[X-BTF] Si ricomincia da...beh dal principio

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Tue, 28. Feb 17, 00:55

Il framerate necessita di scheda grafica.. ed x2 in generale di CPU
pero' avere sotto il cofano un motore ferrari certo non danneggia ;)
What?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 28. Feb 17, 15:38

Marvho wrote:Il framerate necessita di scheda grafica.. ed x2 in generale di CPU
pero' avere sotto il cofano un motore ferrari certo non danneggia ;)
Certo, non guarda mai :) . Per ora tengo sott'occhio i prezzi dei T7800 che sono fantastici ma costano un'occhio di spedizione, poi SSD. Un peccato non poter aggiornare il chipset grafico.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 28. Feb 17, 20:37

Danny per il discorso di W10 basta che vai sul sito di maicrasoft, scarichi il toolkit per
Fare la ISO del CD o USB"se il portatile fa boot da USB" e installi il W10, quando ti chiede il product Key clicchi che non lo hai e vai avanti con l'istallazione.
Poi da impostazioni togli TT urti gli effetti e quanto altro.

Un Acer di un mio amico aveva il celeron su socket, così mi sono informato e l'ho sostituito
Con un core Duo T2### e non ricordo, più SSD, insomma il portatile è cambiato dalla notte
Al giorno! Ovvio con questo a limite!
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 28. Feb 17, 21:38

AmuroRei wrote:Danny per il discorso di W10 basta che vai sul sito di maicrasoft, scarichi il toolkit per
Fare la ISO del CD o USB"se il portatile fa boot da USB" e installi il W10, quando ti chiede il product Key clicchi che non lo hai e vai avanti con l'istallazione.
Poi da impostazioni togli TT urti gli effetti e quanto altro.

Un Acer di un mio amico aveva il celeron su socket, così mi sono informato e l'ho sostituito
Con un core Duo T2### e non ricordo, più SSD, insomma il portatile è cambiato dalla notte
Al giorno! Ovvio con questo a limite!
Si ma non ho capito, senza product key come fai a continuare ad usarlo?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 28. Feb 17, 22:47

Tranquillo, te lo lasciano usare solo che hai le personalizzazioni bloccare, ma il Windows funziona senza problemi :wink:
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 1. Mar 17, 16:18

mh.......ho fatto un paio di ricerche, non so se a livello prestazioni mi convenga sai? Si certo, con il T7800 avrei sicuramente prestazioni superiori ma rimango ancora dubbioso
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 1. Mar 17, 17:50

Mi sa che con l'X3100 è inutile potenziare cose....

In teoria l'unico componente da cui possa prendere qualcosa è solo la ram (perchè la GPU la shara con quella di sistema), ma devi avere modo di poterla settare alla massima frequensa supportabile dalla MB. Se non è già al massimo dovresti cercare una Bios custom che ti permetta di poter modificare quelle frequenze.

Forse se combini il T7800+RAM potresti guadagnare tipo 5 fps e credo che non ti convenga molto.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 1. Mar 17, 19:17

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Mi sa che con l'X3100 è inutile potenziare cose....

In teoria l'unico componente da cui possa prendere qualcosa è solo la ram (perchè la GPU la shara con quella di sistema), ma devi avere modo di poterla settare alla massima frequensa supportabile dalla MB. Se non è già al massimo dovresti cercare una Bios custom che ti permetta di poter modificare quelle frequenze.

Forse se combini il T7800+RAM potresti guadagnare tipo 5 fps e credo che non ti convenga molto.

Ehhhhh...allora:

Bios custom non ce ne sono, ce n'è uno solo per lo sblocco per chi ha problemi con i cdkey di 7 ma non è il mio caso. Per quanto riguarda la ram, il chipset dovrebbe in teoria supportare fino a 667mhz, quindi ciao ciao agli 800 mhz.

Passare da 3 a 4gb può essere positivo, ma ho fatto diverse ricerche a il passaggio al solo T7800 già di per se dovrebbe garantire un boost non indifferente. Poi chiaro se a questo ci aggiungo la ram e un ssd di sicuro sarà un portatilino che mi permetterà di fare girare la stragrande maggioranza della mia libreria GOG ( motivo per il quale sono partito con questo progetto, per tutto il resto ho la PS4 Pro ) ma per ora inizierò dalla CPU. Certo, a questi livelli è utile considerare che anche 5fps fanno la differenza. Passare da 23/25 a 28/30 può risultare significativo.

