Alcuni resoconti dal nostro sondaggio sui giocatori del 2022

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Gregory
EGOSOFT
EGOSOFT
Posts: 643
Joined: Mon, 5. Aug 19, 06:17
x4

Alcuni resoconti dal nostro sondaggio sui giocatori del 2022

Post by Gregory » Mon, 28. Nov 22, 10:12

Lo scorso luglio vi abbiamo invitato a partecipare a un sondaggio un po’ più ampio del solito. Molti di voi hanno espresso il desiderio che i risultati di questo sondaggio venissero pubblicati, quindi lo faremo, almeno per quanto riguarda le domande relative al gioco. Forniremo inoltre alcuni commenti sui risultati del sondaggio, per poterli contestualizzare meglio.

L’obiettivo generale di questo sondaggio era quello di ottenere un quadro generale del modo in cui vedete X4 oggi, cosa vi piace, quali problemi riscontrate e così via, piuttosto che identificare potenziali specifici cambiamenti per X4 e inserirli nella nostra lista a breve termine del “da fare al più presto”. Non vi sorprenderà sapere che abbiamo ancora molti piani per la serie di X, quindi questo sondaggio è servito a raccogliere i vostri feedback, analizzarli e utilizzarli insieme ai nostri piani e alle nostre idee, per impostare la rotta per il futuro.

Si tenga presente che le percentuali menzionate fanno riferimento solo ai partecipanti al sondaggio, non al numero totale di acquirenti o giocatori di X4: Foundations. A titolo informativo, poco meno di 20.000 di voi hanno partecipato al sondaggio.

In questa prospettiva, ecco i risultati del sondaggio:
Quante ore avete investito nella vostra partita più avanzata fino a ora?

7% · Più di 500 ore
32% · Da 100 a 500 ore
26% · Da 50 a 100 ore
24% · Da 10 a 50 ore
6% · Da 5 a 10 ore
5% · Meno di 5 ore
🗨️ Tempo di gioco prolungato, forte coinvolgimento
Ci fa sempre piacere vedere il grande numero di ore giocate dai nostri giocatori, non solo da chi ha partecipato al sondaggio, ma anche dal ‘giocatore medio’ di X4. È evidente che l’universo di X4 riesca a farvi divertire per molto tempo! Quasi il 40% dei partecipanti al sondaggio ha giocato per più di 100 ore. Crediamo che uno dei motivi principali sia anche uno dei maggiori punti di forza di X4: si gioca in maniera simile a un MMO, ma in quanto single-player permette una crescita più rapida e virtualmente illimitata. X4 ha evidentemente molto da offrire in termini di economia reale, universo autentico, sviluppo e così via.
Quante volte avete cominciato una nuova partita?

15% · Più di 10 volte
25% · Da 5 a 10 volte
45% · Da 2 a 4 volte
15% · Solo una volta
🗨️ Scoprite il sistema di partita personalizzata con budget, e iniziate una nuova partita!
Iniziare una nuova partita in X4 dovrebbe sempre essere allettante. Come mostrano i risultati del sondaggio, il 40% dei partecipanti ha già ricominciato almeno cinque volte, ma ci piacerebbe vedere un numero ancora più alto. In aggiunta ai nuovi gamestart aggiunti con le espansioni precedentemente rilasciate, che forniscono emozionanti nuovi scenari a cui dovreste assolutamente dare un’occhiata, nel settembre del 2021 abbiamo anche aggiunto una funzionalità di “Partita Personalizzata” come parte dell’aggiornamento 4.10 di X4: Foundations. Questo comprende un sistema “a punti”, che vi permette di modificare o personalizzare determinati parametri iniziali del gioco secondo le vostre preferenze. È possibile ottenere i punti per il budget di questi parametri attraverso le vostre azioni nelle partite precedenti, come l’esplorazione, la partecipazione alle missioni della storia, ecc. Potete quindi spendere questi punti nella vostra nuova partita personalizzata con budget, stabilendo dettagli come le navi capital disponibili, i settori già esplorati, o le relazioni con le altre fazioni. Non si perde nulla provando una partita, e i punti rimangono disponibili anche per le partite future, quindi vi consigliamo di provarlo se non l’avete già fatto. Riscoprire X4 da un nuovo punto di partenza vale sicuramente la pena!

