Guida alla Trama di X3 - NO SPOILER

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Guida alla Trama di X3 - NO SPOILER

Post by Tolihama »

Guida alla trama di X3 – Reunion
scritta da Tolihama

INTRO
Questa è una guida alla trama di X3 - The Reunion che va incontro ai "niubbi", perciò tutto viene descritto il più preciso possibile e sono scritti anche dei consigli utili. Se non si riuscisse a capire qualche cosa, sarebbe carino segnalare i punti nel testo in cui non si riesce a capire.

Inoltre spero che mi aiutiate a correggere eventuali errori, di battitura o proprio grammaticali e ortografici, sfuggiti.

E’ consigliabile, se non si ha già avuto un approccio con un gioco della serie X precedente a X3, di guardare (e se si vuole scaricare e stampare) questa mappa dell’Universo di X (by -Dna-) per capire la posizione dei settori che verranno successivamente citati.


Clicca QUI per leggere i messaggi successivi.
DA QUESTO PUNTO IN POI SI PARLERA' DELLA TRAMA.
[ external image ]
[ external image ]




























[ external image ]
All’inizio di una partita con trama abilitata, vi ritroverete a Terra Argon e inizierà una breve discussione fra Julian (cioè il player) e Ban Danna.

Missione N°1
Quest’ultimo vi chiederà un favore, ovvero sia controllare ed “insegnare qualche trucchetto” ad alcuni novellini della flotta argon. Questi piloti inesperti dovranno fare un giro di pattuglia in alcuni settori Argon per controllare ed eliminare pericoli e presenze di navi Kha’ak. Il pattugliamento partirà da Terra di Luce. Quindi Julian dovrà percorrere il portale Sud di Terra Argon per dirigersi a Terra di Luce. Dopo aver attraversato il portale, si potranno vedere le pattuglie ferme che stanno attendendo Julian. Per far iniziare la missione, quindi il pattugliamento, Julian dovrà contattare il “Leader” della squadra di pattugliamento (la nave del leader è nominata “Leader Squadra Gamma”, sotto a questa citazione, nella mappa del settore, ci sono le navi dei piloti novellini nominate “Gamma 1”, “Gamma 2”, ecc. fino a “Gamma 5”). Non appena Julian contatterà il “Leader Gamma”, premendo il tasto ‘c’ quando la nave di Julian sarà abbastanza vicina a quella del “Leader Gamma”, partirà un breve dialogo e fate attenzione a comprendere bene quello che viene detto, per capire meglio quello che dovrete fare durante la missione.
Quando il dialogo finisce, seguite le pattuglie “Gamma” per combattere i Kha’ak insieme a loro quando entreranno in scena.

E continuate così seguendo sempre le pattuglie finchè il pattugliamento non terminerà nel settore “Nube di Sud Ovest”. Vi accorgerete che il pattugliamento sarà finito anche perché il “Leader Gamma” vi contatterà e vi saluterà, ringraziandovi.
In questo modo finisce la prima missione.

Missione N°2
Dopo aver finito il vostro lavoro con le pattuglie Gamma non avrete tempo per riposare sugli allori perché Noah Gaffelt vi chiederà un favore. Quindi per comunicare con lui su questo favore attraccate al Tempio Goner, sempre nel settore “Nube di Sud Ovest”. Non appena siete attraccati alla stazione, aprite il menu’ di comunicazione e selezionate, tra i nomi presenti, “Noah Gaffelt” così comunicherete e partirà una discussione riguardo al favore che Noah vi vuole chiedere.
Alla fine della discussione, se non dovete fare altro al Tempio Goner (è consigliabile comprarsi qualche “Assicurazione di Salvataggio” per poter salvare anche se non siete attraccati ad una stazione, e quindi potete farlo a maggior ragione – salvare la partita - durante le missioni della trama per evitare di rifare tutto daccapo), salpate dalla stazione (selezionando “salpa”) e verrete trasferiti sulla torretta della nave trasporto. Prima di partire Saya Kho farà attivare dei droni che voi dovrete distruggere, cosicché acquistate confidenza con la torretta.

CONSIGLI PER PILOTARE LA TORRETTA
Questi consigli valgono anche per combattimenti sul proprio caccia personale, che però deve essere dotato di un “Software di Combattimento” (qualsiasi, almeno uno) per poter attivare la terza ed utilissima funzione (leggere di seguito).
[ external image ]
Fig. 1: questi simboli si possono vedere, durante il gioco, in basso a sinistra. Di seguito i significati.
A: quando è presente questo simbolo significa che il computer non attiva il mirino per centrare il nemico. Premendo il tasto “k” si attiva la modalità successiva, ovvero al posto del quadratino “a” (guarda immagine Fig. 1) apparirà il quadratino “b”.
B: quando è presente questo simbolo significa che il mirino per centrare meglio il nemico è attivo, ma non c’è ancora l’aiuto del computer per centrare quasi automaticamente il nemico. Premendo nuovamente il tasto “k” si passa alla modalità successiva e apparirà il quadratino “c”.
C: quando è presente questo simbolo significa che il mirino per centrare il nemico è attivo, inoltre il computer ti aiuterà a sparare con più precisione al nemico quando è attiva questa funzione. Inutile dire che se non si ha un “Software da Combattimento” questo quadratino non si potrà vedere e a maggior ragione la funzione non potrà essere usata.
Dopo la rapida esercitazione nella torretta con i droni, la nave partirà. Ora dovrete affrontare i pirati, che arriveranno molto presto. E' consigliabile, per distruggere più facilmente i nemici, attivare la modalità "c" (guarda la fig.1 e le spiegazione seguenti alla immagine). Distruggete tutte le ondate (in totale dovrebbero essere 3 ondate) cosicchè la nave arrivi al pianeta.
Alla fine delle 3 ondate arriverete sul pianeta e partirà un filmato.
Non appena finisce il filmato vi ritroverete, a velocità folle, sempre sulla torretta posteriore e dovrete, seppur con una certa difficoltà data dalla velocità estrema, distruggere almeno 1 nave pirata per evitare che alla fine della fuga vi schiantiate contro un palazzo. Se riuscirete a distruggere uno o più pirati riuscirete anche a fuggire.
Dopodichè vedrete ancora un piccolo filmato e vi ritroverete alla fine nello spazio con la vostra tuta spaziale. Ma attenzione: il visore della tuta è guasto e vi ritroverete morti entro 90 secondi circa. Fortunatamente vicino a voi, a sud, c'è una nave chiamata "Truelight Seeker", ed è il vostro approdo di salvezza: dovrete avvicinarvi molto alla nave (almeno entro 100-125 metri) entro i 90 secondi. Attenti però agli asteroidi, potreste schiantarvi! :wink:

Ora partirà un altro filmato, un po' lungo, e inizierete un'altra missione.


