ABC di Ren Otani - New Edition!
ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA PRIMA DELLA PATCH 2.0. PROBABILMENTE ALCUNE COSE ANCORA FUNZIONERANNO COME DESCRITTE MA NON FATECI TROPPO AFFIDAMENTO. ORA STO GIOCANDO ALLA 2.0 E SPERO DI FARE UNA GUIDA AGGIORNATA APPENA AVRO' VERIFICATO IL FUNZIONAMENTO DI TUTTE LE VARIE FUNZIONI.
[ external image ]
Nota: Questo topic fu originariamente aperto da SparvieroGed che, dovendosi assentare dal forum per qualche mese, lo ha passato a me. Quello che segue è un "copia e incolla" del suo post originale (un pò midificato da me qua e la) che cercherò di aggiornare in quei frangenti in cui riesco a schiodarmi da Rebirth. Il topic originale lo trovate qui.
[ external image ]
Ho visto questo post nel forum inglese e ho deciso prima di tradurlo e poi di prendere spunto da esso per crearne uno simile nel forum italiano.
Ringraziamenti speciali a: Gattsumodo, SparvieroGed, Onedreamer.
[ external image ]
NAVI, JUMPDRIVE E CARBURANTE by SparvieroGed
[ external image ]
Mancanza di carburante
Alcune volte, il capitano di una tua nave equipaggiata con Jumpdrive ti avviserà che non è in grado di effettuare il balzo nell'iperspazio per la mancanza di carburante (Celle di Combustibile). Questo accade quando la nave non ha appunto celle di combustibile e la sua destinazione non si trova nel suo stesso settore (un settore è un insieme di zone).
Differenza tra "Postbruciatori" e salto nell'iperspazio
Bisogna sapere che le Capital non possono percorrere le ipervie (i portali gialli/verdastri) e le super ipervie (i portali blu). Se devono viaggiare da una zona all'altra (le zone sono collegati dalle ipervie), esse attivano i Postbruciatori che non richiedono carburante, percorrendo così ad alta velocità l'enorme spazio vuoto tra zone. Se però devono raggiungere un nuovo settore (i settori sono collegati dalle super ipervie) compiono un balzo nell'iperspazio che consuma e necessita di celle di combustibile. Bisogna precisare che le navi possono balzare solo e unicamente in un settore direttamente collegato, da una super ipervia blu, a quello in cui si trovano. Quindi per raggiungere un settore non collegato a quello in cui si trovano, sono costrette a saltare più volte per rispettare la regola sottolineata quì sopra. Inoltre, per raggiungere un nuovo sistema, raggiungeranno (seguendo le regole fin'ora dette) e quindi attraverseranno il portale.
Come rifornire una nave di carburante
Abbiamo due modi:
- Banalmente trovare una fabbrica di ricarica celle e ordinare alla nave desiderata di acquistare delle celle di combustibile (leggere la sezione commercio per istruzioni più precise) (Nd ADAM79: Questa operazione richiede un pò di tempo e consiglio di stare in un'altra zona mentre la nave si rifornisce).
Nota: Dalla versione 1.21 (in beta nel momento in cui scrivo) è stato aggiunto un comando per ordinare al capitano della nave di fare rifornimento. E' sufficente contattarlo e fare Nuovo ordine -> Fai rifornimento. Si aprirà una finestra che vi permetterà di specificare quanti crediti trasferire sul conto del capitano per fargli comprare il carburante. In teoria non dovrebbe più essere possibile farlo tramite il menù di commercio, in ogni caso io CONSIGLIO di usare solo il nuovo metodo. - Quando il comandante della nave ti contatta per avvisarti della mancanza di celle di carburante, sul monitor in basso a destra nel cockpit apparirà il suo volto. Cliccandoci sopra due volte, comparirà un menu in cui potrai dirgli di rifornirsi di celle. Le celle di combustibile si trovano presso le fabbriche di ricarica celle e da quel che ho visto ogni sistema ha almeno una di queste stazioni.
Nota: Inoltre, anche se non ordinerete alla nave di rifornirsi, questa inizierà a caricare il jumpdrive e dopo circa 10 minuti di caricamento, eseguirà comunque il salto!
COMMERCIO (by SparvieroGed)
[ external image ]
Per commerciare con successo, devi assicurarti di compiere i seguenti passi:
- Esplora e visita le stazioni. Se non svolgi questo punto fondamentale, non avrai nessuna offerta commerciale nell'apposito menu di commercio (Enter -> 4). Normalmente per ottenere un buon risultato devi compiere dei voli radenti lungo gran parte di ogni singola stazione, per velocizzare il processo puoi comprare il software di commercio che ti permette di scoprire tutte le offerte di una stazione avvicinandoti a un punto qualsiasi di essa. Tale software è in vendita presso i meccanici ( Il meccanico è l'npc che vende i potenziamenti per l'albion shunk).