Perché non date un’occhiata a questo esauriente video dal creatore di contenuti per X4 Captain Collins, sulla funzionalità di Partita Personalizzata (Luglio 2021):

https://www.youtube.com/watch?v=mqcmNf3NW7c
Quale elemento del gameplay di X4 vi piace di più?

33% · Commercio / Economia
24% · Combattimento / Battaglie
13% · Progettazione / Costruzione di stazioni
12% · Esplorazione libera
11% · Missioni / Trame
🗨️ Forse la nostra sfida più grande: la diversità dei giocatori di X
Le risposte a questa domanda evidenziano una delle nostre più grandi opportunità, ma allo stesso tempo un rischio, con X4: la diversità di interessi e priorità dei giocatori. Al cuore della nostra visione della serie di X c’è la nostra idea di dare ai giocatori quanta più libertà possibile; la libertà di prendere le proprie decisioni su cosa fare nei nostri giochi. Raggiungere questo obiettivo ci richiede di includere molti tipi di attività diverse come parte del gioco, che possano di conseguenza attirare altrettante diverse tipologie di giocatori. Per dirla senza mezzi termini, tutti vogliono qualcosa di diverso da X4!

Forse la nostra sfida più grande durante il lavoro su X4, ma anche per il futuro della serie, è quella di trovare un compromesso che “funzioni” per il maggior numero possibile di questi tipi di giocatori, a volte così fondamentalmente diversi. Allo stesso tempo, dobbiamo essere realisti e riconoscere che questo ci rende quasi impossibile offrire il gioco “perfetto” per un qualsiasi gruppo di giocatori.

Nonostante questo, non abbiamo intenzione di cambiare la nostra missione complessiva, che noi alla Egosoft ci siamo impegnati a perseguire fin dallo sviluppo di X – Beyond the Frontier, alla fine degli anni ‘90.
Vi piacerebbe poter giocare a X4 con gli amici?

46% · Si
16% · No
38% · Non farebbe differenza


Se foste interessati a un’opzione multiplayer, quale sarebbe per voi la modalità ideale?

14% · MMO
63% · Online Co-Op
16% · Multiplayer Asincrono
🗨️ Il meglio dei due mondi: un universo a giocatore singolo con progressione rapida, e un gioco di squadra in modalità online Multiverso
Questa è una domanda che ha naturalmente portato a molte discussioni nella community di X nel corso degli anni. Prima di ogni ulteriore discussione, dobbiamo chiarire che, secondo noi, un gioco della serie di X può essere quello che è solo se è, alla base, un universo per giocatore singolo. Senza scendere troppo nei dettagli, la questione della crescita rapida e illimitata, come menzionato in un precedente commento, ne è un aspetto fondamentale.

Detto questo, vediamo sicuramente la possibilità di una cooperazione più diretta tra i giocatori di X, sul lungo termine. La modalità online Multiverso, originariamente annunciata nel 2021, sarà un primo passo in questa direzione. Stiamo ancora lavorando su questa modalità Multiverso, essa stessa uno sviluppo della funzionalità “Avventure” presente in alcune versioni precedenti di X4. Stiamo facendo buoni progressi e speriamo di potervi dire di più al riguardo nel 2023.
Quanto siete soddisfatti di X4 oggi?
(5 = Completamente; 1 = Per nulla)