MISSIONE N°3:
Secondo Ion la pietra che stavate trasportando l'ha rubata un certo Don Tony Marani (Fig.2), pirata. Nel filmato del briefing vi verranno dati molte informazioni utili per la missione, quindi ascoltate e vedete bene.
[ external image ] Fig.2: Don Tony Marani
Riassumendo comunque le informazioni date dal briefing:
Don Tony Marani, il pirata che ha rubato la pietra, si trova nel settore "Leggenda di Farnam" a bordo della sua nave, il Talon, che è a riparare appunto in quel settore.
Don Marani (per abbreviare :wink:) ha un Jumpdrive sul Talon e se anche non avesse intenzione di restituirvi il cristallo Saya è dotata di un dispositivo che riesce a captare la destinazione del Jumpdrive di Don Marani, perciò potrete inseguirlo. Fate attenzione che dovrete avere almeno una nave di classe M4 per supportare il Jumpdrive, che in questa missione sarà strettamente necessario per inseguire il Marani.

Dopo il filmato del briefing vi ritrovere a bordo della nave che avete lasciato, all'inizio della Missione N°2, al Tempio Goner. Con quella nave vi ritroverete nel settore "Memoriale di Antigone" e Saya vi contatterà dicendovi, se avete una nave, in cui siete seduti al momento della comunicazione, di classe M4 o giù di lì (M3, M6...), che la vostra nave è stata dotata di un Jumpdrive. Nel caso aveste un M5 vi dirà di andare allo Spazioporto Commerciale dello stesso settore (Memoriale dell'Antigone) con una nave M4 (o M3...) per farvi installare il Jumpdrive.
Non appena avrete la nave equipaggiata con il Jumpdrive, andate in una centrale solare a comprare MOLTE celle di energia (riempite tutta la stiva, mi raccomando, sarà fondamentale per il seguito della missione).
Avete finito di comprare? Ottimo, ora dirigetevi a "Leggenda di Farhnam" (se non sapete dov'è avete anche la possibilità di seguire Saya, a bordo della sua nave chiamata "Nikkonofune"). Vi avverto di fare molta attenzione nel pilotare la nave nei settori "La Tana" e "Nube di Atreus" (che sarete obbligati ad attraversare causa la via più breve per raggiungere la meta) perchè entrembi i settori sono coperti di nebulose che non fanno vedere niente oltre 1 o 2 chilometri di distanza da dove siete voi, quindi a maggior ragione avrete un probababilità alta di schiantarvi contro un asteroide o stazione.

Non appena siete arrivati a "Leggenda di Farhnam" Saya vi dirà molto brevemente che il Talon si trova in una stazione a est del settore. E' vero infatti, la stazione è il "Marauder" che si trova molto vicino al portale Nord, dal quale siete venuti. Per capire meglio quale stazione è il Marauder vi posso dire che è l'unica stazione con il quadrato rosso che sta per nemico. In questo modo potete riconoscere il Marauder senza nemmeno aprire la mappa del settore.
L'avete individuato? OK, mettetelo come obiettivo e non appena sarete a meno di 7 chilometri dalla stazione premete il tasto "c" per contattare la stazione. Potrebbe, in realtà, anche uscire subito il Talon con Don Tony Marani dentro, ma se così non fosse dite al computer della stazione che volete comunicare con una persona all'interno della stazione, tra le persone all'interno ovviamente contattate "Don Marani". Così uscirà dal Marauder a bordo del Talon e vi invierà subito un bel po' di pirati contro di voi.
Distruggeteli e aspetta che il Talon parta via con il Jumpdrive e che Saya ti dia le coordinate di dove si è diretto. Non appena Saya vi dice "ti sto inviando le coordinate" voi premete insieme "shift+j" per aprire il menu' del Jumpdrive e selezionate la prima coordinata (non l'opzione "scegli nella mappa dell'Universo").
Continuate così l'inseguimento ancora per 2-3 salti di Jumpdrive finchè il Talon non rimane a corto di energia. Distruggete i pirati e fate arrivare gli scudi del Talon a "0" così Don Marani si arrende e vi lascia il cristallo.

A questo punto la missione può considerarsi conclusa. Adesso riporterete il cristallo a Ion.

