Recensioni varie e relativi approfondimenti Metacritic compreso

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Quasar Prime

Post by Quasar Prime »

DannyD wrote:
Cap.Fracassa wrote: nel frattempo mi diletto con ES disharmony... :gruebel:
Bravo, è anche tutto in italiano :)
Grazie a te :D
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

onedreamer wrote:
KIBIUSA wrote: X-Rebirth è indubbiamente nato male, e qui non ci piove, ma che non si possa salvare mi sembra un pò esagerata come affermazione. Probabilmente NON raggiungerà mai l'apice di tutte le aspettative di tutti gli acquirenti, di tutti i fan e di tutti quelli che "forse" lo vorranno provare, ma troncarlo così è un pò una esagerazione.
Io vorrei invece leggere recensioni e metacritic delle aspettative degli acquirenti. Perchè a me certe aspettative sembrano più criticabile di questo gioco pieno di bug e vuoto di features.
In particolare l'aspettativa, largamente diffusa in questo forum, che un nuovo gioco debba essere identico al precedente, perfino quando il nome indica chiaramente una rottura, perfino quando è stato annunciato che il gioco sarà diverso dai precedenti, si legge di persone che volevano il gioco uguale a quello precedente che ci hanno giocato per 1000 ore, persone che si arrogano il diritto di decidere cosa sia giusto chiamare X e cosa no come se fossero loro i creatori, persone che scrivono che il gioco è "broken beyond repair" e poi ci giocano per 5 anni di fila come successo per Civ4 e come successo per altri titoli X. Persone che hanno pretese semplicemente perchè hanno speso soldi, la pretesa più grossa è quella di poter acquistare senza un minimo di cautela, di informazione, di valutazione e poi lamentarsi e chiedere risarcimenti perchè il prodotto non è quanto pensavano. Veramente molte persone secondo me non hanno nemmeno pensato, visto che si possono ancora leggere post di lamentele del fatto che non si possano pilotare tutte le navi di proprietà.
Ecco, sarebbe bello leggere una recensione su questo tipo di atteggiamento dei consumatori.
Ti quoto perchè è più o meno la stessa cosa che stavo cercando di capire, ponendo una domanda in un altro topic (ARAWN impossibile da costruire), vedendo che spesso le persone "modificano i save" quando sono inchiodati, anzicghè cercare una soluzione di testa (come dovrebbe essere in x). Sembra quasi che ormai ogni reale difficoltà del gioco, sia a buona ragione imputabile ad un bug, non ad un ostacolo VOLUTO dai programmatori.

Mi ritengo abbastanza immeritevole di andare oltre inquanto sono indietro coi progressi e certe cose non ho ancora avuto modo di sperimentarle. Però... bisognerebbe rifletteci almenu qualche giorno prima di additare come errore o bug un intoppo di percorso
ASUS MAXIMUS V FORMULA - CPU INTEL 3770K 3.5 Ghz - RAM Corsair Dominator 8 GB 1600 - VGA sli x 2 MSI GTX 670 P.E. O.C. - PSU Corsair TX750W - Monitor Dell U2412M
Chris79ita
x3tc

Post by Chris79ita »

Ripeto per l'ennesima volta che a mio modesto parere il vero problema di XR non siano i (numerosi, troppi) bug (anche se una volta risolti siamo già a buon punto) quanto le basi stesse del gioco, le scelte fatte (vedi macchinosità dei comandi, limitazioni degli stessi, la mappa e la relativa poca interazione, la sezione a piedi, l'impossibilità di selezionare l'obbiettivo prossimo, il nemico più vicino, euguagliare la velocità del nemico.., radar minimappaecc... per avere un'idea, ho riportato una lista parziale qua http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=354426).
Questi non sono bug, sono appunto scelte che probabilmente non sarà troppo difficile da implementare ma allo stato attuale non ci sono e a un simulatore spaziale come si definisce XR non possono mancare....dai ci sono giochi di 20 anni con queste features (tra l'altro la stessa ego ha comunicato che nei prossimi aggiornamenti verranno implementate....perchè allora non metterle da subito??!?! non mi pareva troppo difficile constatare quanto fosse in larga parte fatto da cani gran parte del gameplay....)
Se a tutto questo ci aggiungiamo i troppi bug allora è facile capire il perchè di voti largamente insufficienti.
Vero che sbaglia chi si aspettava un X4 (e probabilmente non ha seguito nulla dello sviluppo/dichiarazioni su TNBT....che non è the next BUG thing..) ma qua siamo lontani non da X4 ma da una qualsiasi forma di divertimento esulante il masochismo (IMHO) se non la semplice bellezza nel vagare nell'universo....