5 = 16%
4 = 61%
3 = 18%
2 = 4%
1 = 1%
🗨️ Alto tasso di approvazione, ma con margine di miglioramento
Il nostro sondaggio mostra che il 77% dei partecipanti è almeno moderatamente soddisfatto di X4 attualmente. Questo numero si riflette anche sulle nostre recensioni di Steam, dove circa il 75% dei recensori ha lasciato valutazioni positive al momento in cui scriviamo. Data la diversità dei giocatori menzionata in precedenza, e l’ampia gamma di elementi di gameplay presenti in X4, siamo molto contenti di un tale tasso di approvazione. Tuttavia, questo non significa che riposeremo sugli allori. Continueremo a porci obiettivi sempre più in alto, e speriamo di migliorare ancora queste valutazioni e recensioni in futuro.
Quanto siete soddisfatti delle prestazioni del gioco sul vostro hardware?
(5 = Completamente; 1 = Per nulla)

5 = 29%
4 = 36%
3 = 22%
2 = 9%
1 = 3%
🗨️ Lavoro costante sul miglioramento delle prestazioni
I giochi della serie di X saranno sempre esigenti in termini di hardware. È nella stessa natura del gioco, e nella nostra visione per la serie, che i requisiti tecnici possano spesso precludere l’uso di sistemi con prestazioni inferiori. La simulazione completa dell’universo, per esempio, richiederà sempre più CPU e memoria di altri giochi del genere. Il fatto che il 65% dei partecipanti al sondaggio sia ragionevolmente soddisfatto delle performance del gioco sui loro sistemi, ci dà confidenza del fatto che stiamo trovando il giusto equilibrio. Tuttavia, siamo sempre costantemente al lavoro su miglioramenti al nostro motore di gioco, per incrementare le prestazioni di X4. In un futuro non troppo lontano speriamo di poter iniziare a parlare del prossimo grande aggiornamento per X4, la versione 6.00, che includerà i nostri sviluppi più recenti in questa area.
Usate modifiche (mod) quando giocate a X4?

53% · Si
47% · No


Se avete usato mod in X4, quanti ne state usando attualmente nella vostra partita più recente?

48% · Più di 5 mod
40% · Da 2 a 5 mod
8% · 1 mod
4% · Nessuno


Perché usate mod in X4?

85% · Per migliorare elementi del gioco che non mi piacciono (es. “quality of life”, bilanciamento)
66% · Per poter usare più contenuti (es. navi aggiuntive)
16% · Per rendere il gioco più difficile
14% · Per rendere il gioco più facile
🗨️ La comunità del modding è importante per noi come sempre
Era da un po’ che non facevamo un sondaggio sull’argomento dei mod, e siamo lieti di avere ora una panoramica aggiornata del loro utilizzo. La comunità del modding rimane per noi importante come sempre.

Uno dei punti dolenti per i modder è stata l’impossibilità per i giocatori di inviare navi nel Multiverso quando si gioca una partita modificata. Questo è inevitabile per molti tipi di mod, specialmente quelli che aggiungono navi o apportano modifiche fondamentali al gameplay, ma è un problema che potrebbe essere affrontato per quei mod che apportano modifiche puramente qualitative. Con l’introduzione della modalità online Multiverso, auspicabilmente nel 2023, esamineremo più da vicino la possibilità di “autenticare” determinati mod “quality of life” tra i più popolari, in modo che non impediscano l’accesso al Multiverso. In questo contesto, è bello vedere che questo tipo di mod è tra i più importanti per voi. A ogni modo, tutto questo al momento è ancora nel futuro, ed entreremo più nel dettaglio una volta che avremo un quadro più chiaro di cosa sarà e non sarà possibile fare.

Una piccola nota a margine sull’argomento dei mod: per molti anni ormai, abbiamo arruolato talentuosi modder di X tra le fila del nostro team. Siamo lieti di annunciare che all’inizio di quest’anno, i modder Shuul (VRO e molti altri mod) e kuertee (diversi mod “quality of life”) hanno iniziato a lavorare con noi sul futuro della serie di X. Siamo felici di avervi a bordo, ragazzi!
Quale tipo di controlli usate più spesso in X4?

