[TC] QuadCore utile o inutile ?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

tralux
x4

Post by tralux »

Ho la Sapphire Radeon Ati 4870 Toxic 512Mb GDDR5, e non per caso dato che il mio primo acquisto della seria 4000 è stato il modello 4870 1Gb che dopo 2 ore di utilizzo si è fusa (parlo del estate 2009 verso luglio) , e successivamente sostituita in garanzia con l'attuale modello Toxic.

Ho sempre avuto problemi in estate di temperature elevate per via del lato esposto al sole della stanza dove uso il Pc, e opto sempre per modelli con dissipatori più che eccellenti (liquido evito perchè sono pigro nella manutenzione).

Se riesco a piazzare la mia attuale 4870 Toxic penso che poteri optare per la ATI Sapphire Radeon HD5870 Vapor-X 1GB Gddr5 anche se il prezzo è a mio avviso troppo alto circa 400€ aspetto che Nvidia esca con la Fermi GT480 i prezzi poi dovrebbero calare.

Se cambio VGA devo mettere in conto anche Alimentatore quello che monto è un Tagan U15 480Watt che non credo regga la 5870 almeno negli amperaggi, ma forse non è detto che regga il tutto :roll:

:wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

tralux wrote:Ho la Sapphire Radeon Ati 4870 Toxic 512Mb GDDR5, e non per caso dato che il mio primo acquisto della seria 4000 è stato il modello 4870 1Gb che dopo 2 ore di utilizzo si è fusa (parlo del estate 2009 verso luglio) , e successivamente sostituita in garanzia con l'attuale modello Toxic.

Ho sempre avuto problemi in estate di temperature elevate per via del lato esposto al sole della stanza dove uso il Pc, e opto sempre per modelli con dissipatori più che eccellenti (liquido evito perchè sono pigro nella manutenzione).

Se riesco a piazzare la mia attuale 4870 Toxic penso che poteri optare per la ATI Sapphire Radeon HD5870 Vapor-X 1GB Gddr5 anche se il prezzo è a mio avviso troppo alto circa 400€ aspetto che Nvidia esca con la Fermi GT480 i prezzi poi dovrebbero calare.

Se cambio VGA devo mettere in conto anche Alimentatore quello che monto è un Tagan U15 480Watt che non credo regga la 5870 almeno negli amperaggi, ma forse non è detto che regga il tutto :roll:

Io andre almeno sui 550 W
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Concordo con DannyD, conviene di piu' un dual core pompato "Intel o AMD" che
un quad medio alto!
Comunque le applicazioni che usano piu core al momento mi sembra siano
molto poche, sono ormai anni che ci sono i multi core e il softwere non li
sfrutta.

Io il mio ultimo pc l'ho fatto con l'intel 8400 a 3 ghz, accoppiato a una buona
scheda madre Gygabyte e l'Ati 4870 da 1 giga e 2 giga di ram, il tutto
funziona discretamente bene con tc e altri giochi 3d "provati pochi in verita"!

Al momento che l'ho assemblato l'AMD non era performante ma ora avrei fatto
una macchina con cpu AMD sempre dual core! :)
Image
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

AmuroRei wrote:Concordo con DannyD, conviene di piu' un dual core pompato "Intel o AMD" che
un quad medio alto!
sfrutta.

Secondo me al momento comanda sempre Intel , anche se i miei 5 anni sotto AMD rimarranno indimenticabili.

Il discorso è che un processore "top gamma AMD" al momento sembra mangi ancora la polvere. Ok costa 100 € in meno, ma se puntiamo al risparmio allora si punta ad una soluzione media no?

O meglio, se io devo spendere, preferisco spendere 100/150 in più ma avere qualcosa di duraturo. Perchè ad oggi non contano solo le prestazioni attuali,ma conta anche "la durata" prima che quello che monti sotto sia non dico inutilizzabile ma non più in linea con il periodo nel quale l'avevi acquistato

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
tralux
x4

Post by tralux »

AmuroRei wrote:Concordo con DannyD, conviene di piu' un dual core pompato "Intel o AMD" che
un quad medio alto!
sfrutta.