Poi se il mondo è fatto di matti e solo i pochi paladini di dio EGo han la conoscienza....bhè,bon per loro....
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Boogiepop_02 wrote:
onedreamer wrote:
KIBIUSA wrote: X-Rebirth è indubbiamente nato male, e qui non ci piove, ma che non si possa salvare mi sembra un pò esagerata come affermazione. Probabilmente NON raggiungerà mai l'apice di tutte le aspettative di tutti gli acquirenti, di tutti i fan e di tutti quelli che "forse" lo vorranno provare, ma troncarlo così è un pò una esagerazione.
Io vorrei invece leggere recensioni e metacritic delle aspettative degli acquirenti. Perchè a me certe aspettative sembrano più criticabile di questo gioco pieno di bug e vuoto di features.
In particolare l'aspettativa, largamente diffusa in questo forum, che un nuovo gioco debba essere identico al precedente, perfino quando il nome indica chiaramente una rottura, perfino quando è stato annunciato che il gioco sarà diverso dai precedenti, si legge di persone che volevano il gioco uguale a quello precedente che ci hanno giocato per 1000 ore, persone che si arrogano il diritto di decidere cosa sia giusto chiamare X e cosa no come se fossero loro i creatori, persone che scrivono che il gioco è "broken beyond repair" e poi ci giocano per 5 anni di fila come successo per Civ4 e come successo per altri titoli X. Persone che hanno pretese semplicemente perchè hanno speso soldi, la pretesa più grossa è quella di poter acquistare senza un minimo di cautela, di informazione, di valutazione e poi lamentarsi e chiedere risarcimenti perchè il prodotto non è quanto pensavano. Veramente molte persone secondo me non hanno nemmeno pensato, visto che si possono ancora leggere post di lamentele del fatto che non si possano pilotare tutte le navi di proprietà.
Ecco, sarebbe bello leggere una recensione su questo tipo di atteggiamento dei consumatori.
Ti quoto perchè è più o meno la stessa cosa che stavo cercando di capire, ponendo una domanda in un altro topic (ARAWN impossibile da costruire), vedendo che spesso le persone "modificano i save" quando sono inchiodati, anzicghè cercare una soluzione di testa (come dovrebbe essere in x). Sembra quasi che ormai ogni reale difficoltà del gioco, sia a buona ragione imputabile ad un bug, non ad un ostacolo VOLUTO dai programmatori.

Mi ritengo abbastanza immeritevole di andare oltre inquanto sono indietro coi progressi e certe cose non ho ancora avuto modo di sperimentarle. Però... bisognerebbe rifletteci almenu qualche giorno prima di additare come errore o bug un intoppo di percorso
E io quoto entrambi voi perché sono più che d'accordo con tutto quello che dite.

Alla luce delle mie 166 ore di gioco sento di poter dire che molte persone non hanno capito che Rebirth è un gioco DIVERSO da tutti i precedenti X. Più ci gioco e più mi rendo conto che l'idea del gameplay alla base di Rebirth è diversa.

Provo a fare un esempio: Negli X precedenti (parlo da X3:R in poi, visto che sono quelli a cui mi sono dedicato di più) si passava molto tempo a pianificare rotte commerciali, posizionamento strategico delle stazioni, spostamento delle flotte, rifornimento delle flotte, configurazione di ogni singolo caccia trasportato dalle carrier, ecc ecc.. Tutte cose che si possono ricondurre ad un concetto chiamato "Management". In X-Rebirth tutto questo non c'è più, o meglio, è stato ridimensionato sensibilmente. Il gioco è molto più incentrato sull'azione.

