[X2] piccolo tutorial per le armi laser ecc.

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
robi73
Posts: 62
Joined: Wed, 23. Jul 14, 01:14
x4

[X2] piccolo tutorial per le armi laser ecc.

Post by robi73 » Sat, 23. Aug 14, 10:37

avete per caso un link che spiega le armi laser ecc. in modo da capire quali sono più forti o a cosa servono, come agiscono ecc.
grazie

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Mon, 25. Aug 14, 22:21

Le armi di X2 sono molto semplici da distinguere e sono divisi in due categorie: le armi principali e speciali.

Quelle principali vanno bene in qualunque situazione, e la distinzione fra le varie armi riguarda principalmente il danno, la gittata e il rateo di fuoco.
Ognuna di queste armi è suddivisa in tre versioni (alfa, beta e gamma), il gamma è quello più potente fra i tre.
Ti faccio un breve elenco delle armi e quali navi le montano.

Laser ad emmissioni impulsi (LEI): usati nei ricognitori M5
Cannone ad accelerazione di particelle (CAP): usati nei caccia M4
Cannone al plasma ad alta energia (CPAE): usati nei caccia M3, corvette M6 e TL
Cannone a fluttuazione fotonica (CFF): usati negli incrociatori M2 e carrier M1

Di solito vanno installati le armi più potenti montabili per la nave, ad esempio su un Argon Nova è meglio montare i plasma beta che i CAP gamma.

I laser speciali hanno delle caratteristiche insolite rispetto ai cannoni convenzionali:

Cannone a ioni: colpisce le navi che entrano nel raggio laser azzerando gli scudi energetici in pochissimo tempo. I danni sullo scafo sono irrisori, ma un continuo utilizzo di quest'arma distrugge man mano upgrade, laser e scudi. Colpisce indiscriminatamente navi sia nemiche che alleate.
Generatore a onde di fase: quest'arma spara proiettili che si espandono dopo diversi metri colpendo qualunque oggetto che entri nel raggio delle onde. Fa molti danni agli scudi e un discreto danno allo scafo, risulta devastante anche su navi piuttosto piccole, è l'ideale per pulire settori nemici.
Mass Driver: arma a munizioni che spara proiettili che colpiscono lo scafo ignorando gli scudi. I danni sono notevoli solo se si hanno molti cannoni su cui montarli.
Trivella mobile: usata per frammentare asteroidi. Inutile contro altri bersagli.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 26. Aug 14, 11:17

Visto che è una domanda piuttosto frequente, perché qualche mod non linka la risposta di Andy tra le guide di X2? :)

robi73
Posts: 62
Joined: Wed, 23. Jul 14, 01:14
x4

Post by robi73 » Tue, 26. Aug 14, 13:01

grazie, queste info mi sembra che non ci siano nel manuale

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 27. Aug 14, 23:18

Juggernaut93 wrote:Visto che è una domanda piuttosto frequente, perché qualche mod non linka la risposta di Andy tra le guide di X2? :)
in effetti non ho trovato niente a riguardo, anche se credo che giocando si impara, ma per ogni evenienza l'ho messa con il resto :). Se andy o qualcuno volesse espanderla puo' farlo da qui visto che c'è già il link .

Ricordo anche che il cannone a ioni è l'unica arma (assieme al contenitore apposito per mantenere le mosche vive)per catturare le mosche spaziali (illegali) .
Last edited by Hugoz on Wed, 27. Aug 14, 23:23, edited 1 time in total.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 27. Aug 14, 23:21

Effettivamente tra le guide per X2 non c'è nulla che dia una panoramica sulle armi...il post di Andy non è propriamente una guida (non ci sono troppi dettagli), ma dato che effettivamente non mi pare ci sia nulla scritto in merito da nessuna parte nel nostro archivio...per il momento la metto lì...se qualcuno dovesse/volesse approfondire in merito, si fa sempre in tempo ad aggiornare ;)

EDIT - mannaggia alla trifola, sono stato scavallato di millisecondi :D, e vabbè ha vinto l'aggiornamento di Hugoz :lol:

Tutti quei, minuti spesi ad aggiornare, andranno persi...come lacrime nella pioggia... :lol:

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 27. Aug 14, 23:24

ma dai l'abbiamo linkato assieme ? abbiamo un sacco di lavoro ultimamente
:lol:
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 27. Aug 14, 23:26

Sì avevo appena fatto lo stesso aggiornamento (e pensato le stesse cose, come puoi leggere dal messaggio :o ), ho fatto il refresh della pagina e ho trovato il tuo aggiornamento :D, se ci riproviamo non ci si riesce mica!

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 27. Aug 14, 23:27

da almanaccare :lol: mo sto spammando mi punisco da solo :lol:
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Fri, 29. Aug 14, 12:26

Oddio... io che faccio una guida per il forum della Egosoft.. Del gioco Vanilla fra altro! :lol:

Comunque posso sviluppare l'abbozzo per trasformarla in una guida vera e propria, ma ho bisogno di aiuto da qualcuno che può mettere la mani sul gioco per verifiche sul campo.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

robi73
Posts: 62
Joined: Wed, 23. Jul 14, 01:14
x4

Post by robi73 » Tue, 25. Nov 14, 21:52

in base a questo tutorial, è migliore come m3 l'argon nova col mass driver o il paranid col gof?
(x2)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 26. Nov 14, 10:21

Oddio ti direi nessuno dei due, è un pò questo il bello, dipende da dove e come li si usa...in termini assoluti, i gof fanno più danno perchè li si può usare in maniera "ignorante" e fanno danno ad area, e neanche poco...contro gruppi di nemici o navi molto grandi (che si beccano tutta l'onda per benino) sono sicuramente meglio, hanno lo svantaggio di consumare un sacco di energia, e di essere sconsigliati se nel campo ci sono anche navi amiche perchè facilmente vengono beccate anche loro...i mass driver sono invece consigliati per le operazioni "chirurgiche", sono velocissimi e quindi facili da mirare, possono sparare a fuoco continuo finchè hanno munizioni, e anche se fanno pochissimo danno è tutto direttamente sullo scafo, quindi gli M5 e gli M4 vengono tritati, per le capital ci va molto tempo e bisogna essere ottimi "scansatori", ma il risultato è garantito ;)

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”