Salavaguardare installazione dei giochi in un secondo Hdd - help!

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
stonygate
Posts: 469
Joined: Tue, 11. Jan 05, 19:29
x4

Salavaguardare installazione dei giochi in un secondo Hdd - help!

Post by stonygate »

Salve popolo, dopo un paio di mesi di lavoro intensivo e di guai a non finire sono costretto a eseguire un formattone riparatore ( causa watercooling e perdite su scheda madre e video) del mio dell'attuale pc per poterlo usare sul nuovo.

Bando alle ciance la mia domada è questa:
Vorrei installare i miei giochi su un hdd apposito, facendo si di salvare i file di registro degli stessi per poter evitare la reinstallazione degli stessi ogni volta che effettuo tale procedura.

Vorrei sapere se esiste un programmino da usare come "Ausilio" all'installer di window.

Sono incline anche ad altre soluzioni attinenti all'argomento hhd per giochi.

Ho trovato SoftRescue, il fatto è che tale software salva proprio tutto dell'installazione, mentre a me serve solo la conf del registro, visto che ho un hdd per i documenti, quindi anche per i salvataggi!

Attendo con ansia una risposta che possa aiutarmi!
Salutoni a tutti ....
My ship is http://adf.ly/Yuv03 and run with:
Missile Transformer: http://adf.ly/YpxtH
Claim software: http://adf.ly/YpxqQ
Smart Turrets: http://adf.ly/Ypxn0
Marine repair: http://adf.ly/YpxjA
Ship Hijacker: http://adf.ly/Ypxfd
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4488
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Di solito la reinstallazione dei giochi è l'ultimo dei problemi quando si tratta di dover reinstallare tutto da zero...nel senso che se hai tenuto i salvataggi, reinstallare un gioco è abbastanza indolore...certo che se di giochi ne hai proprio tanti, ma tanti :)...

In pratica, i giochi (come qualsiasi programma) non creano dei file di registro propri, aggiungono solo le loro chiavi al gruppo di file che compongono il registro di windows (si trovano in Windows\System32\Config)...quindi, in teoria, per salvare anche le impostazioni di registro di un gioco/programma dovresti aprire l'editor di registro (comando "regedit"), andarti a cercare le chiavi relative al gioco ed esportarle tramite la funzione integrata dell'editor in un file esterno...in quel modo, ti troveresti con un file .reg contenente solo le chiavi esportate, che potresti reimportare in qualsiasi momento semplicemente cliccando sul suddetto file (windows interpreta automaticamente il contenuto dei file .reg, chiavi e relative posizioni, e aggiorna di conseguenza il registro con le nuove informazioni)...

Il problema è che è pressochè impossibile conoscere esattamente tutte le chiavi che un qualsiasi programma aggiunge al registro al momento dell'installazione, per cui il più delle volte ti troveresti a esportare le chiavi in maniera incompleta, con risultati che possono andare dal mancato riconoscimento dell'installazione del gioco sul nuovo sistema operativo, a problemi più gravi quali conflitti tra software e i più disparati errori di windows che si generano da chiavi di registro "sballate"...

Diciamo che in breve, per lo sbattone che dovresti fare a esportare/reimportare le chiavi di ogni gioco, e sperare che tutto funzioni, fai prima a rifare l'installazione vera e propria...considera che di solito, parlando nello specifico di giochi, ce ne sono diversi che non hanno affatto bisogno delle impostazioni di registro e installazione per funzionare correttamente, e alcuni riscrivono automaticamente le necessarie chiavi mancanti...ma di solito, sono le varie registrazioni e protezioni anti-copia a rompere le scatole, e quelle se non vengono "registrate" da windows son dolori :roll:

Per darti un esempio, io ricordo di aver installato il glorioso Unreal Tournament sul Windows ME del mio preistorico 233Mhz nel lontano 2000 (o giù di lì)...è stato traghettato serenamente attraverso diversi computer e innumerevoli installazioni di windows, dovrei averlo ancora da qualche parte in qualche archivio, ma chissà se parte sul Seven a 64 bit...idem per X2 e X3, che ho installato una volta sola e copiato senza vergogna nelle mie successive formattazioni...invece, giochi più recenti come Mass Effect, Test Drive Unlimited, Red Faction, ecc., mi hanno dato un bel due di picche, credo più che altro per via delle protezioni...