Stavo pensando di cambiare il format del gameplay. Secondo voi, se tenessi il gameplay solo sulla prima pagina, andando a "replicare" per avvisare l'arrivo di un nuovo pezzetto e/o aggiungendo eventuali commenti, come vi sembrerebbe? E' una cazzata?

edit: Guardate un pò come vi sembra e fatemi sapere
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 2. Mar 17, 01:38

Dunque, ho dato un'occhiata in giro per vedere se era più conveniente cambiare direttamente la scheda madre del tuo 5715z con quella di un 5720G. In questo modo ti ritroveresti con un socket che monta la serie P dei core duo, ma sopratutto avresti di base una ATI HD2600 (che è nettamente meglio della X3100).
Beh provando a vedere qualcosa su ebay e valutarne la spesa, mi sono imbattuto su questo particolare link. Qui c'è un tizio che vende un 5720G intero con un T7700 e una HD2600 4GB di ram e un SSD da 32 GB per solo 59€ spedizione inclusa. Credo che sia la soluzione più conveniente nonostante tu abbia già speso parecchi dindini per il monitor :)

Ora so che il modding è certamente più bello e soddisfacente ma onestamente, sommando i singoli componenti (CPU, RAM ed eventuale MB), ti conviene prendere una versione più potente e usare il tuo come pezzi di ricambio.


EDIT:

PS: Ah la HD2600 è DX10 quindi con un T7700 (2.40Ghz) 4GB di ram e un SSD ci giochi pure a X Rebirth :D :D :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 2. Mar 17, 09:47

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Dunque, ho dato un'occhiata in giro per vedere se era più conveniente cambiare direttamente la scheda madre del tuo 5715z con quella di un 5720G. In questo modo ti ritroveresti con un socket che monta la serie P dei core duo, ma sopratutto avresti di base una ATI HD2600 (che è nettamente meglio della X3100).
Beh provando a vedere qualcosa su ebay e valutarne la spesa, mi sono imbattuto su questo particolare link. Qui c'è un tizio che vende un 5720G intero con un T7700 e una HD2600 4GB di ram e un SSD da 32 GB per solo 59€ spedizione inclusa. Credo che sia la soluzione più conveniente nonostante tu abbia già speso parecchi dindini per il monitor :)

Ora so che il modding è certamente più bello e soddisfacente ma onestamente, sommando i singoli componenti (CPU, RAM ed eventuale MB), ti conviene prendere una versione più potente e usare il tuo come pezzi di ricambio.


EDIT:

PS: Ah la HD2600 è DX10 quindi con un T7700 (2.40Ghz) 4GB di ram e un SSD ci giochi pure a X Rebirth :D :D :D
Alua, ho dato un'occhiatina all'inserzione. Diciamocelo, è interessante. Considerando poi che il monitor e inverter nuovo posso tranquillamente sbatterli sul 5720G ( sono compatibili ) e mantenendo l'idea del T7800 e di un eventuale futuro upgrade della GPU MXM ( perchè il 5720G permette questo tipo di upgrade ) con magari una 9600GS ( che non sarà una GTX 1060 ma penso che sia un bel boostino rispetto alla HD2600 ) posso già dire che il portafoglio prude.

Però, e lì ammetto di essere un pò incerto. La tastiera è da sistemare, ma lì basta prenderne una di ricambio sempre sulla baia ( costa sui 10/20 € ) . Quello che mi perplime, è " l'uso " che è stato fatto del suddetto. Certo, con il futuro cambio di CPU e FORSE ( obbligatorio il se e il forse ) della GPU starei sereno fronte hardware, ma l'uso che ne ha fatto? Della batteria me ne sbatto, francamente rimarrà attaccato senza problei alla rete elettrica, mentre per quel che riguarda la pulizia, so già smontarlo senza problemi quindi con un pelo di pasta dissipante e del mio fido compressore portatile non ho problemi. Sbaglio io ad essere troppo incerto?