- Quando dal menu di commercio acquisti qualcosa, in primo luogo il gioco assegna i crediti che hai speso al capitano della nave a cui hai affidato l'operazione commerciale. Se gli ridai lo stesso ordine, gli passi di nuovo i soldi perchè hai creato una completamente nuova operazione commerciale e lui porterà a termine entrambi gli ordini (pare che la coda ordini sia fixata in gran parte nella 1.13).
Nota: Se per caso, una volta completate tutte le operazioni, il capitano si ritrova con ancora dei soldi, te li restituisce. - Equipaggia la tua nave commerciale con dei droni magazzinieri (Un drone magazziniere si occupa dello spostamento di merci ) In X Rebirth, i beni devono essere trasferiti fisicamente tra la stazione e le tue navi. Per far questo sono indispensabili i droni magazzinieri. Puoi vedere quanti droni di questo tipo sono impiegati durante un'operazione di scarico o di carico guardando i dettagli della nave commerciale. Ogni magazziniere può trasportare circa 4000 unità di spazio per viaggio.
Nota: Per equipaggiare la tua nave commerciale con dei droni devi recarti da un venditore di navi ( Npc predisposto per la compravendita di navi e la loro modifica), quindi seleziona modifica nave -> seleziona equipaggia droni -> selezionare la nave desiderata. - Nonostante la patch 1.14, conviene non mettere ordini in coda alla propria nave.
Nota: forse obsoleta forse no: quando si vende si deve fare molta attenzione alla quantità di merce venduta. Il gioco imposta in automatico la quantità di merce che la stazione è disposta ad acquistare dal giocatore, anche se la nave del giocatore ha una quantità inferiore di tale bene da vendere. La conseguenza è che la nave resta bloccata per tempo indefinito poichè non riesce a portare a termine l'incarico di vendere una quantità di beni superiore a quella che possiede. (Nd ADAM79: Al momento in cui scrivo [patch 1.19], questo problema sembra sia stato risolto e le code degli ordini sono funzionanti.) - Di solito il capitano della nave ti avviserà quando starà attraccando per compiere l'operazione commerciale e quando il trasferimento merci sarà compiuto. In caso contrario, per assicurarti che l'operazione sia finita: apri il menu commerciale e seleziona la nave desiderata. Controlla la voce percorsi pianificati: se è a 0, vuol dire che l'operazione è andata a buon fine.
accedi al menù dei dettagli della nave desiderata (2 -> 2 -> pulsante DE sulla riga della medesima) ed espandi la voce gestione per visualizzare l'equipaggio di essa. Seleziona il capitano e quindi dettagli. Troverai un elenco degli incarichi commerciali: evidenziane uno e clicca Pulisci tutto in basso a destra.
Nota: dopo aver ripulito la coda degli ordini, il comando assegnato al Capitano cambierà in Nessuno o Segui Albion Skunk. In questo stato è possibile ordinare a tale nave di fermarsi o di seguirti rimuovendola o aggiungendola alla tua squadra. (Nd ADAM79: Se dopo un paio di minuti il comando resta impostato su Commercia con... ma avete ripulito la coda degli ordini, dite al capitano di lasciare la squadra e di tornare in squadra).
[ external image ]
COMBATTIMENTO - DIFESA E ATTACCO by SparvieroGed
[ external image ]
Nota: Non è ancora stato testato tutto a dovere e alcune informazioni si basano semplicemente dalle possibilità date dall'interfaccia grafica.
Difesa
Sei riuscito a far partire il tuo trasporto per una missione commerciale, ma questo viene distrutto senza reagire all'aggressione. Ecco alcuni punti da tenere a mente:
- Assicurati di aver installato su di esso delle armi quando l'hai costruito. Se non ha armi, recati a un cantiere dal venditore di navi e procedi all'acquisto di qualche torretta attraverso modifica nave -> migliora nave.
- Assicurati di aver dotato il trasporto con qualche drone da combattimento. Questi possono essere acquistati sempre al cantiere dal venditore di navi tramite il menu modifica nave (Nd ADAM79: Questo passo non è indispensabile ma è cosa buona e giusta).