Attualmente ho un e8400 con 4870 toxic con 4gb di ram e vado da schifo.
DannyD wrote: Il discorso è che un processore "top gamma AMD" al momento sembra mangi ancora la polvere. Ok costa 100 € in meno, ma se puntiamo al risparmio allora si punta ad una soluzione media no?

O meglio, se io devo spendere, preferisco spendere 100/150 in più ma avere qualcosa di duraturo. Perchè ad oggi non contano solo le prestazioni attuali,ma conta anche "la durata" prima che quello che monti sotto sia non dico inutilizzabile ma non più in linea con il periodo nel quale l'avevi acquistato

Be la differenza è ben oltre i 350€ se miro ad un I7 950 e oltre i 130€ se miro al I7 920 ripetto al top gamma AMD phenon 2 965.

Poi bisogna mettere in conto le schedemadri per intel e quelle buone costano oltre i 200€ se non quasi 300€ direi che tra una configurazione top AMD e una medio-alta intel ci sono oltre 500€ di differenza per avere poi prestazioni simili nei games non mi sembra il caso di puntare a intel.
Ex Moderatore di X,X2.
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Poi come disse il buon Marvho, 2 buoni HD in Raid cosi togli il grip degli hd
lenti! :wink:

Quindi ricapitolando, prova a fare una configurazione AMD e una Intel con
gli ultimi Hardwere disponibili "magari tenendo la Toxic", e mettendo gli HD
"magari i Rapptor da 10000 giri" in raid e vedi un attimo cosa ti vengono a
costare!
Impostando su carta 2 Pc senza colli di bottigli e vedendo cosi i costi e poi
decidi. :)
Image
tralux
x4

Post by tralux »

E quello che mi prefisso di fare prima del acquisto, volevo solo qualche configurazione in più degli utenti di TC :D
Ex Moderatore di X,X2.
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

tralux wrote:
Pero* e* strano che vai cosi male, solo TC o anche il resto risulta rallentato!
Image
tralux
x4

Post by tralux »

AmuroRei wrote:
tralux wrote:
Pero* e* strano che vai cosi male, solo TC o anche il resto risulta rallentato!
Solo TC il resto skizza che na meraviglia. :headbang:
Ex Moderatore di X,X2.
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

tralux guarda questi bankmaker:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/24 ... re_11.html

Intel Core i7 980X: per la prima volta a 6 core a confronto con altre cpu

Comunque i phenom non sono propio male!

:)
Image
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

AmuroRei wrote:tralux guarda questi bankmaker:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/24 ... re_11.html

Intel Core i7 980X: per la prima volta a 6 core a confronto con altre cpu

Comunque i phenom non sono propio male!

:)
consideriamo che il 950 che è quello su cui ho messo gli occhi costa ancora 500...questi prezzi sono davvero troppo alti

tralux
x4

Post by tralux »

Mi avete anticipato per un pelo :oops: me la sono letta tutta e AMD 965 X4 da solo 170€ per ora rimana la soluzione migliore nei games.

Bisogna vedere se con uscita dei 6core AMD i prezzi non calano :roll:
Ex Moderatore di X,X2.
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ora sicuramente intel ha dei processori migliori ma per fare una macchina che non
abbia colli di bottiglia con intel si va a spendere un bel po, invece con AMD si può
fare un pc con tutto ben assemblato senza dover spendere un capitale! :)
Image
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Allora, provo a darti una mano:

come CPU, dal punto di vista prestazionale (faccio un ragionamento per fasce di prezzo), gli i5 sono migliori ma le differenze sono impercettibili (un 5% in media, secondo alcune testate anche meno).
Il socket 1156, però, non avrà grossi aggiornamenti, mentre l'AM3 sarà molto più longevo: infatti, se acquisti una mobo con chipset 890GX come le nuove Asus, che costano sui 100-120€, hai ottime probabilità di poter montare, in futuro, le nuove CPU Bulldozer (che sarà la nuova architettura AMD, parecchio rivoluzionaria rispetto a quello che il mercato offre ora).