Edit: Strano, davvero molto strano. L'asta parla di un 5720G ma le foto dimostrano che il portatile è un 5315, basta fare lo zoom della foto.

Tra l'altro proprio dalle foto noto che è parecchio "usato". Se vedi il mio, pur vecchiotto è tenuto così bene che non dico che sembra nuovo, ma è in ottimo stato.

RIEDIT: Ho contattato il venditore che mi ha informato che in effetti ha cannato l'inserzione, è un 5315, quindi nulla.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 2. Mar 17, 14:52

Ah che peccato! Non sono andato a vedere quel dettaglio, sarebbe stata davvero una buona occasione! :\

Beh prova lo stesso a dare una sbirciata in giro perchè se trovi anche solo la scheda madre a poco (diciamo non più di 30-40€ ), secondo me è la base da avere per poi lavorare sul resto ed avere un aumento prestazionale tangibile. In effetti non ricordavo che il 5720G era un gemstone (se non ricordo male si chiamava così la serie ed era con la GPU intercambiabile), ma sarebbe solo una marcia in più per un giusto modding ;)

Ho anche trovato questo post di uno che voleva fare una cosa simile e nella risposta gli hanno dato molte info sulla fattibilità. Tu che in inglese sei più ferrato magari trovi qualche info buona ;)

L'unico dubbio che mi rimane è che la scocca del tuo non ti permetta di inserire una scheda video troppo diversa per questioni di spazio occupato dal dissipatore.

Per quanto riguarda l'uso generale che n'è stato fatto ti direi che la preoccupazione è relativa. Il problema grave dei notebook riguarda solo le schede madre, perchè è l'unica cosa che una volta deceduta ti fa desistere da ogni riparazione. Il resto è tutto cambiabile/modificabile.

La migliore combinazione sarebbe una MB del 5720G, un intel core duo T9500, almeno 4GB di ram e ovviamente una GT9600M con 512mb. Il problema è che una spesa simile potrebbe tranquillamente arrivare a 100-130€ che sommati al display e all'inverter probabilmente arriverebbero a 200€. A 299€ ormai trovi i portatili nuovi con le schede video AMD fuffa che però sono più potenti di qualsiasi vecchia scheda mobile potresti recuperare.

Beh la sfida è interessante, facci sapere come va a finire! ;)


PS: Ah dimenticavo.... Per il format del gameplay alzo il pollice SU, molto meglio così!! ^_^
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 2. Mar 17, 15:12

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ah che peccato! Non sono andato a vedere quel dettaglio, sarebbe stata davvero una buona occasione! :\

Beh prova lo stesso a dare una sbirciata in giro perchè se trovi anche solo la scheda madre a poco (diciamo non più di 30-40€ ), secondo me è la base da avere per poi lavorare sul resto ed avere un aumento prestazionale tangibile. In effetti non ricordavo che il 5720G era un gemstone (se non ricordo male si chiamava così la serie ed era con la GPU intercambiabile), ma sarebbe solo una marcia in più per un giusto modding ;)

Ho anche trovato questo post di uno che voleva fare una cosa simile e nella risposta gli hanno dato molte info sulla fattibilità. Tu che in inglese sei più ferrato magari trovi qualche info buona ;)

L'unico dubbio che mi rimane è che la scocca del tuo non ti permetta di inserire una scheda video troppo diversa per questioni di spazio occupato dal dissipatore.

Per quanto riguarda l'uso generale che n'è stato fatto ti direi che la preoccupazione è relativa. Il problema grave dei notebook riguarda solo le schede madre, perchè è l'unica cosa che una volta deceduta ti fa desistere da ogni riparazione. Il resto è tutto cambiabile/modificabile.

La migliore combinazione sarebbe una MB del 5720G, un intel core duo T9500, almeno 4GB di ram e ovviamente una GT9600M con 512mb. Il problema è che una spesa simile potrebbe tranquillamente arrivare a 100-130€ che sommati al display e all'inverter probabilmente arriverebbero a 200€. A 299€ ormai trovi i portatili nuovi con le schede video AMD fuffa che però sono più potenti di qualsiasi vecchia scheda mobile potresti recuperare.