MISSIONE N°4:
Dopo aver riconsegnato il cristallo a Ion, dovrete tornare al Tempio Goner (che come, almeno spero, ricorderete si trova nel settore "Nube di Sud Ovest") per parlare nuovamente con Noah Gaffelt.
Non vi dico cosà vi dirà per non rovinarvi troppo la trama :P .
Comunque dovrete andare nel settore "Forza di Libertà", che è un po' lontano dal Tempio Goner; inoltre il percorso è piuttosto pericoloso perchè sarete obbligati ad attraversare alcuni settori Pirati, e questi se vogliono possono attaccarvi senza motivo.
Per arrivare a "Forza di Libertà" vi posso consigliare:
- Consultare la mappa di X3, di RobyX, come consigliato dall'inizio nella guida.
- Chiedere ai piloti che incontrerete dove si trova il settore in questione (attenzione che possono anche dirottarvi in direzioni sbagliate)
- Seguire il seguente percorso (che è il più breve):
"Nube di Sud Ovest" Portale est -> Portale est -> Portale nord -> Portale est -> Portale sud -> Portale est -> Portale sud -> Portale est -> Portale sud = Portale Nord "Forza di Libertà"
Siete riusciti ad arrivare a "Forza di Libertà", sani e salvi?
Dovreste vedere, in lontananza, immerso negli asteroidi, uno "Spazioporto Commerciale Teladi" (è anche l'unica stazione presente nel settore). Ora dovrete avvicinarvi e attraccare in quella stazione, per poi parlare nuovamente con Noah Gaffelt. In sostanza vi dirà che voi dovrete sostenere una gara di corse spaziali per ottenere delle informazioni da un Teladi amico di Thomus che è amico di Ion (che lo stanno cercando appunto).
Per però sapere dove si trovi in questo momento Thomus dal Teladi, il Teladi chiederà, anzi ti obbligherà se vuoi sapere dov'è Thomus, a partecipare a una gara di corse spaziali e poi arrivare primo al traguardo.
Quindi: partecipate alla gara e arrivate primi al traguardo, per sapere dov'è Thomus.
Anche se non riuscite a vincere la prima volta, potrete tentare all'infinito (non date retta al Teladi che vi dice "sarà la tua ultima possibilità questa"). Però fra una gara e l'altra dovrete aspettare 30 minuti circa (anche un po' meno) che comunque con ATS x1000 corrisponde a 3 minuti. Se non volete sprecare tempo potete sempre commerciare o fare altre cose.
-------------------------
Siete riusciti a vincere la gara?
Ora quindi dovreste sapere che Thomus si trova nel settore "Cintura di Asteroidi" (ovvero a sud di "Terra di Luce", e dovreste già averlo attraversato se avete seguito il mio tragitto consigliato).
Avviatevi quindi per andare nel settore.
Ci siete arrivati?
Perfetto, dovrete quindi trovare Thomus sulla sua nave chiamata "Solitas". Si trova nella parte est del settore. A distanza opportuna premete "c" per aprire le comunicazioni.
Thomus vi dirà dove si trova Ion, ma Julian vuole chiedere aiuto a Ban Danna per ottenere dei Droni Spia per spiare appunto Ion. Quindi dirigetevi a Terra Argon per parlare con lui. Come, spero, ben ricordate Ban Danna è a bordo dell'Argon One.
-------------------------
Ban Danna vi dirà che sarà disposto ad aiutarvi, in cambio però vuole prima che Julian vada a scortare un convoglio TerraCorp. Quindi andate a "Terra di Luce" [*] e parlate con il "Leader Convoglio TerraCorp", che in realtà è Saya.
*: non cadete nella trappola del messaggio che Ban Danna vi invia, cioè che "la flotta TerraCorp si sta riunendo nella Miniera di Nividio a Terra Argon". Non esiste nessuna miniera di Nividio a Terra Argon, e nemmeno a "Terra di Luce" se per questo. Dovete semplicemente contattare Saya.
(ci tengo a sottolinearlo perchè molti sono caduti in questa "trappola").

-------------------
Avete contattato Saya?
OK, anche se i Mammoth TerraCorp sono molto lenti andate a Cintura di Asteroidi (senza aspettare i convogli TerraCorp), attraversando il Portale Sud. Appena arrivate a "Cintura di Asteroidi" aspettate qualche secondo che si vedranno i Mammoth TerraCorp e un attacco Kha'ak contro di essi.
All'inizio verrete trasferiti su una torretta di un Mammoth convoglio. Distruggete tutti i Kha'ak nemici velocemente perchè il loro scopo non è tanto avvicinarsi per sparare, ma avvicinarsi per spiaccicarsi sulla nave e creare così molti danni allo scudo. Quindi cercate di distruggere i Kha'ak prima che arrivino troppo vicini alla nave. Continuate così e verrete trasferiti in un'altra torretta e un'altra ancora dopo, finchè non avete "visitato" tre torrette. Non appena finite di distruggere i Kha'ak nella terza e ultima postazione, verrete trasferiti nuovamente nella vostra nave in cui eravate seduti prima dell'attacco.
A bordo della vostra nave finite il combattimento e distruggete ogni nave nemica.
E' consigliabile combattere semplicemente con una nave di classe M3 o M4, e non con navi più grandi come M6, M2 e M1 perchè spostarsi fra gli asteroidi è molto difficile con una Capital Ship.

Finito il combattimento?
Splendido, Saya ti invierà un messaggio in cui vi dice di andare a "Tempesta di Ocracoke" per incontrarsi lì con i Droni Spia promessi in partenza.
I consigli per arrivarci sono sempre gli stessi, anche perchè questo settore è piuttosto lontano da "Cintura di Asteroidi".
Il percorso che vi consiglio è questo (sempre perchè è il più breve, fortunatamente non ci sono nemmeno pirati questa volta):
"Cintura di Asteroidi" Portale Ovest -> Portale Sud -> Portale Est -> Portale Sud -> Portale Ovest -> Portale Sud = Portale Nord "Tempesta di Ocracoke"
Appena entrate nel settore partirà un filmato e una discussione, non molto lunga.
In sostanza dovrete pilotare i Droni Spia all'interno di un'asteroide. Non è però facilissimo arrivare alla fine per spiare Ion, perchè i cunicoli dell'asteroide equivalgono a un labirinto. Come se non bastasse, bisogna stare attenti ai dispositivi installati dagli Yaki che distruggeranno il Drone se non lo piloterai adeguatamente. Per passare senza che i sensori (che sono delle specie di raggi laser rossi) ti notino (ovvero i laser rossi non ti devono passare vicinissimi, altrimenti il drone viene distrutto) devi evitarli, quando ti permettono di farlo (i laser si spostano sempre e sempre nello stesso modo).
Vi potrà capitare che vi perdiate, ma non vi preoccupate. Cercherò ora di aiutarvi il più possibile. Seguite queste indicazioni.
Arrivate fino alla fine del cunicolo, evitanto tutti i dispositivi Yaki. Dovreste bloccarvi ad un certo punto perchè il cunicolo finisce. A questo punto tornate un poco indietro finchè non trovate una sporgenza metallica, vicino a un ennesimo dispositivo Yaki. In realtà quella sporgenza è un altro cunicolo e dovreste entrarvi dentro, senza farvi distruggere dal dispositivo a guardia del cunicolo. Attraversate il cunicolo metallico e continuate così entrando sempre in sporgenze simili. Dopo qualche tentativo dovreste arrivare alla fine del labirinto.

