Problemi di freezing o blocchi del gioco con X3

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Lord Fury
x3

Post by Lord Fury »

:evil: sono un po' giu'...
ho una 850pe amd3500
2giga di ram
hd scasi29160
etc....
e leggo mille problemi...
tra cui vado NEL gioco per cercare aggiornamenti e mi dice che non e' compatibile ,,,,
ma ...
poi provo e dico provo 1024*768
e vorrei tornare al mio commodore vic20 con registratore......
poi arriva un amico e mi dice :
ps2 va tutto come un missile....guardo e la beffa....si presenta ...processore e scheda video dell'eta' paleolitica.....sorrido vado su internet e gioco a un giochino da ufficio.....modello tetris e penso...
mi sa che mi faccio la ps3....
HO SPESO MOLTO IN QUESTI ANNI E UNA COSA E' CERTA:
I PROGRAMMATORI FANNO PENA....TRADUCESSERO ALMENO LE PATCH CHE FANNO......IL PROBLEMA E' TUTTO LI....ALTRO CHE GPU!!!!!!!!!
Lord Fury
Luchino a Curvatura 9.9
x3

Post by Luchino a Curvatura 9.9 »

io credevo di far parte dei fortunati che fanno girare x3 a manetta zenza pippe....................... mi sbagliavo : ieri sera primo crash anzi praticamente primo crash che accusa il mio pc che ha fatto giirare senza problemi e con tutto al massimo giochi come far cry - half life 2 - f.e.a.r. - ecc... ecco la configuarzione hardwere che spiega il mio disappunto : amd 4000+ overclock 10% - 2 gb ram corsair cl2 - mb asus A8N DELUXE - GF 6800 ULTRA 256 MB - 2 dischi in raid stripe da 10.000 giri. A questo punto direi che o il gioco ha bisogno di una patch che lo renda finalmente efficiente o io ho bisogno di un sistema SLI.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

raga scoltate... la situazione è la seguenze :

Il processore conta fino ad un certo punto.Stiamo parlando di milioni e milioni di texture da trasformare in immagini.Sono calcoli enormi che con una fattura non pregevole della programmazione (questo in sostanza è parzialmente il caso) e con poche opzioni da poter disabilitare ( dicono che la patch nuova avrà + opzioni ma ricordiamoci che in ogni caso il gioco gira a 2x sull'antialising e sul filtro anitrosopico) non ci si può far nulla.Con il mio p4 e la mia geforce 6800 gs (data per una delle migliori schede come rapporto prestazioni/prezzo [ 280 € ] ) sono costretto a girare con shader lvl basso e texture lvl medio. per dirne una doom 3 e deus ex invisible war (soprattutto il primo dicevano che ci voleva una macchina da urlo ) mi girano divinamente con i settaggi al max o quasi.Il problema qui è diverso.

Non potete paragonare questo gioco ad altri poichè proprio la natura stessa che smuove il mondo di X è troppo davvero troppo grande.Pensate che mentre voi siete in un settore non è che il gioco si ferma li . in tutti gli altri settori il processore calcola continuamente sugli spostamenti delle navi ecc ecc . Capite che tutto ciò comporta una spesa di risorse enorme?

Fede (se non erro è lui ) ha detto di far immagazzinare la memoria nella cache di sistema,ed è un'ottima cosa soprattutto per gli amd che hanno cache di primo e secondo lvl superiori a quelle degli intel.

Io posso dare i consigli che ho utilizzato ieri sera ed il gioco a lvl medio (sia shader che texture girava da dio ) e cioè :

1) fare ciò che ha detto fede (proverò poi vi saprò dire)

2)usate il task manager e disabilitate tutti i programmi che avete attivi SOPRATTUTTO L'ANTIVIRUS E IL FIREWALL.

altri che potete disabilitare sono :

Wchault.exe
Alg. exe
rundll32.exe

Dicevano che con la patch 1.3 le performance sarebbero aumentate vertiginosamente.Posso dire che si sono aumentate ma del 30 %... questo perchè il motore fisico non lo si può cambiare a meno che non tirino fuori una patch da 1GB e non cred lo farebbero mai.

Per ciò che riguarda ATI posso dire che ora come ora qualsiasi scheda escluse le ultimissime di fascia alta (X1800XT per dirne una) perdono punti sulle Nvidia di brutto.Io ero pro ati fino a 20 gg fa poi al cambio hardware ho scelto nvidia e devo dire che sono rimasto soddisfatto.è cosi il mercato...prima intel poi amd...prima ati dopo nvidia...poi cambierà ancora ed a noi non resta che addattarci ;)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
stevejo
x3

Post by stevejo »

Regà, ma il fatto che mi si riavvia spesso il PC quando gioco a X3, lo fa pure a voi?...nel senso è un bug che sopportiamo tutti fino all'arrivo della nuova patch, oppure è un problema solo mio?
ho provato anche a levare Antivirus e Anti Spy, ma alla fine succede cmq. e sono solo all'inizio, ho da poco finito la prima missione.