E questa è una cosa VOLUTA dalla Egosoft.

Per farvi capire perché sono giunto a questa conclusione vi faccio una domanda: Come mai le capital, anche se hanno il jumpdrive, per andare dal settore A al settore D, devono fare un salto in ogni settore intermedio? Ai programmatori non sarebbe costato niente far sparire la nave da A e farla riapparire in D. Quindi... come mai? La risposta, secondo me, è che alla Egosoft hanno pensato che sarebbe stato più "divertente" doversi occupare di scortare la nave attraverso tutti i settori e, per quanto mi riguarda, hanno indovinato. A me piace dovermi occupare di difendere la mia nave cargo (che non è un incrociatore e quindi non è adatta a scontri a fuoco) affinché giunga sana e salva a destinazione con il suo prezioso carico. Mi piace assicurarmi di lasciarla in un posto ripulito prima di andare in avanscoperta alla prossima boa di salto. Mi piace ripulire la zona prima che arrivi la nave cargo e mi piace scortarla così fin dove deve arrivare!

Come vedete, c'è molta più azione di quanta non ce ne fosse nei precedenti X a cui ho giocato e, ripeto, è una cosa VOLUTA dalla Egosoft.

Spero di essere riuscito a far capire che Rebirth è un gioco DIVERSO! Può piacere o non piacere ma non va criticato per il solo fatto che non si possono fare cose che siamo abituati a fare nei precedenti X!

In fine... il mio consiglio per chi si appresta a giocare in questi giorni è: DIMENTICATE gli X precedenti e lasciatevi trasportare dal nuovo gameplay! ;)

P.S. Per quanto riguarda le varie recensioni che ci sono in giro, non ne faccio uso. Pertanto mi limito a dire che un recensore serio e professionale dovrebbe semplicemente riportare notizie sulla base dei fatti che possono oggettivamente essere comprovati, evitando di far passare per FATTI le proprie considerazioni personali.
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Onde evitare di accendere nuove diatribe dettate da un'incomprensione, il mio dire "nato male" sul gioco, non era una critica distruttiva perché il gioco non mi piace, anzi come ho già detto a me piace molto, ma bensì era semplicemente una constatazione dei fatti.
Che il gioco sia stato rilasciato con qualche "problema" di giocabilità, causa vari bug, NON lo si può negare! !!!

Che poi ognuno di noi "Pretenda", o no, determinate "Cose" dal gioco è un altro discorso.

Qui entrano in gioco i gusti personali degli utenti, dove io non mi azzardo a metterci il dito.
Certo è che la EGO si sta impegnando ad aggiungere delle cose che son state richieste a gran voce da moltissimi utenti, migliorando anche quelle già presenti, senza tralasciare le problematiche del gioco. E purtroppo da un gioco che NON doveva essere un X4, a poco a poco incomincia ad assomigliargli molto. :-(

Torniamo a palla in tema, le aspettative personali purtroppo influenzano molto le possibili recensioni di un gioco, sia in positivo che in negativo. E per questo, mi ripeto dicendo che, prima di asserire con certezza che un gioco come X-Rebirth NON si possa "Salvare" ci vuole una analisi molto più profonda e soprattutto non di parte (parlando dei propri gusti personali o.....commerciali :-) ).

Peace & Love
marlborokkklan
xr

Post by marlborokkklan »

KIBIUSA wrote: E purtroppo da un gioco che NON doveva essere un X4, a poco a poco incomincia ad assomigliargli molto. :-(
Questa frase è fondamentale!
Questo non è X!
Solo perchè ci sono complessi simili non vuol dire che sia uguale.
solo perchè manca il taso per ugualiare la velocità... basta abilità e rotella del mouse.
con tutte queste cose... tra un po ci ritroveremo con X4..

In ogni caso.. io Toglierei i bug e basta.. per il resto va bene!