Ergo, ti consiglio di prendere un Phenom II X4 965 e una Asus M4A89GTD Pro/USB3, che ha anche il SATA 3 e USB 3.0 ;)
Le ram vanno bene delle DDR3 a 1333 mhz, CL7 se riesci a trovarle.

La scheda video, se vuoi cambiarla, ti conviene aspettare l'uscita di Fermi, almeno c'è la possibilità che i prezzi delle ATi 58x0 calino, e potrai prenderne una ;)

P.S.: se aspetti la seconda metà di Aprile, usciranno i nuovi Phenom II X6, che avranno prezzi molto concorrenziali (almeno stando a ciò che si legge in rete) e prestazioni migliori degli i7 di pari prezzo :)
tralux
x4

Post by tralux »

dony93 wrote:... una Asus M4A89GTD Pro/USB3, che ha anche il SATA 3 e USB 3.0 ;)
Devo dire che la mobo da te segnalata è ottima e ad un prezzo meno di 150€ ti ringrazio per la segnalazione appena arriva hai fornitori i faccio un pensierino.

Per il reparto video per ora solo notize non confermate ma da quel che leggo il Fermi nache proprio male addirittura come si legge su questo articolo devo disabilitare le stream processor attivi per cause non ancora a noi note.
http://www.tomshw.it/cont/news/la-gefor ... 439/1.html

Secondo me a questo giro sarà Nvidia a giocare a prezzi ridotti e non Ati.

Ex Moderatore di X,X2.
marc57
x4

Post by marc57 »

Tralux non dimenticarti l'alimentatore :) a volte può dipendere anche da quello,per quanto mi riguarda ho avuto un calo di prestazioni dopo avere installato la 2.5 le avevo pensate tutte,settaggi,pulizia hard disk.ecc.. invece il mio problema l'ho risolto sostituendo l'alimentatore.
Ciao
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Non ci possono essere cali di prestazioni dovuti all'alimentatore, quello non inficia le prestazioni in nessun caso, al massimo può dare problemi di stabilità al PC (o anche esplodere e portarsi il pc dietro, se l'alimentatore è scadente :lol:) :)

Si Nvidia non sta messa affatto bene per adesso...e per noi è solo un danno, perchè la concorrenza serve sempre ;)
tralux
x4

Post by tralux »

Attuale alimentatore è uno di marca o almeno lo era hai sui tempi uno dei migliori un Tagan U15 480 WAtt modulare che fin ora non mi ha tradito e ha gia ben 8 anni di vita.
Che i o sappia tagan,seasonic sono marche in declino o almeno non vendo più direttamente ma forniscono altre mache come corsair,saphire ecc per i loro alimentatori devo dire che mi devo informare meglio se dovessi cambiare alimentatore se punto su vga più potenti, non credo di averne bisogno se cambio cpu,mobo e ram almeo spero.

Ex Moderatore di X,X2.
tralux
x4

Post by tralux »

Ho visto le recensioni delle attuali schede madri 890GX un po deludenti
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd- ... 892/1.html
Mi danno la sensazione di idee incasinate tengono a mischiare il vecchio con il nuovo, non mi ispirano molto tra tutte forse la Gigabyte GA-890GPA-UD3H sembra quella messa meglio.

Poi c'è la nuova generazione di quad-core Phenom II X4 900T che sbloccando i due core può diventare un 6 core interessante http://www.tomshw.it/cont/news/phenom-i ... 893/1.html da farci un pensierino.

Mi sa che aspetterò ancora un po prima del acquisto, in agosto poi si prospettano novità interessanti e magari i prezzi scendono un pochino.
Ex Moderatore di X,X2.
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Arrivato a questo punto ti conviene aspettare, dato che sono in uscita i nuovi esacore e le nuove mobo con chipset 890FX/890X/870X/880G. Sicuramente i prezzi degli attuali Phenom si abbasseranno, e chissà magari potrai anche prendere un Phenom X6 1055T :P (dopo che i prezzi si saranno un pò abbassati anche per le nuove CPU)

Return to “Off Topic Italiano”