blocco del pc dopo qualche ora di gioco [RISOLTO FORSE]

Se avete problemi tecnici riguardanti X4: Foundations postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

blocco del pc dopo qualche ora di gioco [RISOLTO FORSE]

Post by steganox » Sun, 11. Apr 21, 16:18

mi capita abbastanza spesso che se il gioco gira per piu di un paio di ore ( magari lo lascio in pausa mentre faccio altro) d improvviso si blocca e sono costreto a spegnere di forza bruta il pc . non risponde ne ctrl-shift-esc ne ctrl alt-canc.

lasciando aperte in un altra finestra la gestione attività vedo che quando arriva il blocco ho il processore al 100% mentre la Ram è occupata al 50%
Last edited by steganox on Mon, 19. Apr 21, 19:51, edited 1 time in total.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: blocco del pc dopo qualch eora di gioco

Post by alessandrofavero » Sun, 11. Apr 21, 17:02

Non posso aiutarti....

Oggi mi è andato in crash il gioco (e credo di aver capito anche il perché) ma sarà da quando è uscito il dlc split che gioco senza crash.. e quando gioco, gioco per 3 o 4 ore....

Strano che non ti prenda nemmeno il ctrl alt canc che è un comando Windows

Sul registro eventi di windows viene segnalato qualcosa?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: blocco del pc dopo qualch eora di gioco

Post by steganox » Sun, 11. Apr 21, 17:33

difatti i crash li avevo dimenticati gia dal dlc split ... si inchioda proprio tutto ed ovviamente ho gia testato le ram a fondo ma niente .. anche il registro win niente di particolare .è come se all improvviso si saturasse tutto. adesso gioco con i monitor risorse aperti e i parametri sono tranquilli 60% la ram , 50% cpu niente di anomalo boh ... mettero' il timer della cucina a 2 ore e riavvio preventivamente :D

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: blocco del pc dopo qualch eora di gioco

Post by alessandrofavero » Sun, 11. Apr 21, 17:42

steam, gog o supporto fisico?

hai progvato a fare anche la verifica dei file?
gioco Vanilla?
Ultima stabile o iscritto al programma beta?
driver aggiornati? anche audio?

miseria... non mi viene in mente altro...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: blocco del pc dopo qualch eora di gioco

Post by steganox » Sun, 11. Apr 21, 18:05

verificati i file tutto ok
gioco vanilla ? eehhmmm da quando mi ha dato modified per i cavoli suoi ho messo qualche mod che avevo nell altra partita e non ha mai dato problemi ( volevo giocarla vanila ma dato che ho sta sfiga di trovarmi modified ...)

comunque non è cosi grave basta mi ricordi ogni qualche ora di fare un restart .. :) ci sono stai periodi peggiori all uscita della 1.0 .. dovevo riavviare ogni mezz ora altrimenti mi sparivano pezzi di nave :)

piu che altro era per darne notizia e capire se accade solo a me

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: blocco del pc dopo qualch eora di gioco

Post by steganox » Fri, 16. Apr 21, 19:00

Scusate per l auto risposta ma volevo aggiungere qualche dato

sto tenendo sotto controllo il pannello gestione attività in particolare il Tab Prestazioni mentre gioco.
ho notato che ogni volta che c'è un blocco l' HD dove st ail file di swap lavora al 100 e dopo poco si inchioda tutto . ho provato a spostare il file di swap su un altro disco , su un ssd ma il problema rimane . la memoria fisica non satua mai oltre l 80% dei 16 gb disponibili

Anche durante intensa attività del gioco ( settori pieni con mega battaglie in corso ) non si sale mai oltre valori limite ne cpu ( max 70%) ne memoria ( max 80%) ne GPU ( mai vista oltre il 60%) . Poi improvvisamente il disco dove si trova lo swap sale da 0 al 100% e nel giro di pochi secondi si pianta tutto .

escludo un problema del pc avendoci giocato sempre con X4 da quando è uscito e l'hardware e impostazioni sono sotanzialmente quelle . anche x4 uso gli stessi mod di sempre che non mi hanno mai dato problemi ( non sono mod invasivi piccole cose per vivere meglio :) )

EDIT : ho impostato la memoria visrtuale a fissa dandogli circa 20 gb ( non facendola gestire al sistema ) e sembra , ripeto sembra che da allora ( poco dopo aver fatto il post che sto editando ) non ho piu avuto blocchi

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: blocco del pc dopo qualche ora di gioco [RISOLTO FORSE]

Post by vagappc » Fri, 10. Jun 22, 18:58

Sembra evidente che hai un problema di memoria.
Inizialmente non avevi problemi perché avevi esplorato meno l'universo, man mano che vai avanti con il gioco gli oggetti in memoria e i caricamenti si allungano.
---
Image - VagaPPC

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X4: Foundations”