Ps gestire le flotte comerciali.. e il manager che cosa serve allora!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

ADAM79 wrote:
Boogiepop_02 wrote:
onedreamer wrote:
KIBIUSA wrote:X-Rebirth è indubbiamente nato male, e qui non ci piove, ma che non si possa salvare mi sembra un pò esagerata come affermazione. Probabilmente NON raggiungerà mai l'apice di tutte le aspettative di tutti gli acquirenti, di tutti i fan e di tutti quelli che "forse" lo vorranno provare, ma troncarlo così è un pò una esagerazione.
[...] In particolare l'aspettativa, largamente diffusa in questo forum, che un nuovo gioco debba essere identico al precedente, perfino quando il nome indica chiaramente una rottura, perfino quando è stato annunciato che il gioco sarà diverso dai precedenti, si legge di persone che volevano il gioco uguale a quello precedente che ci hanno giocato per 1000 ore, persone che si arrogano il diritto di decidere cosa sia giusto chiamare X e cosa no come se fossero loro i creatori, persone che scrivono che il gioco è "broken beyond repair" e poi ci giocano per 5 anni di fila [...]
Ti quoto perchè è più o meno la stessa cosa che stavo cercando di capire, ponendo una domanda in un altro topic (ARAWN impossibile da costruire), vedendo che spesso le persone "modificano i save" quando sono inchiodati, anzicghè cercare una soluzione di testa (come dovrebbe essere in x). Sembra quasi che ormai ogni reale difficoltà del gioco, sia a buona ragione imputabile ad un bug, non ad un ostacolo VOLUTO dai programmatori. [...]
[...] Alla luce delle mie 166 ore di gioco sento di poter dire che molte persone non hanno capito che Rebirth è un gioco DIVERSO da tutti i precedenti X. Più ci gioco e più mi rendo conto che l'idea del gameplay alla base di Rebirth è diversa.

[...] Spero di essere riuscito a far capire che Rebirth è un gioco DIVERSO! Può piacere o non piacere ma non va criticato per il solo fatto che non si possono fare cose che siamo abituati a fare nei precedenti X!

In fine... il mio consiglio per chi si appresta a giocare in questi giorni è: DIMENTICATE gli X precedenti e lasciatevi trasportare dal nuovo gameplay! ;)

P.S. Per quanto riguarda le varie recensioni che ci sono in giro, non ne faccio uso. Pertanto mi limito a dire che un recensore serio e professionale dovrebbe semplicemente riportare notizie sulla base dei fatti che possono oggettivamente essere comprovati, evitando di far passare per FATTI le proprie considerazioni personali.
*

Credevo di essere l'unico a pensare queste cose...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
stuff9000

Post by stuff9000 »

sicuramente è un gioco diverso, in pratica hai una flotta di navi che si fa distruggere da uno squadrone di caccia Plutarch

un gioco che propende all'azione...si, ma degli altri.
simone1998
xr

Post by simone1998 »

-Dna- wrote:
ADAM79 wrote:
Boogiepop_02 wrote:
onedreamer wrote:
KIBIUSA wrote:X-Rebirth è indubbiamente nato male, e qui non ci piove, ma che non si possa salvare mi sembra un pò esagerata come affermazione. Probabilmente NON raggiungerà mai l'apice di tutte le aspettative di tutti gli acquirenti, di tutti i fan e di tutti quelli che "forse" lo vorranno provare, ma troncarlo così è un pò una esagerazione.
[...] In particolare l'aspettativa, largamente diffusa in questo forum, che un nuovo gioco debba essere identico al precedente, perfino quando il nome indica chiaramente una rottura, perfino quando è stato annunciato che il gioco sarà diverso dai precedenti, si legge di persone che volevano il gioco uguale a quello precedente che ci hanno giocato per 1000 ore, persone che si arrogano il diritto di decidere cosa sia giusto chiamare X e cosa no come se fossero loro i creatori, persone che scrivono che il gioco è "broken beyond repair" e poi ci giocano per 5 anni di fila [...]
Ti quoto perchè è più o meno la stessa cosa che stavo cercando di capire, ponendo una domanda in un altro topic (ARAWN impossibile da costruire), vedendo che spesso le persone "modificano i save" quando sono inchiodati, anzicghè cercare una soluzione di testa (come dovrebbe essere in x). Sembra quasi che ormai ogni reale difficoltà del gioco, sia a buona ragione imputabile ad un bug, non ad un ostacolo VOLUTO dai programmatori. [...]
[...] Alla luce delle mie 166 ore di gioco sento di poter dire che molte persone non hanno capito che Rebirth è un gioco DIVERSO da tutti i precedenti X. Più ci gioco e più mi rendo conto che l'idea del gameplay alla base di Rebirth è diversa.