Beh la sfida è interessante, facci sapere come va a finire! ;)


PS: Ah dimenticavo.... Per il format del gameplay alzo il pollice SU, molto meglio così!! ^_^
Ahhh quel post, l'ho letto riletto e ci ho ponderato su per giorni, l'avevo scritto anche in una delle reply di questo thread dove ponderavo sulla possibilità di fare i buchi e via discorrendo. Il problema è che a quella spesa, dovrei sommare la 9600M che sta sui 80 € ( quindi 50 € circa per la M/B + 80 circa per la scheda ), più il processore. Anche accontendandomi di un T7800 ( che sta sui 40 € tutto compreso se lo voglio in fretta ) considerando il tutto ( 50 € monitor, 20 € inventerter, 50 + 80 per M/B e scheda video e 40 del processore,senza considerare ram e hard disk ) sarei sui 200 e rotti euro, mentre la mia soluzione era volutamente economica al fine di risparmiare il più possibile e ottenere comunque prestazioni sufficienti ( che già così ci sono sia chiaro ) .

Per ora prenderò soltanto il T7800 ( a meno che non trovi offerte incredibile su qualche notebook, in quel caso potrei anche pensare ad un passaggio ), e i gameplay di X2 li farò prossimamente.

Peccato però, a quel prezzo era una figata
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: [X-BTF] Si ricomincia da...beh dal principio

Post by DannyDSC » Thu, 2. Mar 17, 17:55

Nuovo capitoletto
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Sat, 4. Mar 17, 10:12

Ciao Danny, mi hai fatto venire una nostalgia incredibile leggendo il tuo "diario di viaggio"! Quanto tempo ho passato su X2, proprio con la sensazione di essere spaesato nello spazio! Quel gioco ha un fascino incredibile, non ho più provato le stesse sensazioni con gli altri giochi...ma da quello che hai scritto mi è venuta voglia di provare X:Beyond the Frontier e X: Tension. Sapete se funzionano anche su Windows 10?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 4. Mar 17, 10:47

dony93 wrote:Ciao Danny, mi hai fatto venire una nostalgia incredibile leggendo il tuo "diario di viaggio"! Quanto tempo ho passato su X2, proprio con la sensazione di essere spaesato nello spazio! Quel gioco ha un fascino incredibile, non ho più provato le stesse sensazioni con gli altri giochi...ma da quello che hai scritto mi è venuta voglia di provare X:Beyond the Frontier e X: Tension. Sapete se funzionano anche su Windows 10?
Su 7 funziona perfettamente ma sono praticamente certo che puoi farlo andare anche su Windows 10, soprattutto se te lo prendi su GOG dove non costa moltissimo considerando il gran bel gioco che è e che in realtà sono 2, X-BTF + X-Tension
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 4. Mar 17, 10:55

Li ho provati or ora su 10 e funzionano, anche se non sono riuscito a metterli a tutto schermo (mi rimane il bordo della finestra con il titolo del gioco, non so perché... :gruebel: ).

Ma deve essere colpa della mia nabbagine. ^^'

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 4. Mar 17, 22:39

Tolihama wrote:Li ho provati or ora su 10 e funzionano, anche se non sono riuscito a metterli a tutto schermo (mi rimane il bordo della finestra con il titolo del gioco, non so perché... :gruebel: ).

Ma deve essere colpa della mia nabbagine. ^^'
molto strano, provato a guardare su option per settare fullscreen e risoluzione?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Sun, 5. Mar 17, 21:55

Ottimo allora, appena ho un po' di tempo mi ci butto a capofitto! Grazie ;)

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Mon, 6. Mar 17, 09:35

DannyD wrote:
Tolihama wrote:Li ho provati or ora su 10 e funzionano, anche se non sono riuscito a metterli a tutto schermo (mi rimane il bordo della finestra con il titolo del gioco, non so perché... :gruebel: ).

Ma deve essere colpa della mia nabbagine. ^^'
molto strano, provato a guardare su option per settare fullscreen e risoluzione?
Sì, ho provato, ma non ho trovato la quadra. Non ci ho speso molto tempo, a dire il vero.
Magari poi provo a controllare meglio.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 6. Mar 17, 09:46

Nuovo Capitolo
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”