Joystick e atterraggi

Se avete problemi tecnici riguardanti X4: Foundations postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Jokerdaf
Posts: 11
Joined: Sun, 18. May 08, 00:37

Joystick e atterraggi

Post by Jokerdaf » Sun, 27. Dec 20, 15:38

Ho deciso di provare X4, sperando in sostanziali miglioramenti per quanto riguarda menù, key mapping ed interazioni in gioco rispetto X2 e X3 che ho amato, ma che ho lasciato proprio perchè troppo poco user friendly per non annoiare, prima o poi. Mi trovo a settare un joystick in un modo che lascia qualche dubbio, con interfaccia del gioco non meno confusa e grande senso di smarrimento sin dai primi minuti di gioco (Young Gun). Non si sa che cosa fare e la lingua inglese non aiuta: bisogna leggere le scritte con caratteri piccoli e il testo non risulta di piacevole lettura. Provo un volo e mi trovo una missione in cui devo sventare non so quale cospirazione, catturando un nemico che a stento si identifica in un esile riquadro rosso. E' un caso vederlo, perchè non si capisce come orientarsi. Mi dico che bisogna farci la mano e provo ad inseguirlo, con una nave che sembra guidata da un ubriaco. Joystick poco fluido, guida frustrante, nonostante vari tentativi di setting. Impressione confermata nel momento in cui provo un attracco. Il pilota automatico si ferma a distanza. Non si capisce dove attraccare. Poi fortunatamente vedo la piazzola, e qui si scatena qualcosa che mi porta ad una feroce repulsione per questo gioco. In nessun modo mi è possibile attraccare o anche solo controllare la nave. Giunti in prossimità della piazzola la nave comincia a ruotare e rollare per i fatti suoi quasi completamente indifferente ai comandi del Joystick. Bene, se questa è l'evoluzione del mondo X, è una gran bella schifezza che ho la fortissima tentazione di gettare nella spazzatura appena completo questo post.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Joystick e atterraggi

Post by alessandrofavero » Sun, 27. Dec 20, 17:04

Be n tronato sul forum dopo molti anni...

Uhm....

ti ha preso male i gioco....

allora... il gioco ha una curva di apprendimento piuttosto ripida anche per chi viene dai precedenti giochi.

Alcune cose che ho notato tra quelle che hai scritto...

Caratteri poco leggibili: I caratteri sono dimensionabili.... nelle impostazioni c'è il comando per la grandezza del carattere... scusa non ho il gioco avviato e non mi ricordo il nome esatto ma cmq è nelle impostazioni, impostazioni del gioco, UI qualcosa con un cursore che puoi spostare per ingrandire e diminuire il carattere....

Lingua inglese: L'audio è effettivamente in inglese ma tutto il resto è stato tradotto dal team dei ragazzi del forum che collabora con Egosoft... compresi i briefing delle varie missioni... se usi la Beta della 4.0 puoi avere delle parti ancora in inglese, ho notato anche di quelle che trovi già tradotte nella 3.0... il gioco lo hai comprato su steam, gog o cosa? magasri devi impostare là qualcosa... a volte su steam capita che non riconosca la lingua italiano su un gioco e devi forzarla.

Joystick: qui non so che dirti, ma il mio non da alcun problema (saitek x52 pro di almeno 10 anni)... c'è un punto di attenzione e un sequela di bestemmie:
- punto di attenzione: anch'io all'inizio ho fatto molta fatica a sistemare il joy, poi mi sono accorto di averlo impostato come digitale invece che analogico :evil: :evil: :evil: :evil:
- Sequenza di bestemmie, alias impostazione dei controlli: non ho informazioni recenti perché l'ho impostato non dico al day one ma quasi... fatto malissimo come quello di tutti i giochi della serie X... appena sono riuscito a impostarlo come ho voluto l'ho salvato e non entrerò mai più nel menu controlli....

Atterraggio: Occhio che il computer di atterraggio potrebbe non essere in dotazione... e inoltre ce ne sono due versioni... in quella completa punti con il muso la piazzola, vai dritto e ad un certo punto il computer di atterraggio ti toglie il comandi e ti fa atterrare.... senza devi fare tutto manualmente, sia i tre assi di rotazione che il movimento sugli stessi 3 assi... alla fine diventa anche divertente... qualche volta... :lol:

Missioni, dove devo andare???: mi viene un dubbio... hai una scheda video nvidia? io ne ho una e, quanto meno nella bete, a volta dà problemi con i driver... spariscono le indicazioni di rotta, scudi, scafo e mappa... Nella forum della beta si legge che Egosoft è già in contatto con Nvidia per sistemare ma non hanno saputo indicare una tempistica precisa
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X4: Foundations”