Ho letto alcuni post e il problema c'era con la 1.3. Ma con la 1.4 li avete cmq anche voi?

la mia scheda video è una geforce 6600 GT a 128 Mb, e tutti i driver sono aggiornati.

Ma non c'è nessuna patch non ufficiale, o mod, che stabilizzi un pò di più il gioco?

Cmq proverò a disabilitare anche alcuni programmi dal task manager.
Grazie a tutti regà
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

ti ho risposto nel tuo post ;)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
KillerFly
x3

Post by KillerFly »

Salve ragazzi.

Anch'io ho un prob con x3...anzi con diversi giochi di un certo "peso".

il problema è il solito: crashettone, con ritorno a desktop ed errore di applicazione X3 (in questo caso).

NN sono mai riuscito a risolvere il problema: nn capisco se è surriscaldamento o altro.

In un altro topic hanno consigliati il test del Super-PI: ed è passato a 16M.

Ora provo il memtest e vedo che succede. Cmq sapete darmi qualche help in piu?

Thanks a lot. :oops: :oops:
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

Da come lo descrivi ("anche con altri giochi") sembrerebbe un problema hardware .

Mi servirebbero i dettagli hardware del tuo computer per una risposta piu' precisa , cosi' senza niente su cui basarsi è un po' dura da indovinare .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

direi anche che i soliti problemi del tipo driver e directx aggiornati sono la prima cosa da controllare, se sono ok si esclude una buona fetta di problemi
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
KillerFly
x3

Post by KillerFly »

Allora ho fatto il memtest... e un banco di ram da 512 era ko :evil: :evil:

Provvederò a procurarmene un altro, cmq nn ho ancora riprovato a giocare a X3 e vedere se era quello il problerma...

Cmq il Pc è il seguente (sorry se nn l'ho detto prima :lol: ):

P4 3200
1GB ram (ora 512K :cry: )
ATI Radeon X700Pro
Mother Board Asus P5GD1

Tks
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

intanto prova ad avviarlo senza quel banco, anche se 512kb sono pochini t'interessa solo se parte
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
KillerFly
x3

Post by KillerFly »

Ehi regaz...

problema risolto (sembra)

era il banco di ram... ora sembra vada tranquillo

:lol: :lol: :lol:

Ottimo
Io vivo per dominare la vita, non per esserne schiavo!
(k)
x4

Post by (k) »

Allora raga, il mio sistema è il seguente:
PC: Uniprocessore ACPI
Processore: Intel Pentium 4 CPU 2.53 GHz 2.52 GHz (nel processore sono indicate 2 cifre, ma so per certo che non è un Dual Core)
Scheda video: MSI-Starforce geforce 6800 GT (NVIDIA geforce 6800 GT)
512MB di ram
HD 1 da 76,3 GB (Spazio disponibile 43,6 GB), file system NTFS
HD 2 da 114 GB (Spazio disponibile 113,991 GB), file system NTFS
SO: Microsoft Windows XP professional, ver. 2002, service pack 2

X3 funziona perfettamente in tutti i settori (il frame rate medio è 23,4 fotogrammi al secondo, in Seizewell è 10 f-s e a terra argon è 14 f-s)
I casini cominciano quando qualche incrociatore comincia a sparare, per esempio in un settore Xenon, il frame-rate cala drasticamente,il caso peggioe da me registrato è stato di 1,3 f-s nel settore Xenon 101.
Vorrei fare notare che il fenomeno non accade a X2, dove il frame rate medio spacca i 30 f-s indipendentemente dai proiettili in volo.

Vorrei avere qualche indicazione su come risolvere il problema,
ho provato ad installare una parte dell' X-tended mod (i modelli alternativi per la distanza, impatti alternativi e animazioni delle esplosioni alternative)
e il frame rate non calava o calava minimamente. Il sistema sopracitato è peròinefficente perche un conflitto degli script causa l' autodanneggiamento di tutte le grandi navi del gioco.

Grazie a tutti per la disponibilità.
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

il classico problema da prestazioni e una cosa che ha a che fare un po' con tutti i sistemi .

Ti rimando qui' (in Inglese dove trovi qualche consiglio per migliorare le prestazioni )

http://forum2.egosoft.com/viewtopic.php?t=96784
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
(k)
x4

Post by (k) »

Aumentare la RAM servirebbe a qualcosa?
Siccome in quella pagina dicono semplicemente di chiudere tutte le applicazioni, ridurre la grafica la minimo e disattivare le schede di rete-
Con questo sistema il frame migliora solo leggermente, il compu continua ad impallarsi quando si inizia a sparare. Grazie comunque.
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

Puoi anche provare a settare il gioco al livello basso di qualita' , migliora le prestazioni , e ovviamente la grafica ne risente , ma almeno dovresti riuscire a giocare decentemente nei settori incasinati.