- Assicurati di aver assegnato un ufficiale della difesa al trasporto (non è chiaro se sia indispensabile o se in teoria migliori solo l'efficacia in combattimento della nave) (Nd ADAM79: Patch 1.19, l'ufficiale della difesa è stato sistemato ed è indispensabile per far funzionare torrette e droni).
Hai portato il tuo incrociatore pesante nel cuore della battaglia, ma questo non reagisce ai colpi del nemico?
- Assicurati di aver compiuto tutti passi della sezione Difesa.
- Assicurati di aver dato l'ordine appropriato all'Ufficiale della difesa! Se gli hai detto semplicemente difesa, l'incrociatore risponderà al fuoco solo se direttamente attaccato e resterà a guardarti impassibile mentre esploderai sotto i colpi dei nemici. Conviene quindi oridinargli di stare in modalità d'attacco. Per fare questo, apri il menu mie proprietà (Enter -> 2 -> 2 ) -> apri i dettagli della nave ( Tasto DE sulla riga della nave desiderata ) -> espandi il menu gestione ( tasto + sulla riga gestione) -> seleziona l'ufficiale della difesa -> clicca su dettagli -> seleziona la voce ordini -> clicca su cambia.
Nota: In partenza l'impostazione è su difesa, quindi tutta la trafila sopra detta conviene seguirla.
ESTRAZIONI MINERARIE (MINERALI/SILICIO/NIVIDIO) by SparvieroGed
[ external image ]
Equipaggiamento
Una nave a scelta tra la Dwalin (astronave di dimensioni M) o una Fedhelm (astronave di dimensioni L) o una scaldis (astronave di dimensioni XL. Tutte hanno come dotazione standar dei laser minerario (indispensabile per distruggere gli asteroidi e portare alla luce le risorse ambite), nello specifico le due più piccole ne posseggono uno mentre lo scaldis ben tre, e possono trasportare droni minatori di superficie ( indispensabili per raccogliere le risorse portate alla luce dal laser minerario.
Procedimento
Esistono due metodi di estrazione mineraria:
Estrazione passiva
- Assegnare alla propria squadra la nave mineraria scelta
- Recarsi con essa in un settore ricco di risorse.
Nota: per individuare un settore ricco aprire la mappa (tasto ",") -> assicurarsi che lo zoom sia impostato in modo da vedere i settori (si capisce perchè sulla destra si ha l'elenco dei settori) -> cliccare su un settore presente nella lista a destra. In basso a sinistra apparirà il dato che indicherà la quantità di risorse presenti. Se non appare niente significa che il settore non ha risorse. - Entrare in Modalità mineraria (Enter- > 1 -> 3)
- Avvicinarsi a un asteroide e spezzettarlo in micropezzettini sparandogli con il laser minerario. I frammenti sono delle dimensioni giuste quando vengono circoscritti da elementi dell'UI circolari.
Nota: selezionando l'asteroide con il tasto sinistro del mouse, sul minischermo in basso a destra viene visualizzato se contiene o meno delle risorse. Inutile sprecar tempo per asteroidi vuoti. Bisogna controllare anche i singoli frammenti, dato che un asteroide con resa 50 può dividersi per esempio in un frammento sempre con resa 50 e uno vuoto. - Cliccare con il tasto sinistro del mouse due volte su i micropezzettini.
Nota: se l'operazione è andata a buon fine, sparerete un missile segnalatore ( disponibili solo in modalità mineraria, sono infiniti). - Osservare il drone minatore di superficie che decolla dalla propria nave, raggiunge il frammento di risorse, lo raccoglie e torna indietro.
- Assegnare alla propria squadra la nave mineraria scelta
- Recarsi con essa in un settore ricco di risorse.
Nota: per individuare un settore ricco aprire la mappa (tasto ",") -> assicurarsi che lo zoom sia impostato in modo da vedere i settori (si capisce perchè sulla destra si ha l'elenco dei settori) -> cliccare su un settore presente nella lista a destra. In basso a sinistra apparirà il dato che indicherà la quantità di risorse presenti. Se non appare niente significa che il settore non ha risorse. - Aprire una comunicazione con il pilota della nave (doppio click sulla nave da distanza ravvicinata -> selezionare saluta oppure Enter -> 2 -> 2 -> selezionare CO sulla riga della nave scelta -> seleziona chiama pilota) e ordinargli di estrarre la risorsa desiderata (seleziona nuovo ordine -> seleziona raccogli risorse quì -> seleziona il tipo di risorsa desiderato)
[ external image ]
DRONI, DRONI E... ANCORA DRONI! by ADAM79 (WIP)
[ external image ]
I Droni sono una delle principali novità in Rebirth e, una volta capito come funzionano, sono una cosa davvero spettacolare.