Se avete finito dovrà partire un altro filmato. La missione si può considerare conclusa.

MISSIONE N°5
Vi ritroverete nel settore “Nube di Sud Ovest”.
In teoria ora avreste un po' di tempo libero, ma se aspettate qualche decina di secondi dovrebbe arrivare il Talon, con Don Tony Marani a bordo naturalmente. Julian parlerà con lui e, alla fine, si giungerà ad un accordo-scambio.
Don Tony Marani vi fornirà molte informazioni utili a patto che prima troviate sua figlia, Miria Marani. Nel briefing vi dirà che l'ultima volta che ha visto Miria era allo "Spazioporto Commerciale Split" del settore "Orgoglio di Thuruk". Quindi vi toccherà diirigervi lì.
Anche questo settore è un po' lontanuccio, i consigli per sapere dov'è sono sempre gli stessi.

Non appena arrivate nel settore, dovreste incontrare anche Saya che vi ha seguito e vi consiglierà di leggere le informazioni del "Notiziario Interattivo" allo Spazioporto Commerciale Split. Fate come vi dirà e attraccate allo Spazioporto. Se non vi permetterà di attraccare è quasi sicuramente per la vostra scarsa reputazione con la razza Split. Quindi cercate di guadagnarvi un po' di reputazione distruggendo Pirati, Xenon o Kha'ak (anche se è un po' raro trovarli gli ultimi due) che potreste trovare nei settori Split.
Quando riuscirete ad attraccare, finalmente, allo Spazioporto, dovreste trovare tra i messaggi del Notiziario Interattivo uno di Miria Marani. Leggetelo e appena finite dovrete ovviamente recarvi alla Miniera (di Silicio) nello stesso settore.
A distanza minima aprite le comunicazioni con la Miniera di Silicio e fra le persone all'interno selezionate "Direttore della Miniera" così comunicherete con lui. Vi dirà, purtroppo, che Miria è andata al "Centro di Piacere" nel settore "Lucro dei Teladi". Non vi resta che recarvi là.

A "Lucro dei Teladi" si sarà deciso che Saya si infiltrerà nella stazione per liberare Miria. Per il momento non dovrete fare niente, altrimenti gli Yaki si insospettirebbero; rimanete quindi ad una distanza maggiore di 10 km dalla stazione, come ella stessa vi dirà.
Aspettate finchè Saya non vi comunicherà ulteriori istruzioni per aiutarla nella missione.
Presto entrerà nella stazione, e vi chiederà di distrarre gli Yaki nel frattempo distruggendo alcune "Mine Squash". Presto arriveranno anche i caccia Yaki da voi, non vi resta altro da fare che distruggerli (o fuggire).
Ad ogni modo aspettate (consigliabile attivare l'ATS) finchè non ci sarà un Salvataggio Automatico e partirà una scena. Vi ritroverete, dopo, all'interno della stazione. Quasi immediatamente avrete, automaticamente, come obbiettivo il "Nikkonofune"; avvicinatevi velocemente alla nave ed entrateci per andare più velocemente a liberare Saya e Miria.
Siete dentro il "Nikkonofune"?
Come anche Saya vi dirà dovrete percorrere un labirinto in cui ci sono due barriere che bloccano il passaggio, ma anche due generatori che li attivano. Quindi per andare avanti dovrete trovare due generatori, che sono a forma di palla, e distruggerli colpendoli, in modo da poter avanzare. Continuate il labirinto finchè non trovate una grande stanza, con 6 cilindri molto bassi. Quelle sono le navicelle di salvataggio. Colpitele tutte così partono. Dopodichè continuate il labirinto e dovreste ritrovare nuovamente la grande sala, con le navicelle di salvataggio. Liberatele tutte, sparandole contro, perchè finchè non avrete liberato tutte le navicelle non uscirete dalla stazione.

Avete finito il labirinto e siete usciti dalla stazione?
Si può allora considerare la missione conclusa.

Ritornate a "Leggenda di Farhnam", così riporterete Miria al padre, Don Marani.

MISSIONE N°6
Adesso che avete riportato la figlia a Don Marani, aspettate che si prepari (attivando l'ATS). Non appena è pronta vi invierà un messaggio con tutte le informazioni promesse nello scambio-accordo che avete fatto con Don Marani.
Ora avete a disposizione tre informazioni utili ricevute da Don Tony Marani, come d'accordo. Potete decidere per quale possibilità optare prima; infatti nel briefing vi verrà detto:
- il cristallo nero si trova nel "settore Xenon 101";
- un altro cristallo è in mano ad un Paranid di nome Armanckessilon, che vive nel settore "Terra Paranid"; Visto che i settori centrali "sono più chiusi di un portamonete Teladi" dovrete trovare un modo per comunicare con Armanckessilon;
- la terza informazione riguarda l'esatta posizione della stazione Yaki che produce i Missili Distruptor; in questo modo potrete scannerizzare la fabbrica in questione.
Con queste informazioni potete decidere se andare dagli Xenon o dal Paranid o nel settore "Trattato di Olmankatslat" (per scannerizare la fabbrica Yaki).

Sulla base di queste informazioni, indipendentemente dalle vostre scelte, leggete di seguito.