Aumentare la ram serve sempre , non solo per i giochi , ma anche per programmi tipo office ,programmi grafici ecc...

Se il computer lo hai assemblato tu saprai gia' che tipo di ram ti serve , altrimenti ti consiglio un programma di diagnostica tipo "sisoft sandra"

http://www.sisoftware.net/

con questo non ti serve neanche aprire il pannello laterale per sapere l'hardware che usi .

Avendola presa di recente per un collega ,il prezzo di una 512Mb a 2700 costa intorno ai 60 euro .
Pero' su ebay ne avevo trovata una da 1Gb allo stezzo prezzo e l'ho mancata per poco .
(k)
x4

Post by (k) »

Grzazie.
Dunque, la scheda madre è: SIS 651, BIOS Phoenix Technologies 6.00 PG
2 supporti MP processore ,uno dei quali libero

Mi viene anche detto che : "la mainboard ha tutti i banchi di memoria occupati. L' aggiornamento della memoria può essere difficoltoso o costoso".
I banchi di memoria installati sono due da 256MB (DIMM Syncrono)
e la memoria massima installabile è 2GB.

Vedo se sostituendo i banchi di memoria con altri piu potenti riesco a concludere qualcosa.

Ah, ho segnato un' altro record: il frame minimo è adesso 0,2f-s registrato durante una MI a abisso di thynn :evil:
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

Il SIS651 sarebbe il chip northbridge della tua scheda madre , la marca non la dice ? :gruebel:

Purtroppo diversi produttori la usano ed è un po' dura tirare a indovinare(tra molte puo' essere una Asusrock o Asus o Gigabyte o Aopen). Il chip di solito è utilizzato per le micro atx (schede piu' piccole delle atx normali di solito con uno o due slot pci sotto) .

Il problema e che tutte hanno la scheda video integrata (il che sarebbe preoccupante a livello prestazioni video) ma da quello che hai scritto 2 post sopra , hai una MSI 6800 che non è(o almeno non dovrebbe) essere una scheda video integrata .

Se sandra non ti dice altro , ti conviene aprire il pannello laterale e dare un occhiata alla scheda madre per qualche scritta , una asus la riconosci subito (sul northbridge ha la scritta della ditta) , le altre di solito hanno una scritta laterare con il nome della casa produttrice e il numero di scheda .
dal nome e numero di scheda madre posso dirti molto , ma cosi' andare a occhio è un po' dura .

Approposito hai provato ad eliminare i filtri del gioco e a vedere come va ?
(k)
x4

Post by (k) »

Hugoz, sembra incredeibile ma... la marca non c'è scritta :cry:
e io non ho pensato a conservare la ricevuta....
Le uniche scritte che ci sono sono:
ATA 133
P45DQ (penso sia il codice seriale....)

Cmq. ha 4 slot (in uno c'è la scheda video, nell' altro la scheda audio (che non mi ricordo neppure di aver richiesto...) e nell' altro la scheda di rete, mentre l' ultimo è libero.

Avevo già provato a disattivare i filtri ma continua a darmi problemi.
Garga-Potter
x3tc

Post by Garga-Potter »

Ho un piccolo problemino...
Premetto che ho un PC con 512 MB di RAM... Win XP Home e una nuova GeForce 9250 (ATI)

Già con la scheda le prestazioni di X2 sono migliorate di botto...

Purtroppo con X3, i tempi di caricamento sono enormemente lunghi.

Tra un attraversamento di portale e l'uscita dall'altra parte passano anche 2 minuti, con unn accesso al disco pazzesco.
Ho aumentato a 2 GB il file di swap di Win, ma non è migliorato di nulla.

Potrebbe essere utile aumentare la RAM in questo caso?
Meglio cambiare PC :( ?
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Garga-Potter wrote:Ho un piccolo problemino...
Premetto che ho un PC con 512 MB di RAM... Win XP Home e una nuova GeForce 9250 (ATI)

Già con la scheda le prestazioni di X2 sono migliorate di botto...

Purtroppo con X3, i tempi di caricamento sono enormemente lunghi.

Tra un attraversamento di portale e l'uscita dall'altra parte passano anche 2 minuti, con unn accesso al disco pazzesco.
Ho aumentato a 2 GB il file di swap di Win, ma non è migliorato di nulla.

Potrebbe essere utile aumentare la RAM in questo caso?
Meglio cambiare PC :( ?
512 Mb di ram sono pochi, per quello X3 deve "swappare" e leggere dall'harddisk i dati allungando di molto i tempi di caricamento. Direi che per giocare decentemente a X3 è necessario avere almeno 1 Gb di ram, altrimenti le prestazioni decadono parecchio soprattutto quando è necessario caricare nuovi dati. Per quanto riguarda la scheda video se hai una ATI di certo non è una GeForce :wink:, le GeForce le fa solo la nVidia, le schede video della ATI si chiamano Radeon.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”