DPR Osservatore
Questo Drone ha la capacità di raccogliere più informazioni di qualsiasi scanner abbiate montato sulla Skunk. Quando passate vicino al punto di informazione di un modulo (contrassegnato con la I), gli scanner della Skunk recuperano informazioni su quel modulo. Tuttavia, alcuni moduli (generalmente i moduli di produzione) sono più schermati di altri e, gli scanner della Skunk, non bastano a recuperarne tutte le informazioni. Questa cosa la potete vedere dalla percentuale visualizzata nello schermo in basso a dx quando selezionate una I.
In questo caso, per sbloccare tutte le info di quel modulo, ci server il DPR Osservatore.
- COME FUNZIONA
- Dirigetevi con il Drone verso il punto di informazione di un modulo che volete scansionare (dovete arrivare a meno di 50m).
- Fate doppio click sulla I (o premete F dopo averla selezionata) e selezionate Scansiona con drone. A questo punto il Drone entrerà in modalità Scansione e inizierà una mini-missione in cui dovrete scansionare i punti deboli della schermatura dei cavi della rete interna della stazione.
- Seguite semplicemente il bersaglio indicato e portatevi ad una distanza inferiore a 50m da esso.
- Tenete premuto il tasto R mentre tenete inquadrato il bersaglio.
- Ripetete i punti 3 e 4 fino a riempire la barra della mini-missione.
Nota: Esistono diverse versioni di questo Drone (MK1, MK2, ecc.). Presumibilmente, per scansionare alcuni moduli, servirà un DPR Osservatore di un certo livello.
Questo simpatico Drone ci permette di effettuare un Hacking dei sistemi di navi e stazioni.
- UTILITÀ - STAZIONI
Effettuando l'Hacking di un modulo di stoccaggio di una stazione, si fa credere ai protocolli di sicurezza del modulo che ci sia un'esplosione imminente. I protocolli di sicurezza, al fine di salvare le merci contenute nel modulo, le espelleranno nello spazio. A questo punto non vi resta che recuperarle...(vedi sezione apposita)
UTILITÀ - NAVI
Effettuando l'Hacking di una nave, disabiliterete i suoi sistemi di difesa (testato), gli impianti di comunicazione (testato) e la sua piattaforma lancia droni (da testare). È molto utile per abbordare le navi di una fazione con cui siete in buoni rapporti. In questo modo, la vostra reputazione con quella fazione calerà solamente di 4-5 punti (testato su navi Rhanas).
COME FUNZIONA
Il funzionamento è praticamente identico al DPR Osservatore a parte alcune piccole differenze:- Quando arrivate a meno di 50m dal bersaglio NON dovete premere R ma fare doppio click (o premere F una volta selezionato) e selezionare Hack.
- Alcune volte, per fare l'Hacking di un bersaglio, occorrerà vincere un mini-gioco identico a quello dei Convenevoli. Cliccate con il tasto sx appena la barra si trova nel punto in cui la forma d'onda è più ampia.
RECUPERO CONTAINER by ADAM79
[ external image ]
In X-Rebirth esistono due tipi di contenitori:
Capsule di merce da inventario: Queste capsule vengono lasciate dalle piccole navi (compresi i caccia, esclusi i mercanti) quando vengono distrutte. Queste capsule sono contenute anche all'interno dei container che si trovano nello spazio vuoto facendo le Scansioni a Lungo Raggio (per liberarle dovete sparare un colpetto al container con l'arma più debole che avete. Qualcuno usa il Laser Minerario).
- COME SI RECUPERANO:
- Andateci semplicemente addosso con la Skunk.
Nota: Attenzione, con la patch 1.22 sembra siano cambiate un pò di cose. Quanto scritto qui sotto potrebbe essere incompleto.
- OCCORRENTE PER IL RECUPERO:
- Una Nave Cargo capace di trasportare la natura della merce del container che avete trovato.
- La nave deve essere dotata di Droni Magazzinieri e deve avere la Piattaforma Lancia Droni funzionante.
- La nave deve essere nella vostra squadra, deve avere il comando "Segui Albion Skunk" e deve essere nella vostra stessa zona.
- Entrate in Modalità Raccolta Carico (Menù-1-2). Se Yisha vi dice che non avete una nave per la raccolta, vi manca qualcosa tra quelle elencate qui sopra.
- Fate doppio click sul container che volete recuperare (oppure selezionatelo e premete F).
- Osservate meravigliati il Drone che parte dalla Nave Cargo, recupera il container e lo riporta alla nave.