CRISTALLO NERO – XENON
- Dirigetevi nel "settore Xenon 101" per recuperare il cristallo nero. Per arrivarci potete sempre seguire gli stessi consigli o questo percorso partendo da "Leggenda di Farhnam":
"Leggenda di Farhnam" Portale sud - Portale sud - Portale est - Portale sud - Portale est - Portale sud = Portale nord "Settore Xenon 101".
Non aspettate quella lenta di Miria a bordo del suo "Tempestine", l'importante è che arriviate vicini al portale sud del settore "Memoriale di Nopileo" (il settore a Nord del "Settore Xenon 101"). Per quanto riguarda Miria arriverà immediatamente quando vi avvicinerete al portale sud. Prima di entrare nel settore Xenon, è consigliabile utilizzare una nave molto veloce di classe M5.
Dovete prendere il cristallo nero. Per prenderlo dovete andare verso il centro del settore, ovvero dov'è presente i resti della Xenon M0. Gli Xenon dovrebbero essere ancora tranquilli finchè non prendete il cristallo, perciò non dovrebbe essere difficile arrivare.
Vi siete avvicinati dove vi ho detto?
Bene, ora aprite la mappa del settore e selezionate tutti i "Container" che vedete, così per vedere quale contiene il cristallo nero. Selezionatelo, quando lo individuate, e mettetelo come obiettivo. Aprendo la stiva con il tasto "o" andate contro il container contenente il cristallo, così lo prenderete. Quando lo prenderete e lo avrete nella stiva gli Xenon si scateneranno contro di voi: vi converrà fuggire il più velocemente possibile.
Prendete il portale nord e uscirete dal settore Xenon.

Parlerete con Miria e ora potrete decidere, se avete fatto prima il recupero del cristallo nero dagli Xenon, se andare a contrattare con il Paranid Armanckessilon oppure scannerizare la Fabbrica di Missili Distruptor a “Trattato di Olmancketlat”. Indipendentemente dalla vostra scelta, continuate a leggere di seguito.

ARMANCKESSILON
Dirigetevi nel settore “Miniere dell’Imperatore”, che dovreste già aver attraversato. Non sarete costretti ad andare a Terra Paranid, un altro Paranid di nome Nolman (abbreviato) vi aiuterà per un cospicuo pagamento in cambio.
Attraccate allo Spazioporto Commerciale Paranid del settore “Miniere dell’Imperatore”. Se non ci riuscite il problema sarà sicuramente la reputazione, perciò distruggete Pirati, Xenon e Kha’ak che incontrate nei settori Paranid.
Quando attraccherete allo Spazioporto Commerciale contattate il Paranid con il nome che inizia per “Nolman”. Parlerete con lui e vi chiederà una cifra, compresa al di sotto dei 50.000 crediti, in modo tale che lui porti un messaggio ad Armanckessilon.
Ora salpate e attivate l’ATS per abbreviare l’attesa, altrimenti vedete di occupare il vostro tempo in altre lucrose attività.
Vi arriverà un messaggio, dopo qualche minuto di attesa con ATS attivo, in cui Nolman vi dirà che il Paranid da cui volete comprare il cristallo vi attenderà a “Fortuna di Elena”, altro settore che dovreste già aver visitato. Dirigetevi là.
Quando entrate nel settore cercate Armanckessilon a bordo di una nave con un nome un po’ diverso dal normale; la nave si trova verso il centro del settore. A distanza minima aprite le comunicazioni con il tasto “c”.
Discuterete brevemente e molto presto arriveranno i Kha’ak a fare baldoria con voi. Il Paranid fuggirà, voi distruggete tutti i Kha’ak. Finito il combattimento Armanckessilon si schianterà addosso ad un asteroide e voi prenderete il cristallo.

Ora, se avete fatto per prima il recupero dei cristalli dai Xenon e dal Paranid, vi toccherà per forza scannerizzare la Fabbrica di Missili Distruptor.

FABBRICA DI MISSILI DISTRUPTOR
Dirigetevi a “Trattato di Olmanckeslats”.
Miria, quando arriverete al settore, vi dirà di andare al settore adiacente a Nord (“Gioia di Bala Gi”). Vi chiederà però di portare 5 schede per computer con voi (= 10.000 crediti). Attraccate alla Fabbrica di Tubi Quantici del settore “Gioia di Bala Gi”, con appresso le schede per computer. Contattate Miria dopo aver attraccato. Un suo contatto utile vi aiuterà nella scansione. Una volta ascoltata la discussione vi ritroverete a bordo del caccia di questo contatto (per la precisione si tratta di un caccia di classe M3, Split Mamba). Dirigetevi alla Fabbrica di Missili. Avvicinatevi molto alla stazione, almeno 100 Metri circa, così la scansione partirà e a intervalli l’amico di Miria vi dirà quanto manca alla fine della scansione. Attenti alle navi Yaki che vi attaccheranno. Ritornate alla Fabbrica di Tubi Quantici.

La missione è conclusa.

MISSIONE N°7
Dirigetevi nel settore "Nube di Sud Ovest" e contattate Noah Gaffelt. Si sarà deciso, con l'aiuto di Ban Danna, di preparare una imboscata a Ion, per arrestarlo. Ci vorrà però circa un'ora per preparare l'imboscata (alla fine il tempo necessario risulterà minore). Ora, quindi, potrete utilizzare questo tempo come desiderate; altrimenti attivate l'ATS per ridurre l'attesa. Dopo qualche minuto di attesa con ATS attivo vi giungerà un messaggio di Saya con il quale vi dirà che tutto è pronto.
Ovviamente dovrete tornare al Tempio Goner e non appena sarete a distanza opportuna per aprire le comunicazioni (con il tasto "c") parlate con Saya, così si farà partire l'esca dell'imboscata. I Pirati impiegheranno pochissimo tempo ad arrivare, insieme a Ion a bordo della sua nave "Truelight Seeker". Non vi resta, ora, che distruggere tutti i Pirati e rendere un colabrodo il "Truelight Seeker", ovvero fate arrivare gli scudi a "0".
In questo modo Ion verrà arrestato e la missione potrà considerarsi conclusa.


