[OT]Il mio computer trama contro di me...

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

(k)
x4

[OT]Il mio computer trama contro di me...

Post by (k) »

Volete fare quattro risate? Fatele pure, io sono nello sconcerto piu' assoluto...

Fino a oggi pomeriggio uno dei miei HD ticchettava. Ho aperto, ho tirato fuori, ho levato la copertura e ho capito perchè faceva cosi'... uno dei dischi (quello in cima) aveva uno dei perni inclinati. L' ho riavvitato con una pinzetta e ho rimesso tutto a posto.
Primo riavvio.
Vado per inserire un CD. Il lettore dvd sia apre. Poi fa per richiudersi e si apre di nuovo. Poi, mentre io mettevo il cd, si richiude (!!!).
Apro di nuovo, in fretta vado per mettere il cd e altrettanto in fretta il lettore si richiude (!?!). Apro, io conto fino a 10, vado per mettere il fott*** cd e lui si richiude (...). Ok, calma, si sarà sfasata la cinchietta o il pulsante...
Apro il computer, levo il lettore, guardo, la cinghietta è a posto, allora lo rimetto dentro e faccio attenzione che il pulsante sia aderente al pulsante esterno del case.
Secondo riavvio.
Non si vede nulla. Poi cominciano a comparire delle righe color arcobaleno. Almeno questo so cosa è, lo schermo che interpreta l' uscita digitale come analogica. Tipico.
Terzo riavvio.
Stavolta lo schermo si gira tutta la scala del colore, e io riavvio di nuovo.
Siccome ne avevo piene le p**** ho levato lo spinotto dello schermo dall' uscita digitale e l' ho messo in quella analogica.
Quarto riavvio.
Tutto normale, a eccezione del mio simpaticissimo lettore dvd... Non potendone piu' metto il CD nel lettore del masterizzatore. Non vede il cd. Allora faccio l' impensabile: apro il lettore dvd, lo tengo fermo e ci ficco dentro il cd. Peeerfetto lo legge.... ma poco dopo, l' HD reinizia a ticchettare ( :evil: ).

Ho spento il pc e adesso sto usando il portatile di mio padre.

Ho paura che mi terraformi...
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)
-Dna-
x4

Re: [OT]Il mio computer trama contro di me...

Post by -Dna- »

(k) wrote:Ho paura che mi terraformi...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Secondo me, é giunta l'ora di un PC nuovo...
:roll:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Bizzy
x3ap

Post by Bizzy »

MA LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
:lol: :lol: :lol:

bè di che ti lamenti?

non avevi detto che aspettavi un'occasione per prendere un computer nuovo? :lol: :lol:

direi che quel momento è arrivato :D
(k)
x4

Post by (k) »

Pero' questa è davvero incredibile...

Stavo tentando per l' ennesima volta di rimettere a posto l' HD, ho premuto il tasto di avvio e il computer NON SI E' ACCESO!!!!

Preso dalla collera, mi è uscita dalla bocca una frase del tipo "MALEDETTO PEZZO DI ALLUMINIO O TI ACCENDI ENTRO 5 SECONDI OPPURE IO TI..."

:o e si è acceso :o

Ok, vado a chiamare l' esorcista.
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

(k) wrote:Ok, vado a chiamare l' esorcista.
Se chiami l'esorcista, digli di portarti un'alimentatore nuovo, potrebbe anche bastare quello...o almeno, quando un lettore cd sembra posseduto, un buon 30-40% delle volte è colpa dell'alimentazione bislacca...se poi aggiungi tutti gli altri problemi che hai avuto a cascata...

Ma sopratutto:
TU HAI APERTO UN HDD? Cioè, hai preso il parallelepipedo metallico, e l'hai proprio aperto? Scoprendo i dischi all'interno? E poi l'hai richiuso? E speri che ti funzioni ancora? O ti funziona ancora?

Nel caso, complimenti....ho spolveri regolarmente la tua camera in maniera perfetta, o vivi in una tenda a ossigeno! :D

E comunque gioisci, ti sei appena guadagnato la gloria del topic della saggezza :) ....tra l'altro la tua considerazione rientra nella mia attuale top ten :P ...
(k)
x4

Post by (k) »

Ho solo usato guanti e mascherina e occhiali e pinzetta...