[...] Spero di essere riuscito a far capire che Rebirth è un gioco DIVERSO! Può piacere o non piacere ma non va criticato per il solo fatto che non si possono fare cose che siamo abituati a fare nei precedenti X!

*

Credevo di essere l'unico a pensare queste cose...
Fidati che non sei solo, sono almeno una decina che la pensano cosi, tutti quelli che si fanno trovare ogni pomeriggio in chat su steam sono d'accordo, non neghiamo i bug, e il lancio prematuro(che non è imputabile alla ego ma a depp silver), ma riconosciamo che è un gran bel gioco.
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

stuff9000 wrote:sicuramente è un gioco diverso, in pratica hai una flotta di navi che si fa distruggere da uno squadrone di caccia Plutarch

No... qui c'è proprio un problema di concetto di fondo: Come diamine fai a valutare un possibilità offerta dal gioco se NON FUNZIONA perché è buggata?!?!? Quando risolveranno il problema potrai dirmi se ti piace o no ma adesso non ha semplicemente senso!

P.S. Scusate l'enfasi... ;)
stuff9000

Post by stuff9000 »

ADAM79 wrote:
stuff9000 wrote:sicuramente è un gioco diverso, in pratica hai una flotta di navi che si fa distruggere da uno squadrone di caccia Plutarch

No... qui c'è proprio un problema di concetto di fondo: Come diamine fai a valutare un possibilità offerta dal gioco se NON FUNZIONA perché è buggata?!?!? Quando risolveranno il problema potrai dirmi se ti piace o no ma adesso non ha semplicemente senso!

P.S. Scusate l'enfasi... ;)
non dico mica che il gioco è brutto, solo che non va.
piuttosto chi lo difende non lo capisco, e non lo capisco perché appunto dice che è bello quando non ci si può giocare, perché mancano i comandi fondamentali per riuscire a farlo andare avanti. per ora questo non è un gioco ma un programma per pc senza capo ne coda
marlborokkklan
xr

Post by marlborokkklan »

stuff9000 wrote: non dico mica che il gioco è brutto, solo che non va.
piuttosto chi lo difende non lo capisco, e non lo capisco perché appunto dice che è bello quando non ci si può giocare, perché mancano i comandi fondamentali per riuscire a farlo andare avanti. per ora questo non è un gioco ma un programma per pc senza capo ne coda
Ricordati che non è x4 le dinamiche sono diverse.... bisogna scoprirle!
gabry90

Post by gabry90 »

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: ...anche a me è successo....e rido solo per non piangere perckè veramente, dopo averci speso 2 ore di gioco consecutive per fare 4 Arwan e dire "adesso faccio il culo alla PMC", mi ritrovo un branco di navi DEMENTI che
1 - si schiantano contro le stazioni senza motivo
2 - scappano dal settore ostile,
3 - non sparano un colpo,
4 - non si muovono

giuro che dopo aver visto la mia flotta farsi spalmare come burro su una fetta biscottata ho lanciato un cristo che il mio vicino di casa si è spaventato tanto che è venuto a bussarmi!