MISSIONE N°8
Ion vi dirà che esiste un “seme”. Dovrete recuperarlo. Il seme è all’interno di un asteroide del settore “Anelli del Sacerdote”, ma essendo un settore centrale Paranid, è ancora chiuso ai non-paranid. Però voi conoscete un Paranid, Nolman, che potrà esservi utile. Perciò dovrete andare nuovamente allo Spazioporto Commerciale di “Miniere dell’Imperatore” per contattarlo. Dopo la discussione che avete avuto con lui, vi toccherà aspettare un po’. E come al solito in questi casi, è possibile attivare l’ATS o occupare il tempo in attività di lucro (commerci, combattimenti & catture, eccetera…).
Vi arriverà un messaggio di Nolman dopo l’attesa più o meno lunga, in cui vi dirà di ritornare allo Spazioporto per ri-contattarlo. Vi dirà che la miniera sta partendo per essere posizionata ad “Anelli del Sacerdote” (ovviamente verrà trasportata da un TL). Vi toccherà nuovamente aspettare che la Miniera venga posizionata e dia i suoi frutti (il seme). Sottolineo che non dovrete inizialmente rifornire la stazione di risorse primarie, ovvero celle di energia; solo dopo che ha dato il seme serviranno per produrre minerali buoni alla vendita (si perché infatti la miniera rimarrà vostra anche dopo la trama e, grazie a questa ragione, potrete entrare in tutti i settori Paranid da questo momento in poi).
Dopo la attesa vi arriverà un altro messaggio in cui vi si dirà di andare alla miniera posizionata per raccogliere il seme. Quindi dirigetevi a “Anelli del Sacerdote” e date il comando di attraccare alla vostra miniera. Quando sarete molto vicini alla miniera vedrete il seme che arriverà sulla vostra nave e parlerete con un Paranid (un po’ credulone).
Ritornate a “Miniere dell’Imperatore” e parlerete con Saya. Inoltre ci saranno brutte notizie.

La missione così è terminata.


MISSIONE N°9
La brutta notizia è che Kyle Brennan, il padre di Julian (=il player), si è svegliato dal coma dopo l’attacco Kha’ak a Terra Argon. Ha preso una nave ed è fuggito. Voi dovrete ritrovarlo.
Niente di più semplice. In questo momento dovreste ancora trovarvi a “Miniere dell’Imperatore”. Dovrete andare a “Nascondiglio di Nyana”, che è molto lontano da dove siete ora voi. Il percorso consigliato è il seguente:
“Miniere dell’Imperatore” portale nord -> portale est -> portale est -> portale nord -> portale est -> portale sud -> portale est -> portale sud -> portale est -> portale est -> portale nord -> portale nord -> portale nord -> portale est -> portale est -> portale est -> portale sud -> portale est -> portale sud -> portale est -> portale sud -> portale est = portale ovest “Nascondiglio di Nyana”.
In verità ci sarebbe un altro percorso di lunghezza praticamente uguale a questo, ma comporta obbligatoriamente il passaggio in un settore Xenon (precisamente il “Settore Xenon 347”). Quello qui sopra è il più sicuro e rapido, anche se bisogna stare attenti ai pirati che incontrerete nei settori pirata che attraverserete, seguendo questo percorso consigliato.

Ad ogni modo arrivate a “Nascondiglio di Nyana” e viaggiate verso la parte nord del settore, possibilmente con un Triplex Scanner a bordo (così per individuare meglio la “Midnight Star”, la nave con a bordo Kyle). Quando lo individuate avvicinatevi per contattarlo, ma prima siate sicuri di avere una nave piccola (di classe M3 – consigliato vivamente -, M4 e M5). Durante il contatto con Kyle, lui ‘scapperà’ (per modo di dire) dentro un’asteroide e voi dovrete inseguirlo. Quindi dopo averlo contattato vi ritroverete dentro l’asteroide e dovrete completare il percorso interno il più velocemente possibile per non essere distrutto dai Kha’ak che vi stanno inseguendo. Probabilmente impiegherete un po’ di tempo a completare il percorso senza essere distrutti, nei vari tentativi. L’unico consiglio che posso darvi è andare il più veloce possibile ed evitare di scontrarsi con le pareti del cunicolo, cosicché non rallentiate troppo.

Quando riuscirete a completare il percorso vedrete un alveare Kha’ak e per sicurezza uscirete dall’asteroide. Vedrete insomma un breve ‘filmato’ in cui poi arriverà una squadra di sicurezza Argon per riconoscervi. Arriveranno anche i Kha’ak però, molto arrabbiati. Distruggeteli tutti.
Dopo Kyle vi parlerà e si concluderà che dovrete tornare a Terra Argon per parlare con Ban Danna. Voi tornate e quando arriverete (è consigliato attivare il jumpdrive per fare prima :wink: ) vedrete la “Midnight Star” che sta seguendo l’Argon One. Aspettate che quella nave attracchi all’Argon One e poi potrete parlare sia con Kyle che con Ban Danna. E’ uguale, scegliete di parlare con uno dei due quando sarete vicini all’Argon One per aprire le comunicazioni. Partirà una discussione “di riepilogo”, se possiamo definirla tale.

La missione si può dire conclusa.

MISSIONE N°10
Ora vi toccherà scannerizare i centri di lavorazione di Nividio presenti nei settori Paranid “Miniere dell’Imperatore”, “Terra Paranid” e “Dominio del Duca”, per capire cosa se ne fanno i Paranid di tutto il Nividio che si comprano.
Andate perciò a “Miniere dell’Imperatore”, cercate nella mappa del settore il “Centro di Lavorazione di Nividio” che si trova verso la parte nord del settore e avvicinatevi a circa 100 metri per poter iniziare la scansione. Attenti che alla fine della prima scansione arriveranno i membri della famiglia di Armanckessilon, il Paranid che si era schiantato sull’asteroide, per vendetta: ovviamente vi attaccheranno. Fuggite da loro e continuate la scansione negli altri due centri di “Terra Paranid” e “Dominio del Duca”, come avete fatto prima.

Quando arriverete a Dominio del Duca non riuscirete a vedere, stranamente, il centro di lavorazione ma poco importa. Ora dovrete rapidamente tornare a Terra Argon perché ci sono stati sviluppi, come vi dirà Ban Danna in un messaggio.

