[TC] Cominciare a fare soldi

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Lokzos
Posts: 17
Joined: Mon, 22. Feb 10, 20:40
x3ap

[TC] Cominciare a fare soldi

Post by Lokzos » Thu, 21. Jan 16, 17:46

Ciao ragazzi,

ho cominciato a giocare a TC da un po' ormai, ho finito la trama difensore terrestre e operazione furia finale.

Ho circa 30 milioni di crediti che vorrei mettere a frutto in qualche stazione/complesso.

Ho letto tutte le guide del topic stickato ma onestamente sono un po' confuso. :oops:

Se ho capito bene, per fare soldi il complesso autosufficiente (Megacomplesso?) potrebbe essere una buona scelta. Devo scegliere le stazioni e poi comprare un numero di TS per rivendere la merce.

Ma quali stazioni? E quanti TS?

Quali possono essere altre scelte per fare soldi, anche senza usare i complessi?

grazie mille

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 21. Jan 16, 19:17

Le merci illegali fruttano sempre un bel po'. Se non vuoi andare sull'illegale, ci sono i microchip che sono anche altamente richiesti di solito. Puoi iniziare a produrre microchip e usare un paio di TS per comprare le risorse. Poi man mano che fai soldi puoi comprare le stazioni che producono le risorse per la fabbrica di microchip, e così via. Ovviamente lo stesso vale per le merci illegali (Canapa e simili) o per qualsiasi altro prodotto. Per progettare un complesso autosufficiente ti consiglio di utilizzare alcuni siti o applicazioni creati apposta per calcolare quante e quali stazioni usare per rendere il complesso autosufficiente: cerca "X3 complex calculator", dovrebbero uscirti un paio di risultati interessanti (almeno).

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 21. Jan 16, 19:42

Posso darti un consiglio spassionato?

Se fin'ora hai fatto questi 30 milioni senza utilizzare il commercio allora ti consiglio vivamente di finire tutte le 12 (mi pare fossero 12) trame del gioco fino ad ottenere l'HUB e tutta la serie di fantasticherie navali che il gioco nasconde. Una volta in possesso dell'HUB potrai creare tutta la tua struttura commerciale attorno ad esso.

Se invece vuoi iniziare la normale vita da commerciante , potrai partire semplicemente da stazioni singole, opportunamente piazzate nei posti giusti. Queste ti aiuteranno a capire man mano come funziona il tutto.
Fare un mega complesso è sicuramente proficuo, ma è anche abbastanza "complesso" (come dice appunto la parola), anche se poi potrai farti tanti di quei soldi da non avere più voglia di continuare :)

Quindi, cerca di non mantenerti troppo ricco :D :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Lokzos
Posts: 17
Joined: Mon, 22. Feb 10, 20:40
x3ap

Post by Lokzos » Fri, 22. Jan 16, 00:05

L'unica cosa è che prima di finire le trame vorrei un bel M2 terrestre per far alla grande le missioni tipo hub xenon....e ho bisogno di crediti. :lol:

Quindi, se volessi costruire una fabbrica di microchip, dove dovrei posizionarla? Come devo fare?

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 22. Jan 16, 14:16

La fabbrica di microchip è quasi indispensabile per completare la trama dell'hub tra l'altro ;)

Per il posizionamento, uno dei settori centrali penso sia una buona scelta, pochi pirati e fabbriche che producono le risorse vicine. Se vuoi costruire un complesso autosufficiente, assicurati di posizionare la stazione in un settore con asteroidi redditizi (soprattutto di Silicio, che serve per produrre i Cristalli, che servono per produrre Celle di Energia, che servono per tutto :P ).

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Fri, 22. Jan 16, 16:57

Juggernaut93 wrote:Le fabbriche di microchip sono quasi indispensabili per completare la trama dell'hub tra l'altro ;)
:P

Giusto ad onor di cronaca: per quella trama, sicuramente ne serviranno più di una. :wink:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 22. Jan 16, 20:23

Giusta osservazione! Nella mia testa pensavo già al megacomplesso e quindi la consideravo come un'unica entità :D

Lokzos
Posts: 17
Joined: Mon, 22. Feb 10, 20:40
x3ap

Post by Lokzos » Sat, 23. Jan 16, 15:55

Juggernaut93 wrote:La fabbrica di microchip è quasi indispensabile per completare la trama dell'hub tra l'altro ;)

Per il posizionamento, uno dei settori centrali penso sia una buona scelta, pochi pirati e fabbriche che producono le risorse vicine. Se vuoi costruire un complesso autosufficiente, assicurati di posizionare la stazione in un settore con asteroidi redditizi (soprattutto di Silicio, che serve per produrre i Cristalli, che servono per produrre Celle di Energia, che servono per tutto :P ).
quindi ricapitolando:

trovo un settore che abbia le fabbriche che produca le risorse primarie e secondarie che mi servono

compro la fabbrica e la butto là

Ts tanti quanti sono le risorse da comprare e da rifornire

Ts per vendere (quanti?)

Giusto? :?:

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Sat, 23. Jan 16, 20:23

Giusto, ma se scegli bene il settore, piano piano la tua fabbrichetta può diventare un complesso autosufficente o quasi.

Ts per acquistare risorse uno per ogni risorsa, mentre per le vendite ne puoi fare anche a meno. I microchip rientrano nella categoria di merci che "si vendono da sole", ovvero dopo un po' avrai la fila dei ts in attesa di comprarne.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

Lokzos
Posts: 17
Joined: Mon, 22. Feb 10, 20:40
x3ap

Post by Lokzos » Sun, 24. Jan 16, 17:30

Girando per l'universo, cercando di capire un po' i meccanismi, oltre al gia citato microchip anche una Wheat farm in argon prime potrebbe essere una buona scelta, no?

Giusto per vedere se ho capito bene...

è un settore primario, e a nord ci sono un sacco di stazioni che hanno bisogno di frumento delaxiano. Oltretutto, le risorse per produrre non mancano...

è dunque questo il ragionamento che devo fare, no?

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Mon, 25. Jan 16, 14:37

Esattamente, riempire nicchie di mercato vuote, oppure puntare su prodotti che si vendono da soli in grande quantità, come celle solari, cristalli ecc.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”