[TC: PROBLEMA - RISOLTO] Pessime prestazioni con le navi di Jorkin

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Brahemino
Posts: 104
Joined: Tue, 15. Jan 08, 23:58
x4

[TC: PROBLEMA - RISOLTO] Pessime prestazioni con le navi di Jorkin

Post by Brahemino » Tue, 26. Jun 12, 14:52

Ciao a tutti...
E' un pezzo che non scrivo nel forum italiano, frequento più che altro quello inglese e quello tedesco, non me ne vogliano i moderatori, ma sicuramente, causa maggiore bacino d'utenza, sono i due forum con il maggior numero di contenuti.
In ogni caso, vi pongo una questione che non sono riuscito a risolvere neanche postando la cosa ai nostri amici europei.

Non so se ne siete a conoscenza ma Jorkin è un 3D modeller russo con i controcosi che ha ormai da tempo prodotto e rilasciato attraverso il suo personale portale una quantità smodata di nuove navi (provenienti dalle maggiori serie sci-fi e non) la cui qualità realizzativa è incontrastata (a parte i modelli di EVE e Haegemonia che probabilmente fanno parte di un porting diretto).
In ogni caso, installando alcune delle sue produzioni, in particolare quelle ispirate dal gioco NEXUS (forse uno dei migliori a cui abbia mai avuto il piacere di giocare) noto dei rallentamenti inspiegati e piuttosto frustranti.
Inspiegati perchè fondamentalmente le navi in questione sono modelli a basso contenuto di poligoni e quindi leggeri.
Frustranti perchè conscio della leggerezza di tali modelli, non capisco il motivo di cotanto lag.

Successive osservazioni e discussioni interculturali in merito hanno portato alla luce che tali rallentamenti sono particolarmente correlati all'utilizzo di torrette custom, che sembrerebbero appesantire particolarmente il redering in game di queste navi. A riprova di ciò c'è il fatto che facendo un bel zooming out di una di queste navi, non appena entra in gioco il gestore del LOD e scompaiono le torrette, tutto torna fluido e giocabile.

Ora, ho pensato più di una volta di editare il _scene file della nave e tutte le relative dipendenze in modo da sostituire le torrette con dei modelli non particolarmente pensanti...ma non avendo un editor grafico (tipo blender) particolarmente efficace, la cosa significherebbe editare manualmente il file di testo (cosa che ho fatto già in passato per aggiungere dockpoint e simili), ma la cosa sarebbe a dir poco frustrante (leggi: non ho voglia).

Vi giro così la questione nel qual cosa abbiate una soluzione in merito qualora vi foste inbattuti in questo problema prima di me.

Tutto qua.
p.s.
Ho un certo sonno oggi.


Riferimenti:
http://letreferit.narod2.ru/ ->sito di Jorkin


#EDIT: 27/06/2012# - RISOLTO

Dopo la ricerca di un possibile workaround del problema piuttosto snervante, a quanto pare ho trovato una soluzione.
La posto in modo tale che qualcuno magari la trovi utile...
In realtà le soluzioni sono 2, ma una è più efficace dell'altra.

1) soluzione - efficace + semplice.
Per qualche motivo, le navi di jorkin hanno spesso e volentieri entrate doppie per ogni torretta in ogni cockpit.
Cosa significa? Significa che una torretta con 2 laser montati in realtà nel file Tship corrispondente della nave è formata da 2 entry, di cui una non ha nessun laser montata (laser parts = 0).
Cancellando per ogni cockpit tutte le entries con 0 laser montati si ottiene un modesto aumento delle prestazioni, quantificabile con un + 30 % circa.

2) soluzione. Definitiva.
Si edita il file _scene delle navi, sostituendo ad ogni entry che corrisponde a delle torrette personalizzate di Jorkin con entry classiche (vanilla) di X3 o con entries di torrette inserite da altri mod:

esempio:

Code: Select all

DA:   ships\props\nexusmediumturret2_dummy 
A:     ships\Cadius\Argon\Prop\Vigil_Dummy
Fatto questo lavoro si va ad editare il file Tship, alla voce corrispondente alla nave in questione, in modo che le torrette facciano riferimento alla nuova torretta inserita (vigil_dummy, vigil_weapon)...occhio a farlo correttamente o le torrette non saranno funzionanti...

Questo risolve in modo definitivo il LAG riscontrato.
Ovviamente se le torrette non sono piazzate correttamente sulla nave ci si dovrà giostrare con i parametri XYZ nel _scene file.

Questa era tra l'altro la soluzione che avevo ponderato fin dall'inizio...ma la mancanza di un editor grafico mi impossibilitava nell'editare direttamente i file _scene.pbd, ma ieri notte con un po' di culo ho scoperto che fondamentalmente sono file compressi e che tramite il mod manager di x3 è possibile hostarli dentro dei file .cat per poi estrarli in modo che vengano decompressi in formato .BOD...e che siano quindi finalmente apribili via notepad...senza che ci si riempia di lo schermo di idiomi pseudoindocinesi.

Bene. Fine.
www.calciopeglio.netsons.org
Un paese e la sua realtà calcisitca.

Brahemino
Posts: 104
Joined: Tue, 15. Jan 08, 23:58
x4

Post by Brahemino » Sat, 30. Jun 12, 15:13

Uno screen della nave in questione...senza finalmente le torrette customizzate di Jorikin, che appesantivano notevolmente il modello...ma con quelle ottimizzate di Cadius (grazie).

[ external image ]
www.calciopeglio.netsons.org
Un paese e la sua realtà calcisitca.

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”