Quando arriverete a Terra Argon verrete arrestati e presto scoprirete perché. Ma Ban Danna vi aiuterà ad evadere e vi ritroverete su un Nova disarmato dopo il filmato che vedrete. Evitate tutti i colpi laser delle guardie Argon per resistere il più possibile, cosicché Kyle ripara il jumpdrive per fuggire a “Leggenda di Farnham”.

Don Tony Marani vi aiuterà a completare l’ultima scansione a “Dominio del Duca”. Eseguite i comandi che vi verranno dati attraverso messaggi.
Quando avrete catturato una nave Paranid, a "Dominio del Duca" dovrete distruggere i generatori, ovvero le “sfere” che potete vedere se vi avvicinerete al centro di lavorazione (attenti a non avvicinarvi troppo però, potreste schiantarvi contro). Distruggete i 4 generatori e potrete vedere la stazione occultata e tutte le navi Paranid, anch'esse occultate. Dopodichè jumperete ad un altro settore, “Cimitero degli Eretici”.

Ion vi dirà cosa dovrete fare nel settore. Avvicinatevi a quella gabbietta che vedrete prima. Attenti ai Paranid che vi attaccheranno. Come se non bastasse dopo che porterete Ion in quella “gabbietta” arriveranno i Kha’ak. Distruggeteli il più possibile, anche se non sarà possibile perché arriveranno molti rinforzi e inoltre i Paranid ti sono ancora nemici. Ma presto arriveranno l’Argon One scortata da un paio di incrociatori M2 Titan, e ovviamente anche Ban Danna a bordo dell’Argon One, che avrà a pieno diritto il comando di tutte le navi nel settore. I Kha’ak arriveranno sempre più numerosi, e non si limiteranno ai caccia ma arriveranno anche con degli incrociatori.
Se volete a questo punto aiutate le flotte ad arginare l'attacco Kha’ak, altrimenti aspettate e godetevi lo spettacolo da qualche parte del settore, lontano dalla guerra.

Dopo un po’ dovreste vedere che la stazione, dov’è Ion, si sposterà e Ion chiederà aiuto. Ci penserete voi (= Julian).
Come vi dirà Ion, dovrete distruggete tutti i generatori della stazione (ovvero le solite “sfere”).

Quando l’avrete fatto potrete godervi una bella vista della Terra.
La trama a questo punto è conclusa: godetevi gli ultimi filmati.

[ external image ]
[ external image ]

Si Ringraziano per la collaborazione:
Aken_Bosch [PROFILE]
-Dna- [PROFILE]
Huragano [PROFILE]

... e tutti quelli che leggeranno questa guida.








Spero che il mio lavoro possa servire a qualcosa e a qualcuno. :)

EDIT 19/04/06:
Guida completata, con tutte le missioni ora. Aggiornamento alla versione 1.2 (completa). Se ci sono errori, prego di segnalarmeli. Thanks.

EDIT 23/04/06:
Guida corretta grazie alle segnalazioni. Aggiornamento alla versione 1.3 (corretta).
Last edited by Tolihama on Sat, 27. Dec 14, 17:06, edited 19 times in total.
JonusITA
Posts: 3443
Joined: Mon, 21. Jun 04, 15:13
x3

Post by JonusITA »

ottimo lavoro, te la metto nel thread stikato delle guide ;)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama »

Grazie :) . E ripeto: chi nota errori me lo segnali. :roll:
Last edited by Tolihama on Wed, 19. Apr 06, 09:35, edited 1 time in total.
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

Finalmente un guida alla Trama in Italiano :lol:

Complimenti! :thumb_up:

Da quello che ho "lettucchiato" qua e là, ci sono alcuni errori di battitura... ah, nella missione 4 parli della mappa dei settori, ma dici che é di BlackRazor invece di RobyX :wink:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama »

-Dna- wrote:Finalmente un guida alla Trama in Italiano :lol:

Complimenti! :thumb_up:

Da quello che ho "lettucchiato" qua e là, ci sono alcuni errori di battitura... ah, nella missione 4 parli della mappa dei settori, ma dici che é di BlackRazor invece di RobyX :wink:
Grazie per i complimenti.

Si è vero ho sbagliato e fatto un po' di confusione. :oops: Il fatto è che non mi ricordavo esattamente chi dei due l'ha fatta, durante le vacanze di Pasqua sono uscito dalla mia città e mi sono portato il computer portatile (un po' vecchiotto), così potevo lavorare sulla guida anche a Pasqua, e non sono potuto collegarmi al forum (ecco perchè non mi sono collegato per qualche giorno) e così, per quello che mi ricordavo, ho scritto BlackRazor.
Grazie Dna.

EDIT
Guida aggiornata alla versione 1.2 (completa).
Errore segnalato da Dna, corretto. :)
Per arrivare a "***" vi posso consigliare:
- Consultare la mappa di X3, di RobyX, come consigliato dall'inizio nella guida.

Dna, non è che per caso hai notato altri errori nella tua "lettuchiata"? :roll:

Saluti
by Poverinus
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

Poverinus wrote:Dna, non è che per caso hai notato altri errori nella tua "lettuchiata"? :roll:
Per ora no... credo che ci voglai qualcuno che la legga tutta (rovnarsi la sorpresa Ok... ma non troppo ;) )
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama »

-Dna- wrote:
Poverinus wrote:Dna, non è che per caso hai notato altri errori nella tua "lettuchiata"? :roll:
Per ora no... credo che ci voglai qualcuno che la legga tutta (rovnarsi la sorpresa Ok... ma non troppo ;) )
Va bene, speriamo che questo qualcuno mi faccia un fischio se scova errori. :)
Last edited by Tolihama on Sun, 23. Apr 06, 09:39, edited 1 time in total.
Francescus
Posts: 147
Joined: Thu, 15. Dec 05, 17:29

Post by Francescus »

