Tempi di caricamento

Se avete problemi tecnici riguardanti X4: Foundations postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Dr4x3l
Posts: 15
Joined: Fri, 9. Sep 22, 12:54

Tempi di caricamento

Post by Dr4x3l » Mon, 12. Sep 22, 11:41

Come da titolo noto che durante i caricamenti o tempi di aggirano anche attorno al 30/40/60 e passa secondi dipende dai casi. Eppure ho il gioco installato su un Nvme 4.0. É un problema mio o il gioco ha dei caricamenti lunghi ? Un po' snervanti quando devi caricare più volte uno save per dei trial and error

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Tempi di caricamento

Post by Andy392 » Mon, 12. Sep 22, 22:34

I salvataggi sono dei file XML che con il progredire della partita diventano enormi. È normale quando salvi e comprimi un .xml con 15 o 20 milioni di righe ci impieghi un po' a salvare/caricare. E sei fortunato che hai il tutto in un disco a stati solidi, altrimenti ci impiegherebbe anche di più
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Tempi di caricamento

Post by Blasting gelatin » Sun, 6. Nov 22, 10:28

I tempi di salvataggio e caricamento dipendono da fattori differenti. Nel caricamento devi caricare in memoria ram tutti gli assett e le regole per usarli e poi tutte le variabili del livello.
Nel salvataggio devi solo salvare le variabili.
In X ci sono molte variabili che riguardano posizione e stato di ogni singolo oggetto reale o virtuale del gioco. Pensa quindi non solo a tutte le astronavi e stazioni che sono assett veri e propri ma anche ai valori di ogni singola merce e il loro andamento....questo per fare un esempio. E' una miriade di dati tra i quali l'engine deve richiamare ogni singola classe di dati. Considera che le classi di variabili e assett sono appunto per "classi" al cui interno sono innestate altre sotto classi...quando carichi o richiami uno di questi assett o anche variabili l'engine deve andarle a spulciare per tutte le classi e sottoclassi. Ecco perchè quando si programma un gioco si usano le classi ma si cerca di non fare troppo sottocategorie perchè rallenta la cpu. Tuttavia serve farle altrimenti diventa quasi impossibile programmare un gioco moderno.

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X4: Foundations”