Ti diro' una cosa... la polvere nell' aria da sola non è sufficente per danneggiare supporti di alcun genere... quello che fa danno è l' aria caldo-umida che ti esce dalla bocca, i peli o i capelli che si staccano (o anche le lacrime) e, ovviamente, il contatto delle mani.
Sembra difficile ma non lo è, il perno che ho riavvitato (e non ho fatto altro... e fra l' altro poi si è svitato di nuovo :headbang: ) aveva un diametro di poco meno di 10 millimetri, è bastato afferrarlo ai lati colla pinzetta e riavvitarlo...
Wild_Weasel_M
x3

azz @k

Post by Wild_Weasel_M »

hai aperto il disco . temerario . gli hai riavvitato il perno , ottimo . l'hai richiuso , perfetto . ma gli hard disks sono in sottovuoto , e un motivo c'è . se funziona ancora ( e non so per quanto ) anche senza .... riaprilo stringi bene il perno e poi sii ancora più temerario : facci una tacca in modo da bloccare la vite , o sarà sempre più lento . la miglior cosa sarebbe il frenafiletti , che altro non è che cianoacrilico ... te la senti ? il problema però potrebbe essere l'alimentatore , oppure l'alimentazione della MB che è saltata , sia per quello che per questo motivo i dischi giravano a velocita alterne e potrebbero aver sdrenato il perno . prova a controllare i diodi e i condensatori della mobo , se non tutti hanno la stessa temperatura l'alimentazione è compromessa .
oppure .... sarei curioso di sapere se da te la corrente è stabile ... in quel caso per non bestemmiare l'alluminio l'unica cosa è un ups

buona caccia (K) :wink:
"in questa guerra sono lieto di essere un cuoco -disse lui porgendomi il mio java- se mi raccontate di aver appontato con l'ala ridotta in quella maniera" . ripensavo a quel miracolo e un anziano pilota tuonò : guarda al tramonto ! pensa al buio dopo ! quello è il tuo nemico !
(k)
x4

Post by (k) »

Uh, giusto... Emh, scusa la domanda stupida... ma nella mobo passa corrente pulsante o alternata?
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

(k) wrote:Uh, giusto... Emh, scusa la domanda stupida... ma nella mobo passa corrente pulsante o alternata?
Corrente pulsante ? Mai sentita, comunque tutti i pc vanno a corrente continua (tutti gli elettrodomestici che io sappia).

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
Wild_Weasel_M
x3

Post by Wild_Weasel_M »

continua . te ne accorgi anche dai voltaggi sui vari pin delle alimentazioni , che vanno dai + 12 allo 0 , fino ai - 5 o giu di li . in alcuni tratti credo sia alternata .
"in questa guerra sono lieto di essere un cuoco -disse lui porgendomi il mio java- se mi raccontate di aver appontato con l'ala ridotta in quella maniera" . ripensavo a quel miracolo e un anziano pilota tuonò : guarda al tramonto ! pensa al buio dopo ! quello è il tuo nemico !
(k)
x4

Post by (k) »

BlackRazor wrote:
(k) wrote: Uh, giusto... Emh, scusa la domanda stupida... ma nella mobo passa corrente pulsante o alternata?
Corrente pulsante ? Mai sentita, comunque tutti i pc vanno a corrente continua (tutti gli elettrodomestici che io sappia).

Ciao.
:lol:
Si scusa, intendevo dire a contatto-non contatto... non ho idea di come si chiami...

Emh... scusate un secondo... i condensatori servono a far passare la corrente alternata e a bloccare quella continua, no?
Urgh me so scordato tutto :S
Ok basta chiudiamo qui.
Wild_Weasel_M
x3

risolto ?

Post by Wild_Weasel_M »

fammi sapere come va co sto pc :?
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Aken_Bosch wrote:
Ma sopratutto:
TU HAI APERTO UN HDD? Cioè, hai preso il parallelepipedo metallico, e l'hai proprio aperto? Scoprendo i dischi all'interno? E poi l'hai richiuso? E speri che ti funzioni ancora? O ti funziona ancora?

Nel caso, complimenti....o spolveri regolarmente la tua camera in maniera perfetta, o vivi in una tenda a ossigeno! :D
Mi hai fatto quasi cascare dalla sedia... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”