Chiedo tanto se vi chiedo se potete postare le immagini della Terra che si vedono in X3? Ho un Duron 750mhz, 384 Mb di ram e 64 mb Ati radeon 7500le...e prima di vedere girare X3 su questo picci....GRAZIE! :cry:
User avatar
Huragano
Posts: 2481
Joined: Mon, 16. May 05, 18:42
x4

Post by Huragano »

Ottima guida, qualche errore di battitura qua e la ma è perfetta ottimo lavoro. Ci voleva una guida in italiano.
User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama »

Francescus wrote:Chiedo tanto se vi chiedo se potete postare le immagini della Terra che si vedono in X3? Ho un Duron 750mhz, 384 Mb di ram e 64 mb Ati radeon 7500le...e prima di vedere girare X3 su questo picci....GRAZIE! :cry:
Tra gli screen di X3 c'è una immagine della Terra.
Terra
User avatar
Huragano
Posts: 2481
Joined: Mon, 16. May 05, 18:42
x4

Post by Huragano »

MA STUPEEEENDA!!!!!!! NE VOGLIO ALTRE!!!!!
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

Magnifica, ma... ehm... che cosa é quell'anello attorno al nostro amato pianeta? Non ditemi che é il Cantiere Terrestre... perché allora le altre razze sono un po' (tanto) indietro di tecnologia.
:lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4488
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch »

Non ti saprei dire cos'è, ma in ogni caso è la stessa cosa che circonda il globo in fiamme nella locandina di X3......se proprio alla fine del gioco non dice niente di cosa possa essere....direi che la trama non ha dei buchi, ha dei portali interi :?

Vabbuò, lo saprete nell'espansione se tutto va bene :P

@Poverinus - sto facendo una "lettucchiata" approfondita della trama (non mi importa troppo se mi auto-spoilero...non è mai stato la trama il fulcro di X...e poi ormai è impossibile non sapere ancora come va a finire la storia :wink: )...se faccio in tempo per domani ti PMmo tutte le "correzzioni" :P che trovo...
User avatar
Huragano
Posts: 2481
Joined: Mon, 16. May 05, 18:42
x4

Post by Huragano »

Io la ho letta tutta(ero troppo curioso di conoscere la storia...)e ti consiglio di sistemare l'ultima missione che è un po' confusa...
MISSIONE N°7 dovrebbe essere in grassetto e invece non c'è :wink:
User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama »

Rispondo un po' a tutti.

- Per il cerchio attorno alla Terra, non lo so cosa è; la prima cosa che mi è sembrato quando l'ho visto, mi è sembrato una trincea o cosa del genere. Comunque non ho cercato altri screen dello stesso tipo, e non credo ce ne siano. Lo screen sono sicuro che è preso dai filmati finali della trama, perchè per un breve momento viene fatta vedere la Terra (consiglio vi godervi quel momento perchè poi, anche se viene creato un portale, non ci si può comunque più ritornare).

@ Huragano - Aken Bosch: grazie per l'aiuto che mi state prestando, correggerò e aggiornerò la guida.
Huragano wrote:Io la ho letta tutta(ero troppo curioso di conoscere la storia...)e ti consiglio di sistemare l'ultima missione che è un po' confusa...
Hai ragione, ma credo che letta senza scopo di aiuto non si capisca molto, ma quando si arriva, avendo il gioco, in quel punto della trama è molto più facile anche perchè quello che si deve fare è pochissimo.

Vedrò comunque di renderla più approfondita e più chiara.
Thanks. :)
Aken Bosch wrote:Non ti saprei dire cos'è, ma in ogni caso è la stessa cosa che circonda il globo in fiamme nella locandina di X3......se proprio alla fine del gioco non dice niente di cosa possa essere...
Esattamente, e io credo che sia proprio la Terra (non capisco proprio perchè l'abbiano fatta infuocata, forse è l'anticipo del continuo di X3).
No, alla fine non si dice niente di cosa è. Ma si dice...
Spoiler
Show
che Kyle Brennan torna sulla Terra, per ristabilire i rapporti con gli Argon - discendenti dei Terrestri - infatti sono molto sospettosi, i Terrestri, anche con appunto gli Argon.

Ban Danna invece sogna di poter comunicare e far pace con i Kha'ak, perchè alla fine si scopre che sono stati i Paranid a farli scatenare (quando avrete X3 capirete meglio).
User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama »

[Messaggio del 23/04/06]

Guida corretta e aggiornata alla versione 1.3 (corretta).

Si Ringraziano per la collaborazione:
Aken_Bosch [PROFILE]
-Dna- [PROFILE]
Huragano [PROFILE]
tralux
Posts: 4837
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x4

Post by tralux »

Aggiungo solo qui un trucco per passare l'inseguimento da parte dei khaak nella missione 9
Spoiler
Show
Alla prima impennata verso l'alto del cuniculo fermaevi alla fine di esso , se vi girate noterete i caccia khaak continuare l'inseguimento da questo momento in poi potrete farvi con tutta tranquillità il percorso.
marc57
Posts: 950
Joined: Fri, 2. Jun 06, 23:36
x4

Post by marc57 »

Veramente tanti complimenti per la pazienza che hai avuto per scriverla e un grazie anche a chi ha "inventato" il trucco della missione 9 ho perso una notte di sonno per passare indenne attraveso il cunicolo
:thumb_up: :thumb_up: :thumb_up:
(k)
Posts: 3690
Joined: Sun, 18. Jun 06, 14:23
x4

Post by (k) »

Quel trucco lo ha scoperto tralux stesso , e poi io e altri abbiamo verificato: funziona alla perfezione non è vero?


se mi è permesso chiederlo, ma che fine ha fatto poverinus?
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

(k) wrote:Quel trucco lo ha scoperto tralux stesso , e poi io e altri abbiamo verificato: funziona alla perfezione non è vero?
Chissà perché, ma Tralux ha sempre trovato una marea di trucchetti in tutti igioch idi X :D
(k) wrote:se mi è permesso chiederlo, ma che fine ha fatto poverinus?
C'é ancora, non preoccuparto... quando voteremo tornerà (lo obbligo io :D )
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”