In chat Steam qualcuno wrote:Ronsemberg: se fai la derivata fra velocità e massa, scopri che alla velocità della luce la massa è tremendamente elevata, quanto credo la massa dell' intero universo
Aken_Bosch: materia che non interagisce con la materia ordinaria, ma di cui si percepiscono solo gli effetti gravitazionali
Aken_Bosch: no, la massa non è elevata, è infinita
Juggernaut93: è infinita al limite
Ronsemberg: si
Aken_Bosch: e il limite è proprio c...ovvio, se parliamo di raggiungere 0.99(periodico) c....
Juggernaut93: yes
Aken_Bosch: io di matematica sono una zappa, ma almeno ste due o tre cose
Dna: si potrebbe anche utilizzare il teorema del "se è possibile superare questo limite, qualcuno nell'universo lo avrebbe sicuramente già fatto e ci avrebbe visitato" o no?
Ronsemberg: però, se fai l' equazione di ciolkovskiy, immaginando cioè che per raggiungere data velocità l' oggetto deva perdere massa, scopri che l' oggetto deve perdere massa uguale alla massa dell' universo
Aken_Bosch: è il paradosso di Fermi
Ronsemberg: fai l' equazione fra le due, scopri cose carine
Juggernaut93: attenzione, che più ci avviciniamo a c, più il tempo rallenta
Juggernaut93: fino a fermarsi
Ronsemberg: calma
Ronsemberg: relativamente a te non cambia un
razzo
Juggernaut93: quindi se superassimo c... andremmo indietro nel tempo?
Ronsemberg: cambia per chi ti osserva
Juggernaut93: no, cambia anche ciò che osservi tu
Juggernaut93: la relatività è in ambo i sensi
Ronsemberg: ... no. Non sappiamo cosa potrebbe succedere. Il "clock" temporale tende a zero, ma non ci arriva mai... nello stesso modo in cui non puoi raggiungere c, t non raggiunge mai un valore negativo
Dna: il mio gatto è relativamente attratto al mordermi la mano
Juggernaut93: in un certo senso puoi dire sia che tu ti stai muovendo a velocità c e che l'"Universo" è fermo, sia che tu sia fermo e l'universo si stia muovendo a velocità c
Ronsemberg: tu non puoi conoscere la tua velocità assoluta
Ronsemberg: solo la tua velocità relativa
Aken_Bosch: occhio a parlare di gatti in questi contesti, Schrodinger è dietro l'angolo!
Juggernaut93: seh
Juggernaut93: eh*
Ronsemberg: però, puoi misurare la tua inerzia
Dna: ad esempio: amuro ora è presente o è assente in questa chat?
Aken_Bosch: anche perchè non esiste una velocità assoluta
Ronsemberg: no. Parlando di "assoluto", si usano sistemi a loop dove lo spazio non esiste/non viene considerato
Aken_Bosch: è presente, ma privo di massa e si muove a velocità infinita
Aken_Bosch:
CI SONO ARRIVATO SOLO ORA!!
Juggernaut93: a cosa?
Dna: a casa?
Ronsemberg: lol aken
Ronsemberg: è la descrizione delle particelle di campo quella XD
Aken_Bosch:
ho capito perchè per l'anno prossimo la Ferrari ha preso Raikonnen....si libera di Massa, così può finalmente tendere a c...
Ronsemberg: lol
Dna: ODDIIO
Aken_Bosch: nessuno potrà batterla!