Scusa la lungaggine (deformazione professionale), se vuoi tentare, buona fortuna ;)
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

Potresti provare a fare delle immagini dell'Hard Disk a sistema operativo pulito e a giochi installati e ogni volta che formatti rimetti l'immagine "pulita". Il problema è che se aggiungi un gioco dopo tanto tempo e fai l'immagine, questa non è per niente pulita.

L'unica, come suggerisce Aken, è fare la copia della cartella per quei giochi che puoi fare una copia (così te la porti in viaggio e ovunque hai un PC abbastanza potente puoi giocarci senza installare nulla - save a parte) e per gli altri una mano sul cuore e una al cassetto del lettore DVD.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
stonygate
Posts: 469
Joined: Tue, 11. Jan 05, 19:29
x4

Post by stonygate »

quella dell'immagine del disco è una cosa che ero intenzionato a fare, il fatto e che l'immagine la dovrei rifare per ogni variazione al sistema, mentre a me interessa la salvaguardia dei giochi perche ogni volta devo reinstallarli tutti con relativa patch, ed è estremamente tedioso ogni volta tale processo!

X Aken_Bosch la lungaggine mi piace, significa che sai cosa dire, infatti il file di registro contiene voci sparse, cercavo per l'appunto un software che potesse estrapolare il contenuto delle installazioni o che si appoggiasse all'obsoleto installer di windows permettendomi di salvare le config.

pensate che ho molti giochi di cui x2 ed ogni tanto ci faccio una capatina per giocarci, ho far cry che per l'installazione e patch ci vuole un casino come pure x3 e TT, ho fear 1 2 e perseus mandate, ed un altra decina che non vi sto a enunciare!
Ogni disfunzione del SO sono costretto al formatto o ripristino dell'immagine, ma avendo un hdd per il gameplay volevo una soluzione un po meno complessa.

Per megio dire facciamo l'ipotesi che per qualche motivo prendo un virus o inizia a disfunzionare il tutto in maniera subdola, non me ne accorgo compro ed installo un giochino nuovo e faccio il ghost del SO.

A questo punto ho commesso un errore che pagero piu in la, ma quel punto la frittata e fatta!

In altra maniera con formattone reinstallo il tutto ed aggiungo i file .reg dei giochi, quanto meno ho pronti da subito gli stessi senza troppe pecche!

In giro ho trovato solo quel programma, possibile che non ci sia qualcosa che possa essermi di aiuto in tal senso!

Mha!!
My ship is http://adf.ly/Yuv03 and run with:
Missile Transformer: http://adf.ly/YpxtH
Claim software: http://adf.ly/YpxqQ
Smart Turrets: http://adf.ly/Ypxn0
Marine repair: http://adf.ly/YpxjA
Ship Hijacker: http://adf.ly/Ypxfd
Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 »

e un dual boot?
ArDisco 1 - sistema 1: lavoro, grafica, cacate, download, attira_virus, test giochi
ArDisco 2 - sistema 2: solo giochi

Scarichi un nuovo programma? lo installi nel sistema 1. Lo testi. Ti accorgi che t'ha smerdato il registro. Bon. Format, reinstall SO. Il sistema 2 resta integro con tutti i giochelli.

Prendi virus? come sopra.

Trovi un nuovo gioco? Lo provi prima sul sistema 1. Se ti piace e pensi che meriti e lo vuoi aggiungere alla collezione, riavvi, accedi al sistema2, installi il gioco e lo mantieni. Poi lo disinstalli dal sistema 1 che tanto non ti serve.

Sei in un momento di crisi mistica? Ghostati il sistema2 (disco2) e cosi' sei sicuro che anche se ti si sputtana pure il tasto di reset, riesci a recuperare il DISCO con il SO addetto e tutti i GIOCHI che avevi installato fino a un attimo prima della sputtanaggine.



