant'è, ancora non è possibile.
Non ho problemi con gli UT e i miei logistici, era uno sfizio imperialista. In teoria se smettessi di occupare i settori xenon cesserebbero anche le migrazioni e sarebbe sufficente tappare i relativi portali per avere un universo libero da xenon (uno xenon che non migra, come quelli che entrano in Terran uno, attacca subito le mie capital, e viene subito vaporizzato). Però così smetterei di favorire l'economia dell'IA e soprattutto non mi beccherei quelle belle (e facili, con 6 m2 IS) missioni di invasione+difendi posizione, che prese nel momento di intensità massima di una migrazione, danno le loro soddisfazioni economiche. :D

PS: Tra l'altro ho notato che, sistematicamente, se inizio a seccare navi nel 598, le migrazioni si fanno MOLTO più intense. Dopo un quarto d'ora passato a ripulire OOS il suddetto settore, hanno iniziato a entrare a Grandi Scambi qualcosa com 6 Q per volta con vari P/L/M/N al seguito (per ognuno!). Questi Q non venivano spawnati nel settore 598 (stavo guardando) ma arrivavano dalla portale che porta a Base Xenon...a frotte.
Blasting gelatin
x3tc

Post by Blasting gelatin »

in OOS io ho messo un solo osaka di pattuglia e ha sempre svolto un eccellente lavoro anche se il portale nord del settore da proteggere è di un settore xenon e dà lì passano in continuazione i Q con le loro scorte.

quello che conta sono gli scudi secondo me che devono essere più pesanti possibili.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”