1) La trama resta sempre una sorta di tutorial avanzato sul come costruire una stazione, con annessa quella storia che bene o male sappiamo tutti (chi ovviamente l'ha completata). Si avrà modo di riportare le reputazioni ad uno stato di "free play" se si trovano i posti giusti.
2) Il pathfinding delle navi adesso è spaventoso! Tutto si muove armoniosamente e velocemente senza intoppi. L'economia gira molto bene e finalmente sono riuscito a "carpire" il famoso concetto della merce che può scompensare tutta l'economia, come diceva agli inizi Bern.
3) ATS e Jump arrivano al momento giusto durante la partita, in modo tale da non scompensare per niente la dinamica globale e poterti dare la possibilità di non far diventare assurdi i tempi di costruzione e gestione, nella fase moooolto lunga del gioco.
4) Le MAZZATE sono ottimizzate a livelli mai visti in un gioco X. Molti si sono lamentati tantissimo del lato "fight" del gioco e credo che ultimamente si siano dati proprio da fare alla Ego. Ho visto scene da parte degli Xenon che non mi sarei mai aspettato di vedere in un gioco X (e questo la dice lunga).
5) La skunk, sebbene sia l'unica nave guidabile, sta subendo delle modifiche pesanti a livello di customizzazione. Non ve lo spiego in dettaglio perchè rischio lo spoiler, ma sappiate che nella nuova DLC saranno aggiunte due nuove armi (e sono 6 in totale) e ci sarà un sistema particolare per la quale quelle armi possono "comportarsi in modi diversi" ricreando di fatto parte della varietà di quelle di X3.
6) Nella DLC sarà aggiunto un lato "exploring" da cui però mi sono tenuto bellamente alla larga per evitarmi ogni spoiler (ma ho saputo che ci sarà proprio uno start iniziale da esploratore).
E ultimo, ma fondamentale concetto, la difficoltà..... Il fatto che se avessi iniziato una partita adesso non avrei avuto nemmeno 1/4 delle proprietà che posseggo e questo mi fa capire quanto il gioco sia diventato difficile e quanto richieda necessariamente un nuovo start.
A volte mi cullo sui miei scudi e motori epici, ma per dirla in parole povere, quando agli inizi si è senza forze di qualunque genere, economiche o militari che siano, la vita per l'ascesa sarà molto molto dura.
E tutto questo a me ME piace!

Quindi, SI! Conviene assolutamente aspettare un altro mesetto ed iniziare una nuova partita con la 4.0+DLC.