CMQ sei spettacolare. Tu formatti una volta alla settimana, io non formatto da piu' di 4 anni. (Eppure il mio sistema gira ancora)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
User avatar
alessandrofavero
Posts: 2288
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Post by alessandrofavero »

un'altra possibilità, ma forse stiamo un po' deviando dall'argomento del topic, è usare un software per le Macchine virtuale, ce ne sono di gratuite molto valide (mi sembra la versione client di VMware e dovrebbe esserci qualcosa anche della Microsoft)

Per tornare a bomba sulla questione, ormai come già detto, sono pochi i giochi che scrivono qualcosa di veramente importante sul registro... sono qualche annoi che non ho proplemi salvando al directory di installazione e ricopiandola dopo la reinstallazione.

Se poi usi steam o similari non hai proprio alcun problema.


EDIT:
Aken_Bosch wrote:.invece, giochi più recenti come Mass Effect, Test Drive Unlimited, Red Faction, ecc., mi hanno dato un bel due di picche, credo più che altro per via delle protezioni...
Buono a sapersi :lol:
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

alessandrofavero wrote:un'altra possibilità, ma forse stiamo un po' deviando dall'argomento del topic, è usare un software per le Macchine virtuale, ce ne sono di gratuite molto valide (mi sembra la versione client di VMware e dovrebbe esserci qualcosa anche della Microsoft)
L'ultima volta che ho visto, VMWare Player (il Client di VMWare) non permetteva la creazione delle macchine virtuali, ma solo di farle partire. Un'altra buona alternativa è la VirtualBox di Sun/Oracle. Ma non vedo perché tediarsi con le macchine virtuali :P

@ stonygate: se hai una connessione veloce potresti affidarti a Steam per quanto riguarda i giochi che puoi registrare su di esso. Sicuramente fai meno fatica a scaricare e installare da Steam (che tra l'altro ti tiene aggiornate pure le patch) che a fare tutto a mano. E qui sì che puoi copiare facilmente i giochi installati dato che non fanno rimando al registro e mi sembra che pure Steam dica che si possa fare un BackUp del genere.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
alessandrofavero
Posts: 2288
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Post by alessandrofavero »

-Dna- wrote:L'ultima volta che ho visto, VMWare Player (il Client di VMWare) non permetteva la creazione delle macchine virtuali, ma solo di farle partire.
Vero, mi sono confuso, la versione client (VMware player) le fa solo girare, non le crea, invece è la versione server (anche questa free) che le crea e le fa girare!!!! sorry!!!
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb
User avatar
stonygate
Posts: 469
Joined: Tue, 11. Jan 05, 19:29
x4

Post by stonygate »

le macchine virtuali le uso per linux e nas, i effetti non ci pensavo a questo tipo di soluzione, uno dei giochi in questione è proprio mass effect 2, mha.. mi sa che quello che pensavo sia solo un delirio della mia situazione, credo che usero il sistema di creazione citato all'inizio, poi mi faccio un bell immagine con sistema basilare che mi interessa. Windows office ocr antivirus e cacatelle varie.

Con i link dei giochi che vengono installati sul disco giochi! Che peccato pero prenderla in quel posto in questa maniera!
:shock:

Vi ringrazio per le risposte, spero che in un fututr A breve si possa " qualche mente geniale" eseguire il backup delle conf dei programmi installati, tanto per non doverlo fare di nuovo!

In caso di notizie o ulteriori soluzioni fatemi sapere, non c'è fine all'evoluzione, meteoriti di nvidio a parte!
:lol:
My ship is http://adf.ly/Yuv03 and run with:
Missile Transformer: http://adf.ly/YpxtH
Claim software: http://adf.ly/YpxqQ
Smart Turrets: http://adf.ly/Ypxn0
Marine repair: http://adf.ly/YpxjA
Ship Hijacker: http://adf.ly/Ypxfd

Return to “Off Topic Italiano”