83% · Mouse e tastiera
9% · HOTAS
5% · Gamepad / Controller
🗨️ Ampio accordo sui controlli
Quando si tratta di funzionalità di gameplay, i giocatori di X4 sono molto variegati, come discusso in un commento precedente, ma quando si tratta di controlli l’accordo è molto maggiore. Ciò non significa tuttavia che noi ci focalizziamo solo sui requisiti della maggioranza, e siamo particolarmente contenti di vedere i fan della simulazione hardcore volare attraverso l’universo di X usando un dispositivo HOTAS. Con un minimo di sforzo, anche i controlli del più particolare e complicato sistema HOTAS possono essere completamente personalizzati per X4.
Avete comprato (almeno) una espansione per X4?

93% · Si
7% · No
🗨️ Siamo incredibilmente entusiasti dell’elevato livello di diffusione delle nostre espansioni per X4, e vi ringraziamo tutti per il vostro supporto.
Quale o quali espansioni per X4 possedete? (possibilità di risposta multipla)

98% · Split Vendetta
97% · Culla dell’Umanità
77% · Le Maree di Avidità


Qual è la vostra espansione preferita?

7% · Split Vendetta
40% · Culla dell’Umanità
7% · Le Maree di Avidità
46% · Non ho una preferita
🗨️ Navi migliori = maggiore tasso di approvazione?
I risultati di questo sondaggio ci portano a presumere che la popolarità delle espansioni tra i giocatori di X4 sia determinata principalmente dalle navi introdotte in tali espansioni. In particolare, da questo risultato interpretiamo che le navi di X4: Culla dell’Umanità sono le vostre favorite, avendo ricevuto la valutazione più alta con il 40% di preferenze. Abbiamo ragione nelle nostre supposizioni, o ci sono altri fattori che vi hanno portato alle vostre risposte? Non esitate a farcelo sapere nella sezione commenti di questo articolo.

Questa è probabilmente anche una buona occasione per mettere in evidenza due particolari bellezze dall’espansione più recente, X4: Le Maree di Avidità, a cui dovreste assolutamente dare uno sguardo:
  • La Erlking, una terrificante nave da battaglia pirata che utilizza un'insolita e sperimentale fonte di energia.
  • La Astrid, uno yacht dallo sfarzo e dal lusso incredibili, di cui si dice che sia la nave più veloce della galassia. Con il suo design slanciato, la Astrid è una nave come nessun'altra tu abbia mai incontrato nell'universo di X.
Cosa ne pensate del prezzo di vendita delle espansioni di X4?

66% · Costano il giusto.
9% · Troppo costose.
4% · Troppo economiche.
21% · Non ho un’opinione al riguardo.
🗨️ Approvazione della proposta di valore
Determinare il giusto prezzo è, naturalmente, un aspetto importante del nostro lavoro. Considerata la grande diffusione delle espansioni di X4, riteniamo di aver creato una struttura di prezzi piuttosto valida e accettabile per una larga maggioranza dei giocatori. Siamo felici di questo, ovviamente, e speriamo di continuare a prendere le giuste decisioni in futuro, fissando prezzi che possano andare bene tanto per voi quanto per noi.

---

Vorremmo approfittare di questa opportunità per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio e, ovviamente, tutti coloro che ci hanno supportato negli anni durante lo sviluppo di X4: Foundations e delle sue espansioni. Come menzionato in diversi articoli e news quest’anno, non siamo ancora giunti alla fine del nostro viaggio con X4, e non vediamo l’ora di dirvi di più sul futuro del gioco a breve e medio termine, non appena saremo pronti a farlo.

Vi invitiamo a tenere d’occhio i nostri canali di comunicazione: potete trovare una panoramica di tutti i nostri canali su linktr.ee/egosoft.

Grazie e a presto!
All our channels in one convenient list :arrow: https://linktr.ee/egosoft

Post Reply

Return to “X4: Foundations”