Ecco le prime Mod

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X4: Foundations.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Ecco le prime Mod

Post by vagappc » Mon, 3. Dec 18, 17:18

Ciao a tutti voi conplanetari, lucertole, guerrieri, treocchi e pesciolini vari.
Su Nexusmods sono apparse le prime mod per il nostro amato X4
https://www.nexusmods.com/x4foundations
---
Image - VagaPPC

TAOIT
Posts: 91
Joined: Sat, 13. Feb 10, 15:30
x4

Re: Ecco le prime Mod

Post by TAOIT » Wed, 5. Dec 18, 17:13

Ma sono a pagamento, o sbaglio


Sbagliavo, ci si può iscrivere a gratis.


Ma qualcuno sa dove si possono trovare spiegazioni sui metodi di mod?

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Ecco le prime Mod

Post by -Dna- » Wed, 5. Dec 18, 18:30

TAOIT wrote:
Wed, 5. Dec 18, 17:13
Ma qualcuno sa dove si possono trovare spiegazioni sui metodi di mod?
Nel forum inglese: viewtopic.php?f=181&t=402452 e viewtopic.php?f=181&t=402382 per iniziare.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

TAOIT
Posts: 91
Joined: Sat, 13. Feb 10, 15:30
x4

Re: Ecco le prime Mod

Post by TAOIT » Wed, 5. Dec 18, 19:24

Scusate la mia ignoranza, ma non si riescono più a scrivere routine per gestire il funzionamento delle cose come si faceva una volta?

le mods su nexusmods sono in xml e non trovo niente in giro che mi permetta di capire come gestirle

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Ecco le prime Mod

Post by -Dna- » Wed, 5. Dec 18, 23:51

TAOIT wrote:
Wed, 5. Dec 18, 19:24
Scusate la mia ignoranza, ma non si riescono più a scrivere routine per gestire il funzionamento delle cose come si faceva una volta?

le mods su nexusmods sono in xml e non trovo niente in giro che mi permetta di capire come gestirle
Il nuovo "script editor", introdotto con TC/AP e usato in lungo e in largo in XR, è stato sostituito dal Mission Director. È una sorta di meta-linguaggio fatto ad XML che serve per programmare qualsiasi cosa del gioco. Il lato simpatico è che puoi letteralmente modificare tutto del gioco. La controparte è che è difficile capire come funziona per un non addetto ai lavori...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Ecco le prime Mod

Post by vagappc » Thu, 6. Dec 18, 08:36

No le mod sono gratis, così come è gratis la registrazione al sito, volevo cimentarmi a installarle e tradurle.
Per ora non mi sono scatenato perché con XR dopo averne installate un paio da nextmod fatico a far girare la stessa partita sotto linux.
Aspetto la versione Steam, così dopo averle tradotte posso girare le traduzioni agli autori originali.
---
Image - VagaPPC

TAOIT
Posts: 91
Joined: Sat, 13. Feb 10, 15:30
x4

Re: Ecco le prime Mod

Post by TAOIT » Thu, 6. Dec 18, 13:37

Grazie Dna, non sai se ci sono degli esempi esplicativi anche magari solo per sapere i tag da usare?

Preferivo gli scripts con cui poter modificare il comportamento degli oggetti

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Ecco le prime Mod

Post by -Dna- » Thu, 6. Dec 18, 14:01

TAOIT wrote:
Thu, 6. Dec 18, 13:37
Grazie Dna, non sai se ci sono degli esempi esplicativi anche magari solo per sapere i tag da usare?
Guarda se riesci a trovare qualcosa nella WIKI, purtroppo al momento non ho l'ambiente per lavorare con l'MD sotto mano. Se ben ricordo, c'è un file .xsd nella cartella o in qualche cat/dat di gioco con cui è possibile integrare un Visual Studio (Express, per esempio) e auto-completare il codice da lì. È un po' bel che non ci metto mano ma al momento non ho molto tempo per poter iniziare a moddare... volevo aspettare un qualche volenteroso inglese che dava il la a tutto ma sembra che al momento si sono fissati sui loghi...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Ecco le prime Mod

Post by vagappc » Thu, 6. Dec 18, 19:15

Al momento ci sono circa 50 mod
---
Image - VagaPPC

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Ecco le prime Mod

Post by -Dna- » Fri, 7. Dec 18, 00:10

vagappc wrote:
Thu, 6. Dec 18, 19:15
Al momento ci sono circa 50 mod
Al momento ci servirebbero un bel po' di aiuti per modificare il gioco: nuovi script, introdurre le navi di XR/AP in X4, aggiungere stazioni, ...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: Ecco le prime Mod

Post by nadyir » Fri, 7. Dec 18, 00:40

vagappc wrote:
Thu, 6. Dec 18, 08:36
Aspetto la versione Steam, così dopo averle tradotte posso girare le traduzioni agli autori originali.
Ecco le traduzioni sono sempre ottime cose da fare :D

Post Reply

Return to “Script e Modding per X4: Foundations”