VOI QUESTO LO CHIAMATE GIOCARE? (si sto urlando e sono anche incazzato)

Come diavolo fate a difendere un gioco del genere? Come fate proprio voi a difenderlo arrivando da altre serie di X? La Egosoft vi ha pagato? E non voglio sentire discorsi filosofici o moralisti sul fatto che il gioco poi migliorerà e non ce bisogno di alterarsi.......NO....mettetevelo in testa...il gioco resterà un schifo con o senza bug, MAI PIU!
stuff9000

Post by stuff9000 »

gabry90 wrote:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: ...anche a me è successo....e rido solo per non piangere perckè veramente, dopo averci speso 2 ore di gioco consecutive per fare 4 Arwan e dire "adesso faccio il culo alla PMC", mi ritrovo un branco di navi DEMENTI che
4 - non si muovono

giuro che dopo aver visto la mia flotta farsi spalmare come burro su una fetta biscottata ho lanciato un cristo che il mio vicino di casa si è spaventato tanto che è venuto a bussarmi!

Come diavolo fate a difendere un gioco del genere? Come fate proprio voi a difenderlo arrivando da altre serie di X? La Egosoft vi ha pagato? E non voglio sentire discorsi filosofici o moralisti sul fatto che il gioco poi migliorerà e non ce bisogno di alterarsi.......NO....mettetevelo in testa...il gioco resterà un schifo con o senza bug, MAI PIU!
AHAHAHAH
ma come hai fatto a farti 4 ARAWN? soldi a parte, io per miracolo ne ho fatto uno con le poche risorse della stazione. poi mi hanno distrutto uno Scaldis e adesso non me lo fa più fare, è bloccato allo 0%
stuff9000

Post by stuff9000 »

marlborokkklan wrote:
sarò ripetitivo, ma cosa c'è da scoprire? piuttosto c'è da sperare che in futuro possa essere giocabile. Nessuno conosce il gioco ne le sue potenzialità. perché per ora non ne ha
marlborokkklan
xr

Post by marlborokkklan »

stuff9000 wrote:
marlborokkklan wrote:
sarò ripetitivo, ma cosa c'è da scoprire? piuttosto c'è da sperare che in futuro possa essere giocabile. Nessuno conosce il gioco ne le sue potenzialità. perché per ora non ne ha
se lo dici tu..
forse saro io che vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. bho. ma non riesco a capire il tuo pessimismo.
Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

gabry90 wrote:

4 - non si muovono

le cose di cui ti lamenti sono risolte, da quel che leggo, dall'estensione della gestione della flotta. Quindi sì, sono bug che spero Egosoft risolvi presto, visto che riguardano lo stesso argomento.

E una volta risolti, come farai a giustificare la frase che ho messo in grassetto?

Bah, fai(e altri che attaccano sempre...) passare la voglia di discutere a chi ci sta giocando, chiunque non vomiti m****a sul gioco è un fanboy che viene pagato, che due palle...A me sembra che stai facendo come i bambini in questa campagna d'odio invece, a spron battuto e testa bassa, stuprando la coerenza nel post che hai scritto tra l'altro...[/b]
simone1998
xr

Post by simone1998 »

stuff9000 wrote:
marlborokkklan wrote:

per anni con i vecchi x ci sono state features che venivano scambiate per bug, probabilmente tutto quello che scambiamo per bug, è una feature, non c fa costruire la nave (mancheranno i materiali al cantiere come per le stazioni) non spara, sarà l'ufficiale poco skillato, il commercio automatico, magari servirà un software o un npc particolare o con particolari abilita, con questo non voglio dire che non ci sono bug, ma che sicuramente sono molti meno di quelli che crediamo.

Sfortunatamente la ego non ha dato nessuno strumento per aprire i nuovi DAT, non poso controllare tutto cio che il gioco realmente contiene.
deka91
x4

Post by deka91 »

Fate santo ADAM79 :D

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php? ... start=3555

Ha sbagliato solo per quanto riguarda le tempistiche :lol:
marlborokkklan
xr

Post by marlborokkklan »

deka91 wrote:Fate santo ADAM79 :D

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php? ... start=3555

Ha sbagliato solo per quanto riguarda le tempistiche :lol: